Jump to content

[MODDING] Atomac: iMac Atom-powered


penguin86

Recommended Posts

i24375_logoifalls.png

 

EDIT 20-01-10: l'iFalls è finito da un bel pezzo, per vedere il risultato andate in ultima pagina o CLICKATE QUI. i40122_dscf3076.jpg

 

 

EDIT 13-07-09: Ho trovato un mod più vecchio chiamato Atomac. Quindi ho cambiato il nome e il logo in iFalls (little falls è il nome della sk madre che userò).

 

Ciao ragazzi, benvenuti in questa mia nuova avventura :]

Era un po' che non moddavo, e vedendo Mino mettersi al lavoro sull'Hex, ho cominciato anch'io a rimuginare con la mia mente malata XD

L'idea è partita dal volermi costruire un Mac: i Mac son belli, sono Unix (quindi simile a Linux) e soprattutto sono argomento del tirocinio che mi attende a Settembre, e al quale voglio arrivare preparato! Posseggo gia diversi mac, tutti degli anni '90 per motivi di collezionismo, ed in passato ho avuto un iBook Clamshell (quello a forma di conchiglia tutto colorato), son macchine che amo molto, così come l'azienda che le produce, la cui storia è degna di nota e piena di folklore, specialmente per un appassionato retrocomputerista come me. Questo è il motivo per cui non mi voglio limitare ad installare un fork di OS X sul mio attuale fisso, ma piuttosto usare più componenti originali possibili (tali componenti sono stati evidentemente pagati alla Apple, quindi il mio ruolo non sarebbe quello di "utente parassitario", ma di "utente relativamente pagante" :) ). Fermo restando che appena il mio status di studente si trasformerà in uno status di lavoratore stipendiato, provvederò all'acquisto di un bel iMac 24" originalissimo coi controc... XD

 

Ma passiamo a cose più pratiche: avevo gia cominciato a progettare il mod cercando di inserire l'Atom nella scatola "maggiorata" di un Mac Mini, quando discutendo con un amico mi è stato chiesto: "qual'è il mac più bello mai prodotto secondo te?". D'impulso ho risposto: l'iBook Clamshell Tangerine (arancio), e tutta la serie di iMac e iBook introdotta nel '98, plasticosi e coloratissimi!

tangerineibook.jpg

i22810_imacs.jpg

Così mi son perso nei ricordi del 12enne che ero quando guardavo con meravigliata ammirazione quelle rare e coloratissime macchine. Peccato solo che siano troppo vecchie per essere utilizzate produttivamente al giorno d'oggi... a meno che...

 

 

 

Bene. Avete capito qual'è il punto di partenza. Un iMac G3. Ma il punto d'arrivo? Vediamo un po'... deve essere:

1. economico come spesa

2. silenziosissimo (devo poter dormire sonni tranquilli lasciandolo acceso)

3. economico come consumi elettrici

4. non deve avere limitazioni maggiori di un normale case ATX

5. fighissimo (per portarlo eventualmente alle serate in cui farei il VJ)

6. trasportabile, quindi di peso decente e resistente ai piccoli urti

7. il case non deve subire assolutamente alcuna modifica: deve essere completamente originale!

 

Ok, mi pare che i punti 1 e 3 siano bene incarnati da una configurazione con Intel Atom 330 (è un dual core ultra low voltage da 1,6Ghz venduto con scheda madre ITX 17x17cm comprensiva di video audio ethernet integrati e avente consumi tra i 12 e i 26w). Il costo è sulla 70ina di euro a cui vanno aggiunte le spese di spedizione. Ad ogni modo è l'ultimo componente che acquisterò.

 

Il primo acquisto è stato un iMac G3 rotto su eBay, una ventina d'euro e passa la paura :) Purtroppo la scelta del colore è abbastanza limitativa: son stati venduti quasi tutti colore Blueberry (celeste), e trovarli di altri colori è una rarità. Sono stato mediamente fortunato: non è celeste ma viola, ad ogni modo il mio colore preferito di quella serie è arancione... introvabile ovviamente... pazienza!

 

i22788_imac.jpg

 

Questa è una foto da nuovo: il mio è sporco e ingiallito, vedremo poi come rimediare :)

L'iMac è arrivato un paio di settimane fa, ma appena aperto il pacco ero gia a smontarlo...

 

i22789_DSCF1878.JPG

 

Guardate che strana forma la scheda madre! O.O

 

i22790_DSCF1880.JPG

 

Il problema dell'iMac è che ha un tubozzo catodico integrato. Andrebbero scaricati con appositi strumenti che non ho, ma si può rimediare con un cacciavite ed un po' di cavo. La sfiga è che potrebbe esplodere il condensatore, specialmente se vecchio e bello carico (lo si scarica istantaneamente mettendolo in cortocircuito) o, nel peggiore dei casi, si potrebbe rompere il tubo catodico, che essendo sottovuoto imploderebbe mandando affilatissimi pezzi di vetro ovunque, compresa la faccia del malcapitato. La soluzione è la prudenza, come al solito. Protezioni del volto (oh, avevo solo quello XXD ) e tappetino isolante sotto i piedi per evitare pericolosi shock elettrici :)

 

i22791_DSCF1887.JPG

 

Dobbiamo infilare il cacciavite sotto la ventosa che porta l'alta tensione al CRT, in modo di mandare a massa il contatto che vi è sotto.

 

i22792_DSCF1888.JPG

 

Se il condesatore è carico si sentirà un forte schiocco. Fare varie volte contatto è più prudente: non si sa mai :] Infine si rimuove, toccando solo la gomma, la ventosona :)

 

i22793_DSCF1889.JPG

 

Ecco il CRT rimosso: fa molto cyberpunk, che dite??

 

i22794_DSCF1891.JPG

 

Lo smontaggio continua...

 

i22795_DSCF1892.JPG

 

Carine le casse eh? :)

 

i22796_DSCF1893.JPG

 

Rimontiamo tutto per vedere se ci siamo persi qualcosa...

 

i22797_DSCF1894.JPG

 

i22798_DSCF1895.JPG

 

Bene, pare di no! È tutto sporchissimo, bisognerà dare una pulita, ma c'è tempo... tra un esame e l'altro :)

Piccolo conto spese:

 

21,5€ iMac G3 350Mhz viola rotto

15,0€ spedizione

TOT: 36,5€

 

Lo aggiornerò di volta in volta.

State sintonizzati!

Ciaoooo!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

e bravo penguin :clapclap:

per quanto penso sempre che il mac sia da fighetto, riconosco che apple in questo momento sta sul carro dei vincitori (o meglio è proprio il carro) e la qualità costruttiva dei mac non si può discutere...

il prezzo invece magari sì...ma giustamente apple si fa pagare

 

passando al mod che dire....sicuramente verrà uno spettacolo ...sempre che tu non abbia già finito :D

l'idea non è affatto male :)

 

per l'hardware avrei voluto farti fare un pensierino a qualcosa di più performante di quella carretta di atom...è vero che deve consumare poco e non dpvrà fare molto però l'atom potrebbe essere limitativo per alcuni utilizzi...se cmq lo alimenti a corrente io avrei fatto un pensierino a una piattaforma nano o un e5200 downcloccato e downvoltato che eventualmente può sempre essere rimesso a default senza necessitare di gran doti di dissipazione...come prezzo...sarebbe venuto qualcosa di più ma non tantissimo

beh ormai però mi pare di capire che il logo è fatto quindi.... :D

spero che i programmini da vj non siano troppo pesanti !

 

beh a questo punto non aspettiamo altro che aggiornamenti...

 

ps: ora capisco il perchè del discorso sull'alimentatore :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ti seguooooooooooooooo

Da tutte e due la parti? O0

 

e bravo penguin :clapclap:

per quanto penso sempre che il mac sia da fighetto, riconosco che apple in questo momento sta sul carro dei vincitori (o meglio è proprio il carro) e la qualità costruttiva dei mac non si può discutere...

il prezzo invece magari sì...ma giustamente apple si fa pagare

I prezzi sono da infami... non c'è dubbio... a parità di cpu hdd e ram con 1 mac ci fai 3 pc (euro più, euro meno...).

 

passando al mod che dire....sicuramente verrà uno spettacolo ...sempre che tu non abbia già finito :D

l'idea non è affatto male :)

 

per l'hardware avrei voluto farti fare un pensierino a qualcosa di più performante di quella carretta di atom...è vero che deve consumare poco e non dpvrà fare molto però l'atom potrebbe essere limitativo per alcuni utilizzi...se cmq lo alimenti a corrente io avrei fatto un pensierino a una piattaforma nano o un e5200 downcloccato e downvoltato che eventualmente può sempre essere rimesso a default senza necessitare di gran doti di dissipazione...come prezzo...sarebbe venuto qualcosa di più ma non tantissimo

beh ormai però mi pare di capire che il logo è fatto quindi.... :D

spero che i programmini da vj non siano troppo pesanti !

 

beh a questo punto non aspettiamo altro che aggiornamenti...

 

ps: ora capisco il perchè del discorso sull'alimentatore :asd:

No, no, che finito?? Questo lo faccio in real time. Infatti ora posterò i pezzi che ho già fatto e poi ci saranno forti rallentamenti (anche perché moddo tra un esame e l'altro...

Per la piattaforma sono (quasi) obbligato: è difficile trovare un sistema che supporti (quasi) nativamente OS X, altrimenti sarei andato su un AMD downclockato come proponeva Claudio... Poi c'è da dire che voglio fare un tentativo di PSU passivo, quindi i 23w di consumo dell'Atom sono gia decisamente troppi, se sommati ad hard disk, cd, varie schede TV, wifi, bluetooth etc...

L'ideale sarebbe farlo con l'ali che mi hai consigliato tu, dovrebbe scaldare pochissimo! Però non mi va di buttare nel cesso 40€ di ali nuovo nuovo se qualcosa andasse male... :uglystupid2:

Sperimenterò su qualche vecchia cineseria :)

Link to comment
Share on other sites

In realtà ci avevo gia pensato... Purtroppo il mouse e tastiera originali sono andati persi (mi hanno spedito solo l'iMac...), in più non hai idea di quanto era scomodo quel mouse :AAAAH:

Ho gia un deskset pronto all'uso, ha solo bisogno di qualche ritocco :asd:

Link to comment
Share on other sites

Grazie di essere tutti qui ragazzi :clapclap:

Oggi porto brutte notizie...

Il tentativo che volevo fare era quello di un sistema a dissipazione completamente passiva, alimentatore compreso. Ed è proprio dall'alimentatore che ho cominciato la sperimentazione. Ho dissaldato tutti i mospec, e più precisamente tutte le cose attaccate ai dissipatori, e li ho portati fuori usando cavi di sezione adeguata alle potenze in gioco.

 

i23033_DSCF2278.JPG

i23032_DSCF2277.JPG

 

L'alimentatore è da 400w e ad occhio avrebbe potuto fornire una 40ina di watt in dissipazione passiva (avrei aggiunto una ventola che si sarebbe accesa solo al superare di una certa soglia di temperatura).

Purtroppo devo aver fatto male qualche saldatura, per cui ho ottenuto solo un arco voltaico e poi l'ali è morto definitivamente :muro:

Ci sono rimasto malissimo! Ho buttato via un alimentatore così... pensavo che alle più brutte avrei bruciato i mospec a causa dell'alta temperatura, pensavo che sarei riuscito a fare almeno qualche rilevamento di temperature, e invece nulla... :(

Ed ora sono pure senza alimentatore...

 

A questo punto penso che mi orienterò sugli alimentatori consigliatomi dal Leo e Totocellux, un LC-Power della serie Green o il metatron... Purtroppo partono tutti dai 400w :(

Link to comment
Share on other sites

dai danie', 30 euro e passa la paura :asd:

 

si effettivamente...nn e' na gran perdita dai!!

 

:D

 

ceppone nn sai manco saldà cacchio!!!

 

uhahuauhauh

Infatti no che non è una gran perdita... però un ali di scorta fa sempre comodo... ora se mi si rompe quello del fisso che faccio?

Comunque resto in attesa prima di comprare l'alimentatore... capirete (forse) poi perché :fiufiu:

Sto andando avanti con altre cose, oggi è stata giornata di misure, buchini col trapano e prove di... prospettiva :)

Non temete, a momento e luogo (cioè appena ho tempo di postare qualcosa, inizio della prox settimana) saprete :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Gli aggiornamenti sono rari (causa esami) e sto anche meditando se interrompere il progetto per l'estate (non posso portarmi tutti i pezzi giu da me, non ho la macchina qui) o se portarlo ad uno stato di "funzionamento minimo" prima di andare via per poi continuarlo con più calma dopo fatti gli esami di settembre... In più sto ancora progettando un modo di contenere il rumore: pare che la ventolina della scheda madre che voglio utilizzare sia rumorosissima e non facilmente passivizzabile (la ventola rumorosa da 4cm è sul chipset, ma il flusso d'aria raffredda anche la CPU).

In poche parole:

- sostituendola con un dissi passivo la cpu sta oltre gli 80°, da quanto sento in rete, e loro utilizzano case aperti (il mio è in plastica e con poche aperture, figuratevi...).

- sostituire la ventolina è una soluzione-non soluzione: le aziende più blasonate (vedi noctua etc) non producono ventole da 4cm, perché non potrebbero mai essere silenziose!

- inoltre sostituire uno dei dissipatori invalida la garanzia, ed essendo una scheda economica non se ne conosce la durata...

Per ora la soluzione potrebbe essere rimuovere la ventola originale e sostituirla con una Nanoxia FX08 downvoltata a 5v. Quando mi deciderò a comprare la scheda faccio qualche test di temperature!

Ecco una prova d'ingombro con uno stampato 1:1 della scheda madre (piccolina eh? :) ). La ventola essendo da 8 (il doppio delle dimensioni) andrà a coprire sia chipset che CPU.

i24186_1.JPG

 

Comunque continuiamo col lavoro... come avrete notato l'iMac che ho preso non è quello slot-loading (bruttino) ma quello a caricamento diretto: ha solo una fessura ed è impossibile adattare un normale lettore CD a tale fessura. Adoperiamoci ad utilizzare il lettore originale (che non è neanche tanto male, legge i DVD, ottimo visto che una delle funzioni dell'Atomac sarà quella di media center/media client).

i24192_DSCF1903.JPG

 

Il problema è che utilizza una interfaccia propietaria (strano per un apple eh? -.-° ). Con alcune ricerche scopro che quella che vedete non è altro che l'interfaccia ide dei portatili ingigantita in un connettore SCSI (ma è pur sempre IDE!). Scopro anche che i primi 40 pin sono nello stesso ordine di un connettore IDE, e basta piegarne un paio per farcelo entrare. Gli altri pin sono alcuni comandi proprietari, l'alimentazione e le uscite audio analogiche (inutili da almeno 10 anni...).

i24188_DSCF1897.JPG

i24189_DSCF1898.JPG

 

Smonto il pannello e mi metto a cercare positivo e massa tra questi ultimi pin, finché scopro che i condensatori sulla destra sono attaccati a due pin e basta. Cosa ci fanno dei condensatori attaccati a due soli pin se non stabilizzare una tensione? Cosa comoda, dal momento che tali condensatori hanno un verso che è indicato nella serigrafia del PCB affinché vengano saldati bene...

Bene, saldiamo due cavi e incrociamo tutte le dita possibili... è il momento di collegarlo al mio pc fisso e provare a bruciare tutto.

i24190_DSCF1899.JPG

i24191_DSCF1901.JPG

EUREKA!!! Ubuntu che parte da DVD attraverso il lettore... È un po' lentino, ma andrà bene, tanto lo userò solo per installare il S.O. e vedere qualche DVD :)

Visto che a qualcuno potrebbe servire ecco un particolare della mod per alimentarlo. L'alimentazione che deve ricevere è tassativamente 5v, non lo collegate al 12v!!!

i24193_DSCF1906.JPG

Con altre 3 foto vi mostro quello che mi è arrivato a casa...

i24194_DSCF1963.JPG

i24195_DSCF1964.JPG

e quello che ho comprato al Mediaworld qualche tempo fa (ed ovviamente mi son dimenticato quanto l'ho pagato, per cui non lo metterò nelle spese...).

i24198_DSCF1964b.jpg

E con ciò concludo per oggi... Ciao ragazzi!

 

36,5 tot precedente

17 cd Mac OS X

53,5€ TOT

Link to comment
Share on other sites

su dani ..su dani... daiiiiii :D

 

mi iscrivo anch'io :P

 

Marco

Tu sai cosa devi fare no?? :P :asd:

In settimana ti completo la rece :]

Cmq ordinata oggi la D945GCLF2 "Little Falls", se spediscono domani dovrei averla tra martedì e mercoledì. Così comincio un pochino di sperimentazione, studio permettendo (lunedì ho l'esame).

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro ho trovato un progetto di quasi un anno fa con lo stesso nome del mio... il progetto cambia nome in iFalls, dato che il codename della scheda madre D945GCLF2 che userò è "little falls". Ecco il nuovo logo:

 

i24375_logoifalls.png

 

Appena arriva la sk madre metto un po' di foto e, tempo permettendo, gli faccio un giretto al Superpi, così la vedete. Ventolina a parte, mi sa che è bellissimissimaaaa :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Un altro componente è arrivato: è la volta del monitor 15" TFT XGA comprato a pochi soldi su eBay e leggermente modificato per sostituire l'originale CRT.

È un monitor economico, di sottomarca, usato. Presenta il cavo VGA trinciato e la scocca crinata e leggermente aperta, oltre ad una piccolissima righina sull'LCD, motivo per cui son riuscito a strappare un prezzo basso.

Cominciamo subito a disassemblarlo, ridimensioniamo il cavo VGA alle dimensioni che ci serviranno e saldiamo un nuovo connettore facendo un po' di reverse engineering XD

i24708_DSCF1965.jpg

Un bel test per vedere se funge bene... Ok, sono più che soddisfatto :)

i24709_DSCF1965a.JPG

Il display conteneva due piccoli altoparlanti, che erano in effetti controllati da un ampli integrato saldato sul PCB del display. Non ho intenzione di riutilizzarli (sono di pessima qualità), ma l'amplificatore capita a fagiuolo per pilotare i due altoparlanti in bass reflex originali dell'iMac. Basta solo collegare il connettore originale ai due connettori delle casse :)

i24710_DSCF1965b.JPG

i24719_DSCF2039.JPG

Un test di funzionamento... tutto ok, bene!

 

 

Proseguiamo ridimensionando i supporti dell'LCD e il pezzo del case dell'iMac che andrà ad accoglierlo (pare che l'LCD sia leggermente più grande, nonostante fossero entrambi 15 pollici...).

i24711_DSCF1968.JPG

Ok, ora c'entra!

i24712_DSCF1970.JPG

Piccolo problema: l'LCD è bello piatto, mentre il CRT era convesso... bisognerà attappare quelle fessure con del paraspifferi per finestre:

i24713_DSCF1971.JPG

i24716_DSCF1971d.jpg

Una barretta d'alluminio modificata contribuirà a tenere in sede il display premendo sul suo alimentatore.

i24714_DSCF1971b.jpg

Il solito paraspifferi fa da ammortizzatore...

i24715_DSCF1971c.jpg

 

Il lavoro completato dietro..

i24717_DSCF1971e.jpg

..e davanti..

i24718_DSCF1971f.jpg

 

Quindi aggiungiamo alla nota della spesa:

53,5€ Tot precedente

20,5€ Monitor LCD 15"

12,0€ Spedizione

TOT: 86€

 

Ciao a tutti! A presto!

PS: Domani se Dio vuole arriva 'sta benedetta scheda madre... vediamo un po' se riesco a postare qualche foto con le prime impressioni e magari un giretto al superPI... :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...