Jump to content

[urgente aiuto] geforce 8400hd schermo nero dopo flash


cura

Recommended Posts

Salve a tutti!

Per motivi che adesso non vi sto a specificare ho fatto un danno...in pratica il mio computer monta una scheda video nvdia geforce 8400HD. Ho cercato di cambiare il bios di detta scheda con quello di una xfx 8400gs...:clapclap:PANICO!

 

lo schermo(un lcd hp modello w2007v) parte ma invece di produrre brillanti imagini visualizza una finestrella bianca che saltella in giro con su scritto:"segnale di ingresso fuori dai limiti,impostare parametri in 1680x1050 e 60hz"...

cavolo!Che significa?!

in più...in alto a destra mi appare(e scompare dopo pochi secondi la seguente dicitura "parametri correnti: h: 15,7 khz V: 30hz - parametri consigliati 1680x1050x60hz".

 

Vi scrivo dal portatile di mio padre(e non me lo farà usare in eterno!)...che posso fare?Vi sarei grato veramente molto se poteste aiutarmi,non so a che santo votarmi...cerco lumi e...LUMINARI!ILLUMINATEMI!:muro:

Link to comment
Share on other sites

premesso il fatto che le due schede hanno comunque un hardware differente a bordo (gpu G98 x la 8400HD e G86 x la 8400GS), quindi flashare il bios della 8400GS è stata quantomeno una operazione diciamo di avanguardia :leggi:

 

 

questo problema te lo dà subito all'accensione o quando comincia a caricare Windows?

 

in pratica, i messaggi del post del bios, riesci a vederli correttamente?

 

 

Se non dovessi vederli, la vedo dura riflashare nuovamente la 8400HD.

 

Si potrebbe provare a flasharla nuovamente con il suo bios originale (a patto di averlo a disposizione, cioè spero tu lo abbia precedentemente salvato), ma necessiterebbe quantomeno una mobo con 2 slot Pci-E a lunghezza piena (16x meccanici, anche se non elettrici va andrebbe bene ugualmente), oppure una ulteriore sk video Pci.

 

;)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

ciao,

dal forum Nexthardware ho trovato questo:

Premessa:

Questa guida viene fatta per tutti quelli che vogliono provare a twekkare, pompare o aggiornare il bios della propria vga ''Nvidia''.

Ovviamente il flash del bios è una procedura che ogni utente fa a proprio rischio è pericolo, per tanto non mi assumo nessuna responsabilità in caso di malfunzionamenti al proprio hardware, Inoltre vi consiglio vivamente di procurarvi una scheda video PCI per poter ripristinare il bios originale in caso di problemi durante il flash.

Questo processo si suddivide in varie fasi:

 

[1]- Per prima cosa occorre scaricare il programma Nibitor (per le 8800 sevre nibitor dalla versione 3.3 in poi) che permette di visualizzare e modificare il bios caricato sulla vostra vga.

Una volta apportate le dovute modifiche, queste verranno salvate da nibitor in un file.rom

Nel caso voi vogliate provare a fleshare un bios dello stesso modello di scheda pero di un brand diverso, una numerosa raccolta di bios la trovate QUI (in questa caso vi ricordo che nonostante le schede siano standard il fatto di fleshare un bios diverso dal proprio presenta un fattore, se pur minimo, di rischio)

[2]- Scaricate l'utility che vi permetterà di flashare il bios sulla vosta vga, Nvflash (IMPORTANTE: scaricate la versione 5.13/5.25/5.31, perchè i comandi possono variare da versione a versione; in ogni caso assicuratevi che siano gli stessi... Link )

 

[3]- Successivamente vi servirà un disco di boot, perchè la procedura deve essere eseguita in DOS (DOS puro, non il prompt di winxp...) per crearlo (con Windows XP) è sufficiente formattare un floppy selezionando "Crea disco di boot MS-DOS"

 

[4]- Ora avete tutto cio che vi occorre per fleshere il nuovo bios.

Per effettuare l'operazione nel floppy ci devono essere: l'utility per il flash, e il file del bios che desiderate fleshare ( Il nome del bios NON DEVE superare le 8 lettere, altrimenti in DOS viene abbreviato con ~1).

Se, dopo aver fatto il boot in DOS, non vi ricordate il nome del BIOS, il comando dir vi elenca tutti i files presenti nel floppy.

 

[5]- A questo punto riavviate il sistema impostando il boot da floppy nel BIOS

 

Operazini per il Flash da dos

 

1. Prima di procedere, vi consiglio di creare un backup del bios originale digitando nvflash -b oldbios.rom (dove "oldbios" è il nome del file che verrà creato)

 

2. Scrivete nvflash -r: questa operazione rimuove eventuali "Write Protect".

 

3. Digitate nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom ("nomebios" è il nome del bios che volete flashare) e rispondete con Y alla domanda che verrà posta.

Durante questa operazione è importante che il PC non venga riavviato... Se ciò dovesse accadere, la scheda si potrebbe danneggiare irrimediabilmente.

 

4. Scrivete nvflash -w per ripristinare le protezioni di scrittura (operazione non sempre necessaria)

 

5. A operazione compiuta premere CTRL + ALT + CANC per riavviare.

 

6. Se tutto è andato a buon fine, la scheda funzionerà con le nuove impostazioni da voi desiderate

 

Cmq prima di fleshare qualsiasi bios consiglio di rimuovere qualsiasi tipo di overclock dalla vga (rivatuner, coolbits...ecc ecc...) cosi da evitare problemi ai driver (su vista mi è capitato piu di qualche volta)

Inoltre, se modificate le frequenze del BIOS con NiBiTor, assicuratevi prima che la scheda sia in grado di lavorare a tali frequenze.

 

Detto questo mi sembra di aver detto tutto, non mi resta che augurare un buon flash a tutti quelli che lo vorranno tentare (ribadisco a proprio rischio e pericolo)

I bios per la tua sk video li trovi qui:

techPowerUp! :: Video Bios Collection

 

 

che marca e modello è la tua sk video 8400Hd?

hai a disposizione il bios della tua sk video?

hai una scheda PCI di vecchia generazione per tentare il flash da floppy o cd di boot DOS?

Link to comment
Share on other sites

ehm...e se volessi tentare di nuovo un flash con altra rom...quale mi consigliereste per la mia scheda?L'originale non lo trovo...

 

comunque no,non vedo neanche i messaggi del bios,tragico!Vorrei tentare un flash al buio,digitando i comandi giusti e incrociando le dita!

Link to comment
Share on other sites

difficile al buio..

almeno dovresti avere una scheda video vecchia tipo pci.

 

Che marca/modello di scheda video è la tua 8400hd?

 

sembrerebbe che non esistano bios per chip g98 per modelli 8400hd/9400gt ...

in base al chip e alla memoria ddr2/ddr3 della tua sk video dovresti provare almeno uno di questi:

techPowerUp! :: VGA Bios Collection: Zotac 9500 GS 512 MB

Link to comment
Share on other sites

ehm...e se volessi tentare di nuovo un flash con altra rom...quale mi consigliereste per la mia scheda?L'originale non lo trovo...

[..........]

 

 

direi che quella che potrebbe avvicinarsi di più dovrebbe essere la 9400GS, ma non garantisco assolutamente nulla perché non ho verificato finora ..... e detto tra noi non lo farei, stante il fatto che esistono molto poche possibilità di riuscita, anzi sono vicine allo zero.

 

 

 

[..........]

comunque no,non vedo neanche i messaggi del bios,tragico!Vorrei tentare un flash al buio,digitando i comandi giusti e incrociando le dita!

 

 

te lo sconsiglio: procurati una vecchia sk video Pci con la quale partire regolarmente ;)

Link to comment
Share on other sites

difficile al buio..

almeno dovresti avere una scheda video vecchia tipo pci.

 

Che marca/modello di scheda video è la tua 8400hd?

 

sembrerebbe che non esistano bios per chip g98 per modelli 8400hd/9400gt ...

in base al chip e alla memoria ddr2/ddr3 della tua sk video dovresti provare almeno uno di questi:

techPowerUp! :: VGA Bios Collection: Zotac 9500 GS 512 MB

 

 

grazie infinite!

Lo so,è difficile al buio ma non ho scheda pci a disposizione e la mia mobo ha un solo slot per la vga,è un mezzo cesso su un hp preassemblato...figurati che ho provato ad installare l'ultimo tomb rider e senza suono e con la risoluzione grafica al minimo andava comunque a scatti...

Marca modello?!BOH!anche smontandola non ho visto nessuna dicitura o logo per poterlo capire,ce l'ho trovata di serie sopra...

Link to comment
Share on other sites

vi do un aggiornamento...ho comprato una asus en 8400 gs,l'ho installata e funziona a meraviglia!Volessi recuperare la vecchia scheda video...devo trovare qualcuno che ha una mobo con 2 slot pci,giusto?

 

 

perchè ti sei preso una vga così scarsa???:muro: tanto valeva prendersi almeno una 9600gt, o no:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

vi do un aggiornamento...ho comprato una asus en 8400 gs,l'ho installata e funziona a meraviglia!Volessi recuperare la vecchia scheda video...devo trovare qualcuno che ha una mobo con 2 slot pci,giusto?

 

 

se non hai la famosa sk video Pci, per flashare nuovamente servono 2 slot Pci-E 16X meccanici: anche se trovi una mobo con chipset relativamente vecchi ove il 2° slot fosse limitato a 8X o 4X elettrici non farebbe differenza, e andrebbe bene ugualmente :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...