Jump to content

Nvidia PhysX sbarca su PS3


One1ros

Recommended Posts

Nel settore dei videogiochi, gli appassionati più intransigenti non hanno ancora smesso di preferire i PC alle console di videogiochi, principalmente per via della versatilità e potenza di calcolo che un PC è in grado di assicurare all'esperienza di gioco grazie ai continui (e spesso costosi) aggiornamenti hardware che è possibile apportare alla configurazione. Aggiornamenti hardware che, per ovvi motivi, non è possibile applicare a una console di videogiochi.

Le ultime schede grafiche di Nvidia sono tutte compatibili con le istruzioni PhysX, un motore grafico che consente agli sviluppatori di videogiochi di dare maggiore vita agli elementi di ambientazione: la fluttuazione di una bandiera, le riflessioni e trasparenze del vetro, la frantumazione di un oggetto e molto altro. Uno dei primi giochi a trarre profitto di PhysX in ambiente PC è stato "Mirrror's Edge", mentre la versione PS3 ne era appunto privo.

Ma proprio in questi giorni, Nvidia ha annunciato di aver firmato un accordo di licenza con Sony Computer Entertainment per consentire agli sviluppatori di giochi PS3 di utilizzare la tecnologia PhysX (evidentemente già implementata nella GPU RSX della PS3) e una versione binaria del kit di sviluppo Nvidia PhysX è già scaricabile gratuitamente nell'intranet degli sviluppatori SCEI: questo comprende una API e un motore fisico.

" I giochi sviluppati per PS3 che utilizzeranno la tecnologia PhysX potranno assicurare interazioni più realistiche tra i personaggi e le ambientazioni del gioco. Siamo convinti che i nuovi giochi ridefiniranno l'esperienza videoludica per un gran numero di utenti particolarmente esigenti", ha dichiarato Tony Tamasi di Nvidia. Al momento non è ancora stato annunciato quale sarà il primo gioco PS3 a trarre profitto della tecnologia PhysX.

 

Questo accordo potrebbe concedere alla console sony un tanto agognato vantaggio sull'agguerrita xbox360?

 

http://www.nvidia.com/object/io_1237287245570.html

Link to comment
Share on other sites



bella mossa di sony anche se imho PhysX è ancora poco diffusa per renderla una mossa vincente nel breve periodo!

l'unica perplessità sarà vedere se la gpu integrata in ps3 gestirà bene anche questa features visto che in molti giochi in situazioni affollate il frame rate crolla vertiginosamente anche senza PhisX:fiufiu::fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...