Jump to content

Problema: il pc si RIAVVIA mentre gioco


MatteuZ

Recommended Posts

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non ancora... ho appena formattato sperando di risolvere...ora installo un gioco e lo provo. Però prima ho notato una cosa strana: appena installati i driver video (181.22) ho notato che alcune parti dello schermo continuavano ad apparire sfocate, come quando non ci sono driver video installati... allora ho cambiato la frequenza di aggiornamento del monitor da 60 a 75hz e il problema è sparito...boh.. sarà che il monitor è così vecchio... ho dovuto metterci l'adattatore perchè sulla vga c'era una presa diversa...

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare credo di aver trovato la fonte del problema (ma non il modo per risolverlo :muro:). Giocando con un ventilatore puntato dentro al pc al massimo del regime sembra non spegnersi... ma allorà qual'è il componente che si surriscalda? le temperature sembrano perfettamente nella norma... l'unica che non ho mai controllato mentre gioco è quella dell'hd, che sta a 29° in idle...

Link to comment
Share on other sites

le due ulteriori probabili cause inerenti la 9800GTX+:

 

1) temp eccessiva del regolatore di tensione

 

2) temp eccessiva di almeno uno dei chip di memoria (quello/i più esterni)

 

Prima di smontare tutto l'ambaradam, e in qualche modo far decadere la garanzia, quello che posso consigliarti è di montare una 8x8 sul retro della 9800, che riesca a soffiare almeno un pò d'aria all'interno.

Link to comment
Share on other sites

non ho potuto provare la vga sul pc del mio amico perchè il suo alimentatore non ha il secondo cavo molex a 6 pin da attaccare alla vga :(

 

 

azz ma allora siamo proprio sfigati cavolo..porta pure il tuo alim sec me sta prova la devi fare...

Link to comment
Share on other sites

C'é la ventola da 12 che sta in immissione davanti all'HD (quella davanti al pc) che butta aria sotto alla 9800GTX+ e che quindi dovrebbe in teoria rifornirla di aria fresca... Comunque ora metterò una ventolina da 8 nel box dell'HD in modo da far arrivare più aria alla VGA e speriamo bene!!

Link to comment
Share on other sites

in genere un problema all'ali (anche dovuto a surriscaldamento, quindi con l'entrata in funzione del sistema di protezione, ove presente) provoca lo spegnimento del pc, difficilmente per mia esperienza lo farebbe resettare.

 

Però, se l'ali fosse fuori garanzia, darei comunque una controllata all'interno:

 

svita le 4 viti che troverai sul lato della ventola da 14, rimuovi il coperchio a U, e controlla i condensatori (dovrebbero essere tre) che si trovano saldati proprio in prossimità del fascio di cavi in uscita. Se almeno uno di questi è rigonfio nella parte superiore, allora potrebbe in teoria far resettare, ed avremmo trovato il colpevole.

 

 

Un problema di surriscaldamento ai moduli, se non nutriti con parecchia corrente (quindi con overvolt eccessivo), non dovrebbe essere verosimile.

E comunque, un problema protratto così a lungo avrebbe dovuto certamente portare a danni e/o manifestazioni ulteriori. Quindi tenderei ad escluderlo.

 

Non vorrei, a questo punto, che fosse realmente qualche componente leggermente difettoso sulla mobo, che con maggior calore va in corto o in blocco.

Link to comment
Share on other sites

Lo penso pure io perchè sotto stress la gpu arriva a 77° e la cpu a 50° ma il pc non si spegne, allora potrei dire ram, il chipset non penso perchè toccando il dissipatore mi sembra tiepido. C'è un modo da bios per controllare a che temperatura il sistema reebota da solo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...