Jump to content

Che Marca di Alimentatore avete sul vs Pc?


megthebest

Che Marca di Alimentatore avete nel PC?  

139 members have voted

  1. 1. Che Marca di Alimentatore avete nel PC?

    • Antec
      1
    • Corsair
      41
    • CoolerMaster
      22
    • Enermax
      23
    • LC Power
      8
    • OCZ
      6
    • Tagan
      9
    • Zalman
      1
    • Seasonic
      7
    • Altre (Thermaltake, Silversone, Fortron, Bequiet, XFX, Superflower)
      21


Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Replies 219
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...
Tagan Piperock TG600-BZ, comprato usato

Tensioni stabili, ma soprattutto tensioni molto molto pulite (verificate con oscilloscopio ;) )

 

Sul muletto ho un Enermax Liberty 620W

 

Questo si che è dare un'opinione su un ali :asd:

 

Mauro per caso hai anche qualche foto a riguardo?

testare gli ali con l'oscilloscopio purtroppo non è una cosa molto comune tra chi testa hardware (più che altro per il problema di avere l'oscilloscopio)

Link to comment
Share on other sites

In effetti con l'oscilloscopio non è da tutti, ma io mi affido sempre all'amico maccioni che, per i trascorsi di lavoro, ha nel suo piccolo laboratorio casalingo un oscilloscopio molto vecchio ma efficiente ;) (e soprattutto sa come usarlo :D )

 

Ha inoltre costruito una piccola scheda con connettore 24 pin di una vecchia MB, con verde-nero in corto (avvio automatico dell'alimentatore)

In più, con qualche ammennicolo elettronico ed un paio di lampade da automobile ha creato un aggeggio per avere un consistente assorbimento sul singolo filo e poi misurare le tensioni a valle di detto assorbimento

Non è raro che la caduta di tensione, specie negli alimentatori economici, sia determinata anche dalla sezione dei fili molto ridotta, visto l'aumento del costo del rame

 

Per le foto a cosa ti riferisci? Alle foto delle onde sinusoidali dell'oscilloscopio?

Link to comment
Share on other sites

avere un oscilloscopio o un amico che lo metta a nostra disposizione, sarebbe il massimo per avere la certezza, sotto carico resistivo, che il nostro ali sia sempre in ottima forma, quantomeno sulla +12V O0

 

Interessante l'utilizzo di una o più lampade, ma una curiosità: immagino che per misurare la +5V e la +3.3V il tuo amico utilizzi lampade di più bassa tensione rispetto a quella da 12V di un'automobile?

 

Ti chiedo questo in quanto l'assorbimento cala drasticamente al dimezzare della tensione di pilotaggio: assumendo che il carico della lampada sia lineare (per via di molti fattori non lo è, non ultimo il fatto che il filamento è costituito da una lega e quindi all'aumentare della temperatura si arriva ad un peggioramento della conduzione), una da auto da 12V e 50W dovrebbe in teoria arrivare ad assorbirne ~10W a 5V e ~3W a 3.3V :)

Link to comment
Share on other sites

Tutto più che giusto :)

Comunque sarà meglio che te lo faccia spiegare direttamente dall'autore, in quanto sicuramente spiega meglio e poi io non è che mi ricordo tutti i particolari

 

Quello che posso dire è che la stabilità delle tensioni non è sempre direttamente legata alla "pulizia" delle stesse

In linea di massima un alimentatore di qualità fornisce entrambe le condizioni, ma ci sono stati casi in cui anche alimentatori blasonati non erano poi eccellenti in fatto di tensioni pulite

Link to comment
Share on other sites

Tutto più che giusto :)

Comunque sarà meglio che te lo faccia spiegare direttamente dall'autore, in quanto sicuramente spiega meglio

[...]

 

molto bene :)

 

 

 

[...]

Quello che posso dire è che la stabilità delle tensioni non è sempre direttamente legata alla "pulizia" delle stesse

In linea di massima un alimentatore di qualità fornisce entrambe le condizioni, ma ci sono stati casi in cui anche alimentatori blasonati non erano poi eccellenti in fatto di tensioni pulite

 

 

si, concordo.

 

Nei nostri alimentatori pur avendo facilmente a disposizione degli ottimi circuiti stabilizzatori (di tipo switching), il fatto più rilevante nell'ottica della pulizia del segnale in uscita, è l'assodato oramai utilizzo di un Ponte di diodi Graetz come unità rettificatrice.

 

Tale ponte va inevitabilmente a generare quella famosa doppia semi-onda che da un lato permette molti effetti positivi, ma dall'altro favorisce di fatto l'intervento del tanto famoso quanto indesiderato fenomeno del ripple, cioè l'induzione sommatrice di una componente alternata.

 

Qualora non vengano utilizzati dei condensatori di filtro di ottima fattura (che abbiano tra l'altro un tempo di scarica il più vicino possibile all'infinito) e di buon valore in microFarad (= ben costosi), il livellamento della componente alternata che il ponte Graetz genera in uscita, può anche non essere eliminato alla perfezione, provocando la non perfetta pulizia del segnale :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

salve, sono appena rientrato dalle vacanze, vista l'ora tarda domani specifico come ho fatto le misure dell'alim. di Mauro :) il mio vecchio oscilloscopio è un hitachi doppia traccia 20 Mhz con funzioni specifiche per riparatori tv perfettamente funzionante e affidabile.

'notte...

Link to comment
Share on other sites

salve,

ho realizzato un carico per le tensioni principali (+12, +5, +3.3 volt)

così composto:

lampadina auto 12 v 55 watt sul +12 (4,6 amper)

lampadina pila da 6 volt 25 watt sul +5 (4 amper)

parallelo di resistenze per un totale di 0,3 ohm sul + 3.3 (ciraca 10 amper)

il tutto montato sopra un dissy per socket 478 con relativa ventolina sul +12

 

il carico totale sull'alimentatore si aggira attorno ai 110 watt che corrisponde al consumo di un buon PC in idle.

 

in seguito provvederò ad aumentare il carico sul +5V che effettivamente è un po' scarsino...:angel:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...