Jump to content

Titan CUV2AB/LD2 chipset cooler


biessea

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi mi è arrivato questo piccolo dissipatore attivo che ovviamente uso per sostituire quello scadente che raffredda il chipset Nf4 della mia DFI Lanparty Ultra-D...

questo modello però non è come quello presente nella guida del nostro amato sito, perchè non ha presenti i buchetti nel telaio in rame, ma ha diverse staffe di montaggio che vanno a premere il dissipatorino in rame sul chipset tramite i due buchi di alloggiamento sulla scheda madre..

ci sono 4 staffe, di differenti dimensioni, dovrei combinare lo stesso ad installarlo nella mia scheda madre o devo lasciar perdere e vendere il tutto?

 

questo è il link del dissi...

http://www.titan-cd.com/eng/vga/cuv2abld2.htm

dateci un occhio e postate i vostri aiuti.. grazie.. domani mi accingerò a fare il lavoro, sempre che sia possibile.

Grazie ragazzi, Loris.

Link to comment
Share on other sites

Beh, anche se non ho trovato nessuna risposta, il mio lavoro l'ho finito e con successo :)

Questo dissi, evidentemente nuovo, non necessita degli allargamenti sui fori perchè di fori effettivamente non ne ha; mi spiego meglio, il dissipatore viene fissato sulla scheda madre tramite una staffa (ce ne sono 4 di diverse dimensioni tra un foro e l'altro, 52mm, 54,8mm, 59mm e una di oltre 70mm) e quindi dopo aver appoggiato il corpo interamente in rame del dissi, lo si fissa con la giusta staffa, nel mio caso quella da 52mm per la mia DFI Lanparty Ultra-D, e con i perni di montaggio di plastica ad incastro (uguali di quelli che son montati sul dissipatore originale) si completa il fissaggio.

Dopodichè si applica la ventolina tramite 3 minuscole viti che assicurano una perfetta stabilità con il corpo in rame. A questo punto si attacca il 3pin e passata la paura! Tutto è andato come doveva andare, o quasi. Infatti dopo il montaggio del nuovo dissi Titan la mia scheda video X850XT non ha voluto sapere di tornare a inserirsi nel suo slot PCI-E a causa della maggiore altezza del nuovo dissi (circa 3mm in più) e quindi ho dovuto per forza spostarla nell'altro slot PCI-E che ha una banda minore (a quanto detto da tantissime persone), e che effettivamente mi ha fatto perdere il 5% circa delle prestazioni nel campo dei vari test grafici come 3dmark05 e 3dmark03.. che vi devo dire, non tutte le ciambelle vengono perfette no? Penso che questa perdita minore di prestazioni, nei videogiochi corrisponderà a una piccolo calo di frame rate, che nemmeno mi accorgerò, quindi immagino valga la pena lasciare ora tutto com'è... ma intanto date un'occhiata alle interessanti foto! :)

 

Ecco il mio chipset Nf4 spoglio di tutto, compresa la pasta termoconduttiva:

titan001ul5.th.jpg

 

Ed ecco il Chipset ricoperto per bene di Arctic silver 5 con il retro del dissi Titan in rame ben lappato (ma forse mi aspettavo meglio, tipo Zalman VF-900 per intenderci):

titan005qo7.th.jpg

 

Un'immagine del mio bel computer piuttosto distastrosa, a lavori in corso.. poverino!!!

titan002af3.th.jpg

 

Ed ecco l'immagine finale di montaggio del valido Titan Titan CUV2AB/LD2 sulla mia bella DFI Lanparty Ultra-D:

titan006kh8.th.jpg

 

E per finire un'immagine suggestiva un po OFF-TOPIC della mia piastra madre con in primo piano le RAM OCZ e subito dietro il grande Zalman 770Cu che dissipa (Ancora per poco) il mio Winchy 3200+... in attesa del Toledo 4800+ X2...

titan003jh5.th.jpg

 

Grazie dell'attenzione ragazzi ;)

 

Commentate pure :)

Link to comment
Share on other sites

eh ma la plastichina caro Principino è parte della ventola.. però potrei provare a squagliarla un po.. boh.. magari tagliare un po il PCB della scheda video??

 

 

la plastichina quella sopra le alette non dovrebbe essere parte della ventola...nel senso, dovrebbe essere una parte "in più" credo per eliminare le vibrazioni.. e togliendola forse quei 2mm riescia riprenderli...

 

NON TAGLIARE IL PCB DELLA SCHEDA VIDEO!!!!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

eh ma la plastichina caro Principino è parte della ventola.. però potrei provare a squagliarla un po.. boh.. magari tagliare un po il PCB della scheda video??

 

 

cosa mi tocca vedere, cosa mi tocca sentire... :asd:

 

hahahahah

 

a parte gli schersi, biessea, hai fatto un ottimo lavoro... per quanto riguarda la plastichetta sulla ventola, beh, limala, fino a quando la vga ci stà...

 

 

ciao

CazzZ!!!

Link to comment
Share on other sites

effettivamente ora che mi ci fai notare, la ventolina è attaccata a quella plastichetta tramite 3 pezzettini di plastica, l'unica cosa che puoi fare è limarla nei punti in cui ti da fastidio...

perchè togilendola del tutto, rischi che venga via anche la ventola, se non è fissata sul fondo, e credo proprio che non lo sia...

 

 

ciao

CazzZ!! :D

Link to comment
Share on other sites

Bene, hai notato bene.. la ventolina non è fissata sul fondo!

é fissata in tre punti su quella plastichina, potrei provare a limarla nei punti che mi da fastidio, ma il PCB della VGA va pure sopra la ventolina, che penso sia leggermente più bassa della plastichina.. quindi dovrei pure limare il PCB della scheda penso..

help!!!

Link to comment
Share on other sites

Bene, hai notato bene.. la ventolina non è fissata sul fondo!

é fissata in tre punti su quella plastichina, potrei provare a limarla nei punti che mi da fastidio, ma il PCB della VGA va pure sopra la ventolina, che penso sia leggermente più bassa della plastichina.. quindi dovrei pure limare il PCB della scheda penso..

help!!!

 

 

ahhh...ho capito cosa intendi... ho visto solo ora che ha delle specie di zampette... beh taglia la plastica del supporto della ventola in corrispondenza di dove è la scheda video

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Bene, hai notato bene.. la ventolina non è fissata sul fondo!

é fissata in tre punti su quella plastichina, potrei provare a limarla nei punti che mi da fastidio, ma il PCB della VGA va pure sopra la ventolina, che penso sia leggermente più bassa della plastichina.. quindi dovrei pure limare il PCB della scheda penso..

help!!!

 

limare il PCB, te lo sconsiglio nel + assoluto dei modi, trova un altra soluzione, ma il pcb lascialo come mamma ATI lo ha fatto...

 

vediamo di trovare un altra soluzione, intanto potresti fare una foto per vedere di qualco si "infastidiscono" i 2 componenti???

 

ciao

CazzZ!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Va bene ragazzi, troviamo un'altra soluzione.. stasera appena torno a casa ,verso le 6 vi faccio una foto spostando nuovamente la bella schedina video nel suo slot PCI-E orinario e vi farò vedere come però sta sopra pure alla ventolozza, il che penso sia un ulteriore problema.. a stasera allora.. grazie del supporto ragazzi!!!

Link to comment
Share on other sites

Beh ragazzi, volevo aggiornarvi visto che le foto del'ingombro che da la ventolina alla VGA non le ho ancora fatte.. ma sono impegnatissimo in questi due giorni..

ho letto su hwupgrade sul thread ufficiale della DFI Lanparty e consigliano di spostare pure tutti i jumper dei PCI-E da 1-2 a 2-3 se si sposta la VGA sul secondo slot PCI-E per problemi di spazio.. e così ho fatto, e vi dirò, le prestazioni ora son tornate come prima (o quasi)!!! Il tutto perchè così facendo abilito la configurazione SLI dei PCI-E e quindi entrambi vanno a 8x.. invece di avere uno a 16x e l'altro a 2x..

Per intenderci, son tornato a fare gli ottimi punteggi sui vari test sintetici, se prima facevo 13900 sul 3dmark03, ora faccio cmq 13750.. mentre sul 3dmark05 son solo 50 punti in meno.. mi sembra che le cose siano tornate come dovevano andare ;)

Link to comment
Share on other sites

Infatti, queste sono le differeneze spostando i jumper, e quindi possiamo dire che non ho problemi di perdite di prestazioni.

Meno male, l'unico problemino ora è che la scheda video essendo vicina alla scheda audio è un po più chiusa e quindi tende a scaldare un po di più, ma in compenso lascio più aria al chipset e pure al processore, che come sappiamo, fra un po sarà il Toly 4800+ che con un bell'overclock scalderà pure ;)

Link to comment
Share on other sites

Si infatti, sembra sia immerso nel ghiaccio azzurro!!

Ora il mio bel Nf4 sta bene e fresco, e in full load non ne risente di alzamenti della temperatura particolari.. sono proprio felice di aver finito questo lavoro che ogni tanto (soprattutto con quel caldo di luglio) tornata di attualità.. il mio computerino sempre meglio.. :)

Link to comment
Share on other sites

beh ti dico, se non fosse che è più alto e ho dovuto spostare la scheda video sul secondo slot PCI-E e quindi cambiare appunto pure i jumper.. per le prestazioni, per il resto non si è montato con difficolta, anzì.. l'unica cosa che scoccia è lo smontare la scheda madre.. che ti ruba un bel po di tempo.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...