Jump to content

Illuminatemi su SLI e urgente


yodogawa

Recommended Posts



Grazie Le085 O0 anchio pensavo questo, ma un mio vicino di casa è una settimana che mi rompe le palle, perchè secondo lui lo SLI si attiverebbe tramite le PCI E, e allora sostiene che c'è nè vogliono 2, questo mi aveva portato un piccolo dubbio. Comunque mi fa molto piacere perchè è uno di quelli "so tutto io".:nutkick: Adesso il pensiero è quale prendere ATI o nVidia?

Link to comment
Share on other sites

così come ti ha detto Le085, lo Sli si attiva automaticamente nella GTX295: a bordo sulla scheda primaria (quella fisicamente connessa allo slot Pci-E) è presente un bridge che la fa comunicare con l'altra a una connessione Pci-E full 16X ;)

 

Stessa cosa accade per quanto riguarda il Crossfire.

 

In merito alla scelta tra la 295 o la 4870x2, dipende alla fine anche dai gusti personali. La 295 è attualmente la scheda singola più efficiente nella maggior parte dei giochi in commercio e nondimeno i driver nVidia sono quelli con globalmente i minori problemi di funzionalità :)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Allora penso propio che prenderò GTX295, ho letto sul sito dell'nVidia che in SLI ci sono anche delle migliorie a livello grafico nei giochi, spero propio che sia così, sopprattutto con direct x 10, altrimenti:crashpc:

 

tra le due c'è una notevole differenza di prezzo, comunque occhio ad accoppiarle con un procio serio altrimenti saresti super-limitato...adesso cosa hai?

Link to comment
Share on other sites

tra le due c'è una notevole differenza di prezzo, comunque occhio ad accoppiarle con un procio serio altrimenti saresti super-limitato...adesso cosa hai?

Sul PC dove gioco adesso ho un q9650 che tengo @3600/3800, volendo posso usare il procio del muletto, che è un e8500 che adopero a default, ma sia uno che l'altro li ho presi in un noto shop, e sono entrambi testati @4000 ad aria,O0 in tutti i casi non sono cpu limited. La risoluzione gioco a 1680x1050 con un 22" ma appena riesco intendo prendere un 24" ma la fissa delle due schede mi è venuta dopo che ho letto questo sul sito dei driver nVidia ( Usate una scheda per la grafica e dedicate una scheda differente all'elaborazione PhysX per trasformare radicalmente gli effetti fisici di gioco).In effetti ho visto da un mio amico e devo dire che si nota bene:asd:

Link to comment
Share on other sites

Sul PC dove gioco adesso ho un q9650 che tengo @3600/3800, volendo posso usare il procio del muletto, che è un e8500 che adopero a default, ma sia uno che l'altro li ho presi in un noto shop, e sono entrambi testati @4000 ad aria,O0in tutti i casi non sono cpu limited. La risoluzione gioco a 1680x1050 con un 22" ma appena riesco intendo prendere un 24" ma la fissa delle due schede mi è venuta dopo che ho letto questo sul sito dei driver nVidia ( Usate una scheda per la grafica e dedicate una scheda differente all'elaborazione PhysX per trasformare radicalmente gli effetti fisici di gioco).In effetti ho visto da un mio amico e devo dire che si nota bene:asd:

 

si sei messo bene come processore, ma ti posso assicurare che sei ancora cpu-limited, quelle sono bestie di schede video, che anche con un bel core i7 @ 4 ghz risultano "limitate"...questa era solo una puntigliezza, con il tuo Q9650 ti godrai i giochi a manetta e ottimamenteO0

Link to comment
Share on other sites

Quindi con GPU-Z come le vede come una singola, i25592_GPUZ.jpg

 

 

è evidente che hai un problema di riconoscimento (e soprattutto di funzionamento) della tua GTX295: viene addirittura riconosciuta come 8800 GTS con ampiezza di bus di 320bit e 320MB di memoria, per non parlare di tutto il resto: non te n'eri accorto?! :asd:

 

Quella release dei driver Forceware (182.06) è davvero vecchiotta (direi intorno a gennaio di quest'anno) :)

Disinstallali, scarica e installa l'ultima versione 190 WHQL:

 

190.38

 

 

del 21 luglio scorso e vedrai come d'incanto tutti i tuoi dubbi (e anche quelli del tuo vicino) svaniranno ;)

Link to comment
Share on other sites

si sei messo bene come processore, ma ti posso assicurare che sei ancora cpu-limited, quelle sono bestie di schede video, che anche con un bel core i7 @ 4 ghz risultano "limitate"...questa era solo una puntigliezza, con il tuo Q9650 ti godrai i giochi a manetta e ottimamenteO0

 

 

l'affermazione che un i7 porti a una condizione di cpu limited, andrebbe spiegata meglio :)

 

Il problema del cpu limited ad altissime risoluzioni non è generato dalle mancate capacità della cpu: infatti a basse risoluzioni (dove notoriamente è la cpu a prevalere) il numero di frame è elevatissimo.

La situazione cambia sensibilmente ad alte risoluzioni e con filtri attivati e a massima profondità.

Il problema non è indotto dalla scarsa potenza elaborativa ma, sinteticamente, dall'architettura Nehalem, che perde efficienza in queste situazioni di gioco.

 

 

Completamente inverso risulta invece il rendimento dei nuovi Deneb (Phenom II 955BE in testa), che si avvantaggiano delle altissime risoluzioni e dell'abbondanza dei filtri.

Anche in questo non è solo la cpu a fare la differenza (dato che a basse risoluzione i risultati non sono a livello dell'i7) ma la globalità dell'architettura che acquista efficienza con il massimizzarsi della risoluzione e dei filtri attivi.

 

;)

Link to comment
Share on other sites

è evidente che hai un problema di riconoscimento (e soprattutto di funzionamento) della tua GTX295: viene addirittura riconosciuta come 8800 GTS con ampiezza di bus di 320bit e 320MB di memoria, per non parlare di tutto il resto: non te n'eri accorto?! :asd:

 

Quella release dei driver Forceware (182.06) è davvero vecchiotta (direi intorno a gennaio di quest'anno) :)

Disinstallali, scarica e installa l'ultima versione 190 WHQL:

 

190.38

 

 

del 21 luglio scorso e vedrai come d'incanto tutti i tuoi dubbi (e anche quelli del tuo vicino) svaniranno ;)

 

io nn credo che i drivers possano causare di questi errori... , presumo che

ti abbiano dato una scheda per un altra , quanto l'hai pagata???

Link to comment
Share on other sites

io nn credo che i drivers possano causare di questi errori... , presumo che

ti abbiano dato una scheda per un altra , quanto l'hai pagata???

 

 

.... beh, scambiare una 8800 per una 295, necessiterebbe di una miopia pressoché totale ....... ritengo :asd:

 

 

i 182.06 sono stati dei driver che hanno prodotto parecchie problematiche: spero per lui, evidentemente, che sia davvero così :)

Link to comment
Share on other sites

Sul PC dove gioco adesso ho un q9650 che tengo @3600/3800, volendo posso usare il procio del muletto, che è un e8500 che adopero a default, ma sia uno che l'altro li ho presi in un noto shop, e sono entrambi testati @4000 ad aria,O0 in tutti i casi non sono cpu limited. La risoluzione gioco a 1680x1050 con un 22" ma appena riesco intendo prendere un 24" ma la fissa delle due schede mi è venuta dopo che ho letto questo sul sito dei driver nVidia ( Usate una scheda per la grafica e dedicate una scheda differente all'elaborazione PhysX per trasformare radicalmente gli effetti fisici di gioco).In effetti ho visto da un mio amico e devo dire che si nota bene:asd:

Per giocare alla risoluzione di 1680x1050 sono soldi buttati comprare una GTX295.

Link to comment
Share on other sites

è evidente che hai un problema di riconoscimento (e soprattutto di funzionamento) della tua GTX295: viene addirittura riconosciuta come 8800 GTS con ampiezza di bus di 320bit e 320MB di memoria, per non parlare di tutto il resto: non te n'eri accorto?! :asd:

 

Quella release dei driver Forceware (182.06) è davvero vecchiotta (direi intorno a gennaio di quest'anno) :)

Disinstallali, scarica e installa l'ultima versione 190 WHQL:

 

190.38

 

 

del 21 luglio scorso e vedrai come d'incanto tutti i tuoi dubbi (e anche quelli del tuo vicino) svaniranno ;)

Ragazzi c'è stata un piccola incomprensione, probabilmente non mi sono spiegato bene. Il post di cpu-z e solo per far capire cosa intendevo, ed è tutto esatto quello che rileva il fatto che riconosca la 8800 gts è ovvio, e quella che ho sul pc dove navigo, e dove vi sto scrivendo adesso. Per il discorso driver lo so che sono vecchiotti, ma su questo pc che adopero x internet mi vanno bene ugualmente, "tra l'altro faccio più punti ad aquamark con questi che con i 190 anche se sò che non vuol dire nulla questo coi giochi". Poi la 295 io non lò ancora comprata appunto per l'indecisione che avevo, (VEDI:titolo discussione). Io ho una gtx285 dove gioco, ma non posso metterne due perchè la scheda supporta solo il cross, senò avrei preso un altra 285 :asd: ed ero a posto. Cosi ho pensato alla soluzione della 295. Spero di essermi spiegato meglio questa volta.

Link to comment
Share on other sites

Per giocare alla risoluzione di 1680x1050 sono soldi buttati comprare una GTX295.

Hai ragione, ma io non lo voglio fare perchè ho dei problemi a giocare, ma per il discorso che due schede dovrebbero migliorare la grafica di gioco: "Usate una scheda per la grafica e dedicate una scheda differente all'elaborazione PhysX per trasformare radicalmente gli effetti fisici di gioco." (Sempre dal sito nVidia) Ho visto con i miei occhi la differenza e non è niente male. Questo è il motivo.:)

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, ma io non lo voglio fare perchè ho dei problemi a giocare, ma per il discorso che due schede dovrebbero migliorare la grafica di gioco: "Usate una scheda per la grafica e dedicate una scheda differente all'elaborazione PhysX per trasformare radicalmente gli effetti fisici di gioco." (Sempre dal sito nVidia) Ho visto con i miei occhi la differenza e non è niente male. Questo è il motivo.:)

Non vorrei "smontare" il tuo entusiasmo....ma anche questa motivazione è una "fesseria".:)

Sia ben chiaro, la scheda video è la + prestante attualmente incommercio e va alla grande.O0

Link to comment
Share on other sites

Be allora se tu mi garantisci che se montando 2 schede grafiche, o una doppia come la 295, il discorso che fanno quelli dell'nVidia sostenendo che avendone una dedicata per una cosa, e l'altra per la grafica ci sono delle ottime migliorie a livello grafico, non ci penso nemmeno un secondo a spendere 400 euro più che meno. Mi tengo la mia 285 e va bene cosìO0 Tx

Link to comment
Share on other sites

se vuoi vedere all'opera Physx e liberare gli shader della tua GTX285 dal compito di elaborarla, non serve l'acquisto di un'altra GTX285 o addirittura di una 295, tantomeno l'utilizzo dello Sli.

 

La prova la puoi fare già da te, perchè hai cio che ti occorre senza spendere nulla.

Basta che smonti la 8800GTS dall'altro tuo pc e la monti sul Pci-E libero del pc che già ospita la 285.

 

Quando verrà riconosciuta alla partenza, abiliterai le proprietà Physx dal pannello di controllo nVidia, ed assegnerai alla 8800 il compito di elaborla.

 

Valuterai se ne vale la pena, ed eventualmente acquisterai una sk video economica per il muletto ;)

 

Tutto qui :)

Link to comment
Share on other sites

se vuoi vedere all'opera Physx e liberare gli shader della tua GTX285 dal compito di elaborarla, non serve l'acquisto di un'altra GTX285 o addirittura di una 295, tantomeno l'utilizzo dello Sli.

 

La prova la puoi fare già da te, perchè hai cio che ti occorre senza spendere nulla.

Basta che smonti la 8800GTS dall'altro tuo pc e la monti sul Pci-E libero del pc che già ospita la 285.

 

Quando verrà riconosciuta alla partenza, abiliterai le proprietà Physx dal pannello di controllo nVidia, ed assegnerai alla 8800 il compito di elaborla.

 

Valuterai se ne vale la pena, ed eventualmente acquisterai una sk video economica per il muletto ;)

 

Tutto qui :)

Quoto. Mi sembra la soluzione + sensata.

Spendere tutti quei soldi per una GTX295 quando hai una GTX285 per giocare alla risouzioned a te decritta, non ha senso.:)

Link to comment
Share on other sites

Quindi anche se la scheda non supporta lo sli nVidia ma solo il cross con ati, io posso ugualmente montare due schede nVidia nel mio caso,senza problema, suppongo senza ponticello sopra quello che collega le due schede altrimenti farei lo sli. Cavolo e na fig.... sta cosa mi sembra di capire che è un'ottimizzazione dovuta dai driver, prima del Physx con driver di qualche tempo fà questo non era possibile giusto?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...