Jump to content

Asus P5W64 WS Professional


v_parrello

Recommended Posts

Sono contento per te ma penso che il merito sia tuo e del sistema che hai assemblato: sei l'invidia di tutti con quel sistemino!:D :D :D

 

Comunque quei due subtimings sono quelli più importanti per far salire il memory controller del 975 (che è il principale ostacolo all'overclock del 975).

 

Come ha più volte spiegato il buon Luca (alias astaris) nelle sue ottime guide la formula da utilizzare per tRFC è

21*FSB/200*mem_ratio

dove mem_ratio sarebbe il rapporto RAM:FSB (il contrario di quello che si vede su cpu-z che è FSB:RAM).

 

Mentre tRD bisogna settarlo a 7 come consigliato da Intel (al limite per salire ancora di FSB si puo' rilassare anche di più).

 

Grazie per le dritte...io tenevo sempre a 6 e 15 ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 402
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

porca zozza che bestia!!! complimenti, ste p5w64 fan paura...nn sai quanto rimpiango di averla già data via... :azz: cmq proprio una bella scheda, a quanto sei ora stabile??

 

Marco

 

mah per il dayuse sto a 460x9......con 1,70v sul mch e 1,65v su cpu!

 

tanto ormai per decretare il dayuse con il mio sistema sono meno esigente......dato che son da solo e se lascio il phase accesso per 24h a rullare orthos.....la bolletta mi fulmina:D

 

Quindi solo qualche oretta e buonanotte....mi basta che faccia con successo le codifiche video- giochi e tutto il resto, e che non abbia ravvi strani......

 

 

pero' chissa che combino con una cpu straculata:D

 

 

Principino....hai un link per l'occorrente a benchare sotto azoto??? vorrei tanto provare:D

Link to comment
Share on other sites

Raga scusate la mia intromissione

io ho mantato quasta splendida mobo ma provenendo da un AMD mi trovo alquanto spaesato

 

Pensavo se uno di quelli che conoscono bene la mobo ............. vedi V_parrello che ha aperto il 3D ............ potrebbero fare sul primo post una spece di corollario su tutte le opzioni da abilitaredisabilitare sul bios per poter andar su tranquillamente di FSB

 

cosicche anche uno che non e pratico molto non si fermi al primo ostacolo e non inquini il 3D con le stesse domande ................ credete sia possibile

 

volendo si potrebbe aprire un altro 3D dove fare tutto cio ............... vedete voi perche io che devo ancora prendere mano mi trovo alquanto spaesato ...............

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

alright, promised N15M0 will post this .

Actually these settings are all applicable on most asus c2d boards

let 's go through these:

 

First of all, we offten see a problem when you overclock fail then after press the reset button, the post screen stop at IDS device scan for a while.

Then you need to config the delay time for the IDE.

30 will be the ideal number to set.:ocx28:

 

bios01.jpg

 

bios02.jpg

 

about the OC part for CPU parameters:

 

Do not change the CPU Vid CMOS setting and Micro code update.

others you can all disable them.

 

bios03.jpg

 

About the ram, the primary timings you see are all depends on how far your memory can go.

but for the RMS(refresh rate, I prefer using 15.6 instead of 7.8mu-s

 

bios04.jpg

 

A very basic idea here;

if you are doing bench mark especially floating point calculation such as super pi ,

you don't wanna plug in too much multimedia devices or whatever the COM ports.

 

bios05.jpg

 

At the system monitor IC report section here; the Q-fan setting had better sut it down or just choose to ignore them,

even sometimes if you are using high vocre, then you can disable the vcore reading.

 

bios06.jpg

 

Sometimes if you got some errors and just wanna ignore them,

you can disable this "showing f1 for reminder function.

 

bios07.jpg

 

after you completely understand all those settings.

We will moved on some real example for how to set the memset 3.0 for some primary timings under windows.

 

 

OPB

 

Speriamo che vengano fuori le foto;)

Link to comment
Share on other sites

Che dire perfetto BarboneNet ................. adesso sarebbe ottimo se V.parrello mettesse tutto sul primo post

 

cmq comincio con na domanda

L'IDE detect time OUT e quello che fa rallentare il caricamento di Win ............ perche notavo che ci mette molto

 

E se ho capito bene devo metter 30 .......................

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Che dire perfetto BarboneNet ................. adesso sarebbe ottimo se V.parrello mettesse tutto sul primo post

 

cmq comincio con na domanda

L'IDE detect time OUT e quello che fa rallentare il caricamento di Win ............ perche notavo che ci mette molto

 

E se ho capito bene devo metter 30 .......................

 

Deos

 

credo che sia il tempo che aspetta se ci sono dei problemi sui pata/sata....io ce l'ho a 35 e non ho problemi...provero' su 30 vediamo che fa

Link to comment
Share on other sites

con l'asusupdate...basta che vai in option e selezioni downgradable

provato pure, ma in questo caso mi dice che la rom non è compatibile....

comunque sono rimasto davvero deluso di questa asus, con la mia vecchia p5wdg2 arrivavo tranquillamente a 465/470 di fsb con gli stessi componenti, con questa invece non supero i 450...

poi ho capito perche tu riesci a boottare a fsb elevati, tu hai un 6600 giusto? che ha un molti nativo di 9x quindi con il voltaggio che imposti alla cpu ti riesce a boottare, mentre io usando anche il 6x non riesco a boottare oltre i 420, perche il mio 6700 è come se boottasse a 420x10....

Link to comment
Share on other sites

provato pure, ma in questo caso mi dice che la rom non è compatibile....

comunque sono rimasto davvero deluso di questa asus, con la mia vecchia p5wdg2 arrivavo tranquillamente a 465/470 di fsb con gli stessi componenti, con questa invece non supero i 450...

poi ho capito perche tu riesci a boottare a fsb elevati, tu hai un 6600 giusto? che ha un molti nativo di 9x quindi con il voltaggio che imposti alla cpu ti riesce a boottare, mentre io usando anche il 6x non riesco a boottare oltre i 420, perche il mio 6700 è come se boottasse a 420x10....

 

Leggi qua che dice il buon v_parrello;)

 

To downgrade the bios version you could try with afudos ver. 2.07 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/flash/AFUDOS207.zip)

With this afudos version there is no control about bios version.

 

I have a similar configuration (with promise supertrack EX-8350) but I don't think that the problem could be the controller. If Raptor is linked to the ICH7R controller, I red (I forget were) about some incompatibility issues between WD Raptor 150 SATA and ICH7R controller. Try to disconnect the WD Raptor 150 and you see what happens. Repeat the same operation with DVD and USB devices until you will found the device responsible for this unusual delay.

 

per la mobo....forse non dovevi cambiare vedendo i 475mhz di fsb

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi raccolgo il vostro invito a cercare di mettere nelle prime pagine una specie di guida su quelli che sono i settaggi che più incidono per salire in overclock con questa scheda.

 

Intanto leggetevi le ottime guide di Astaris che sono presenti su questa sezione che danno veramente moltissime dritte.

Inoltre segnalo anche le seguenti:

 

di Astaris per la P5WDH ma gli stessi settaggi vanno bene anche per la P5W64 Hardware Upgrade Forum - Guida dettagliata sui settaggi del bios per l'overclock ottimale della Asus P5W-DH

 

di OPB ocXtreme Forum

 

Praticamente nelle guide che vi ho segnalato c'e' tutto, ma la prossima settimana a beneficio di tutti quando avro' tempo riporterò una summa di queste guide nelle pagine iniziali di questo thread.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

provato pure, ma in questo caso mi dice che la rom non è compatibile....

comunque sono rimasto davvero deluso di questa asus, con la mia vecchia p5wdg2 arrivavo tranquillamente a 465/470 di fsb con gli stessi componenti, con questa invece non supero i 450...

poi ho capito perche tu riesci a boottare a fsb elevati, tu hai un 6600 giusto? che ha un molti nativo di 9x quindi con il voltaggio che imposti alla cpu ti riesce a boottare, mentre io usando anche il 6x non riesco a boottare oltre i 420, perche il mio 6700 è come se boottasse a 420x10....

Vai con classico metodo del Floppy...alt/f2.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi raccolgo il vostro invito a cercare di mettere nelle prime pagine una specie di guida su quelli che sono i settaggi che più incidono per salire in overclock con questa scheda.

 

Intanto leggetevi le ottime guide di Astaris che sono presenti su questa sezione che danno veramente moltissime dritte.

Inoltre segnalo anche le seguenti:

 

di Astaris per la P5WDH ma gli stessi settaggi vanno bene anche per la P5W64 Hardware Upgrade Forum - Guida dettagliata sui settaggi del bios per l'overclock ottimale della Asus P5W-DH

 

di OPB ocXtreme Forum

 

Praticamente nelle guide che vi ho segnalato c'e' tutto, ma la prossima settimana a beneficio di tutti quando avro' tempo riporterò una summa di queste guide nelle pagine iniziali di questo thread.

 

Ciao,

Vincenzo

 

Grazie mille vincè ................. sara utilissima

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Raga m'e venuto un dubbio

 

io Ho messo tutti i settaggi come postato da Barbonenet

Non riesco pero a capire se lo speedstep e ancora attivo perche mentre CPUz non mi da variazioni di freq ( ma non me le dava nemmeno prima ) everest mi da le variazioni di moltiplicatore e freq come se lo speedstep fosse attivo

 

metto lo screen per farvi capire

 

immaginelq6.jpg

 

mi rimetto a voi saggi :p:p

 

PS: questa e la versione 3.01 di everest ................. provato anche la 3.50 ........... stessa cosa

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

mmmm disabilita tutto come da screen.....e poi prova a settare il vcore ad un valore ben preciso

 

 

EDIT: come si dice, chi non risica......chi non risica! Mittico Paolo Bitta ahhahaha

 

Io ho messo tutto come lo screen che hai postato e ho settato Vcore a 1.3v e non su auto ............ idem per il molti

 

cmq solo everest mi fa sta cosa perche sia CpuX che il TAT non mi danno variazioni di freq e molti :uhm:

 

Cmq domani guardo meglio sul bios ............. anche se ho disabilitato tutto

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

sapete nulla riguardo al bios beta 0304? io l'ho scaricato ma ancora non l'ho provato perche non ho ben capito se da problemi o meno....

poi vedendo su altri siti ho capito che la p5w64 sale di piu con 6300/6400/6600 per via del loro moltiplicatore piu basso, mentre trova qualche difficolta con i 6700, anzi io che arrivo a 450 di fsb mi devo ritenere tra i piu fortunati...:azz:

Link to comment
Share on other sites

sapete nulla riguardo al bios beta 0304? io l'ho scaricato ma ancora non l'ho provato perche non ho ben capito se da problemi o meno....

poi vedendo su altri siti ho capito che la p5w64 sale di piu con 6300/6400/6600 per via del loro moltiplicatore piu basso, mentre trova qualche difficolta con i 6700, anzi io che arrivo a 450 di fsb mi devo ritenere tra i piu fortunati...:azz:

 

In effetti la questione dei 6700 è un po' strana. Dal punto di vista dell'architettura interna un 6700 altro non è che un 6600 con un moltiplicatore 10x invece di 9x. Le cose che cambiano sono le informazioni di indentificazione "cablate" nel processore, e la qualità del wafer di silicio che sarà molto più selezionata (magari questi processori sono ricavati dalla parte centrale del wafer che è quella che presenta una lavorazione migliore).

 

Sul bios 0304 vi sono pareri contrastanti su XS c'e' chi ha avuto un sacco di problemi, e c'e' chi va bene. A mio parere nel dubbio è meglio non installarlo.

 

Ciao,

Vincenzo

 

P.S.: Dinamite2 ho visto che stai per vendere tutto. Ti vuoi disintossicare dall'overclock per un po'?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...