Jump to content

[MODDING] Atomac: iMac Atom-powered


penguin86

Recommended Posts

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Cavoli.... Ho iniziato a seguire solo ora il thread xchè mi sembrava un modding su mac, ed io purtroppo e senza offesa, sopporto poco :D

Xò qua è propio tutta un'altra cosa ;) Veramente complimenti!!! hai già scelto mouse e tastiera per il tuo progetto??

 

Yes... la tastiera è la Enermax Aurora Micro Wireless gentilmente fornita da Enermax, come detto sopra: per un mac piccolo mi serviva una tastiera piccola, e ho voluto rendere la semplicità dei mac con una soluzione in cui entrasse un solo cavo (quello d'alimentazione) ed il resto fosse tutto wireless.

Tornando alla tastiera, ha un trackball integrato che mi serve per controllare il pc da lontano, visto che fungerà anche da media center e televisore; il mouse invece è un anonimo Trust wireless che mi è stato regalato per compleanno da mio zio :) In una delle foto scorse puoi vedere i ricavitori: quello nero lungo è della tastiera, quello corto è del mouse e quello grigio cicciotto è la WI-FI. Sotto il mac il ricevitore blu è del Bluetooth :)

 

Dani, massimo rispetto!

 

Grazie, Maestro O0

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Intanto vi aggiorno sul fronte economico: eravamo rimasti ad 86€, ma mancava ancora la sk madre e la ram:

 

i38860_ordine-sk-madre.png

 

Arriviamo così a 186€, a cui vanno aggiunti altri 10€ di led blu ad alta luminosità. Altri pochi euro per resistenza ceramica e minuterie varie e siamo a 200€; cifra definitiva, dal momento che non c'è altro da comprare.

 

Innanzi tutto una piccola riflessione: il led verde sul pulsante di accensione non ci dice proprio nulla: tutto il mod è blu e bianco e anche il tastino dovrà esserlo. Di led blu ne ho ordinati 100, quindi... mi sa che risparmiamo quelli (pochi) bianchi per la prossima volta XD

 

i38836_2009-11-27-11.36.43-119.0-2.0-22.0.jpg

 

i38837_2009-11-27-11.37.00-116.0-3.0-27.0.jpg

 

Facciamo anche una bella fila di led blu e di resistenze comprate insieme a tali led.

 

i38838_dscf3027.jpg

 

Per poi accorgerci che le resistenze, di infima qualità, muoiono una dopo l'altra O.O

Quindi provvedo a procurarmi una grossa resistenzona ceramica e a dissaldare le resistenze piccole.

 

i38839_dscf3031.jpg

 

Riempiamo ora lo spazio vuoto con un'altra fila di led, stavolta inclinati, così mandiamo la luce in più direzioni. L'idea iniziale era di metterci la grossa resistenza ceramica, ma avrebbe creato un cono d'ombra, in più dissipa molto calore e serviva un punto più ventilato nel case.

 

i38840_dscf3034.jpg

 

Ma siccome è ancora troppo diretta, facciamo qualche prova con la carta satinata (quella da ricalco).

 

i38841_dscf3041.jpg

 

Bene, il risultato mi sembra buono, facciamo un'altra basetta!

 

i38842_dscf3042.jpg

 

Ok, non ce n'è uno dritto, ma va bene così, tanto non si vedranno ;)

 

i38843_dscf3043.jpg

 

Ho anche trovato un cavo d'alimentazione del colore giusto =D

L'ho estirpato ad un vecchio neon da modding.

 

i38844_dscf3044.jpg

 

i38845_dscf3045.jpg

 

La luce è così tanta che si vede da dietro il pcb!

 

i38846_dscf3046.jpg

 

i38847_dscf3049.jpg

 

Prove generali...

 

i38848_dscf3050.jpg

 

Provvediamo a dissipare per benino la resistenza. Non ce ne sarebbe bisogno, ma meglio non rischiare (scalda veramente TANTO!, dissipa più di 6w in calore).

I dissipatori provengono dall'IMCSDM, un iniziativa di Italiamodding che consiste nel far girare un pacco tra gli utenti di IM in cui ognuno mette ciò che non usa e toglie quello che gli è utile.

 

i38849_dscf3050-b.jpg

 

Saldiamola ben lontano dalla piastra. La posizione ha un motivo: andrà montata così:

 

i38850_dscf3050-c.jpg

 

I buchi che vedete sono sotto la piastra di alluminio, è dove l'alimentatore prende aria fresca dal basso del case. In questo modo la ventola contribuirà al raffreddamento della resistenza :)

 

i38851_dscf3050-d.jpg

 

I gruppi di led incollacaldati al top del case e una prova accesi:

 

i38852_dscf3050-e.jpg

 

La parte d'elettronica è finita. Passiamo ora a carta e inchiostro =D

È il momento di fare i loghi del progetto che si affacceranno dalla fiancata, illuminati dai led!

 

i38853_dscf3051.jpg

 

i38854_dscf3052.jpg

 

i38855_dscf3053.jpg

 

Sempre stampati sulla carta satinata, lasciano passare un po' di luce!

Sono stati applicati con la mia solita tecnica, con un foglio di carta trasparente adesiva, però stavolta all'interno del case, così da fuori sembrano proprio stampati... Purtroppo non ho una foto :( Ma si vedranno bene nelle foto del case definitivamente montato!

 

i38856_dscf3056.jpg

 

Sotto suggerimento di Mauri (One1ros di Xhtemehardware) ho appiccicato anche dei filtri antipolvere del colore più simile al fondo che ho trovato (è un grigetto contro il bianco, ma ci sta...).

 

i38857_dscf3057.jpg

 

i38858_dscf3058.jpg

 

Vi farei notare com'era ridotta la scrivania al termine del mod... -.-'

 

i38859_dscf3060.jpg

 

Ok, ragazzi, siamo in dirittura d'arrivo. Una puntata sull'installazione del software e poi la puntatona finale: foto ad alta risoluzione del tutto in funzione.

Non perdete la prossima puntata: ci sarà qualcosa di moooooolto interessante =D

 

Ciao a tutti!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

Bella dani! son curioso di vedere il case illuminato con i loghi attaccati!

Hai fatto un lavorone.

Peccato che quella resistenza con i neon a momenti cosumi piu' del resto del pc :2funny:

EHEHEH! XD E meno male che l'alimentatore è ad alto rendimento :asd:

Va beh, la cosa bella comunque è che si può spegnere quando vuoi!

vai dani...vediamo se a sto giro ti ricordi che abbiamo una Canon HF-S10 che registra in FULL HD prima di fare le riprese ;)

 

Marco

 

Ma... anche le riprese? O.O

 

Dai Daniè che lo voglio vedere montato! :D Deve essere una vera figata...

Speriamo! O0 Grazie, Mauri!

grande daniele i led finalmente!! ora voglio il filmato in fullhd!!! :briai::briai::briai:

...e filmato sia :asd:

Link to comment
Share on other sites

Belloooooooooooooo :D

 

lavoro impeccabile *_________*

 

non lo avevo vista questo 3d >.

Grazie caro ;)

 

 

 

 

Eccoci all'installazione del software...

 

i39312_1.jpg

 

Dicevamo che il disco da 120Gb sarà diviso in 3 parti contenenti Windows XP (10gb, tanto serve solo a mamma), MacOS (50gb) e Linux con relativa partizione contenente musica e film accessibile anche da MacOS (60gb).

La scelta di Windows XP non è casuale: sebbene avrei messo volentieri Windows 7, mia madre si trova a suo agio solo con XP e, dal momento che io non lo uso... È giusto che rispetti la sua scelta.

Cominciamo ad installare Os X. I primi momenti sono tragici... ci ho messo giorni ad avere tutto l'hardware funzionante e allo stesso tempo una buona stabilità del sw (ricordiamoci che non è un vero mac...).

 

i39313_2009-11-02-18.57.44.jpg

 

...tra shell e casini vari...

 

i39314_dscf2998.jpg

 

...varie installazioni cambiando kext e patch...

 

i39315_dscf2998-b.jpg

 

i39316_dscf2999.jpg

 

...riesco ad avere OSX funzionante. Ma ci torneremo tra poco, ora occupiamoci di Windows e Linux.

L'installazione di Windows è un po' più noiosa, perché lenta e poco automatica (ho dovuto installare tutti i driver a mano -.-'

Ma alla fine...

 

i39317_dscf3091.jpg

 

Quella di Linux invece va molto più veloce, trova i driver automaticamente e in capo a 20 minuti ho questo:

 

i39319_dscf3093.jpg

 

i39318_dscf3092.jpg

 

Scheda TV riconosciuta e automaticamente installata, ricerca automatica dei canali e tutto funzionante in pochi minuti.

 

Il tempo di installare il media center e siamo pronti a tornare a Os X per installare un programmino interessante...

 

i39320_dscf3094.jpg

 

i39321_dscf3095.jpg

 

i39322_dscf3096.jpg

 

Si diceva che questo PC dev'essere un media center, e qui subentra la comodissima tastiera offerta da Enermax e Xtremehardware, ma quando si deve vedere un film o solo ascoltare musica è un po' scomoda... non si può infilare in tasca, e non aiuta a leggere i titoli delle canzoni sullo schermo quando siamo lontani o in un'altra stanza... e quindi?

Usiamo gmote (Gmote > Android Remote), un geniale progetto per Android che ci permette di controllare il nosro pc dal cellulare via WIFI :)

Il risultato è questo:

 

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=EiD8htfsXZw]YouTube - video_ifalls.avi[/ame]

(Youtube m'ha spezzettato l'audio, perdonate la cacofonia, l'importante è che rende l'idea ;) )

 

A presto ragazzi, la prossima (ultima) puntata conterrà un breve video (come mi è stato richiesto su XH) e le foto ad alta definizione del mac finito ;)

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi, questo è un periodaccio e non riesco a trovare il tempo per fare e montare il video... Vi dovrete accontentare delle foto, per il momento...

Ecco l'iMac finito! :)

 

i40117_dscf3063.jpg

i40118_dscf3064.jpg

i40119_dscf3068.jpg

i40120_dscf3070.jpg

i40121_dscf3075.jpg

i40122_dscf3076.jpg

i40123_dscf3077.jpg

i40124_dscf3083.jpg

i40125_dscf3085.jpg

i40126_dscf3086.jpg

i40116_dscf3087.jpg

 

Doverosi i ringraziamenti verso Enermax, che ha gentilmente offerto l'alimentatore Enermax ECO80+ e la tastiera Aurora Micro Wireless, prodotti che ho avuto modo di apprezzare già durante la fase di costruzione e testing. Un grazie di cuore va anche a Principino1984 che ha fatto da mediatore e da "trovarobe" (ogni volta che mi serviva qualcosa lui ce l'aveva), oltre che da incoraggiatore; permettendomi di finire il mod in pochi (?!) mesi :)

Ciao ragazzi, grazie per avermi seguito. Buone feste!

Daniele

Link to comment
Share on other sites

bravo dani...sono proprio contento che sei riuscito a portare a termine questo progetto e anche il worklog!

 

Il case che hai fatto e che è venuto fuori è proprio splendido, le foto non rendono l'idea secondo me.

 

Bravissimo!

 

Marco

 

Grazie caro... tanto lo sai che se non era per te era ancora smontato per tutto il pavimento della camera no?

 

 

Grande daniè :clapclap:

 

davvero un attimo lavoro, poi hai colpito proprio il mio punto debole accostando quella lampada :asd:

 

che dire aspettiamo comunque il video appena hai tempo :)

 

e al prossimo modding O0

 

Grazie Leo! il prossimo mod mi sa tanto che dovrà aspettare un bel po'... mi ritiro dal mondo dell'informatica e del modding fino a Giugno a causa di improrogabili impegni importanti per la mia vita... :muro:

 

grande Dani é bellissimo ma sei piú bello tu!

Grazie caro :asd: Gayo come sempre =P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...