Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

stavo iniziando a pensare di costruirmi un HTPC ma avrei bisogno di chiarirmi alcuni dubbi se no mi sa che smetto pure di pensarci....

 

premessa: ho un televisore CRT abbastanza vecchio ma ancora in buono stato, che quindi non ho intenzione di cambiare ancora per un po', che ha solo due ingressi SCART e un video proiettore EPSON TW680 che di ingressi ne ha a iosa.

Allo stato attuale delle cose, come sorgenti video, uso un decoder digitale terrestre (di bassa lega) collegato al vpr con il cavo RCA composito e un lettore DVD collegato tramite component (che saltuariamente uso anche per collegarci un portatile); Entrambi i cavi sono lunghi 10 mt.

 

E' possibile con un HTPC usare la televisione e il proiettore SENZA cambiare il cavo component (mi irrita prendere un cavo hdmi da 10 metri spendendo una fortuna o prendendo un cavo schifoso quando i cavi che ho mi danno già una qualità ottima) e senza dover andare tutte le volte a smanacciare dietro a spostare cavi e spinotti da una parte all'altra??

 

Ho presente connettori s-video (7 pin) -> component oppure s-video (4 pin) -> RCA e ho visto che inserendo quest'ultimo nel portatile con un'uscita s-video 7 pin funziona correttamente.

Quindi mi chiedo, esistono connettori s-video (7 pin) -> component + rca???

Se no, è possibile sdoppiare il cavo s-video a "Y" e connettere i due capi ai due connettori ottenendo in pratica il connettore di prima??

E se la risposta a una delle due domande precedenti fosse sì, potrebbero dare dei problemi o danneggiare qualcosa, anche tenendo accesi contemporaneamente entrambi gli apparecchi, TV e vrp (Ovviamente non voglio vedere in contemporanea il televisore e il proiettore, ma potrebbe capitare anche solo per errore che uno si dimentichi di spegnere la televisione prima di accendere il vpr o viceversa)???

Ovviamente se vi viene in mente un'altra possibilità a cui non ho pensato è più che bene accetta :)

 

Questo sarebbe il primo dubbio, forse quello che più mi ronza per la testa e che non sono ancora riuscito a risolvere cercando su forum e recensioni varie. Ne avrei altri, ma penso che sia meglio non mettere troppa carne al fuoco (anche se siamo in periodo di grigliate O0) quindi se riesco a risolvere questo passerò a sottoporre gli altri:fiufiu:

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno e grazie anche a chi è riuscito a leggere tutto questo post capendo quello che intendo dire

Link to comment
Share on other sites

se il video proiettore ha un'entrata digitale quale dvi o hdmi sarebbe di gran lunga preferibile visto che un cavo analogico così lungo potrebbe subire interferenze e attenuazioni..

 

ad ogni modo se hai un cavo analogico di ottima qualità puoi usare un adattatore s-video -> rgb o component che viene fornito o direttamente l'svideo che viene fornito nella maggior parte delle confezioni delle schede video

per farti un'idea:

Recensione MSI RX2600XT - Dettagli Tecnici e Bundle

 

utlizzare la tv crt per vedere i filme dall'htpc direi che è fattibilissimo, ma usare il crt come monitor per farne anche un comune uso del pc è improponibile perchè la qualità del desktop e dall'ambiente windows sarebbe proprio pessima e si fa molta fatica a leggere le scritte

 

se hai altre domande chiedi pure :)

e benvenuto nel forum ovviamente :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta e del benvenuto,

 

devo dire che il cavo component che ho non mi dà nessun problema, la qualità che ottengo la trovo più che adeguata alle mie esigenze (non sono un maniaco della perfezione assoluta) e a giudicare dallo spessore dei cavi mi sembra che abbia anche una bella schermatura, per questo vorrei evitare di cambiare il cavo rendendo praticamente inutile quello che ho adesso....

 

Comunque il mio dubbio non è tanto su come collegare il priettore alla scheda video, il cavetto s-video -> component lo uso normalmente quando collego il portatile, e ho anche il cavetto s-video -> RCA per collegare il portatile alla TV visto che poi da RCA -> SCART non ci sono problemi.

Il vero problema sarebbe avere attaccato contemporaneamente all'uscita s-video il video proietttore e il televisore; andando dietro a spostare i cavi di volta in volta sarebbe facile, ma il sistema dovranno usarlo tutti e non mi ci vedo mia madre o mio padre che vanno a muovere le connessioni ogni volta che vogliono passare dal proiettore alla TV... Oltretutto se la cosa che dico io fosse fattibile dal punto di vista dei collegamenti vorrei sapere come si comporta la scheda video, per lo stesso problema di prima non vorrei neanche dover modificare tutte le impostazioni di risoluzione ogni volta che che faccio il cambio...

 

Ma il cavetto in alto a destra nella foto che si trova nella pagina dell' MSI RX2600XT che mi hai segnalato sembra un s-video -> RCA + s-video, come se separasse il composito mantenendo dall'altra parte tutto il necesssario per andare verso il component, in pratica se fosse così sarebbe esattamente quello che stavo cercando....

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Nell'ipotesi che non si possa tenere collegati contemporaneamente allo stesso connettore s-video due apparecchi uno in composito e l'altro in component (devo ancora cercare un eventuale connettore per fare delle prove), sto provando a cercare schede madri o video con due connettori s-video o cose simili che potrebbero fare al cosa mio...

 

Guardando in giro ho visto che la MS-7411 sembrerebbe avere sia l'uscita composita che component...

http://www.legitreviews.com/images/reviews/674/msi_7411_io.jpg

ma se possibile preferirei evitarla perchè la scheda audio non mi servirebbe (sono sordo da un orecchio quindi per me l'effetto stereo è assolutamente inutile se non addirittura fastidioso, perciò non avrò mai a casa un sistema audio in grado di sfruttarla) e non riesco a trovarla senza...

 

Voi che dite??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...