Jump to content

Test : Allendale E6400 e Asus P5W DH Deluxe


v_parrello

Recommended Posts

Apro questa nuova discussione per non appesantire le discussioni già aperte, per tutti quelli che sono interessati ad Intel Core 2 Duo Allendale (visto che in giro circolano solo test con Conroe).

 

Configurazione:

 

Asus P5W DH DeLuxe bios 0801-1201 (le prove sono state fatte in temp diversi con bios diversi che non hanno apporato alcuna modifica sulla stabilità/overcloccabilità del sistema)

 

Intel Core Duo E6400 Allendale step B2

 

2x1gb ddr2 Gskill F2-6400PHU2-2GBHZ (0606)

 

Shappire ATI Radeon X1900XT

 

Tagan U25 700 Watt

 

XP 90-C rame

 

 

 

Prove con settaggi a default FSB 266, CPU 2,13 GHz, MEM DDR2-667, voltaggi stock

 

SuperPI 1M

superpi1mstocklz1.th.jpg

 

Acquamark3

acquamark3stockue0.th.jpg

 

3DMark2005

3dmark05stockdo8.th.jpg

 

 

Prove con settaggi FSB 400, CPU 3,2 GHz, MEM DDR2-800, voltaggi stock

 

SuperPI 1M

superpi1mfsb400ddr2800pt2.th.jpg

 

Acquamark3

acquamark3fsb400ddr2800cy1.th.jpg

 

3DMark03

3dmark03fsb400ddr2800condettaglirm7.th.jpg

 

3DMark05

3dmark05fsb400ddr2800av5.th.jpg

 

3dMark06

3dmark06fsb400ddr2800condettaglimh3.th.jpg

 

PCMark2005

pcmark05fsb400ddr2800th0.th.jpg

 

CPUBench 2003

cpubench2003fsb400ddr2800df3.th.jpg

 

CineBench 2003

cinebench2003fsb400ddr2800hv6.th.jpg

 

Prove con settaggi FSB 420, CPU 3,36 GHz, MEM DDR2-630, voltaggi stock per trovare il max del processore

SuperPI 1M

superpi1mfsb420ddr2630kd7.th.jpg

 

Prove con settaggi FSB 300, CPU 2,4 GHz, MEM DDR2-900, voltaggi stock per trovare il max della memoria

SuperPI 1M

superpi1mfsb300ddr2900si9.th.jpg

 

Tutte le prove precedenti state eseguite con voltaggi stock (1,3 v processore e 2,o v memoria, auto tutti gli altri voltaggi). Le temperature sono di 35°C a riposo e 45-47°C sotto sforzo (temperatura ambiente 30°C).

 

Test per vedere il max FSB raggiungibile senza toccare i voltaggi. L'unica cosa che ho toccato è la Vmch portata a 1.60.

 

Superpi1M con fsb 450 memorie ddr2-675 e vmch 1,60

superpi1mfsb450ddr2675vmch160sm6.th.jpg

 

Test di stabilità

Giusto per capire se ero Rock Solid con voltaggi stock ho lanciato prime/orthos:

 

FSB 395 MHz, CPU 3164 MHz, MEM 790 MHz DDR2, voltaggi tutti stock:

prime95fsb395ddr2790runningae8.th.jpg

 

FSB 400 MHz, CPU 3200 MHz, MEM 800 MHz DDR2, voltaggi tutti stock tranne vcore 1.4 volts da bios che equivalgono a 1.35-1.36 volts da windows.

orthosfsb400ddr2800cpucore14dabios136windowsva1.th.jpg

 

P.S.: Non ho capito perche AiBooster segnala 390 di FSB e quindi 3125 di frequenza per il processore quanto tutto è settato da bios a 400 MHz di FSB e quindi 3200 per il processore (come indica correttamente cpu-z). Non è che è un bug del bios 1201 (me lo fa da quando ho installato questo bios).

 

Temperature rilevate in idle e sotto sforzo

Rilevazioni di temperature fatte caricando il processore con orthos a FSB 395 MHz, CPU 3164 MHz, MEM 790 MHz DDR2, voltaggi tutti su auto (voltaggi stock), raffreddamento ad aria con dissipatore XP90-C rame:

rilevazionetemperatureamaxcaricoconorthosvl0.th.jpg

 

Come noto i vari tool non rilevano la misurazione della temperatura del northbridge o del 89275x Memory Controller Hub (MCH), che collega la CPU alle RAM attraverso il FSB (quella indicata come system penso sia relativa al southbridge o ich come lo chiama Intel).

Link to comment
Share on other sites



Ciao..ho visto adesso il tuo topic..se un pò + avanti di me nei test..;)

così almeno ho un punto di riferimento..:blink:

la mia settimana è la stessa della tua:

L624a866

 

adesso sto facendo qualche ora di test per vedere se sono RS a 395 con vcore a default...

in realtà sono arrivato a 410*8 sempre con vcore a default solo che il blend di orthos mi dava errore quando facendo qualche test che interessasse le ram..infatti stress cpu e doppio superpi da 32mb non mi hanno dato errori..

sembra che sto processore del vcore non gli interessi..:D

Link to comment
Share on other sites

ok, ho appena finito di leggermi e guardare tutti gli screen. Non c'è che dire...sto e6400 secondo me è il miglior processore con rapporto qualità prezzo per computer di fascia medio / alta... poi cavolo anche nel 3d si comportano bene... bello bello..

 

Non sei riuscito a trovare una freq stabile otlre i 400x8 che tuttavia è un ottimo score?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ok, ho appena finito di leggermi e guardare tutti gli screen. Non c'è che dire...sto e6400 secondo me è il miglior processore con rapporto qualità prezzo per computer di fascia medio / alta... poi cavolo anche nel 3d si comportano bene... bello bello..

 

Non sei riuscito a trovare una freq stabile otlre i 400x8 che tuttavia è un ottimo score?

 

Marco

 

Ancora ci devo lavorare. Per benchare sono arrivato anche 455 MHz.

Comunque ho visto che per essere stabili con prime/orthos oltre i 400-410 MHz servono più volt al Memory Controller Hub (MCH). Il collo di bottiglia è proprio l'MCH. La memoria e il processore potrebbero fare di più.

 

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

no, sai..un grazie potresti anche dirmelo è... questa cpu è stata toccata da me...e caso strano...."fa schifo" ... e pensare che sei solo a dissi stock vero? ;D

 

Marco

Infatti...dissy stock..:o

Questa mattina ho fatto una vaschetta di fortuna per montare il liquido..:haveaniceday:

adesso si fà sul serio..:D

 

Cmq il grazie te lo dirò alla fine dei test..;) per adesso rinnovo il ringraziamento per il passaggio e per sdebbitarmi ti aiuterò a fare casa a un prezzo di favore..1000€ invece dei 1500€ che ti avevo detto..:fumato:

Link to comment
Share on other sites

Come stai a temperature a pieno carico con Orhtos? Puoi postare qulche misura di temperatura sul diodo dei core fatta con core temp oppure everest 2006.

 

Ciao e grazie

Questa mattina quando ho fatto lo screen ero a 62° rilevati tramite probeII..adesso scarico core temp..;)

Link to comment
Share on other sites

Cmq il grazie te lo dirò alla fine dei test..;) per adesso rinnovo il ringraziamento per il passaggio e per sdebbitarmi ti aiuterò a fare casa a un prezzo di favore..1000€ invece dei 1500€ che ti avevo detto..:fumato:

 

 

ragazzi...prendete esempio...questa è vera amicizia!!! BEN 500 euro di sconto!!!! ;D :rotfl:

 

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

stavo guardando il link e l'immagine postata che riguarda il confronto 4mb vs 2mb ed al contrario di come si pensava prima dell'uscita dei conroe, in cui si diceva che la cache faceva molta differenza, si può evidenziare un lievissimo vantaggio dell'architettura da 4mb che arriva solo nel test divx a toccare il 10% di differenza ma in tutti gli altri siamo a livelli veramenti bassissimi :) veramente sti processori sono ottimi più di quanto si poteva pensare ;)

Link to comment
Share on other sites

stavo guardando il link e l'immagine postata che riguarda il confronto 4mb vs 2mb ed al contrario di come si pensava prima dell'uscita dei conroe, in cui si diceva che la cache faceva molta differenza, si può evidenziare un lievissimo vantaggio dell'architettura da 4mb che arriva solo nel test divx a toccare il 10% di differenza ma in tutti gli altri siamo a livelli veramenti bassissimi :) veramente sti processori sono ottimi più di quanto si poteva pensare ;)

 

In effetti sembra che gli algoritmi utilizzati da Intel per movimentare i dati da e verso la cache siano buoni a tal punto che:

- la differenza tra 2 MB e 4 MB di cache è veramente poca nella maggior parte delle appicazioni;

- abbassare i timings delle memorie (e quindi le latenze) porta a pochissimi miglioramenti dal punto di vista prestazionale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...