Jump to content

Ripristinare Errore 0 LBA su HDD Seagate Barracuda 7200.11


Recommended Posts

FINAL WARNING: Questa guida è puramente indicativa, non ci assumiamo nessuna responsabilità sull'eventuale esito positivo o negativo della stessa. Seguendo questa guida potete andare incontro ad eventuali danni irriparabili e alla perdita completa dei dati sull'HDD per non parlare della perdita della garanzia sull'hdd stesso. Un semplice comando sbagliato può rompervi l'hdd definitivamente. Molte persone in compenso l'hanno eseguito correttamente e hanno ripristinato il corretto funzionamento del loro HDD Seagate Barracuda 7200.11

**************************************************************************

 

 

 

Dopo aver smadonnato non poco quando tutto ad un tratto il mio Seagate Barracuda da 500GB della serie 7200.11 ha smesso di funzionare...e dopo aver acquistato un altro hdd identico e aver inutilmente tentato di recuperare tutto cambiando la scheda di alimentazione... ho trovato questa guida illuminante anche se rischiosa che mi ha permesso di rimettere in sesto il mio HDD e poter recuperare tutti i dati presenti!

 

La pagina originale è questa:

Tutorial: resolve 0 LBA,SEAGATE 7200.11 BIOS don't recognize : Hard Disk Drives: data recovery and repair

 

Ed ecco il procedimento tradotto in italiano:

 

 

Innanzitutto dobbiamo costruirci un convertitore da RS232 a TTL (o da USB a TTL in questo caso il circuito viene alimentato direttamente dalla USB, quindi non avete bisogno di fornigli alimentazione esterna), in caso utilizzassimo la porta seriale ricordiamoci di alimentare il circuito.

 

Una volta che abbiamo il convertitore dobbiamo collegare i cavi ai seguenti pin sull'hard disk della Seagate:

 

Piccolo schema...

 

i24593_connector1.jpg

 

Noi dobbiamo collegare i cavetti gnd, tx e rx del nostro convertitore in queste posizioni (ricordiamo che l'uscita TX dal convertitore va attaccata all'RX dell'hdd della foto precedente)

 

 

NON COLLEGARE IL CAVO SERIAL ATA MAI DURANTE LE OPERAZIONI

 

Aprire un terminale quale hyperterminal o putty e selezionare la porta COM utilizzata e settare i parametri così:

 

bitrate=> 38400bps

data bits => 8

parity => N

stop bits => 1

 

in pratica lasciare tutto a default e modificare solo il bitrate

 

Dopo aver attacato tutto, alimentiamo l'hdd...a questo punto ci sono due metodi..il primo è se vediamo questo tipo di errore nella schermata dell'hyperterminal:

 

PARTE 1

 

Rst 0x10M

premere Ctrl + Z per arrivare al "prompt"

 

Otterremo:

F3 T>

 

ora...se l'HDD è riconosciuto dal BIOS ma abbiamo l'errore 0 LBA e capacità 0 Gb dovremo solo inserire questo comando:

 

F3 T>m0,2,2,0,0,0,0,22 quindi premere INVIO

 

!!!IMPORTANTE, non scollegare l'hdd o il pc finchè non è finito tutto..ci può mettere da 30 secondi a 2 minuti per terminare tutto!!!!

 

Quindi otterremo qualcosa simile a questo:

 

Max Wr Retries = 00, Max Rd Retries = 00, Max ECC T-Level = 14, Max Certify Rewrite Retries = 00C8 Max retries Wr = 00, Max Rd retries = 00, Max T-ECC Level = 14, Max certify Rewrite retries = 00C8

User Partition Format 10% complete, Zone 00, Pass 00, LBA 00004339, ErrCode 00000080, Elapsed Time 0 mins 05 secs User Partition Format 10% complete, Zone 00, Pass 00, LBA 00004339, ErrCode 00000080, Elapsed Time 0 mins 05 secs

User Partition Format Successful - Elapsed Time 0 mins 05 secs User Partition Successful Format - Elapsed Time 0 mins 05 secs

 

A questo punto scrivere i seguenti comandi

 

F3 T>/2 premere Invio

 

quindi al prompt successivo:

 

F3 2>Z premere Invio

 

Otterremo la scritta:

Spin Down Complete

Elapsed Time 3.038 msecs

 

A questo punto possiamo scollegare l'alimentazione, ed abbiamo finito..l'hdd lo possiamo ricollegare normalmente e salvare i nostri dati..quindi aggiornare il firmware!

**************************************************************************

 

 

PARTE 2

 

Se il nostro HDD 7200.11 non viene riconosciuto dal BIOS...

 

connettiamo il convertitore alla porta seriale e all'hdd come già spiegato precedentemente..quindi alimentiamo l'HDD.

 

Otterremo qualcosa di simile:

 

Rst 0x10M

LED:000000CC FAddr:0025BF67

Ctrl + Z

F3 T>

LED:000000CC FAddr:0025BF67

 

scolleghiamo l'alimentazione dall'hdd, quindi svitiamo la vite vicina al motorino e inseriamo una scheda di plastica tra i connettori del motorino e la scheda di alimentazione

 

Alimentiamo l'hdd,

 

Premiamo

Ctrl +Z

 

Quindi in successione:

 

F3 T>/2

otterremo:

F3 2>

 

A questo punto digitiamo:

F3 2>Z

 

Otterremo:

Spin Down Complete

Elapsed Time 0.138 msecs

F3 2>

 

possiamo tirare via la schedina di plastica e riavvitare la vite:

quindi scriviamo:

F3 2>U

 

Otterremo:

Spin Up Complete

Elapsed Time 7.242 secs

F3 2>

 

A questo punto scrivere:

F3 T>/1

F3 1>N1

stiamo effettuando una formattazione dello S.M.A.R.T.

 

scolleghiamo l'alimentazione dell'HDD, e ricolleghiamo l'alimentazione

Ripremere

CTRL+Z

 

Quindi scrivere:

F3 T>i4,1,22

Questa è un'altra formattazione della G-list

 

Aspettiamo qualche secondo quindi quando tutto è terminato scolleghiamo l'alimentazione dell'HDD e successivamente ricolleghiamo tutto:

 

Ora premere di nuovo

CTRL+Z

 

Quindi scrivere:

F3 T>m0,2,2,0,0,0,0,22 premere Invio

 

!!!IMPORTANTE, non scollegare l'hdd o il pc finchè non è finito tutto..ci può mettere da 30 secondi a 2 minuti per terminare tutto!!!!

 

Quindi otterremo qualcosa simile a questo:

 

Max Wr Retries = 00, Max Rd Retries = 00, Max ECC T-Level = 14, Max Certify Rewrite Retries = 00C8 Max retries Wr = 00, Max Rd retries = 00, Max T-ECC Level = 14, Max certify Rewrite retries = 00C8

User Partition Format 10% complete, Zone 00, Pass 00, LBA 00004339, ErrCode 00000080, Elapsed Time 0 mins 05 secs User Partition Format 10% complete, Zone 00, Pass 00, LBA 00004339, ErrCode 00000080, Elapsed Time 0 mins 05 secs

User Partition Format Successful - Elapsed Time 0 mins 05 secs User Partition Successful Format - Elapsed Time 0 mins 05 secs

 

Quindi scriviamo:

 

F3 T>/2

 

e

 

F3 2>Z

Otterremo qualcosa simile a questo:

Spin Down Complete

Elapsed Time 3.038 msecs

 

A questo punto possiamo scollegare l'alimentazione, ed abbiamo finito..l'hdd lo possiamo ricollegare normalmente e salvare i nostri dati..quindi aggiornare il firmware!

**************************************************************************

 

Il gioco è fatto..

 

Marco

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 294
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Ciao, prima di tutto ... grazie mille per la guida!

Ho un seagate che sembra avere esattamente il problema in oggetto.

Ho comprato l'interfaccia seriale e quando mi collego mi arriva:

 

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

etc etc

 

Solo che qui mi fermo ... CTRL + Z infatti non fa proprio nulla.

Non credo sia un problema di seriale (altrimenti nemmeno riuscirei a ricevere quel che ricevo).

 

... idee?

 

- - - - - - - - - - - - - - un paio di ore dopo - - - - - - - - - - - -

 

ops ... ok ... ho isolato la scheda con la plastica e mi ha fatto fare ctrl+z ... (normale?)

Comunque tutto a posto ... anzi perfetto!!!

Grazie ancora

Edited by AndOr
Link to comment
Share on other sites

Ciao, prima di tutto ... grazie mille per la guida!

Ho un seagate che sembra avere esattamente il problema in oggetto.

Ho comprato l'interfaccia seriale e quando mi collego mi arriva:

 

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

etc etc

 

Solo che qui mi fermo ... CTRL + Z infatti non fa proprio nulla.

Non credo sia un problema di seriale (altrimenti nemmeno riuscirei a ricevere quel che ricevo).

 

... idee?

 

- - - - - - - - - - - - - - un paio di ore dopo - - - - - - - - - - - -

 

ops ... ok ... ho isolato la scheda con la plastica e mi ha fatto fare ctrl+z ... (normale?)

Comunque tutto a posto ... anzi perfetto!!!

Grazie ancora

 

Ciao, potresti epr favore dirmi dove hai comprato l'interfaccia?

e poi esiste una guida per connettere l'ìHD all'interfaccia?

 

Grazie

Ale

Link to comment
Share on other sites

Ciao, prima di tutto ... grazie mille per la guida!

Ho un seagate che sembra avere esattamente il problema in oggetto.

Ho comprato l'interfaccia seriale e quando mi collego mi arriva:

 

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

etc etc

 

Solo che qui mi fermo ... CTRL + Z infatti non fa proprio nulla.

Non credo sia un problema di seriale (altrimenti nemmeno riuscirei a ricevere quel che ricevo).

 

... idee?

 

- - - - - - - - - - - - - - un paio di ore dopo - - - - - - - - - - - -

 

ops ... ok ... ho isolato la scheda con la plastica e mi ha fatto fare ctrl+z ... (normale?)

Comunque tutto a posto ... anzi perfetto!!!

Grazie ancora

 

perfetto..scusa ma non sono riuscito a rispondere prima...si esatto..ho fatto anch'io così! Se ti è tornato tutto ok ricordati di aggiornare subito il firmware!

 

Ciao, potresti epr favore dirmi dove hai comprato l'interfaccia?

e poi esiste una guida per connettere l'ìHD all'interfaccia?

 

Grazie

Ale

 

guarda lo trovi su ebay molto facilmente, io l'ho comprato da un ragazzo di Pisa questa era l'inserzione:

 

INTERFACCIA RS232 TTL 3V 5V Universale xbox 360 router su eBay.it Accessori, Articoli per Radioamatori, Audio, TV, Elettronica

 

prova a contattarlo e vedi se te ne può fare uno. Per il collegamento una volta che ce l'hai segui le istruzioni e troverai tutto molto semplice

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

 

ops ... ok ... ho isolato la scheda con la plastica e mi ha fatto fare ctrl+z ... (normale?)

Comunque tutto a posto ... anzi perfetto!!!

Grazie ancora

Attenzione a dove appoggiate i componenti elettronici per i test o oltre cose

E' ovvio che eviterete piani metallici, ma forse non tutti sanno che anche le buste antistatiche che contengono generalmente dischi, schede etc. sono conduttive e possono creare piccoli corti circuiti sulla componentistica generando, se non danni, almeno anomalie e malfunzionamenti

Non solo quelle argentate sono conduttive, ma anche le buste con quegli strani "disegni" generalmente di colore marrone scuro lo sono

Quindi occhio, meglio un piano di plastica o anche un foglio (o scatola) di cartone o anche un piano di legno ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Ciao, prima di tutto ... grazie mille per la guida!

Ho un seagate che sembra avere esattamente il problema in oggetto.

Ho comprato l'interfaccia seriale e quando mi collego mi arriva:

 

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

etc etc

 

Solo che qui mi fermo ... CTRL + Z infatti non fa proprio nulla.

Non credo sia un problema di seriale (altrimenti nemmeno riuscirei a ricevere quel che ricevo).

 

... idee?

 

- - - - - - - - - - - - - - un paio di ore dopo - - - - - - - - - - - -

 

ops ... ok ... ho isolato la scheda con la plastica e mi ha fatto fare ctrl+z ... (normale?)

Comunque tutto a posto ... anzi perfetto!!!

Grazie ancora

 

 

Ciao a tutti,

 

sono nuovo del forum. Sto provando a ripristinare il mio HD Seagate.

 

Mi si ferma a

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

 

e non riesco ad andare avanti anche isolando la scheda e tutto.

Potreste aiutarmi?

 

Grazie!

Bye!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti. Anche io ho un Maxtor ST3500320AS col firmware bacato, tant'è che il BIOS non lo vede. Ho provato a fare tutta la procedura come avete spiegato ma al momento di far ripartire il motore si sente che il disco stenta e dopo parecchio nella schermata Telnet esce:

 

Error 1009 DETSEC 00006008

Spin Error

Elapsed Time 7 mins 18 secs

R/W Status 2 R/W Error 84150180

F3 2>

 

Cosa significa? Che posso fare?

 

Grazie a tutti, Francesco.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Hai provato a dare questi comandi?

 

F3 T>/2

 

e

 

F3 2>U (power on)

 

?

 

F3 2>Z (con questo comando dai ilpower off sul motirino dell'hdd).

 

Se non ti funziona nulla ti conviene mandarlo in RMA purtroppo.

 

Marco

 

 

NOOOO!!! :AAAAH:

 

Non è così. Sostituirlo significa perdere i dati, invece il disco si recupera comunque con altre procedure.

 

Scrivimi un PM (messaggio privato) per i dettagli.

 

Robert

 

.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho anch'io lo stesso problema con un Seagate da 500 GB, ho preparato i colegamenti come previsto dalla procedura ma da Hyper Terminal non riesco ad interagire con l'HD.

 

L'adattatore RS232-TTL mi è arrivato con due strip da montare sulla basetta, ne ho utilizzato con piedini ricurvi che non ho saldato per non danneggiare l'integrato. A questo punto devo saldare i piedini alla basetta con la massima cautela?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Ciao a tutti,

 

sono nuovo del forum. Sto provando a ripristinare il mio HD Seagate.

 

Mi si ferma a

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

LED:000000CC FAddr:0024900D

 

e non riesco ad andare avanti anche isolando la scheda e tutto.

Potreste aiutarmi?

 

Ciao, ottima guida ma questo stesso problema pure io :( e non sto riuscendo ad andare avanti ! :muro:

Ho comprato un cavo serial-ttl lo collego al pc mi esce LED:000000CC tolgo la corrente all'hd inserisco un pezzo di cartone per isolare la scheda rimetto la corrente all'hd schiaccio ctrl z molto lentamente e niente.cosa/dove sbaglio? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

grazie mille, come pensavo :-)

comunque ho provato e riprovato...nada de nada...non mi interfaccio e sull'hyperterminal quando premo ctrl+z compaiono delle frecce verso destra.

Forse non funziona la porta seriale del portatile?

Ho usato l'RX che sta vicino alla porta SATA, il TX al suo fianco e il terzo che è il GND, CONFERMATE? Il mio hard disk è un seagate stm3500320as, affetto da quel problema del firmware.

aspetto notizie, grazie, nel frattempo provo con la seriale di un altro pc.

 

edit. ditemi fra queste due soluzioni qual'è quella giusta

24xjiwh.jpg

258y0w4.jpg

 

ma l'alimentazione sata del cavetto che ha giallo-nero-nero-rosso va collegato all'hard disk?

grazie.

Edited by jtkirk75rm
Link to comment
Share on other sites

ho collegato il +5 V e il ground preso dall'alimentazione del computer in base ai colori che mi hai dato:

 

rosso - 5 V; nero - GND.

 

ho fatto il loop test, ma non ho capito se andava bene sull'hyperterminal. Il problema è che continuano a presentarsi delle frecce verso destra quando premo ctrl+z.

Ho collegato il TX dell'hard disk (che da questa fonte Un-bricking Seagate Drives afferma essere il primo a destra vicino alla porta dati SATA, mentre altre fonti lo danno come RX) all' RX del convertitore e l'RX dell'hard disk al TX del convertitore. Il convertitore l'ho alimentato a 5 V. Ma il GND dell'hard disk, cioè il terzo pin da destra, va collegato al gnd dell'alimentazione?

perchè non riesco a collegarmi con l'hard disk dall'hyperterminal?

anche invertendo l'RX con il TX non cambia nulla.

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao,

lo so che la discussione è ormai vecchiotta, ma ho trovato questa guida solo di recente ed ho risolto il problema.

Volevo solo aggiungere qualche suggerimento per quelli a cui, come me, non è andato tutto liscio, e visto che in giro non ho trovato una soluzione chiara ho pensato fosse il caso di postarla.

 

Dopo aver verificato che il mio HD non veniva visto dal bios ho seguito la seconda parte della guida, peccato che lanciando il comando di SpinDownDrive veniva restituito l'errore di busy:

 

Ctrl + Z

F3 T>/2
F3 2>Z

LED:000000CE FAddr:00280569
LED:000000CE FAddr:00280569

 

cercando su Google ho trovato un comodo elenco di comandi

 

The Solution for Seagate 7200.11 HDDs - MSFN Forums - Page 4

 

ed ho scoperto che il comando di SpinDownDrive era presente su più livelli non solo al livello 2, ma anche 3,7,8,F

 

A questo punto ho provato a dare il comando su tutti i livelli, finchè non sono arrivato al livello F ed ha funzionato:

 

F3 T>/3

F3 3>Z

LED:000000CE FAddr:00280569
LED:000000CE FAddr:00280569
F3 T>                           

F3 T>Z

LED:000000CC FAddr:0025BF67
LED:000000CC FAddr:0025BF67
F3 T>/8

F3 8>Z

LED:000000CE FAddr:00280569
LED:000000CE FAddr:00280569
F3 T>/7

F3 7>Z

LED:000000CE FAddr:00280569
LED:000000CE FAddr:00280569

F3 T>/F

F3 F>Z

Spin Down Complete
Elapsed Time 0.153 msecs

 

poi ho seguito la guida passo passo

 

F3 T>/2

F3 2>U

Spin Up Complete
Elapsed Time 1.979 secs 
F3 2>/1

F3 1>N1

F3 1>
F3 T>i4,1,22

F3 T>
F3 T>m0,2,2,0,0,0,0,22
Max Wr Retries = 00, Max Rd Retries = 00, Max ECC T-Level = 00, Max Certify Rewrite Retries = 0000

User Partition Format Successful - Elapsed Time 0 mins 00 secs        

F3 T>/2

F3 2>Z

Spin Down Complete
Elapsed Time 12.813 secs 
F3 2>

 

riavviato il pc, aggiornato firmware dell'HD ed ho di nuovo tutti i dati che pensavo di aver perso :)

 

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

che fortuna che hai avuto, ma io non riesco nemmeno ad interfacciarmi con l'hard disk.

Quando avvio l'hyperterminal con RX e TX in cortocircuito, senza collegare all'hard disk, quello che premo sulla tastiera compare a schermo, ma se collego RX e TX all'hard disk, quando premo ctrl + z compare una freccia verso destra anziche' il prompt F3 T>

Potresti postare una foto o piu' di una che mostri come hai fatto i collegamenti oppure fai un diagramma a blocchi per spiegare come hai fatto?

E' piu' di un mese che combatto con questa cosa :-)

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

lo so che la discussione è ormai vecchiotta, ma ho trovato questa guida solo di recente ed ho risolto il problema.

Volevo solo aggiungere qualche suggerimento per quelli a cui, come me, non è andato tutto liscio, e visto che in giro non ho trovato una soluzione chiara ho pensato fosse il caso di postarla.

 

Dopo aver verificato che il mio HD non veniva visto dal bios ho seguito la seconda parte della guida, peccato che lanciando il comando di SpinDownDrive veniva restituito l'errore di busy:

[...]

cercando su Google ho trovato un comodo elenco di comandi

[...]

ed ho scoperto che il comando di SpinDownDrive era presente su più livelli non solo al livello 2, ma anche 3,7,8,F

[...]

A questo punto ho provato a dare il comando su tutti i livelli, finchè non sono arrivato al livello F ed ha funzionato:

[...]

poi ho seguito la guida passo passo

[...]

riavviato il pc, aggiornato firmware dell'HD ed ho di nuovo tutti i dati che pensavo di aver perso :)

 

ciao e grazie

 

 

 

 

molto bene O0

 

dobbiamo ringraziarti noi, per il pensiero di poter (e voler) aiutare altri sfortunati nella tua stessa passata situazione :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...