Jump to content

Domande su Belkin N150


T14s90

Recommended Posts

Avrei intenzione di comprare il Belkin Modem Router Wireless N150 ma ho bisogno di sapere un po' di informazioni che non ho trovato su internet :(

- Si può cambiare l'antenna ? Che tipo di attacco ha?

- La wifi a ke velocità reale va con la N attivata? (per esempio in un trasferimento di un file tra un client wifi e un client su LAN cablata)

- Il modem ha una buona sensibilità? Perchè la mia rete è molto disturbata ( 62db di attenuazione!!!! icon_cry2.gif)

- Ha una buona stabilità ( può stare acceso per mesi senza problemi)?

- Ha dei problemi particolari?

Link to comment
Share on other sites

Avrei intenzione di comprare il Belkin Modem Router Wireless N150 ma ho bisogno di sapere un po' di informazioni che non ho trovato su internet :(

- Si può cambiare l'antenna ? Che tipo di attacco ha?

- La wifi a ke velocità reale va con la N attivata? (per esempio in un trasferimento di un file tra un client wifi e un client su LAN cablata)

- Il modem ha una buona sensibilità? Perchè la mia rete è molto disturbata ( 62db di attenuazione!!!! icon_cry2.gif)

- Ha una buona stabilità ( può stare acceso per mesi senza problemi)?

- Ha dei problemi particolari?

 

E' uscito da troppo poco tempo per rispondere con certezza ad alcune delle tue domande.

 

Non l'ho ancora provato, ma Belkin tira fuori quasi sempre dei prodotti solidi, ben congegnati e costruiti, quindi dovresti attenderti un buon prodotto, anche se la serie N150 è la più economica 802.11n di Belkin.

 

L'antenna se non ricordo male non ha attacco standard sma-reverse, e non è sostituibile.

 

Nelle migliori condizioni operative potrai attenderti una velocità reale (quindi effettiva) intorno ai 100Mbit, non granché di più.

 

Con una sola antenna non mi aspetterei una sensibilità altissima, ma nella media dei DraftN, quindi la copertura sarà comunque migliore di un 802.11g, perchè ti permetterà un fall-back relativamente più indolore.

 

Per quanto riguarda la sensibilità e stabilità del modem, ed eventuali problematiche, proprio non saprei :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta O0

Io ho un portaile con la Intel Link 5100agn e ho visto sul sito che dovrebbe essere compatibile con il wireless N.

Poi ho scelto quello perchè, spendere 10€ in più e prendere la versione a 300Mbit/s non ha senso dato che le porte LAN vanno al max a 100Mbit/s quindi in un trasferimento di file tra un computer wireless e uno LAN andrà al max a 100Mbit/s, quindi tanto vale prendere la versione a 150Mbit/s. Per ovviare a ciò bisogna predere un router con porte Gigabit ma per le mie tasche sono troppo cari. :asd:

Ciao...e ancora grazie :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

.......

Poi ho scelto quello perchè, spendere 10€ in più e prendere la versione a 300Mbit/s non ha senso dato che le porte LAN vanno al max a 100Mbit/s quindi in un trasferimento di file tra un computer wireless e uno LAN andrà al max a 100Mbit/s, quindi tanto vale prendere la versione a 150Mbit/s. Per ovviare a ciò bisogna predere un router con porte Gigabit ma per le mie tasche sono troppo cari. :asd:

.......

 

 

ritengo di dover fare alcune precisazioni d'obbligo, così che tu abbia le idee un pò più chiare su queste tipologie di collegamento e trasmissione dati.

 

1) un DraftN o 802.11n che dir si voglia, può arrivare a picchi di throughput massimo in condizione ottimale di circa 160Mb (in Half-duplex)

 

2) ogni porta di un moderno switch a 100Mbit, raggiunge un throughput di 200Mb (100Mb in Full-duplex) e le porte sono ad aggregazione di banda, significando che il massimo traffico totale a disposizione per uno switch a 5 porte potrà essere di 1Gb

 

3) anche utilizzando un solo apparato radio agganciato al router, e seppur trovandosi nelle condizioni ottimali, nemmeno in quel caso riuscirà a saturare una sola porta dello switch integrato, che avrà nella maggioranza dei casi 200Mbit (100Mb in Full-duplex) a disposizione per porta.

 

4) appena si aggiungerà un solo ulteriore dispositivo radio, il throughput raggiungibile contemporaneamente dalle due schede sarà dimezzato, perchè il canale radio funziona in condivisione (o meglio suddivisione) di banda.

 

Spero di esserti stato di aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L'hai poi comprato? Puoi dirmi come va?

Per caso ha la possibilità di settare l'apparato in Bridge mode? A me interesserebbe comprarne 2: la versione modem router wireless da 80€ e la versione router wireless da 50€. Mi sai dire se potrei collegarli in modo che si vedano solo tra loro per fare un ponte radio?

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto tra le mani entrambi i modelli sia il Belkin N150 modem router wireless sia quello senza modem, quello che ho potato notare che il firmware permette di fare poche cose proprio il minimo indispensabile, tra queste non c'è la modalità bridge.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

cercando qualcosa di recentemente aggiornato e che riguardasse questo router sono incappato in questo forum al quale mi iscrivo per chiedere, per ora, una eventuale soluzione a questo problema.

 

Ho comprato 2 giorni fa il Belkin N150 come Router Wireless.

In casa ho 4 postazioni fisse, di cui una è collegata direttamente all'hag di Fastweb e il resto ha delle schede di rete wireless.

Configurato il router sulla postazione collegata all'hag di Fastweb, ho collegato in wireless una delle altre postazioni, quella da cui sono adesso, senza nessun tipo di problema e applicando pure seguentemente la crittografia di tipo WPA2

 

Ora però, premesso che tutte e 3 le postazioni fisse, non collegate all'hag direttamente, hanno WinXP SP3, perchè riesco a connettere solo questa al router?

 

Inoltre, sulle altre postazioni, nella finestra "Visualizza reti senza fili disponibili" risulta che il mio router ha una normale protezione e, quando vado ad ordinargli di collegarsi a lui, non mi domanda neanche di inserire la chiave SSID e il tentativo di collegamento si interrompe di lì a poco, fallendo.

 

Diversamente, dalla mia postazione, senza nessun tipo di problema riesco a collegarmi, ad inserire la chiave SSID e a vedere nella lista delle reti senza fili disponibili che il mio router è protetto con una crittografia WPA.

 

Che fare? :)

 

Grazie a priori per l'attenzione

Edited by LostTrainDude
errore di battitura
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...