Jump to content

[MODDING] Atomac: iMac Atom-powered


penguin86

Recommended Posts

Ottimo dani!!!!

 

O.T: che canzone è quella che hai usato per provare gli altoparlanti? =)

 

Heartbeats dei Knife. Forse il pezzo di elettronica che mi piace di più! Quella che senti è la versione originale, ma è molto notevole anche la versione con Jose Gonzàles, un remix con un ritmo da paura!

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Ragazzi questa volta up pieno di colpi di scena:

Il primo è che Enermax mi ha gentilmente mandato un alimentatore gratis per il mio progetto O.O

Insomma, dall'oggi al domani diventa un mod sponsorizzato. Però non voglio svelarvi nulla per il momento, mi tengo le sorprese da parte per dopo :) Posterò delle foto appena mi arriva :]

Il secondo colpo di scena è che anche Xtremehardware, nella persona di Marco (principino1984) ha deciso di sponsorizzarmi, stavolta con una tastiera da media center :) Anche qui massimo riserbo, se ne parlerà verso la fine del mod :]

Ultimo colpo di scena, è che nonostante l'infinito ritardo dello shop, alla fine la scheda madre è arrivata -.-

Meglio tardi che mai... Ecco qualche bella fotina!

i25738_DSCF2384.JPG

i25739_DSCF2386.JPG

L'ho montata subito nel mio nine-hundred (in cui ci sguazza... è piiiiiiiccina!!!

i25740_DSCF2387.JPG

 

Prima di tutto vorrei aggiungere un paio di foto riguardanti l'LCD: in una discussione su ItaliaModding mi era stato consigliato di riempire gli spazi con un po' di silicone, cosa che effettivamente ho fatto:

i25741_DSCF2406.JPG

i25742_DSCF2407.JPG

 

Ora però è momento di pulizie di primav...estate! XD Il tubo catodico dentro l'iMac aveva attirato una enorme quantità di polvere, essendo carico elettrostaticamente, il che rendeva la plastica scura e opaca. Il buon vecchio spruzzatore per i vetri, unito ad un panno, sono la soluzione.

i25726_DSCF2033.JPG

i25727_DSCF2034.JPG

Gia che ci sono stacco anche l'etichetta del pannello di I/O, andrà modificata.

i25728_DSCF2036.JPG

Ecco tutti i pezzi belli lindi! :)

i25729_DSCF2037.JPG

 

Ora però passiamo ad un po' d'elettronica... come dicevo nell'iMac di standard non c'era proprio nulla... quindi provvediamo ad adattare e modificare indicatori e pulsanti.

 

Il primo a subire il trattamento è il blocchetto di accensione, fornito di led di stato (verde acceso, arancio errore). Due saldature ed ecco spuntare fuori dei comuni connettori di power switch e power led compatibili con tutte le schede madri.

i25730_DSCF2096.JPG

 

Subito dopo tocca ai due pulsantini del pannellino laterale. Uno dei due, come potete vedere dalle foto precedenti, è incavato, e non si riesce a premere se non con una matita. Mi sembra l'ideale come pulsante di reset, mentre l'altro lo deputeremo all'accensione e spegnimento dell'LCD, in modo da poter risparmiare corrente mentre il pc rimane acceso a comprimere o scaricare.

i25732_DSCF2099.JPG

Tuttavia, appena smontato noto che oltre ai due pulsantini sulla schedina c'è posto per un terzo. Non ho intenzione di metterci un pulsante, a me serve un indicatore dell'attività dell'hard disk (cosa che non era presente nell'iMac originariamente).

i25734_DSCF2102.JPG

E, come dicevo all'inizio, non ho intenzione di fare buchi o modificare in alcun modo l'estetica del case. Quindi bisogna ingegnarsi: utilizzare un cilindretto di plastica in cui si avvita la vite di ritenuta della schedina come vettore di luce, per indirizzarla verso l'esterno. Ci punto il led ed avremo, dall'esterno, un pallino verde luminoso che indica l'attività dell'hard disk (e che verrà poi indicato sulla nuova serigrafia che farò).

i25733_DSCF2100.JPG

Ecco il risultato:

Infine bisogna portare fuori il segnale audio e raccogliere quello microfonico, a tale scopo riutilizzerò i due connettori frontali. Facendo un po' di reverse enginering sui connettori riesco a saldare ogni cosa al suo posto.

i25735_DSCF2336.JPG

Il connettore è pronto :)

i25736_DSCF2339.JPG

Anche qui facciamo una prova per verificare che tutto funzioni.

i25737_DSCF2340.JPG

Infine, proviamo a vedere come ci stanno un po' di interruttori nei posti vuoti del pannello... A cosa serviranno?

i25731_DSCF2098.JPG

Lo scoprirete la prossima puntata (che non ho idea di quando sarà: qui a Terni la connessione non c'è quasi mai, e mettermi ad uploadare video ed immagini col cellulare la vedo dura...).

 

86€ Tot precedente

21€ 2Gb DDR2 533Mhz Kingston

68€ Intel Little Falls 2 con Atom 330 Dual core @ 1,6Ghz

11,35€ Spedizione e commissione

TOT: 186,35€

...e ci avviciniamo pericolosamente ai 200€. Meno male che ali e tastiera ce li ho gratis ;)

Link to comment
Share on other sites

grande daniiiiiiiiii, addirittura ti cimenti nel reverse engeneering!!

stai facendo un bel lavoretto e a quanto pare se n'è resa conto anche sua maestà enermax!

son curioso di vedere che alimentatore ti mandano....magari il revolution 1050W :2funny:

 

mi raccomando visto il nuovo nome del progetto...un rimando alla beneamata cascata delle marmore è d'obbligo!!! :P

Link to comment
Share on other sites

grande daniiiiiiiiii, addirittura ti cimenti nel reverse engeneering!!

stai facendo un bel lavoretto e a quanto pare se n'è resa conto anche sua maestà enermax!

son curioso di vedere che alimentatore ti mandano....magari il revolution 1050W :2funny:

 

mi raccomando visto il nuovo nome del progetto...un rimando alla beneamata cascata delle marmore è d'obbligo!!! :P

Eheh! Sai, ci avevo pensato... ma come ce lo collego??? O.O

 

ottimo dani!!!! seguo con molta attenzione

Grazie :)

addirittura sponsorizzato! :clapclap:

...solo grazie a Marco :)

bella dani! vai vai che sta venendo troppo bene! ;)

 

Marco

Grazie, caro! :)

Link to comment
Share on other sites

raccomandato! :asd:

 

scherzi a parte datti una mossa che voglio vedere sto mod finito e non dimenticarti di postare la foto della mod che avevamo fatto quando siamo passati a trovarti :asd:

Ah, sì, l'aggiunta dell'Engineering Coprocessor :asd:

i26243_DSCF2381.JPG

Come modello abbiamo scelto un Intel Leo85 che ha parecchia cache :2funny:

Non male eh?? :asd: È tipo un Arithmetic Coprocessor (i retrocomputeristi sanno a che mi riferisco), solo che si occupa dei calcoli ingegneristici :P

Edited by principino1984
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Eravamo rimasti al problema della colla calda, che si staccava quando incollata su superfici lisce. Un po' di colla epossidica risolverà il problema non solo sulla scheda TV, ma anche sul connettore di alimentazione (vedremo tra poco).

 

i35526_DSCF2824.JPG

 

Ora ci preoccupiamo di dare un tocco di luce e colore al mod. Un neon blu farà al caso nostro, ma l'inverter è troppo ingombrante e bisognerà ridimensionarlo:

Lo apriamo e fissiamo il circuito da solo, dopo averlo isolato, al retro del monitor.

 

i35518_DSCF2303.JPG

i35519_DSCF2304.JPG

i35522_DSCF2318.JPG

 

Qualche prova d'illuminazione...

 

i35520_DSCF2315.JPG

i35521_DSCF2317.JPG

 

Infine creiamo il cavo che ci consentirà di portare la corrente al monitor e all'alimentatore, e per farlo passare dal foro preesistente una bella limata è d'aiuto. La colla epossidica terrà tutto tenacemente al suo posto.

 

i35523_DSCF2498.JPG

i35524_DSCF2499.JPG

i35525_DSCF2500.JPG

 

Scusate per la mancanza di foto, ma non ho assolutamente idea di che fine abbiano fatto O.O

 

Colgo l'occasione per presentarvi anche gli sponsor:

 

ENERMAX%20LOGO%20small.jpgi35530_xtremehardware.png

 

ENERMAX ha gentilmente fornito un alimentatore ad altissima efficienza ed estremamente silenzioso, l'ECO+ da 400w

 

i35533_2.JPG

 

e una tastiera da media center Aurora Mini Wireless con trackball integrato.

 

i35534_DSCF1984.jpg

 

Ringrazio l'azienda per le gentili offerte e Xtremehardware nella persona di principino1984 per la mediazione!

Colgo l'occasione per dire che una buona parte dei cavi e minuterie varie son stati ancora una volta offerti da principino1984, il cui armadio s'è dimostrato pieno di risorse XD

Della serie... "azz devo uscire a comprare un cavo IDE..." "Guarda un po lì che non ce ne sia uno..." =D

 

Il prossimo up sarà forse il più interessante: si parla del montaggio finale. Seguirà infine l'installazione del software e, in un'ultima puntata, la fotogallery ad alta risoluzione.

Ciao, ragazzi, a presto!

Link to comment
Share on other sites

Ah, sì, l'aggiunta dell'Engineering Coprocessor :asd:

i26243_DSCF2381.JPG

Come modello abbiamo scelto un Intel Leo85 che ha parecchia cache :2funny:

Non male eh?? :asd: È tipo un Arithmetic Coprocessor (i retrocomputeristi sanno a che mi riferisco), solo che si occupa dei calcoli ingegneristici :P

Questa me l'ero persa :2funny:

 

bene bene vedo che il lavoro è quasi ultimato e tu non ci hai degnato che di un misero up in cui ti sei tenuto per te la maggior parte delle foto...ma bravo... :slapass:

 

Dai aspettiamo quelle del lavoro ultimato..a meno che tu non pretenda che veniamo a vederlo direttamente a casa tua :fiufiu:

 

Scherzo daniiiiiiiii, otttimo lavoro O0O0O0 :angel:

Link to comment
Share on other sites

finalmente un up...mi ero dimenticato di questo progetto dal nome volubile :asd:

 

cmq mi smebra che stia venendo bene ;) anche se non ne sono sicuro poichè ci sono 3 foto :asd:

 

Questa me l'ero persa :2funny:

 

bene bene vedo che il lavoro è quasi ultimato e tu non ci hai degnato che di un misero up in cui ti sei tenuto per te la maggior parte delle foto...ma bravo... :slapass:

 

Dai aspettiamo quelle del lavoro ultimato..a meno che tu non pretenda che veniamo a vederlo direttamente a casa tua :fiufiu:

 

Scherzo daniiiiiiiii, otttimo lavoro O0O0O0 :angel:

Cavolo che sincronizzazione qua all'EIA-Fr...si lavora parecchio eh? :muro:

Link to comment
Share on other sites

finalmente un up...mi ero dimenticato di questo progetto dal nome volubile :asd:

 

cmq mi smebra che stia venendo bene ;) anche se non ne sono sicuro poichè ci sono 3 foto :asd:

 

...uh? O.O

 

Questa me l'ero persa :2funny:

 

bene bene vedo che il lavoro è quasi ultimato e tu non ci hai degnato che di un misero up in cui ti sei tenuto per te la maggior parte delle foto...ma bravo... :slapass:

 

Dai aspettiamo quelle del lavoro ultimato..a meno che tu non pretenda che veniamo a vederlo direttamente a casa tua :fiufiu:

 

Scherzo daniiiiiiiii, otttimo lavoro O0O0O0 :angel:

...se sapessi veramente in che fase è il mod... :asd:

A parte scherzi, sto smanettando per risolvere dei problemi persistenti... :muro:

 

:asd: :asd: :asd:

 

cmq è assurdo ultimamente o quoti i tuoi messaggi o quoti delle tue foto...fai un po' due conti!

Abbiamo scoperto il lato narcisista del Leo?? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Si definisce narcisismo cronico:) ahahah. Cmq dani gran bel lavoro x ora:) ovviamente mi aspetto che il buon atom venga overcloccato un pochetto.

Eh, sì sì sì XD

Credo che Leopard gradirebbe :asd:

 

 

 

 

 

 

Cacca cacca cacca!!! Cominciano i problemi:

- appena accendo il neon il sistema si riavvia

- finché non lo spengo continua a riavviarsi a intervalli sempre diversi ma sempre in meno di 1-2 minuti.

La prima cosa che ho pensato era che andasse in corto qualcosa, ma se così fosse

- il neon non si accenderebbe

- l'alimentatore andrebbe in protezione (quindi si spegnerebbe per almeno qualche secondo) mentre resta acceso

 

Ragazzi ne sto uscendo matto, oltretutto smontarlo e rimontarlo non è una cosa da 5 minuti... ci vuole almeno 20 minuti per montarlo, e una 15ina almeno per smontarlo...

Avete qualche idea? Cosa può essere?

Se non risolvo dovrò fare un bell'ordine di led blu per sostituire il neon, e questo porta via tempo...

Link to comment
Share on other sites

io opterei per i led....non credo sia un problema di assorbimento di corrente...il neon prevede l'uso di un trasmormatore che magari puo' creare interferenze? è un neon per case o hai riadattato qualcosa? cmq i led ce li vedo meglio :)

Sì sì neon per modding... ho tolto l'inverter dalla scatoletta (vedi foto più indietro), ma non era schermata, era solo plastica, quindi...

Booh mi toccherà ordinare i miei bei 50 led (il mio spacciatore di led non ne vende buste più piccole, e comunque la spedizione si paga...).

Link to comment
Share on other sites

I lavori non vanno avanti (ancora devo ordinare i led) però vi posto le foto del montaggio, visto che il worklog era fermo da un po'...

 

Intanto vi presento l'alimentatore senza veli =D

Peccato che quella bella ventolona non si vedrà... anche se l'importante è che non si udirà :)

 

i36841_11.JPGi36840_10.JPG

 

Al lavoro:

Montiamo lo scheletrino dell'iFalls e poi ci mettiamo sopra l'alimentatore, sulle strisce morbide che attenuano eventuali vibrazioni.

 

i36823_DSCF2496.JPG

 

i36824_DSCF2503.JPG

 

Sopra ci va la piastra della motherboard e la staffa per reggere la scheda TV che abbiamo gia visto nella scorsa puntata (ma che ora non c'è perché la foto era stata scattata prima...).

 

i36825_DSCF2506.JPG

 

Nella scatola dell'alimentatore ci sono anche questi utilissimi laccetti a strappo che portano finalmente un po' d'ordine nell'iFalls :)

 

i36826_DSCF2508.JPG

 

Tentando di attaccare tutti i 4 dongle (tastiera mouse bluetooth e wifi) alle 4 porte USB della scheda madre (mannaggia a loro quanto le mettono vicine...) mi accorgo che non ci entrano... in particolare il più cicciotto è proprio bluetooth.

 

i36829_DSCF2823.JPG

 

L'unica soluzione è scarnificare una prolunga USB e portarlo da qualche altra parte...

 

i36827_DSCF2821.JPG

i36828_DSCF2822.JPG

 

...ed avendo trovato una di quelle prolunghe con la base da tavolo ho avuto questa idea: lo metto sotto, in corrispondenza con l'apertura originariamente dedicata alle ram dell'iMac, così sarà possibile sostituirlo o aggiungere un hub con più chiavine senza smontare tutto :)

 

Prima di rimontare la parte sotto, tuttavia, dedichiamoci a quella sopra:

 

i36830_DSCF2824.JPG

Prove-neon: Mannaggia a lui, appena ho smontato il computer non ho avuto più un riavvio per ore, appena lo rimonto... bam... riavvii continui :muro:

Via, devo comprare 'sti led...

Prima di montarlo, però, una foto ad effetto :)

 

i36831_DSCF2825.JPG

 

Parte sotto:

Ci sono da incollare le USB e da tenerle in sede... ci faccio passare un filino da rammendo collegato ad un peso :)

 

i36832_DSCF2826.JPG

 

Ok, è tempo di incollare la presetta USB per il bluetooth con il supernastro adesivo =D

 

i36833_DSCF2828.JPG

 

i36834_DSCF2829.JPG

 

i36835_DSCF2830.JPG

 

i36836_DSCF2832.JPG

 

Avete capito dov'è? Ho messo tutte queste foto perché non è semplice da spiegare...

 

i36838_DSCF2836.JPG

 

i36837_DSCF2835.JPG

 

Sportellino magico :]

 

Vi lascio con una foto del sederone dell'iFalls, tempo di ordinare i led, saldare, montare e sarò da voi con le foto dei led e l'installazione del software ;)

 

i36839_DSCF3018.JPG

 

Ciao e grazie per la pazienza!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...