Jump to content

Consumo alimentatori scassoni?


penguin86

Recommended Posts



  • 7 months later...

Scusate se riapro il topic, vorrei quindi capire una cosa. Supponiamo che il mio sistema miniITX abbia bisogno di 75W ed io gli associ un alimentatore da 200W, il consumo totale di energia (Bolletta Enel) sarà pressapoco lo stesso del caso in cui usassi un 90W o sarà in percentuale molto maggiore, a parità di tutti gli altri fattori?

Link to comment
Share on other sites

Scusate se riapro il topic, vorrei quindi capire una cosa. Supponiamo che il mio sistema miniITX abbia bisogno di 75W ed io gli associ un alimentatore da 200W, il consumo totale di energia (Bolletta Enel) sarà pressapoco lo stesso del caso in cui usassi un 90W o sarà in percentuale molto maggiore, a parità di tutti gli altri fattori?

 

come detto dal mitico Leo, dipende da moltissimi fattori, ti faccio un esempio pratico, il mio pc da salotto è formato:

 

intel littlefalls con processore atom 230

hdd maxtor da 120 gb

1 gb di ram 533mhz

e l'alimentatore della Lc-420h da 400w (pagato 16 euro)

 

ora... il consumo del mio sistema oscilla in idle dai 41w ai 47w (misurato con il wattimentro)

 

un mio amico invece ha speso quasi 70 euro ma si è preso un alimentatore apposta per miniItx da 90w ed il suo sistema (ricordo, identico al mio tranne per l'alimentatore) consuma in idle dai 23w ai 27w

 

a pieno carico entrambi aumentiamo il consumo di circa 7-8w ma la differenza di consumo è rilevante :)

Link to comment
Share on other sites

la curva di efficienza di un alimentatore cala a picco intorno a percentuali basse di assorbimento di potenza... per sistemi poco potenti bisognerebbe utilizzare alimentatori poco potenti (ma purtroppo è difficile di trovarne di nuovi e di buona qualità)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...