Jump to content

Consumo alimentatori scassoni?


penguin86

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto per assemblare un PC con Atom, e vorrei tenere bassi tanto i consumi quanto il rumore. Non ho intenzione di acuistare un alimentatore nuovo, devo tenere bassi i costi.

Ho a disposizione un ali 200w di sottomarca anche molto compatto con ventola da 8 (che sostituirei con nanoxia gia in mio possesso downvoltata a 5v) oppure un 400w Tecnoware Fal400pro3 con marchio ROHS e ventola da 12 silenziosa.

Ho letto che un alimentatore potente poco sfruttato è meno efficiente di uno poco potente sfruttato per bene, quindi considerati i bassi consumi del sistema pensavo che il 200w fosse meglio. Voi cosa mi consigliate?

Purtroppo su Internet non ci sono notizie sul tecnoware, credo comunque sia PFC passivo (e quello da 200w lo è sicuramente).

Link to comment
Share on other sites



Minchia!! O.O

Grazie, ragazzi :)

Tra l'altro mi è andata pure bene, perché è più piccolo e gli spazi son stretti :)

 

Per la sostituzione della ventola vedi lo spessore della ventola perchè ad esempio la mia è di 14mme non ci posso mettere quella a led perchè è più grande e di così spesse coi led non so dove trovarle. Mi servono per un mod :muro:

Link to comment
Share on other sites

considerando quello che consuma un atom di sicuro il 200w basta e avanza

e alimentatori più potenti consumano sicuramente più a bassi regimi

il problema è che sono entrambi scassoni...

 

potendo spendere prenderei questo: LC-POWER Metatron LC-8400P V2.3 Assembler Edition 400W - :: P R O K O O ::

direi eterno su un pc del genere e ideale per consumare poco in sb

Link to comment
Share on other sites

Per la sostituzione della ventola vedi lo spessore della ventola perchè ad esempio la mia è di 14mme non ci posso mettere quella a led perchè è più grande e di così spesse coi led non so dove trovarle. Mi servono per un mod :muro:

No quello non è un problema... non mi costa niente modificare il case dell'ali, tanto è per un mod... poi non so sicuro di metterci effettivamente una ventola... (leggi dopo) =D

 

nn fa il tirkiooooooooooooooo

Eh non è questione di fa il tirchio (cioè non solo...): devo dimostrare di poter costruire un clone apple meglio dell'originale con meno di 200 euro... e già sto pelo pelo :asd:

 

considerando quello che consuma un atom di sicuro il 200w basta e avanza

e alimentatori più potenti consumano sicuramente più a bassi regimi

il problema è che sono entrambi scassoni...

 

potendo spendere prenderei questo: LC-POWER Metatron LC-8400P V2.3 Assembler Edition 400W - :: P R O K O O ::

direi eterno su un pc del genere e ideale per consumare poco in sb

PFC attivo a 38 euro?? Buono! L'idea mi stuzzica, però avevo un'altra idea in testa, che applicherei solo su un vecchio ali da 2 soldi, considerando che ci sono buone probabilità di friggere tutto...

 

0510-160523.jpg

 

Questo pazzo ha dissaldato i mosfet dall'ali e li ha appiccicati con pad termici ad un dissipatorone... ali passivissimo a costo 0! O.O

Io nella prova un ali ce lo brucio volentieri... almeno posso dire d'aver provato :)

Però i miei hanno varie bobinone, e vedo in tutte le foto di ali passivi o passivizzati che una sola è attaccata al dissipatore... come si fa a capire quale?? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

mi sembra di averlo già detto, ma considerata l'occasione è d'uopo ripetermi :)

 

Gli ali della serie Green di LC-Power sono tra quelli che, in assoluto, consumano meno in modalità stand-by: ~1W (misurati con wattmetro) ;)

sta scritto anche nelle specifiche del metatron 400W, consumo 0,9 W in stand by ;)

...tra i due il metatron penso sia un po' robusto...ma forse sono più meno uguali...boh...io a casa o l'LC550GP...per ora sembra che tiene, anche se ultimamente ho avuto qualche riavvio...ma penso siano dovuti a sbalzi della mia rete elettrica...oppure mi è diventato instabile per il caldo...mah non c'ho voglia di metterci le mani, nenache per pulire il dissi :asd:

 

per il fatto di sventrare l'ali...mmm boh si si può provare, però tirar via quei fili lunghi per il mosfet non so quanto sia opportuno...di sicuro ci vogliono dei fili che facciano pochissima resistenza...non solo per evitare sprechi di corrente ma per evitare di comprometterne il corretto funzionamento... magari ti bastere bbe aprire l'ali e metterci una ventolozza da 120

Link to comment
Share on other sites

Daniele sai dove trovare delle ventole 80*80*14/15mm coi led ??

Non saprei... :/ Considera pero' che le ventole low profile son piu' rumorose...

mi sembra di averlo già detto, ma considerata l'occasione è d'uopo ripetermi :)

 

Gli ali della serie Green di LC-Power sono tra quelli che, in assoluto, consumano meno in modalità stand-by: ~1W (misurati con wattmetro) ;)

 

Bene, ne ho visti a partire da 32 euro... Ma quello indicato da Leo non fa parte di quella serie?

 

sta scritto anche nelle specifiche del metatron 400W, consumo 0,9 W in stand by ;)

...tra i due il metatron penso sia un po' robusto...ma forse sono più meno uguali...boh...io a casa o l'LC550GP...per ora sembra che tiene, anche se ultimamente ho avuto qualche riavvio...ma penso siano dovuti a sbalzi della mia rete elettrica...oppure mi è diventato instabile per il caldo...mah non c'ho voglia di metterci le mani, nenache per pulire il dissi :asd:

 

per il fatto di sventrare l'ali...mmm boh si si può provare, però tirar via quei fili lunghi per il mosfet non so quanto sia opportuno...di sicuro ci vogliono dei fili che facciano pochissima resistenza...non solo per evitare sprechi di corrente ma per evitare di comprometterne il corretto funzionamento... magari ti bastere bbe aprire l'ali e metterci una ventolozza da 120

In quello che stavo sventrando ieri sera c'era gia la ventola da 120, il mio scopo e' toglierla... ho 32 gradi sul dissipatore a carico 0, che sale oltre i 50 a carico 20w. Prossimamente piazzo ogni mosfet su un dissipatore diverso e vediamo come si comporta... devo riuscire a tenere tutto sotto i 50 gradi sul dissi, perche' equivarranno a quasi un centinaio di gradi dentro il mosfet... e mi servono 40w di picco (e una media di 20w considerando Atom da, wifi e hdd...).

Link to comment
Share on other sites

minchia se scalda...cmq sicuro che ti convenga toglierla? un minimo di flusso imho fa sempre bene

Ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

 

...questo è quello che non voglio sentire mentre dormo XXD

Tra l'altro dovrò trovare una soluzione anche all'hard disk, è decisamente troppo rumoroso! Solo che gli SSD costano troppo :(

Forse con una pennozza USB da 16gb e un linux leggero, tipo una debian che in 1GB ti fa tutto =D

Link to comment
Share on other sites

Come promesso, vi aggiorno... Ho fatto l'esperimento e non è andato bene: non per un problema di temperature, ma di saldature (devo averne fatte due troppo vicine, così ho avuto un arco voltaico e l'alimentatore è morto, senza neanche bruciare il fusibile...:muro:).

i23033_DSCF2278.JPG

i23032_DSCF2277.JPG

Nulla di fatto... e un ali buttato via (oddio con l'efficienza che aveva, circa 60% a 20w, non è che sia 'sto gran danno, però mi dispiace...).

 

Ora però ragazzi non mi torna una cosa: sul sito dell'LC-Power il 400w della serie Green Power recita:

Standby-Verbrauch von nur 1W und einer hohen Effizienz von bis zu 80%.

Mentre per il Metatron:

Effizienz von bis zu 84% und einen niedrigen Standby-Verbrauch von nur 0,9W.

 

Ma la serie Green Power a regola non dovrebbe essere quella più efficiente??

Link to comment
Share on other sites

la serie green power è un po' vecchiotta e sicuramente quella metatron è molto meglio cotruita...

non so se il GP che hai visto è un modello nuovo ...ma di sicuro il metatron da 400W lo è...

purtroppo lc-power non si fa certificare gli alimentatori 80plus...non ho capito se è perchè vogliono essere pagati per la certificazione oppure perchè non raggiungono le specifiche ....(ma l'80 plus standard almeno dovrebbero prenderlo...)

come non detto ho controllato ora ed eccolo qua:

http://80plus.org/manu/psu/psu_reports/SP582_LC-Power_LC8400P_300W_Report.pdf

 

e guardate cosa hanno fatto per prendere la certificazione? declassato a 300W perchè la curva sarebbe sicuramente calato sotto l'80% verso i 400w!

poco male...l'ali è cmq abbastanza buono..il pfc nn funge molto bene per bassi carichi bassi come al solito...ma da un ali da 40euro direi che è già tanto che abbia il pfc attivo...secondo me è un buon ali ;)

oltre a questo hanno certificato anche il metatron 650 anche lui uno di quelli usciti più di recente

 

passando all'arrosto...ovviamente poco male...però secondo me già ti avevo detto qual è il problema...hai usato i fili dell'aliemntatore che secondo me sono decisamente troppo fini per collegare i mosfet...un filo così lungo e fino ti crea un'impedenza troppo alta e sicuramente ti sballa tutto...hai visto che fili aveva usato sul modding che hai visto te? poi può pure essere che le saldature erano troppo vicine..ad occhio non mi sembrano fatte malissimo...

Link to comment
Share on other sites

Mmmh... non credo sia un problema di spessore dei fili, sai? Sono quasi sicuro che il problema fossero le saldature! Dopotutto le piste del circuito non è che fossero poi così grosse...

 

Invece per quanto riguarda il metatron mi sei stato veramente d'aiuto. Ma quel documento interessantissimo che hai linkato dove l'hai trovato? C'è un database, magari nel sito dell'ente che si occupa delle certificazioni? Quel documento è una miniera di informazioni che spesso i produttori non dichiarano, e sarebbe un bel colpo poter consultare qualcosa del genere per vari alimentatori...

 

EDIT: Niente, trovato: http://www.80plus.org. Che figata!!!!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

prima direi che è impossibile che raggiungano l'80% ed è per questo che il test non lo contempla...

ed è anche per questo che comprare un alimentatore da troppi watt non sempre conviene in termini di efficienza (soprattutto in idle)

da un certo punto di vista cmq lo spreco è minore perchè in idle il pc consuma cmq meno...solo che in fin dei conti se il pc si trova per la maggior parte del tempo in questo stato allora potrebbe diventare rilevante la cosa...

 

a questo punto direi che tanto vale tenere la cpu al 100% col World community grid e guadagnare un pochino in efficienza andando a consumare un po' di watt in più :asd:

Link to comment
Share on other sites

prima direi che è impossibile che raggiungano l'80% ed è per questo che il test non lo contempla...

ed è anche per questo che comprare un alimentatore da troppi watt non sempre conviene in termini di efficienza (soprattutto in idle)

da un certo punto di vista cmq lo spreco è minore perchè in idle il pc consuma cmq meno...solo che in fin dei conti se il pc si trova per la maggior parte del tempo in questo stato allora potrebbe diventare rilevante la cosa...

 

a questo punto direi che tanto vale tenere la cpu al 100% col World community grid e guadagnare un pochino in efficienza andando a consumare un po' di watt in più :asd:

Sì, è sicuramente così...

Link to comment
Share on other sites

si, fondamentalmente un ali di grande potenza non è generalmente concepito per essere anche un grande economizzatore con piccoli carichi ;)

 

Da quello che so, una delle pochissime eccezioni (se non l'unica) riguardo gli ali da oltre 1KW, dal comportamento davvero esemplare a partire dal 20% del carico (imho, dalla curva in basso, con ogni probabilità resta oltre l'85% anche leggermente sotto i 200W in input) è l'ENERMAX EG1100:

 

enermax-EG1100W-80Plus-GOLD-2.jpg

 

questo è il suo collaudo su 80plus: è vero che si tratta di un esemplare di pre-produzione, ma promette davvero bene: da consigliare a tutti, quando verrà messo in commercio, perchè ritengo che possa essere definito il nuovo punto di riferimento in materia di efficienza energetica :)

Edited by Totocellux
inserito link alla foto
Link to comment
Share on other sites

si, fondamentalmente un ali di grande potenza non è generalmente concepito per essere anche un grande economizzatore con piccoli carichi ;)

 

Da quello che so, una delle pochissime eccezioni (se non l'unica) riguardo gli ali da oltre 1KW, dal comportamento davvero esemplare a partire dal 20% del carico (imho, dalla curva in basso, con ogni probabilità resta oltre l'85% anche leggermente sotto i 200W in input) è l'ENERMAX EG1100:

 

enermax-EG1100W-80Plus-GOLD-2.jpg

 

questo è il suo collaudo su 80plus: è vero che si tratta di un esemplare di pre-produzione, ma promette davvero bene: da consigliare a tutti, quando verrà messo in commercio, perchè ritengo che possa essere definito il nuovo punto di riferimento in materia di efficienza energetica :)

Beh Enermax era, è e resta il Re degli alimentatori... peccato per il prezzo... ma la qualità si paga!

Comunque che sventola di alimentatore O.O

Sicuri che entrerà in tutti i case??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...