Jump to content

Ecco il mio Toly 4800+ :)


biessea

Recommended Posts

Ecco finalmente dopo aver abilitato appieno il supporto per i due core da Windows tramite l'aggiornamento del bios (vedi discussione relativa) passiamo ai test..

di default vi dico che il processore si alimenta a 1,33v (voltaggio molto basso secondo me, pensavo il tutto si aggirasse sui 1,4v.) e se da bios lascio tutto su "auto" ottengo appunto questo voltaggio.

Con questo voltaggio ho ottenuto una stabilità anche alla frequenza del procio di 2,5ghz, un piccolo overclock di 100mhz rispetto ai 2,4ghz default..

ovviamente non soddisfatto, ho voluto portare i suoi core alla frequenza del mitico FX-60 e cioè a 2,6ghz.. ma non è stato possibile mantenere il voltaggio nominale in quanto i riavvi non andavano a buon fine.. alzando un po il voltaggio ho scoperto che per essere stabile a 2,6 ghz (e parlo di stabilità teorica in quanto devo ancora fare un bel PRIME di più di 8 ore) ho dovuto portare il voltaggio a 1,42v. valore cmq accettabilissimo per un raffreddamento ad aria con il mio bel Zalman 7700Cu..

Fatto un doppio Superpi da 32mb, il risultato è stato positivo, stanotte farò pure il cazzutissimo Prime da più di 8 ore..

Aggiungo pure che la temperatura massima raggiunta dal procio è stata di 47 gradi sotto doppio SuperPi, entro quindi valori tranquilli (Con 1,33v il massimo che raggiungevo era di 42 gradi).

Ora non mi resta che allegare alcune immagini per illustrarvi la mia situazione parziale:

Ecco un'immagine del primo doppio SuperPi del mio bel Toly @default:

superpi32mbx2mg0.th.jpg

 

Ed ecco un'immagine del doppio SuperPi @2600mhz:

superpi32mbx22ls0.th.jpg

 

E per finire un'immagine del Cpu-z e del Central Brain Identifier con le impostazioni @ 2600mhz:

desktop16settembre2006pu5.th.jpg

 

Ed ecco un'immagine del mio Toly da cui si legge pure l'OPN.. e il modello completo:

cpu4800etweeter003vk0.th.jpg

Osservate e commentate mi raccomando ;)

Link to comment
Share on other sites



Caro Febry, innanzitutto tu sei socket AM2 e poi mi sembra che hai avuto proprio una fortuna sfacciata con quel processore, io non mi posso dire fortunato in egual maniera.

Domani riprovo ancora.. il test stabilty di mezz'ora OCCT è passato, stanotte il PRIME.. e poi magari provo ad alzare ancora un po :)

Link to comment
Share on other sites

Oh niente da fare; se alzo l'fsb a 265 mhz il procio dopo un po mi da errore su un doppio superpi da 32mb (!).. se alzo oltre i 265mhz l'FSB per dare più velocità alle RAM e abbassando a 9x il molti del procio non mi parte proprio il computer, e ancora non ho mai capito il perchè, sopra la soglia di 265mhz il mio computer non vuole sentirne verso, non penso sia il limite della scheda madre vero? Mi da sempre lo stesso errore, nel caricamento del sis/op ancora prima di vedere il logo di Windows XP mi da il messaggio di errore riguardante la cartella c:windowssystem32 che si è danneggiato un file, se voglio fare il ripristino... fate voi.. che cavoli sarà mai?

Penso che con questo procio la configurazione più spinta che posso fare è con 260mhz di FSB, le ram girano a 260mhz e il processore a 2,6ghz (come un fx-60) ma oltre non so come mai non vuole saperne di andare..

stanotte ho fatto un Prime95 di circa 9 ore.. tutto tranquillo.. quindi a 2,6ghz con 1,42v. sono stabile.

Link to comment
Share on other sites

Oh niente da fare; se alzo l'fsb a 265 mhz il procio dopo un po mi da errore su un doppio superpi da 32mb (!).. se alzo oltre i 265mhz l'FSB per dare più velocità alle RAM e abbassando a 9x il molti del procio non mi parte proprio il computer, e ancora non ho mai capito il perchè, sopra la soglia di 265mhz il mio computer non vuole sentirne verso, non penso sia il limite della scheda madre vero? Mi da sempre lo stesso errore, nel caricamento del sis/op ancora prima di vedere il logo di Windows XP mi da il messaggio di errore riguardante la cartella c:windowssystem32 che si è danneggiato un file, se voglio fare il ripristino... fate voi.. che cavoli sarà mai?

Penso che con questo procio la configurazione più spinta che posso fare è con 260mhz di FSB, le ram girano a 260mhz e il processore a 2,6ghz (come un fx-60) ma oltre non so come mai non vuole saperne di andare..

stanotte ho fatto un Prime95 di circa 9 ore.. tutto tranquillo.. quindi a 2,6ghz con 1,42v. sono stabile.

 

strano il fatto che a 9x265 non ti parta ma ti dia addirittura errore su windowsystem32... quell'errore a me viene quando supero la soglia di oc in mhz.... hai provato mettendo il molti a 4x per vedere fin dove boota la scheda madre?? magari con il 9x il divisore sulla ram non va proprio bene bene visto il molti dispari!!!

prova e facci sapere!

ciauz

Link to comment
Share on other sites

No, non hai capito.. mettendo a 265mhz l'FSB ma con molti a 9x mi boota, se oltrepasso invece la soglia dei 265mhz, tipo metto a 270, il sistema non boota e mi da quell'errore!

 

ma hai provato a 4x270?? per vedere se è la scheda madre che non regge o se è il controller della ram che a 270 con il molti dispari fa del danno?

prova anche solo a 270x8 per vedere.

Link to comment
Share on other sites

Ecco qua.

Ho fatto la prova, ma niente di nuovo: Ho provato alzare l FSB a 280mhz impostando il molti del procio a 8x per evitare che sia proprio questo a dare problemi.. riavviato e mi appare il solito messaggio. Allora ho provato a dare benzina alle RAM buttandoci sopra 3 volts invece che 2,6v .. ma niente, sempre quel messaggio...

le RAM sono 1:1, anzi vengono settate così in "auto by SPD" come molti altri timings, solo pochi sono settati manualmente, anche se io non li ho toccati, immagino decida il loro SPD per me..

Non so che fare.. riporto ora il messaggio che mi appare alzando l FSB oltre al limite dei 265mhz..

 

Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:

 

windowssystem32configsystem

 

è possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di Windows dal CD-ROM. Selezionare "r" durante la visualizzazione..

Link to comment
Share on other sites

CHE VOLTAGGIO GLI HAI DATO SCUSA?

E quindi? Dici che non centra niente con gli HD.. ma sono le RAM veramente?

Uffa ma come, sono delle OCZ XTC quelle color ORO per intenderci, DDR500 campionesse in overclock, ho visto su forum che arrivavano pure a 300mhz con 3,1volts.. non penso si fermino a 265mhz!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...