Jump to content

Te che sei pratico ... hai 5 minuti per guardarmi il pc?


megthebest

Recommended Posts

Raga volevo condividere con voi in questo Thread le vicissitudini di noi "Pratici di Computer" che abbiamo a che fare con i casi più disparati e che doniamo gratuitamente la nostra conoscenza per la gloria e la felicità (tirchi!!!) dei ns parenti, amici e conoscenti..

 

Iniziamo con alcune delle storie che ho da raccontarvi...

- Mi chiama un "conoscente, amico di mio fratello" che è un abituè dei casini con installazioni e un vero polo attrattivo di virus e malware:

Sai ho problemi al pc è lentissimo, non riesco a configurare la connessione wi-fi che va e viene, la stampante non stampa più..... eccccc non è che hai 5 minuti per venire a darmi una controllata? ... tanto è questione di poco e tui riesci a capire cos'è che non va...

Io in quei giorni ero sommerso dal lavoro e volevo proprio staccare da tutto quando ritornavo a casa, godendomi dei momenti di relax con la mia dolce metà.. allora gli dico: non riesco a venire in questo periodo..non ho tempo.. mi dispiace..al limite chiamami la settimana prossima che vedo come sono messo..

Non ricevo più nessuna chiamata e contento non penso più alla cosa...

dopo 2 settimane mi chiama e mi dice...

ho preso il pc dal tecnico ma è tutto diverso..non mi ci ritrovo potresti passare a darmi una controllata e spiegarmi alcune cose?

Al che mosso da compassione attraverso la strada e vado a controllargli il pc..

Lo accendo e vedo subito che gli hanno messo una versione modificata di XP Sp3 con temi e icone diverse...cmq passi... vedo che dalle caratteristiche hardware gli hanno sostituito la Sk madre (una p5gd1) con una P5K Se , la ram (2*512Mb ddr) con 2Gb di DDr2 800Mhz (unico banco:muro:) la scheda video (nvidia 6600gp) con una 8600 Gt 1Gb ddr2 Turbo Memory:muro: ... lasciando quel forno di prescott 775 a 3,2Ghz e tutto il resto...

al che gli dico? come mai questo cambio di componenti? e lui:

Mi hanno detto che il pc era lento perchè aveva poca ram e era necessario cambiare la scheda madre per delle incompatibilità con i software :AAAAH: ... già che c'ero ho poi chiesto loro una scheda video per giocare e mi hanno messo questa... è buona vero??? ha 1 Gb di ram e andrà anche troppo per quello che devo farci...no?

Mi hanno tenuto il Pc 6 giorni perchè non avevano tutti i pezzi.. e alla fine poi per questo aggiornamento ho speso poco più di 200€.. che ne dici?

 

Io stavo quasi per strangolarlo..ma mi sono detto... "contento lui contenti tutti".

 

Ho sistemato il tema di windows, lasciando il default, ho riconfigurato il wi-fi che avevano installato alla buona, ho scaricato i driver della stampane/scanner... ho tolto l'antivirus che avevano messo (norton 2008 con licenza per 30 gg:muro:) e installato Avg 8.5 più varie cosucce ... per un totale di 2 ore tra spiegazioni e lavoro...

 

Quando sto per andarmene... mi dice:

Grazie..ora mi piace di più come si vede xp!! se ho bisogno di altro ti chiamo allora?..

e io:

scusa ma ho perso 2 ore.. almeno 10€ me le vorrai dare?

 

lui allora visibilmente in imbarazzo mi dice:

Adesso non ho soldi spicci.. ti va bene se te li porto o te li metto nella posta quando li ho?

me ne vado e dopo circa 1 settimana vedo i 10€ nella buca della posta con un biglietto:

"Scusa per il ritardo e grazie ancora"

Link to comment
Share on other sites

ma guarda che è sempre così... io ho smesso di far favori agli amici. E' brutto da dirsi, ma è così.

 

Se porti la macchina da un carroziere amico, mal che vada ti prende un paio d'ore di lavoro...ma te che ci capisci di computer anche se ci metti una giornata ad assemblarlo e ad installare tutto al massimo l'unica cosa che ti dicono è...ma a me windows vista non piace, non è che mi puoi rimettere XP?!?!?! E tutto questo dopo che ti ho detto che ti avrei messo vista perchè mi tornava più semplice a me per i driver, e che a te non cambiava nulla!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Sta cosa raga succede pure a me che non sono chissà chi, fortunatamente però essendo un ragazzo giovane (17 anni), finché vado dai parenti mi va bene perché qualcosa ci guadagno sempre, dalla morosa lo faccio per dovere (glih o sistemato i due pc e il touchpad grazie a Linux)...

 

Per carità nessuno vorrebbe spendere 100€ da un tecnico e da una aprte non sbaglia farsi aiutare da qualcunoc he ne capisce, però anche regalassi quei 10/20€ sempre che ne risparmieresti un bel pò...

 

Alla faccia della gratitudine...

Link to comment
Share on other sites

troppo forte quest'altra...

Una maestra elementare che mi chiama disperata (ha avuto il mio cellulare da un amico comune:muro:)dicendomi :

non mi si accende più il pc... cioè si accendono le luci e non si vede nulla sul monitor... sento anche una puzza di plastica bruciata..

Vado il giorno dopo e sapete cosa scopro?

La signora ha dei gatti che giocando a "farsi le unghie" hanno letteralmente squartato i cavi del monitor, i vari cavi di alimentazione stampante e monitor anche il cavo di alimentazione della ciabatta...

Risultato non capisco come non si sia accorta che stava quasi prendendo fuoco tutto...

e dire che mi ha poi raccontato che un gatto era saltato letteralmente via da dietro il pc una volta (forse avrà preso la scossa?:asd:) ma che mai aveva pensato di guardare li dietro come stavano messi i cavi di alimentazione...

Link to comment
Share on other sites

insomma sono l'unico a cui i soldi vengono dati a fine lavoro e senza chiederli:)

tante volte rifiuto perchè sistemo delle cavolate, e 10euri per 2 minuti di lavoro non ne vale la pena.

L'ultima volta ho sistemato un portatile per tutto un pomeriggio e alla fine quando il proprietario è passato a riprenderlo mi ha lasciato 20euri, mica male per un pomeriggio a fare niente:asd:

Link to comment
Share on other sites

gear... te sei fortunato...

soprattutto con amici sembra che il tuo "supporto" sia dovuto e quindi pensano di non dovere nulla..

 

il segreto secondo me, sta nel fare i favori ai genitori e non agli utilizzatori del pc (che altrimenti non ti danno nulla:asd:)

sono i genitori che sanno il valore del lavoro:asd:

Link to comment
Share on other sites

il segreto secondo me, sta nel fare i favori ai genitori e non agli utilizzatori del pc (che altrimenti non ti danno nulla:asd:)

sono i genitori che sanno il valore del lavoro:asd:

questa frase mi fa venire in mente un'altra esperienza:

 

Figlia di 15 anni di alcuni amici di famiglia che puntualmente ogni 20 giorni 1 mese ha il pc infestato di virus e malware...anche se ci sono antivirus e sicurezze di vista attivate.. mi chiamano 1 volta e gli sistemo il pc con una pulitura generale con i vari tool spybot,prevx,malwarebytes,clamwin,drweb,ecc.. e fin quì ok.. 20€ guadagnati

dopo i fatidici 30gg mi chiamano per altri problemi e virus ma già vedo che la cosa era peggiorata e pur avendo specificato alla ragazza di eseguire periodicamente i tool di rimozione spyware nulla era stato fatto e che le definizioni spy erano ferme alla data del mio intervento precedente..

fatto sta che l'unica soluzione era formattare e reinserire tutto..tanto era incasinato..

perdo quelle 3 ore per installazione, driver, periferiche, connessione, metto un antivirus più cazzuto e un firewall software (zone alarm).

In quel momento dico alla ragazza che il firewall potrebbe bloccare degli accessi e di verificare bene a chi dare accesso o meno..

 

morale della favola in quel momento non mi hanno dato una lira per l'intervento (dicevano che la sistemazione precedente non l'avevo fatta bene) e dopo 1 mese scopro che la ragazza aveva disattivato il firewall ed aveva di nuovo una marea di spy e virus e il pc per "vergogna" era stato portato in un negozio vicino casa mia nel quale sono passato casualmente per l'acquisto di un cavo USB:muro:

Link to comment
Share on other sites

beh i miei amici pagano tutti, risparmiano sempre e hanno sempre hardware di grido.. e poi lanparty! il brutto è che poi si fanno prendere dall invidia e si mettono a Trapano per avere il pc piu forte degli altri, beh.. io alla fine ho sempre il meglio! :asd:

quello succede anche a me... non dico di generalizzare me di approfittatori ne esistono eccome...

per non parlare dell'ambito lavorativo dove diventi il "guru" da interpellare per far prima e non servirsi dell'assistenza che è lenta e "fa danni"..

da un lato ti lusingano ma dall'altro ti tolgono tempo materiale per svolgere le mansioni che devi svolgere nel tuo lavoro..

Link to comment
Share on other sites

io ultimamente mi sono messo a offrire assistenza a chi ne ha bisogno mettendo qua e là un pò di volantini in giro e direi che le cose vanno abbastanza bene...

 

L'ultima volta, sabato, sono andato da un amico di mio papà, mi aveva chiamato dicendomi che a causa del trasloco dovevo ricoonfigurargli la rete wireless di casa, sistemare il pc di suo figlio, di sua moglie e dare un'occhio al suo vecchio portatile..

 

morale della favola: 6 ore di lavoro, io ho chiesto 50 euro (ho formattato i 2 pc e lavorato parecchio sul portatile, così lento che penso sia stato usato da noè per fare lo scritto per la patente nautica, hahahhaah) e lui me ne ha dati 70! mica male =)

Link to comment
Share on other sites

come non quotarvi a tutti ragazzi.......io mi sono bellamente rotto le palle di gente che chiede e poi non si fà più viva (al lavoro da me è pieno di chiacchieroni),che quando vai ad aggiustargli il pc sono più le volte che ti dicono ciao e grazie senza darti una lira.....lo sai che sono arrivato a pensare???? hai un problema? bene ti dico io dove andare a sistemare il pc brutto coglionaccio che prima mi chiedi le cose e poi parti il pc da quei sola dei negozi di assistenza tecnica......non contento poi mi chiami e mi leggi la fattura e quando ti dico che te l'hanno messo ben ben nel sedere e ti hanno solato alla grande, ti incazzi pure dicendomi:" se lo avessi saputo lo avrei portato da te"....mà...........................

Link to comment
Share on other sites

anche io rientro nella schiera del tecnico amicone di tutti a turno... ultimamente però hanno capito che il tempo è denaro e se non pagano lascio cmq il lavoro a metà e poi per finirlo faccio passare un pò di tempo così da far capire che se vogliono tutto subito e fatto bene servono i "dindini":asd:

Link to comment
Share on other sites

Bear85roma,comprendo e capisco la tua arrabbiatura,nei tuoi panni lo sarei anche io.A me han chiesto anche 25 euro ogni ora di intervento sul mio pc,io ho chiesto se era il prezzo migliore che potevo spuntare,loro han detto si ed ho accettato che riparassero il mio pc.Ora mi arrangio.........:fiufiu:perchè poi io tratto i pc da bestia sarei sempre a farmelo riparare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...