Jump to content

Recommended Posts

ciao ragazzi,

 

mi appresto a scrivere una breve guida su come si può cambiare la ventola allo zerotherm nirvana,migliorandone sia le prestazioni che la rumorosità......

 

come tutti ormai saprete è uno dei migliori dissipatori presenti sul mercato, ha una rapporto qualità prezzo eccellente, riesce a tenere a bada pietre miliari come il thermalright ultra 120 eXtreme!!!!!!:AAAAH:

 

i23641_IMG2577Risoluzionedeldesktop.JPG

 

purtroppo non è possibile sostituire la ventola originale, in quanto si tratta di una 120mm priva della struttura.....mà il problema è facilmente risolvibile con una buona dose di pazienza e circa 30 minuti!!!!!

 

ho scelto come degna sostituta della ventola originale una silenx ixtrema pro:

 

i23642_IMG2578Risoluzionedeldesktop.JPG

 

 

 

 

CARATTERISTICHEModelloIXP-76-18

Dimensioni

120x120x38mmConnessione

3 pin tachimetrica

Rotazione

1400 RPM

Rumorosità

18 dB(A)

Portata d'aria

90 CFM

Particolarità

Elevato spessore: 38mm

Maggiore pressione statica

Ideale per dissipatori

Nella confezione

 

Adattatore 3pin -> 4pin

4 Viti in Acciaio

4 Supporti in Silicone

 

 

 

 

 

notitamo l'ottimo rapporto tra la rumorosità 18db e la portata d'aria 90 cfm, un dato di assoluto rilievo,non a casa il prezzo di questa ventola è di 19.90 € !!!!!

 

 

il necessario per poter eseguire questa breve operazione è:

 

colla a caldo

dremel

guaina termorestringente

un cacciavite

 

 

i23645_IMG2582Risoluzionedeldesktop.JPG

 

procediamo con lo sganciamento della staffa del dissipatore, premere verso l'interno i due perni:

 

i23644_IMG2581Risoluzionedeldesktop.JPG

 

prendiamo ora la nuova ventola e stacchiamola dalla sua struttura con il dremel, cercate di usare la massima calma in questa operazione, pena la rottura della ventola stessa!!!!

 

i23646_IMG2583Risoluzionedeldesktop.JPG

 

profiliamo poi per bene con il dreamel lungo i bordi della ventola senza esagerare:

 

i23651_IMG2584Risoluzionedeldesktop.JPG

 

puliamo bene la superfice della staffa con dell'alchool, facciamo scaldare bene la pistola della colla a caldo ed adagiamone una buona quantità al centro e subito dopo posizioniamo la ventola sulla staffa, appena asciutta la colla rimontiamo il tutto sul dissipatore:

 

i23652_IMG2587Risoluzionedeldesktop.JPG

 

sulla parte bassa del dissipatore,ancoriamo per bene il filo della ventola con una goccia di colla a caldo:

 

i23654_IMG2590Risoluzionedeldesktop.JPG

 

ecco il risultato finale:

 

i23656_IMG2592Risoluzionedeldesktop.JPG

 

i23658_IMG2596Risoluzionedeldesktop.JPG

 

ho notato un buon incremento delle prestazioni del dissipatore (- 2°!!!) la rumorosità è passata dai 39.4 db della ventola originale, ai 18 db della silenx!!!!!!!

abbiamo guadagnato 6 cfm e perso ben 21db!!!!!!!!

 

spero che questa guida possa risultarvi utile,ero tentato di cambaire il nirvana, mà pensandoci bene è un prodotto unico nel suo genere,non costa un occhio della testa e le prestazioni sono ai massimi livelli!!!!

 

Marco

Edited by bear85roma
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ben trovati a tutti, mi chiamo Alessandro e sono un nuovo iscritto a questa comunità.

 

Questa guida è proprio quello che cercavo poichè, in previsione di silenziare il mio pc, ho deciso di sostituire la ventola del nirvana...:asd:

 

L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è l'utilizzo della colla a caldo...posso andare sul sicuro o è il caso di buttarsi su qualche altra colla?

 

Sapete una ventola che gira all'impazzata sulla mammaboard non è il massimo!!!

 

Saluti, Alex.O0

Link to comment
Share on other sites

guarda ti dico che và benissimo,isola anche un pochino il rumore,potresti metterci del silicone.....oppure la mille chiodi.....mà la colla a caldo è molto facile e veloce da lavorare....se metti una colla troppo "dura" se poi un giorno dovrai sostituire di nuovo la ventola saranno guai per staccarla dalla staffa!!!!!!

sono contento che la trovi utile...anche io cercando nel web non avevo trovato nulla.........per qualsiasi cosa siamo a tua disposizione!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...