Jump to content

Problema: il pc si RIAVVIA mentre gioco


MatteuZ

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Non so se ho postato nella sezione giusta (quindi mi scuso in anticipo), ma è la piu idonea che ho trovato! icon_mrgreen.gif Avevo già scritto di questo mio problema (QUI) ma per non creare confusione ho aperto un nuovo thread con tutte le valutazioni e i "progressi" (perchè non ho risolto nulla :muro:)

 

Configurazione HARDWARE:

 

  • Intel Core 2Duo E8400
  • Asus p5q pro
  • Nvidia geforce 9800 gtx+ xfx black edition
  • 1 hdd seagate barracuda 250gb
  • Thermaltake thoughpower 600W
  • 2x1gb OCZ 1066 (impostate di default a 667) cl5

 

Vi spiego il mio problema:

Da quando ho assemblato il nuovo pc (circa un mese e mezzo) ogni volta che provo a giocare a giochi recenti come crysis, ma anche a titoli meno recenti come company of heroes opposing fronts e gears of war, il pc si riavvia restando spento per 2-3 secondi per poi ripartire da solo! Ho eseguito tutti i controlli possibili:

 

 

  • Stress test della cpu (con orthos e occt)
  • Stress test dela vga (con GPU Caps Viewer e occt)
  • Test delle ram (sia con memtest da windows che provando i singoli banchi)
  • Stress test di cpu e vga contemporaneamente (con occt c'è proprio la voce "power supply" che stressa contemporaneamente cpu e vga al fine di far lavorare al massimo l'alimentatore)
  • Rimozione pannello laterale case
  • Test integrità memoria della vga (con occt)
  • 3Dmark 06 completato correttamente

 

I driver installati sono gli ultimi della nvidia (182.08), ma anche con la versione precedente (181.22) mi dava lo stesso problema

Le temperature sono perfettamente nella norma (registrate con everest e speedfan):

 

 

  • CPU: 20° idle - 50° full load
  • VGA: 36° idle - 77° full load
  • MB: 30° idle - 36° full load
  • HDD: 29° idle - in full non l'ho monitorata (ma non credo salga di tanto)

 

Da notare che le temperature sono quelle rilevate durante gli stress test, durante i game sono più basse (VGA max 55°, CPU max 30-35°). Inoltre, sempre durante i test con occt, mettendo la mano dietro alla ventola di emissione ho notato che l'aria è molto piu calda rispetto a quando gioco...e questo non riesco prorpio a spiegarmelo...Ho provato a togliere la spunta su "riavvio automatico" nelle impostazione di windows ma il problema persiste...nessuna schermata blu o messaggio d'errore all'avvio. A questo punto escluderei problemi ai driver o conflitti...

Qualche idea? Confido in voi!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

capisco che il problema sia discretamente fastidioso, ma ritengo di poter dire che il motivo di un reset come quello che sta capitando a te, difficilmente potrebbe esser addebitato al malfunzionamento dell'alimentatore.

 

Tra l'altro il tuo è un ottimo ali, ed è ampiamente dimensionato alla esigenze energetiche della tua conf. Non hai mai visto neanche in un'occasione alcun BSOD (schermata blu)? Solo reset?

 

Da quello che ho riletto nel precedente thread, il problema potrebbe essere causato da una non corretta gestione della comunicazione tra i driver del chipset con quelli della sk video e il relativo controllo sull'attivazione delle funzioni di risparmio energetico.

 

A maggior conferma fammi questa prova: dopo aver scaricato l'ultima versione di 7-Zip, la installi. Dopo aver chiuso tutti i programmi in esecuzione, dal menù Strumenti scegli l'opzione Benchmark e lo lasci lavorare per 1 ora.

 

Se il pc resetta anche così, allora il problema ridiede al 90% su qualche problematica inerente la conf dei moduli di memoria.

Se il pc non dovesse resettare, allora il problema dovrebbe essere proprio quello che ho detto, e oltre a disinstallare e reinstallare tutti i driver interessati, non resterebbe che la formattazione.

 

Spero sia questa la causa, perchè altrimenti non mi resta che pensare ad una problematica della mobo. A proposito che bios hai sotto? Se fosse discretamente vecchia la versione, installa senz'altro l'ultima (-> 1613)

Link to comment
Share on other sites

allora innanzitutto grazie per la tua attenzione :)

Il bios l'ho aggiornato, proprio stasera ho avuto la conferma che non si tratta delle temperature (con il pannello laterale aperto e un ventilatore puntato dentro si è riavviato lo stesso). Inoltre Gears of War non va fluido come dovrebbe, Crysis gira "solo" a 30 fps con qualche calo di frame ogni tanto... problemi che non dovrei avere vista la mia configurazione (correggetemi se sbaglio). Viste le "basse" prestazioni non mi resta da pensare che ad un malfunzionamento della vga...i driver sono gli ultimi della nvidia, ma anche con la versione precedente mi dava lo stesso problema...ora proverò a fare il benchmark con 7-Zip :)

Link to comment
Share on other sites

ok ho eseguito il benchmark e non ha riscontrato nessun errore in un ora di test...ora provo a installare driver piu vecchi della vga o ad aggiornare quelli del chipset...

 

 

EDIT: i driver del chipset sono già gli ultimi usciti...

Edited by MatteuZ
Link to comment
Share on other sites

ok ho eseguito il benchmark e non ha riscontrato nessun errore in un ora di test...ora provo a installare driver piu vecchi della vga o ad aggiornare quelli del chipset...

 

 

EDIT: i driver del chipset sono già gli ultimi usciti...

 

 

fai una pulizia con ccleaner dopo aver disinstallato i driver ;) non si sa mai che ci sia pure il registro incasinato.:muro:

facci sapereO0

Link to comment
Share on other sites

teoricamente si potrei farmele prestare...potrebbero essere loro la causa delle basse prestazioni dei giochi?

Inoltre ieri sera ho riscontrato un altro problema...il mio mouse mx revolution della logitech ha il ricevitore usb attaccato in una delle porte usb posteriori, praticamente alcuni dei tasti non funzionano sul mouse, e quando provo a cambiare porta usb rifunzionano tutti per un breve periodo di tempo, per poi tornare a non funzionare più! non so se mi sono spiegato bene... non vorrei che a questo punto fosse un problema di scheda madre...

Link to comment
Share on other sites

Nn saprei se le OCZ hanno prob. con la tua MoBo ma di sicuro I0 le ho sostituite per scarsa OverClockabiltà o ancora meglio proprio nn occavano sulla P5K-Pro con delle belle G.Skill.

 

Anche a me è capitato che il PC si riavviava da solo e nonostante lo stressassi sembrava sempre 0k fino a quando mi son reso conto che il voltaggio del procio era troppo basso... d'altronde lo avevo messo I0 basso cercando il miglior compromesso tra OC e DownVolt...

Link to comment
Share on other sites

Si purtroppo si riavviava lo stesso. In questo momento sto provando 2x512mb Geil ddrII 800 mhz. CPU-Z me le riconosce effettivamente ad 800mhz PC2-6400. Le vecchie memorie me le riconosceva a 667mhz. Inoltre sull'etichetta era segnato PC2-8500 ma cpu-z rilevava PC2-3500 o qualcosa di simile...

Link to comment
Share on other sites

Cattive notizie ragazzi... stavo giocando con 2x512mb GEIL 800mhz (ovviamente con i dettagli ridotti) e si è riavviato comunque...

A questo punto penso che mi convenga solo farmi prestare una scheda video (8800gts) per tagliare la testa al toro e scoprire se realmente si tratta di lei...

Edited by MatteuZ
Link to comment
Share on other sites

Cattive notizie ragazzi... stavo giocando con 2x512mb GEIL 800mhz (ovviamente con i dettagli ridotti) e si è riavviato comunque...

 

 

purtroppo, come dicevo, se si riesce a superare 1 ora del benchmark di 7-Zip, significa che il meccanismo tra SB, NB, Cpu e Memoria è solido al 99.9% ;)

 

Ricapitolando:

 

1) si è impallato uno o più di uno dei meccanismi software (driver, libreria grafica, libreria di sistema) che il s.o. mette in moto per far dialogare (in grafica 3D):

Pci-E, NB, Cpu e Memoria

 

In questo caso non è che occorra necessariamente la formattazione-reinstallazione del s.o., ma certamente questa operazione fa risparmiare molto tempo nell'analisi necessaria in un caso così complesso

 

 

2) esiste un problema nel caricare qualche mappa dall'hd.

 

In questo caso occorrerebbe un'analisi approfondita della salute del disco fisso.

 

 

3) esiste un problema hardware non meglio individuabile alla mobo sul canale Pci-E

 

In questo caso se ne avrebbe la certezza assoluta, dopo aver formattato e reinstallato, provando una diversa sk video, possibilmente di altro produttore, avendone il medesimo risultato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...