Jump to content

Delusione Geforce 8800 gtx


samonosuke

Recommended Posts

Ciao a tutti, un pò di tempo fa acquistai una Geforce 8800 gtx per giocare al massimo con tutti i giochi( logicamente che mi piaccionoicon_mrgreen.gif ) usciti dal 2001 al 2006. Assemblo un computer veramente ottimo per un anno e mezzo fa, composto da Core duo E6750, Ram 2gb da 800 mhz, Hard disk Wd Raptor 10000 rpm, completo di windows xp32 bit , driver aggiornati, e partizione esclusivamente dedicato ai giochi. Inizio a giocare a Rainbow six 3 e con mio sommo dispiacere noto in alcuni livelli vistosi cali di frame ( da imputare forse a qualche errore di programmazione o incompatibilità, visto che mettendo anche una risoluzione di 640*480 si presentavano lo stesso). Gioco a Call of duty 1 ed eccetto alcuni fenomeni di microstuttering filava tutto liscio fino a che non arrivo al livello di Stalingrado dove mi vedo costretto a dimezzare gli effetti grafici perchè il frame rate mi arrivava da 60 a 20 per poi risalire rendendo il tutto ingiocabile.

Adesso mi chiedo come sia possibile che una scheda del genere soffri tanto, giochi così datati (mi sta venendo il dubbio che sia un bidone) oppure secondo voi è da imputare al fatto che i giochi essendo un po vecchiotti (parliamo del 2003) i driver della scheda non sono perfettamente compatibili?

Mi piacerebbe sentire la vostra. Altrimenti mi sa che cambio scheda :perfido:.

Link to comment
Share on other sites



  • 1 month later...

[..............]

Inizio a giocare a Rainbow six 3 e con mio sommo dispiacere noto in alcuni livelli vistosi cali di frame ( da imputare forse a qualche errore di programmazione o incompatibilità

 

che risoluzione e che tipo di AA avevi al momento dei cali?

 

 

 

[..............]

visto che mettendo anche una risoluzione di 640*480 si presentavano lo stesso.

 

a quella risoluzione hai l'effetto opposto: un framerate troppo elevato, e molto oltre la frequenza di refresh del tuo monitor (60Hz presumo) potrebbe dare l'impressione opposta. In questi casi l'utilizzo del VSinch è d'obbligo ;)

 

 

 

[..............]

Gioco a Call of duty 1 ed eccetto alcuni fenomeni di microstuttering filava tutto liscio fino a che non arrivo al livello di Stalingrado dove mi vedo costretto a dimezzare gli effetti grafici perchè il frame rate mi arrivava da 60 a 20 per poi risalire rendendo il tutto ingiocabile.

 

 

un framerate così tanto ballerino in genere è dovuto allo swapping della ram ad elevate risoluzioni in giochi con mappe molto grandi e con filtri attivati e profondi.

Giocavi in multi-player?

La presenza di nebbia molto fitta da calcolare in quell'azione rende tutto molto più lento, e i 768MB della 8800GTX potrebbero non essere sufficienti giocando in questi scenari di utilizzo a partire già da 1680.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao, non gioco in multy ma solo in single. Tuttavia non ti sembra strano che giochi datati al (2002-2003) nonostante tutti gli effetti attivati mettano in crisi una scheda video datata 2007 (tra le migliori del tempo), appunto esaurendo la Ram come dicevi in precedenza?

Ciao

Edited by samonosuke
Link to comment
Share on other sites

Ciao, non gioco in multy ma solo in single. Tuttavia non ti sembra strano che giochi datati al (2002-2003) nonostante tutti gli effetti attivati mettano in crisi una scheda video datata 2007 (tra le migliori del tempo), appunto esaurendo la Ram come dicevi in precedenza?

Ciao

 

 

se in determinate circostanze il codice del gioco raggiunge una cattiva efficienza, ad alte risoluzioni e livelli di filtri è certamente possibile ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Guarda, un mio amico ha una 8800gts, scheda relativamente simile alla tua, cmq della stessa famiglia (e forse leggeremente più lenta). Ti posso assicurare che è un mostro e che i giochi che dici tu non dovrebbero impensierire minimamente la scheda.

Non è che ti si surriscalda la scheda o il processore? Controlla le temperature sotto esercizio.

Hai impostato correttamente il bios della scheda madre? Hai provato a defremmentare il disco fisso?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora per quanto riguarda Call of duty 1 (premetto che è tutto al massimo compreso forzature driver per antialiasing e anisotropico) ho risolto il problema eliminando gli effetti di luce (avevo letto in un post inglese che ad alcuni dava il mio stesso problema scendendo in alcune scene anche a 5 frame e solo eliminando questi si superava il problema) e passando il numero di cadaveri dei nemici da Estremo a Elevato. Le temperature sono ok (calcola che ho un coreduo 6750 in un Cool master stacker con tre ventole e un dissipatore thermalright ultra 120 extreme, ed anche le temperture della scheda video sono ok e hard disk con installazione pulitissima ed eliminazione di programmi in background). Penso che il problema alla fine sia dovuto o da qualche incompatiilità dei driver con gli effetti di luce che non mi permette di sfruttare la scheda video al massimo o come a detto Totocellux "se in determinate circostanze il codice del gioco raggiunge una cattiva efficienza, ad alte risoluzioni e livelli di filtri è certamente possibile ;) "

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...