Jump to content

[URGENTE] Urge nuovo psu modulare, aiutatemi


RenderMAN®

Recommended Posts

Ero il felice possessore di un Alimentatore Hyper 580-R che ha sempre fatto il suo dovere, mai dato nessun problema, ieri sostituisco la mia vecchia Ati 3870con una Gainward GTX260, tutto sembrava andasse bene, credo che le specifiche richiedessero un ali da almeno 500W io ero a 580, ieri ci ho giocato parecchie ore senza il minimo problema.

 

Oggi l’amara sorpresa dopo circa 40 minuti di gioco, l'Hyper và letteralmente in fumo!

 

Mi serve URGENTEMENTE un nuovo alimentatore modulare, che regga bene l’attuale configurazione (ma che lasci un piccolo margine in + x eventuali future aggiunte)

 

La mia configurazione è la seguente:

• P5k-E

• Q6600 occato @3.7Ghz ad aria

• 4x1Gb DDR Ballistix Tracer

• 4xHD Sata

• 3X Lettori/masterizzatori

• Gainward GTX260 1792Mb

• 2x Reattori neon

• Varie ventole

• Vari gadget elettrici come CoolWatch Lettore memory etc...

 

Quanti Watt mi servono per l'attuale Pc?

 

Ho dato un occhiata in giro, ho trovato vari alimentatori che potrebbero interessarmi, alcuni esempi:

 

Tagan TG700-BZ "PipeRock Series" - 700 Watt EFFICIENZA 80% - €125

Cooler Master M850 Real Power Pro Modular - 850 Watt €160 Efficienza 85%

 

Il primo ha solo 3 linee 12V mentre il secondo ne ha ben 6 (il doppio)

 

Esteticamente mi piace molto il Tagan BG700 pare che sia completo di tutto quello che mi serve, è modulare, ha una serie di cavi completa, voi che ne dite? Ma l'esperienza mi insegna che "bello" non vuol dire buono.

 

Domanda stupida: ma un alimentatore da 700W o 900W etc... consumano sempre quei wattaggi oppure quella è la potenza massima che riescono a dare ma se si è in idle o semplicemente si naviga in internet si consumano molti meno watts?

 

Con 700W se domani compro un'altra GTX260 non riuscirei ad alimentare uno Sli vero? Invece con 850w?

 

Consigliatemi Pls, ho urgenza di ordinare subito, senza il mio Pc mi sento perso e tra il weekend non arriverà prima della fine della prox settimana, sono già in crisi di astinenza...icon_cry2.gificon_cry2.gificon_cry2.gif

 

P.s. Esistono modelli che mostrino RealTime i Watt realmente dissipati? Ricordo che avevo un Thermaltake che aveva il display che mostrava i watt consumati, credo fosse la serie "butterfly", nessuno produce robe simili (ma che sia affidabile)

 

Spero nel vostro aiuto :ave:

Link to comment
Share on other sites

il real power 850w credo abbia un po' più da dare rispetto al tagan 700W

di sicuro esteticamente il tagan fa più figura...mi pare ovvio...

 

in ogni caso per uno sli basta abbondamentemente anche un 700w di buona fattura,

200W sono anche troppi per una gtx 260, il quad sui 160W , siamo sui 560, altra robetta varia siamo sicuro entro i 700

in caso di sli il tagan sarebbe un pelino al limite ma non credo che morirerbbe

 

per la domanda stupida ovviamente il consumo è quello assorbito dal pc e non la potenza massima erogata dall'alimentatore. ovviamente devi aggiungerci quello che l'alimentatore spreca nel convertire la corrente da alternata a continua (valutabile in termini di efficienza)

 

per la misurazione dei consumi non ho mai visto un ali che li visualizzasse

esistono però dei misuratori da inserire nella presa a monte dell'alimentatore che possono misurare la corrente assorbita dall'alimentatore

dai un occhio qua : http://www.xtremehardware.com/forum/f16/programma_per_testare_consumi_e_psu-11581/

 

per altre domande non hai che da chiedere...se hai altri dubbi prova anche a dare una letta alla guida "come funziona un alimentatore" che è nel portale

Link to comment
Share on other sites

se per le potenzialità prediligerai il CoolerMaster, a quel prezzo prenderei indubbiamente il Corsair HX850 :)

 

Ho smanettato parecchio su siti esteri e letto varie review.

 

Il Corsair è certamente ottimo, le ram non mi hanno mai deluso anzi sempre sopra ogni mia aspettativa, ma imho i Psu sono troppo "anonimi" e tale scelta qualche volta paga specie per chi come me ama il modding.

 

Ma apparte il fattore estetico, trascurabile, mi pare di capire che il Corsair abbia 1 solo canale a 12V, forse mi sbaglio, ma credo sia così

hd6bplqml1tcby3b9zu4.jpg

 

mentre il Tagan 900W che ho scoperto solo successivamente, è uno dei pochi che vanta ben 6 canali distinti da 20A cadauno ed in + una modalità Turbo che può all'esigenza riunirli in un unico canale, e non ha nulla da invidiare al Corsair quanto a prestazioni (valutato 10/10)

l9gxwkcptspgc156guzo.png

 

Inoltre il Tagan monta gli stessi tipi di contatti "aeronautici" che ho sul defunto Hyper, per cui in caso di emergenza posso riutilizzare i cavi che ho (non che ce ne sia bisogno, il tagan ha una marea di uscite di ogni tipo attuale e futuro, ma non si sà mai...)

 

Inutile dire che ho seguito l'istinto e fatto due calcoli, oggi la mia config non richiede grossi wattaggi, ma a fine anno escono le nuove GTX300, ed il prezzo delle 295 (spero) calerà, ed allora sceglierò cosa prendere, se poi impazzisco e mi voglio fare uno sli 295 che faccio cambio di nuovo psu?

 

Ho trovato il Tagan900 a 160€ solo 30 in + del 700W ed ho ordinato quello

sperò così di stare tranquillo per almeno 4-5 anni.

 

Grazie dell'aiuto a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ho smanettato parecchio su siti esteri e letto varie review.

 

Il Corsair è certamente ottimo, le ram non mi hanno mai deluso anzi sempre sopra ogni mia aspettativa, ma imho i Psu sono troppo "anonimi" e tale scelta qualche volta paga specie per chi come me ama il modding.

 

Ma apparte il fattore estetico, trascurabile, mi pare di capire che il Corsair abbia 1 solo canale a 12V, forse mi sbaglio, ma credo sia così

 

 

mentre il Tagan 900W che ho scoperto solo successivamente, è uno dei pochi che vanta ben 6 canali distinti da 20A cadauno ed in + una modalità Turbo che può all'esigenza riunirli in un unico canale, e non ha nulla da invidiare al Corsair quanto a prestazioni (valutato 10/10)

 

 

Inoltre il Tagan monta gli stessi tipi di contatti "aeronautici" che ho sul defunto Hyper, per cui in caso di emergenza posso riutilizzare i cavi che ho (non che ce ne sia bisogno, il tagan ha una marea di uscite di ogni tipo attuale e futuro, ma non si sà mai...)

 

Inutile dire che ho seguito l'istinto e fatto due calcoli, oggi la mia config non richiede grossi wattaggi, ma a fine anno escono le nuove GTX300, ed il prezzo delle 295 (spero) calerà, ed allora sceglierò cosa prendere, se poi impazzisco e mi voglio fare uno sli 295 che faccio cambio di nuovo psu?

 

Ho trovato il Tagan900 a 160€ solo 30 in + del 700W ed ho ordinato quello

sperò così di stare tranquillo per almeno 4-5 anni.

 

Grazie dell'aiuto a tutti

 

 

ovviamente se esistono altre implicazioni (estetica), la tua scelta sarà senz'altro indirizzabile verso il PipeRock :)

 

Per quanto riguarda invece le note tecniche, Tagan ci ha da sempre abituato che la massima erogazione di corrente cumulabile è ampiamente al di sotto del totale teorico (come da specifiche) indicato, che dovrebbe ammontare a 120A.

 

Infatti scoprirai che la max corrente erogabile combinata, con tutte le linee operative, si aggira sui 75A, selezionando opportunamente lo switch sul retro nella posizione Turbo, che riunisce i rails disponibili.

 

Il funzionamento della GTX295 non avrà dei problemi nè con il Piperock tantomeno con l'HX850, ma in previsione di un non lontano upgrade della sk video, e realmente della concreta possibilità di uno Sli di 295, il consiglio che posso darti ora è di privilegiare da subito l'acquisto di un ali da almeno 1000W reali, cioè a partire da 90A cumulativi ;)

Link to comment
Share on other sites

E' arrivatoooo! Semplicemente mostruoso il boundle, hi hi persino i guanti antistatici, roba di prima classe insomma!

 

Ho appena finito di montare, inutile dire che acceso è uno spettacolo :Dda guardare, ed ho utilizzato solo 4 dello 8 uscite per collegare tutte la mia periferiche che non sono poche (3 + masterizzatori + 4 Hd + 12 neon + CoolWatch..usando proprio gli adattatori che avevo sull Hyper :perfido:).

 

Domani provo il misuratore di Watt che ho comperato a parte, ma mi dite qualche programmino che mi indichi i vari voltaggi +3 +5 +12 etc..

 

Ricordo che c'era un piccolo programma che faceva sti test ma nn ricordo il nome

 

Grazieeeee

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...