Jump to content

overclock di tutto!


Cassa

Recommended Posts

ciao rega!!sono nuovo di questo forum però devo dire che mi piace molto!sentite,io sono alle prima armi come overclocker,però ho in questi giorni overclokkato la scheda video(geforce 6600gt) facendo arrivare l'engine clock da 500 a 549Mhz e il processore(amd athlon 3200+) da 2 a 2.4Ghz,usando programmi come powerstrip(per la scheda video)e aibooster e clockgen per il processore. se è possibile vorrei pompare il più possibile tutto perchè vorrei sfruttare al massimo il mio hardware prima di cambiarlo a natale(ho in programma di cambiare solo la scheda video con una ati x1800gto e il processore con un amd athlon 3800+).

se non vi pesa troppo potreste darmi dritte e consigli per aumentare ancora le prestazioni del mio pc senza friggerlo???

 

P.S:ora vi dico un problema che mi ha dato:sono arrivato a 2.4Ghz e dopo poco che gioco a star wars republic commando mi si blocca e devo riavviare. se invece lo metto a 2.35Ghz dura un pò di più ma si blocca lo stesso o mi da difetti grafici con republic commando,mentre con flatout 2 non mi da il minimo problema e riesco a giocare tranquillamente e uscire dal gioco senza dover riavviare tutto...potrebbe essere un problema di surriscaldamento(però non va mai oltre i 44-45°,anche se ha i dissipatori originali e il case aperto)?mi lascio nelle vostre mani.fatemi vedere le stelle(anzi,fatele vedere al mio pc..XD)!!grazie in anticipo

 

Cassa

 

P.P.S:lol mi stavo dimenticando la cosa più importante. ecco la mia configurazione hardware completa!

 

 

Scheda madre

Tipo processore AMD Athlon 64, 2000 MHz (10 x 200) 3200+

scheda madre Asus A8N-SLI Deluxe (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR DIMM, Audio, Dual Gigabit LAN, IEEE-1394)

Chipset scheda madre nVIDIA nForce4 SLI, AMD Hammer

Memoria di sistema 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)

Tipo BIOS Award (07/26/05)

 

Scheda video

Adattatore video NVIDIA GeForce 6600 GT (128 MB)

Acceleratore 3D nVIDIA GeForce 6600 GT PCI-E

Schermo Monitor Plug and Play [NoDB] (GC074B1031)

 

Multimedia

Periferica audio nVIDIA MCP04 - Audio Codec Interface

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto benvenuto su questo bellissimo forum :)

 

io la prima cosa da fare è separare le due cose, ossia distinguere l'overclock del processore da quello della scheda video per trovare così il massimo di ognuno ;)

prima domanda la cpu che dissipatore monta? E la scheda video?

 

entrabi hanno il dissipatore originale,purtroppo...però se mi consigliate dei dissipatori buoni che ci vanno (e possibilmente che vadano anche sulla ati x1800gto e l'amd athlon 3800+,così poi quando cambio il procio e la scheda video non devo comprarli nuovi e ci rimetto quelli..)li compro volentieri!:yeah:

Link to comment
Share on other sites

beh per i dissipatori direi per la scheda video lo zalman vf700cu oppure vf900cu (il migliore).

 

per quanto riguarda la cpu la scelta è molto ampia dipende da quanto vuoi spendere, ma direi che in generale i Thermalright sono i migliori, vanno bene anche i vari zalman.

 

cmq per la scheda video ti consiglio di creare una discussione nella sezione apposita per non creare confusione ;)

che alimentatore hai?

le ram sono delle pc3200?

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto tra noi ;)

 

allora iniziamo :

 

per la cpu , l'overclock migliore senza cambiare dissipatore , consisterebbe nell'impostare al massimo 240*10 (se le temperature in full load rientrano nei 55° sei apposto)

 

però devi farlo tramite bios , non con clockgen , e devi anche impostare la ram a 333Mhz , sempre da bios , per evitare i problemi di riavvio causati dal lavorare fuori specifica.

 

inoltre , per la buona riuscita dell'oc della cpu , dovresti avere l'ultimo bios della tua asus (mi sembra 1016 o 1017 beta) .

fai un test con prime95 per qualche ora in blend-stress , e vedi le temperature max .

 

facci sapere qualcosa , io con la tua stessa mobo , ho fatto dei bei numerini con la vecchia cpu 3200+ .

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

beh per i dissipatori direi per la scheda video lo zalman vf700cu oppure vf900cu (il migliore).

 

per quanto riguarda la cpu la scelta è molto ampia dipende da quanto vuoi spendere, ma direi che in generale i Thermalright sono i migliori, vanno bene anche i vari zalman.

 

cmq per la scheda video ti consiglio di creare una discussione nella sezione apposita per non creare confusione ;)

che alimentatore hai?

le ram sono delle pc3200?

 

ho un alimentatore non molto buono...non è di marca..è della premium..:(

cmq cosa vuol dire che le ram sono delle pc3200???

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto tra noi ;)

 

allora iniziamo :

 

per la cpu , l'overclock migliore senza cambiare dissipatore , consisterebbe nell'impostare al massimo 240*10 (se le temperature in full load rientrano nei 55° sei apposto)

 

però devi farlo tramite bios , non con clockgen , e devi anche impostare la ram a 333Mhz , sempre da bios , per evitare i problemi di riavvio causati dal lavorare fuori specifica.

 

inoltre , per la buona riuscita dell'oc della cpu , dovresti avere l'ultimo bios della tua asus (mi sembra 1016 o 1017 beta) .

fai un test con prime95 per qualche ora in blend-stress , e vedi le temperature max .

 

facci sapere qualcosa , io con la tua stessa mobo , ho fatto dei bei numerini con la vecchia cpu 3200+ .

 

ciao

Max

 

ho capito...senti,devi scusarmi ma io non so assolutamente niente di bios e robe varie(è per questo che ho overclokkato coi programmi),quindi potresti gentilmente linkarmi i bios nuovi(dove aggiornarli)e come overclokkare il procio tramite i bios???scusa so di chiedere un pò tanto,ma non l'ho mai fatto e so a malapena di cosa si sta parlando,quindi non vorrei che poi mi si inkiappettasse la makkina 4 mesi prima di prendere i pezzi nuovi...;) grazie in anticipo

 

Cassa

Link to comment
Share on other sites

ho un alimentatore non molto buono...non è di marca..è della premium..:(

cmq cosa vuol dire che le ram sono delle pc3200???

intendevo dire se le ram sono delle semplici pc3200 (supportano ufficialmente i 200mhz che si traducono in 400mhz in modalità ddr) senza marca dubito che potranno salire di freq oltre, ma se magari fossero di marca ci potrebbe essere possibilità di farli andare fuori specifica :)

come ti ha suggerito meghthebest che ha la tua stessa scheda madre devi sicuramente aggiornare il bios della tua scheda madre :) lo trovi sul sito della Asus basta trovare il modello esatto della tua scheda madre :)

poi ti spieghiamo come aggiornare senza problemi il bios una volta scaricato ;)

Link to comment
Share on other sites

ahh!la mia ram è kingstone!è di marca!;)

cmq il fatto è che io ho sempre paura di sbagliare e prendere i bios sbagliati!se per caso prendo quelli sbagliati poi mi si inkiappetta tutto!!:D XD

 

cmq adesso vado a scaricarli,poi vi chiedo se sono giusti...:) grazie 1000 per la vostra disponibilità!siete 300 volte più disponibili e gentili degli utenti di molti altri siti dove sono stato per chiedere informazioni!;D

Link to comment
Share on other sites

:)

oh cmq ho cercato i bios per la scheda madre ma non riesco a scaricarli!!e non sono della versione che mi avete detto voi...ecco,sono a questo indirizzo:

 

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

 

 

non riesco a scaricarli!non è che riesci a passarmelo te il link??che figata sto forum...;):D

 

 

XD ritiro quello che ho detto:sono riuscito a scaricarli e adesso sono pronto per installarli!!

Link to comment
Share on other sites

per installare il bios nuovo (e nn lo hai mai fatto da floppy di boot) , vai con l'utility asus per windows , asus flash , che dovrebbe fare l'operazione in poco tempo ..

mi raccomando , spegni ogni probabile fonte di eccessivo consumo di corrente (phon,lavatrice,forno) ne vade la vita della mobo .

 

per i parametri del bios , poi ti dico dove andare a pescare ..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Di regola , la mobo nn è indicatissima per oc spinti ma penso che a 2.5 GHz , ci arriverai tranquillamente. .

 

setta la ram a 333 sul bios , con i timings delle ram @default , poi imposta htt a 3x , vai sulle impostazioni dele frequenze , metti la freq. del procio , gradualmente da 220,230,240,250 ogni volta riavvia ,e testa la stabilità su win !!

questo ti permette di testare la max freq del procio con vcore def. .

 

E' importante che imposti sempre in quella schermata del bios , il pci-e a 100MHz e il pci a 33MHz ...

Poi in base alle temperature in full che hai , ed in base alla bontà del dissipatore , aumenta il voltaggio al processore , prima a 1,45 .... fino ad 1,5 v , aumentando l'fsb di conseguenza , 260,265,270,275 ecc....

fai i test del caso , ma nn ti consiglio di aumentare il vcore sopra 1,5v per il daily use !!

 

se otterrai la freq. di 2400MHz , avrai per le mani cmq. un procio 3800+ pagato molto menoooooo ..

 

Se poi il ti assiste , potrai avere i 2600MHz , ed avere così il 4000+ ...

 

 

ultimo appunto , sopra i 260MHz di fsb , dovrai impostare 2t le memorie , onde evitare instabilità ... e questa è un'altra piccola pecca della mobo !!!

 

ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Di regola , la mobo nn è indicatissima per oc spinti ma penso che a 2.5 GHz , ci arriverai tranquillamente. .

 

setta la ram a 333 sul bios , con i timings delle ram @default , poi imposta htt a 3x , vai sulle impostazioni dele frequenze , metti la freq. del procio , gradualmente da 220,230,240,250 ogni volta riavvia ,e testa la stabilità su win !!

questo ti permette di testare la max freq del procio con vcore def. .

 

E' importante che imposti sempre in quella schermata del bios , il pci-e a 100MHz e il pci a 33MHz ...

Poi in base alle temperature in full che hai , ed in base alla bontà del dissipatore , aumenta il voltaggio al processore , prima a 1,45 .... fino ad 1,5 v , aumentando l'fsb di conseguenza , 260,265,270,275 ecc....

fai i test del caso , ma nn ti consiglio di aumentare il vcore sopra 1,5v per il daily use !!

 

se otterrai la freq. di 2400MHz , avrai per le mani cmq. un procio 3800+ pagato molto menoooooo ..

 

Se poi il ti assiste , potrai avere i 2600MHz , ed avere così il 4000+ ...

 

 

ultimo appunto , sopra i 260MHz di fsb , dovrai impostare 2t le memorie , onde evitare instabilità ... e questa è un'altra piccola pecca della mobo !!!

 

ciao

 

Max

 

 

scusami,ma essendo alle prime armi non ho capito molto di quello che devo fare..non è che potresti scrivermelo passo a passo con un PM?io proprio non capisco certe cose...mi devi scusare ma è difficile un bel pò sta robina...se mi scrivi quel PM ti giuro che ti sarò ultra grato!!ti prego,fammi sto favore!

 

Cassa

Link to comment
Share on other sites

te lo indico quì , nn serve un pm , magari altri potrebbero avere la stessa mobo ,ed aver bisogno di qualche aiutino ...

 

premesso che ora nn ce l'ho + la tua mobo , provo ad indicarti i passi da seguire :

 

advanced.jpg

Nel primo pannello "Advanced" è possibile configurare i parametri operativi più importanti del sistema.

cpuconfig.jpg

In "CPU Configuration" sono mostrati tipo, velocità e cache L2 del processore. E' consentito scegliere il moltiplicatore da usare per il bus HT (da 1X a 5X o Auto) e attivare il C&Q. Una prima nota da fare alla scheda madre è il comportamento registrato in fase di attivazione di C&Q: anche quando il driver di Windows era impostato per avere questa opzione disattiva, dopo essere usciti dal bios con questo comando attivo, C&Q si attivava in maniera automatica, come se la scheda madre ne forzasse il suo utilizzo a discapito di quanto comandato dal driver. Inoltre vi è da dire il fatto che la scheda madre forza un +0.1V al VCore quando C&Q è attivo, cosa che non si registra in normali condizioni di utilizzo. Questo comportamento è stato migliorato con l'ultima release del Bios, ed ora capita solo quando la CPU è occupata al 100%

 

questo è la parte del bios dedicata ai parametri ram :

 

ram.jpg

In "DRAM Configuration" è possibile decidere completamente il comportamento della memoria. I timing possono essere automatici o manuali: in questo caso si decide divisore (da DDR200 a DDR600), CAS (2, 2.5, 3), Tras (da 5 a 15), Trcd e Trp (da 2 a 7) nonchè il Timing generale della memoria (1T o 2T). Anche in questo caso l'aggiornamento del Bios ha mostrato dei benefici in quanto nelle precedenti versioni l'impostazione dei Timing automatici provvedevano a portare il sistema in DDR266 2.5/3/3/6, mentre sono con l'ultima versione si è avuto DDR400 2.5/4/4/8, valori in linea con le specifiche delle nostre memorie se non fosse per il CAS a 3 secondo le impostazioni di fabbrica.

 

 

questa ai parametri cpu :

jumperfree.jpg

 

la sezione "Jumper-Free" per il tweaking della CPU. Esistono diversi profili di OC: Auto, Standard, Manuale, AI Overclock e AI NOS. Per quanto riguarda le opzioni attivabili, non vi è differenza tra Auto e Standard. In manuale si guida la frequenza di base da 200 a 400Mhz (a passi di 1Mhz), quella del PCI-Ex da 100 a 145Mhz (sempre a passi di 1Mhz), il voltaggio Ram da 2,6 a 3V a passi di 0.05V, il moltiplicatore del processore da 4X a 10X (nel nostro caso) a passi di 0.5 infine il voltaggio del processore da 0.8 a 1.65V a passi di 0.025V. Infine troviamo anche selezionalbile la frequenza del vecchio bus PCI come sincronizzazione con il resto del sistema: Auto, to CPU o fissa a 33.33Mhz. I rimanenti 2 profili di OC hanno le stesse opzioni selezionabili e i ivelli di OC sono: +3%, +5%, +8% e +10%; la differenza tra i 2 è che mentre il primo ha un livello di OC fisso, il secondo attende che la CPU abbia carico massimo per alzare la frequenza in maniera dinamica.

 

spero che qualcosina tu riesca a fare ...

 

Max

 

p.s. nel bios entri con il tasto DEL premuto in fase di boot ;)

 

 

p.p.s. me so fatto una sudata a trovarti sti screen ... ma ne è valsa la pena no ?

Link to comment
Share on other sites

mamma mia!sono senza parole!dire che sei un grande è dire poco!!non so come ringraziarti!!:)

 

quindi procedendo come mi hai scritto è sicuro,vero?cioè,non rischio di friggere tutto se controllo sempre le temperature(che le controllo facendo i test di stabilità del pc,esatto?),no?grazie davvero!

 

P.S:mi sono dimenticato di dirti una cosa:io non ho un dissipatore diverso,ho ancora quello che era già sul procio!non è che potrebbe dare dei problemi??o la guida è scritta apposta per un procio ancora "normale"??

 

Cassa

Link to comment
Share on other sites

mamma mia!sono senza parole!dire che sei un grande è dire poco!!non so come ringraziarti!!:)

 

quindi procedendo come mi hai scritto è sicuro,vero?cioè,non rischio di friggere tutto se controllo sempre le temperature(che le controllo facendo i test di stabilità del pc,esatto?),no?grazie davvero!

 

P.S:mi sono dimenticato di dirti una cosa:io non ho un dissipatore diverso,ho ancora quello che era già sul procio!non è che potrebbe dare dei problemi??o la guida è scritta apposta per un procio ancora "normale"??

 

Cassa

 

col tuo dissy , normale , nn ti consiglio di superare i 2400Mhz , altrimenti rischieresti il surriscaldamento della cpu ...

 

se proprio vedi che la cpu è stabile anche a 2500/2600Mhz (un test lo fai , se magari va sopra i 58/60°, spegni il pc ..) allora dotati di un dissy migliore .

 

un artic cooling freezer 64 pro a 20€ è quello che ti ci vuole , il migliore per rapporto qualità/prezzo ..

 

ciao e Notte

 

p.s. la guida è generica , ma se segui il post prima , vedrai che i risultati arrivano ...

 

se hai problemi , di riavvio , per caricare le impostazioni styandard , c'è il ponticello sulla sk madre , per il clear cmos (a pc spendo , sposti il ponticello , poi lo rimetti nella vecchia posizione e riaccendi)

Link to comment
Share on other sites

grazie davvero!stavo pensando anche un'altra cosa:io oggi pomeriggio vado in città con un mio amico,quindi mentre ero via pensavo di lanciare la messa a punto del sistema con ntune e poi quando torno pensavo di fare l'overclock del procio.che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

considera che nn ho mai usato ntune , imho nn serve praticamente a nulla , fai una bella deframmentazione del sistema , se è ultracaric , ti consiglio una formattazione perentoria , poi vai di overclock ...

 

ntune per me è uguale ai vari tool autometici ai booster ecc.... che fanno + male che bene ad un pc ;)

 

tutto sempre IMHO :)

 

Max

Link to comment
Share on other sites

ma perchè la formattazione??:fiufiu:

 

comunque stasera quando torna mio padre provo a fare l'overclock del procio,come mi hai spiegato(lo faccio con lui così guarda che non faccia delle stupidate..)!:)

 

puoi anche nn formattare...te lo si consigliav solo per ottenere dei migliori punteggi neo bench....

cmq che risultti hai ottenuto?

 

facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

puoi anche nn formattare...te lo si consigliav solo per ottenere dei migliori punteggi neo bench....

cmq che risultti hai ottenuto?

 

facci sapere!

 

ecco,guarda:

 

ho fatto anche il benchmark con il 2006!e il risultato + è stato 1696...

loool!col 2003 sono arrivato a 8808!!!muahahah!!

 

l'avevo scritto in un altro post...che ne dici?:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...