Jump to content

Problema: il pc si RIAVVIA mentre gioco


MatteuZ

Recommended Posts

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho provato con 2x512mb 800mhz della Geil, ovviamente non è servito...

Ho appena notato che non riesco a rilevare le temperature della ram ne con speedfan, ne con pc probe II... è normale? Non vorrei dire qualche cavolata, ma non potrebbe essere solo un problema di voltaggi?

Edited by MatteuZ
Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad impostare la velocità della ventola del dissi della scheda video (QUESTA per intenderci) ma non è cambiato assolutamente nulla... sto iniziando a pensare che il problema possa dipendere dalla zona ram, o da un difetta della scheda madre che riavvia il sistema anche con basse temperature...:muro::muro::muro:

Link to comment
Share on other sites

a questo punto direi che la situazione ha bisogno di una prova radicale, prima di continuare a dimenarci inutilmente.

 

Esci la mobo e l'ali dal case, poggia la mobo sulla sua scatola di cartone;

oltre all'ali riconnetti, esattamente per come erano, solo sk video, hd, tastiera e mouse e collega il monitor.

 

Accendi toccando con un cacciavite a croce i due pin del pwr switch.

 

Continua a fare le prove come in precedenza.

Link to comment
Share on other sites

prima vorrei provare una nuova vga, una 8800gts, e se si riavvia comunque è un problema di scheda madre!:muro:

..........

 

si va bene, un'altra prova ci darà o meno nuovi indizi, o vecchie conferme.

 

Non è detto che se si riavvierà anche fuori dal case, sia per forza la mobo, ma certamente capiremo che non è un problema di case o loop di massa

 

..........

Comunque si tratterebbe di aprire l'alimentatore? No perchè avendo 2 mesi di vita non vorrei perdere la garanzia!

 

avevo chiaramente detto di aprire solo in caso non ci fosse stata garanzia

...... quindi lascialo chiuso per com'è :)

Link to comment
Share on other sites

Ok allora maglio lasciar stare l'alimentatore così com'è (anche perchè avrei fatto qualche danno vista la mia incapacità su questi cose :asd:). Comunque appena posso (sto a casa da 2 giorni con la febbre :() faccio la prova della 8800gts e vi tengo aggiornati!:)

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando!! O0

Link to comment
Share on other sites

Ragazzuoli miei vi porto "buone" nuove. Credo infatti di aver centrato il problema...

Oggi, non avendo nulla da fare, mi sono cimentato nella realizzazione di QUESTA COSA, al fine di scoprire quale componente fosse la fonte del surriscaldamento. In effetti con la ventola della VGA al 100% e qelle 2 ventole che sparavano aria sulla scheda sono ruiscito a giocare più tempo del solito (sempre nell'ordine dei pochi minuti eh:asd:). Potrebbe trattarsi di un chip che viene stressato solo nei giochi (tipo quelli che controllano la fisica), comunque sia penso si tratti di un difetto di fabbrica... Intanto ho aperto un ticket nel sito della XFX e vediamo cosa mi rispondono.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzuoli miei vi porto "buone" nuove. Credo infatti di aver centrato il problema...

Oggi, non avendo nulla da fare, mi sono cimentato nella realizzazione di QUESTA COSA, al fine di scoprire quale componente fosse la fonte del surriscaldamento. In effetti con la ventola della VGA al 100% e qelle 2 ventole che sparavano aria sulla scheda sono ruiscito a giocare più tempo del solito (sempre nell'ordine dei pochi minuti eh:asd:). Potrebbe trattarsi di un chip che viene stressato solo nei giochi (tipo quelli che controllano la fisica), comunque sia penso si tratti di un difetto di fabbrica... Intanto ho aperto un ticket nel sito della XFX e vediamo cosa mi rispondono.

in fondo era la cosa più sensata...anche se le temperature sembravano buone

purtroppo la nvidia ha avuto parecchi problemi dovuti a surriscaldamento... anche se la maggior parte degli rma sono dovuti alle vga mobile installate nei notebook dove il raffreddamento è spesso insufficiente

prova a sentire ma probabilmente c'è da mandarla in garanzia...come prova "probante" potresti montarla su un altro pc

Link to comment
Share on other sites

Penso proprio che mi toccherà mandarla in garanzia e aspettare un mese buono (di solito sono queste le tempistiche)...tra l'altro non credo ci siano centri assistenza XFX in Italia (:muro:).

 

PS: appena presa la VGA per sbaglio ho rotto e buttato l'incarto quello che dovrebbe proteggere il componente dalle scariche elettrostatiche... non dovrebbero farmi problemi no? basta che c'è la scatola originale e la fattura d'acquisto (anche se non è intestata a me)...

Edited by MatteuZ
Link to comment
Share on other sites

Penso proprio che mi toccherà mandarla in garanzia e aspettare un mese buono (di solito sono queste le tempistiche)...tra l'altro non credo ci siano centri assistenza XFX in Italia (:muro:).

 

PS: appena presa la VGA per sbaglio ho rotto e buttato l'incarto quello che dovrebbe proteggere il componente dalle scariche elettrostatiche... non dovrebbero farmi problemi no? basta che c'è la scatola originale e la fattura d'acquisto (anche se non è intestata a me)...

 

direi che non dovresti avere problemi...

in questi casi cmq se non hai una vga di ricambio ti conviene prenderne una nuova e rivender l'altra appena ti arriva da rma ...

Link to comment
Share on other sites

direi che non dovresti avere problemi...

in questi casi cmq se non hai una vga di ricambio ti conviene prenderne una nuova e rivender l'altra appena ti arriva da rma ...

 

Non potrei per mancanza di fondi :asd:

E poi oltre a questa io miro a una GTX... un po troppo care :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi stava giungendo voce oggi che potrebbe trattarsi anche di un problema ai sensori della scheda madre... voi che dite??

 

 

guarda i sensori potrebbero essere sballati ma è diffcile. cmq di solito il pc si spegne per temp eccessiva su chipset (devi superare i 60 gradi credo) o sulla cpu per protezione della stessa. la cpu però mi pare che non sia poi così calda o sbaglio? il chipset puoi sempre provare a tastare il dissipatore e farti un'idea della temp.

a 38-40°C scotta ma a 60°c proprio non ti ci avvicini neppure.

per me cmq resta dubbia la vga con magari un surriscaldamento della sezione di alimentazione della stessa:muro:

Link to comment
Share on other sites

mmm... forse si tratta dell'acceleratore 3d della vga...

 

 

probabile ma visto che ti si spegne quando usi giochi potrebbe essere anche l'assorbimento di corrente della stessa che sovraccarica un componente poco dissipato (per sbaglio visto che altrimenti tutte sarebbero fallate). imho vai di rma e poi vendila:asd: è meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

Sarò testardo ma secondo me si tratta di una cavolata, di un chip della VGA con la pasta termica/adesivo messo male e che proprio per questo viene dissipata male... e magari basta aprirla e rimettere la pasta termica per sistemare il tutto senza un inutile perdita di tempo e soldi per spedirla chissà dove...per questo ho scritto alla XFX chidendo se rimuovendo il dissipatore avrei perso la garanzia...

Link to comment
Share on other sites

Ho aperto un ticket sul sito XFX da 2 giorni ma ancora nessuna risposta... si tratta di togliere una quindicina di viti, ciascuna con una piccola molla tra la base della vite e la scheda... boh sono strane! :confused:

 

 

sono viti con pressione data dalla compressione della molla e non dal tiro del filetto ;) sono più rispettose come sforzi sul pcb! si tolgono come viti normaliO0

Link to comment
Share on other sites

E si rimettono altrettanto normalmente? :)

 

 

guarda io avevo le viti con la molla sul blue orb, un dissi per cpu. l'ho sempre montato e smontato in pochi minuti ;) sulla 6600gt per esempio invece delle viti avevo le clip ad incastro ma sempre con le molle. anche lì l'operazione di smontaggio e rimontaggio del dissipatore era una passeggiata!:fiufiu:O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...