Jump to content

Nokia N73 ... che ne dite ?


megthebest

Recommended Posts

ragazzi , sono proprio diventato pazzo , ho visto oggi l'n73 in un negozio di telefonia , e controllando sul sito attentamente le caratteristiche , me ne sono innamorato ...

è ora che butti il mio vetusto philips , che 1 volta funziona e 3 no , ma certo che 500€ per un cellulare così è una pazzia !!!

 

considerate poi che ci metterei un scheda sd mini da 2Gb (80€) ed un ricevitore gps bluetooth (70€) ....

 

ditemelo che sono pazzo !!!

 

il nokia lo potete vedere :

http://www.nokia.com/nseries/index.html?loc=inside,main_n73&lang=it&country=IT

 

allora ecco una piccola rece di questo gioiellino ;)

 

alcune immagini del mio piccolo :yeah: :

dscf0905ridimensionareti6.jpg

 

dscf0907ridimensionarezl4.jpg

 

dscf0908ridimensionarefe4.jpg

 

dscf0909ridimensionarefg7.jpg

 

 

Confezione e dotazione (grazie a niimai-khun per gli spunti)

 

Classica scatola con il doppio ripiano per telefono e cavetteria varia...per l'esattezza

 

- Nokia n73

- Batteria

- Caricabatteria

- Cavo USB

Auricolare stereo

laccetto da polso in pelle

panno per pulire lo schermo

- Manuali cartacei

- CD-Rom con software e materiale illustrativo

 

La confezione si presenta nella classica maniera “nokia style” completa in ogni sua parte...unica pecca è la mancanza della memory card nella confezione. Non è presente nessuna mmc, neanche di piccolo taglio...a mio avviso questa non è una grave mancanza, anche perchè, se la memoria non mi inganna, non ho mai usato la mmc originale...ho sempre comprato quelle di taglio grande (anche perche il tel fa foto da 3,2mpx e una mmc da 128 sarebbe stata piuttosto ridicola).

Gli auricolari sono come quelli del n80...con il tasto del volume e della risposta...laccio e panno fanno capire che parliamo di un telefono di categoria superiore e la batteria (una bbl-6c) ci fa capire che forse la nokia ha imparato che con meno di 1100mph nn si va da nessuna parte...ottima, su tutti i punti di vista. Ma andiamo avanti

 

 

Il telefono

 

Bellissimo. Si, non è un modo di incominciare, ma fatemelo dire. Il telefono (umts) si presenta come un barphone (credo si dica cosi) con la forma che ricorda l'n70, ma, la somiglianza si ferma qui. Frontalmente colpisce lo schermo che è ENORME (2,4 pollici con 264.000 colori TFT). In alto troviamo la fotocamera per le videchiamate e il sensore di luminosità.

Vi voglio parlare di questo sensore: oltre a fare cio che fa normalmente (cioè percepire la luminosità attorno e ridurre/aumentare la luce dello schermo e dei tasti) si illumina di blu! Mi spiego...se lasciate il telefono con il blocco tasti, il sensore comincerà a lampeggiare con una cadenza di 4 secondi con una luce blu, per segnalare il fatto che il tel è funzionante, operativo e sotto copertura di rete!!!!bellissimo. Di notte colpisce molto la tonalità del led... In basso, sotto lo schermo c'è la tastiera. Il softkey ricorda quello dell 6600, cosa che personalmente non amo, mentre gli altri tasti sono ben distanziati e comodi. Il retro ha uno slide per proteggerte la fotocamera (carlzeiss) da urti o graffi che all'apertura attiva istantaneamente la fotocamera. In alto (dove l'n70 ha il tasto di accensione/spegnimento) vi sono, oltre il tasto 2 piccoli altoparlanti e un terzoè in basso, tra la pop port e il microfono. A sinistra vi è la porta ad infrarossi e a destra 4 pulsanti:

zoom in avanti (o tasto del volume dipende da cosa si sta facendo)

zoom indietro

accesso diretto alla gallery con avvio di presentazione

pulsante per la fotocamera

 

 

 

Software

 

l'n73 dispone dell'ultima versione di symbian (la v9.1 service pack 3) il che comporta una serie di migliorie, ma anche di “scocciature”. Partiamo da queste ultime: è molto difficile procurarsi dei programmi. Software che davo per scontati come: fexplorer o autolock, negli ultimi symbian o non si possono istallare o sono molto difficili da trovare e questo è fastidioso. Ma diamo il tempo ai programmatori di adeguarsi alla nuova versione. I lati positivi sono molteplici: i temi sono sensazionali. Nessun bug (come capita nel n70), velocità alle stelle, font definiti e un taskmanager ottimo (chiude le app per non andare in crash!

Per il resto si deve aspettare. Arriveranno indubbiamente applicazioni (se nokia vuole.... biggrin.gif)

 

Fotocamera

 

La fotocamera...come vi ho detto si parla di un cameraphone, quindi nn può che essere ottima...

parliamo di 3,2 megapixel (2048 x 1536 pixel)con ottiche della carl zeiss (zoom 20x) e stabilizzatore e messa a fuoco automatico! Una favola...basta aprire l'obbiettivo posteriore e lo schermo ruota dandoci la possibilità di vedere quello che stiamo per fotografare...a destra i sono le scritte per chiudere la fotocamera o per andare nella gallery inseriti su degli sfondi trasparenti e, sempre a destra, ci sono le varie icone per i settaggi (tantissime possibilità che vanno dalritratto, alla foto in movimento, paesaggio ecc)

per i professionisti c'è la possibilità di modificare l'esposizione, gli iso e 1000 altre cose.

 

 

Galleria

 

Molto suggestiva ed d'impatto... presenta la visualizzazzione a carosello ed in orizzontale. Cosa per me bellissima è l'effetto “presentazione” praticamente incastra le foto tra loro con effetti dissolvenze zoom avanti e indietro, musica ecc...non una carrellata 1-----2-----3 ecc. Mi ricorda molto l'effetto che ha il machintosh come screensaver ( i mac user mi possono capire)

 

Videocamera

 

La videocamera registra (ad alta qualità) fino ad un'ora...i video sono degli MPEG4 CIF @ 15fps con audio AAC e con risoluzione 352x288 (CIF), bilanciamento del bianco, stabilizzatore,sequenze scene, piccoli montaggi ecc...in piu permette la Condivisione video in tempo reale con un altro telefono cellulare compatibile (cioè permette di vedere un video e nello stesso istante di condividerlo...)

Formati supportati (decodifica): AMR-NB, AMR-WB, AAC, RealAudio, RealVideo, H.263, MPEG-4

 

 

Musica

 

disponde del classico programma per l'ascolto della musica...(quello che c'è da l n70 in poi)

legge mp3, m4p, aac, ecc

presente anche la visualradio..

 

 

Minisd

 

Il telefono supporta le minisd, fino a 2giga (io ne ho una da 2giga..infatti :fiufiu:)

 

Segnale

 

Ottimo!

Il telefono si attesta primo nella mia personale valutazione di ricezione a casa mia (vivo in campagna e il segnale è pessimo) l'n73, se nn trova la rete umts va in gprs e sta li, nn sciupa la batteria con ricerche...sta in gprs...ogni tanto cerca, ma nn ogni 2 secondi” biggrin.gif

nn ha il problema delle suonerie “gracchianti”!

 

 

 

Batteria

 

ecco. La batteria merita una voce a parte. Parliamo di ben 1100mah...nn è la solita bl5-c da 850. Questo vi lacia immaginare i vantaggi che se ne possono trarre...lettore mp3 sempre acceso, radio e foto e lui è sempre acceso, si ci dimentica quasi del caricabatteria, e questo, permettetemi, è un ottima cosa...

 

Varie

 

Che dire... ho tralasciato molte cose che ancora nn ho provato....il telefono ha l'adobe pdf reader, il quickoffice, il push to talk, l'Editor fotografico, il Video sharing dal vivo a una via o videoclip sharing durante la chiamata vocale, Yahoo! Go (per ricerche veloci online) , il browser per l'xhtml e html, e tanto altro....antivirus f-secure ecc...

 

Conclusioni

 

Bello, bellissimo!

Sono stato oltre 6 ore a confrontarlo con un n70 e n80 (telefono che volevo) . Questo è un passo avanti, tra ottiche carlzeiss, risoluzione. Schermo piu grande, sensore “blu” ecc il telefono mi ha proprio convinto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora raga alcune immagini dal cellulare :

la prima all'interno di casa con flash e modalità macro:

foto0088en5.th.jpg

un'altra all'esterno:

foto002yr5.th.jpg

l'ultima all'esterno con i miei 3 animaletti di casa :yeah: :

foto0018jw4.th.jpg

Caratteristiche Tecniche (da alcuni siti )

Dimensioni

• Peso: 116 g

• Lunghezza: 110 mm

• Larghezza: 49 mm

• Spessore (max): 19 mm

Operatività

• Dual mode WCDMA/GSM e copertura GSM quadband fino a cinque continenti (reti GSM 900/1800/1900 e WCDMA 2100)

•Passaggio automatico tra diverse bande e modalità

Funzionalità di memoria

• Finoa 42 MB* di memoria dinamica interna per contatti, SMS, MMS, suonerie, immagini, video, note di agenda, appuntamenti ed applicazioni

•Alloggiamento esterno per inserire miniSD memory cards

• Video (MPEG4 CIF @ 15fps AAC audio) fino a 175 min

• Foto (3.2 megapixel) fino a 1219 foto

• Musica (eAAC+) fino a 1092 tracce

* Nokia si riserva il diritto di effettuare modifiche a dettagli del prodotto senza alcun preavviso. Le applicazioni offerte possono variare. La memoria dinamica indica che la memoria disponibile viene condivisa dalle funzionalità di memoria dinamiche. Quando si utilizza una di queste funzionalità, si riduce la memoria disponibile per altre funzionalità che dipendono anch’esse dalla memoria dinamica.

 

Display e interfaccia

• Menu rapido – i servizi principali sempre in primo piano

• Editor per foto e video sul telefono cellulare compatibile (manuale e automatico)

• Ampio display a matrice attiva (TFT) da 2.4" a 262.144 colori

• Rilevatore di illuminazione ambientale, per ottimizzare la luminosità del display ed il consumo energetico

•Tasto multimediale per un rapido accesso ai tuoi contenuti preferiti

• Presentazioni dalla galleria con effetti Ken Burns (zoom e panoramica automatici) ed effetti audio 3D con altoparlanti stereo

• Software S60 su sistema operativo Symbian

 

Gestione delle chiamate

• Chiamata rapida

• Chiamate e comandi a riconoscimento vocale indipendenti dal parlante

• Nokia PoC (push to talk)

• Rubrica: database avanzato per i contatti con supporto per più dispositivi compatibili e dettagli e-mail per ogni voce; supporta anche le anteprime di immagini e la suddivisione per gruppi

• Registri delle chiamate: conserva gli elenchi delle chiamate effettuate, ricevute e perse

• Richiamo automatico

• Risposta automatica (solo con un auricolare o con un kit veicolare compatibili)

• Supporta la limitazione delle chiamate che permette di chiamare solo i numeri predefiniti

• Chiamata in conferenza

 

See new - Fotografia e video in movimento

Specifiche tecniche della fotocamera

• Sensore CMOS, 3.2 megapixel (2048x1536 pixels) con autofocus e zoom digitale fino a 20x

• Lenti Carl Zeiss Optics, Tessar™

• Lunghezza di focale 5.6 mm

• Raggio di messa a fuoco 10 cm ~ infinito

• Slide attivo per protezione della lente

 

Fotografia

• Fotocamera da 3.2(2048 x 1536 pixels) con zoom digitale di 20x

• Slide di protezione dell'obiettivo e per l'attivazione della fotocamera

• Flash integrato (campo d'azione fino a 1m)

• Modalità: auto, off, on, riduzioni occhi rossi

• Modalità fotocamera avanzate: foto, sequenza e video

• Impostazioni fotocamera: automatica, utente, ritratto, panoramica, sportiva e notturna

• Bilanciamento del bianco: automatico, luce diurna, nuvoloso, tungsteno, fluorescente

• Tonalità di colore: normale, seppia, bianco e nero, negativo

• Sensibilità alla luce: alta, media, bassa, automatica

• Impostazioni di regolazione della luminosità, qualità immagine, timer automatico, bilanciamento del bianco e tonalità di colore

Video

• Video: riproduzione, registrazione, streaming

• Registrazione audio AAC

• Video fino a 1.5h (dipendente dalla memoria disponibile)

• Formato file .mp4 (alta definizione), .3gp (normale, MMS)

• Registrazione video: 352x288 (CIF) fino a 15 fps MPEG-4

• Controllo automatico del bilanciamento del bianco

• Scenari: automatico, notturno, primo piano, neve/spiaggia, cinema, film retro

• Zoom digitale CIF fino a 4x / QCIF fino a 8x

• Funzione videochiamata a due vie

• Seconda fotocamera VGA (640 x 480 pixel) con zoom digitale fino a 2x

• Condivisione video in tempo reale con un altro telefono cellulare compatibile

 

Editing

• Editor fotografico e video sul telefono cellulare (manuale e automatico)

• Modifica foto da casa su PC compatibile con Adobe Photoshop Album Starter Edition

 

Nokia XpressPrint

• Stampa foto digitali direttamente dal telefono cellulare compatibile

• Stampa foto direttamente dalla galleria

• Per maggiori informazioni, visita www.nokia.it/xpressprint

 

Nokia XpressShare

• Foto e filmati sono facilmente condivisibili direttamente dalla galleria o subito dopo lo scatto o la registrazione utilizzando l’e-mail o la tecnologia senza fili Bluetooth (mantenendone inalterata la qualità) oppure via MMS ridimensionando automaticamente le immagini per adattarle al formato MMS

• Funzione videochiamata a due vie

• Video sharing dal vivo a una via o videoclip sharing durante la chiamata vocale

• Caricamento di immagini e video dalla galleria a un album online predefinito

• Per saperne di più, visita www.nokia.it/xpressshare

 

Nokia XpressTransfer

• Trasferisci ed organizza foto e filmati tra il tuo telefono cellulare e un PC compatibile

• Collegati ad un PC compatibile per trasferire automaticamente le immagini utilizzano la funzione Nokia Image Store del software Nokia PC Suite; gli album fotografici creati sul telefono cellulare sono salvati in album simili sul PC

• Organizza e modifica foto e video su un PC compatibile grazie ad Adobe Photoshop Album Starter Edition

• Possibilità di eliminare o ridimensionare le immagini e i video trasferiti dal telefono cellulare. Ridimensionandoli, potrai conservare sul tuo telefono cellulare una vasta raccolta di foto e video, mentre le versioni dalla qualità migliore sono memorizzate sul PC

• La galleria conserva la visualizzazione delle foto e dei filmati trasferiti sul PC

• Per saperne di più, visita www.nokia.it/xpresstransfer

 

Hear new – Musica in movimento

Funzionalità musicali

• Lettore musicale: supporta i formati MP3/AAC/AAC+/eAAC+/WMA con playlist.

• Applicazione Nokia Music Manager inclusa in Nokia PC Suite per il trasferimento di file musicali

• Condividi la tua playlist con i tuoi amici tramite la tecnologia senza fili

• Vivavoce integrato

• Sincronizzazione PC con Windows Media Player

• Radio stereo FM (87.5-108MHz /76-90MHz)* con supporto Visual Radio

*Ascolto dell'audio in stereo possibile soltanto con un auricolare stereo compatibile.

 

Do New - Calcolo e connettività mobili

Produttività

• Visualizzatori di documenti Quickoffice (Quickword, Quickpoint, Quicksheet)

• Lettore Adobe PDF

• Funzionalità PIM (Personal Information Management): rubrica, agenda, impegni, note, registratore, calcolatrice, orologio, convertitore, stampa

• Sincronizzazione PC con Nokia PC Suite - Locale/Remota (Windows 2000, XP)

• Dati: Agenda, rubrica, appuntamenti, note, e-mail

• Applicazioni PC compatibile: Microsoft Outlook (2000, 2002, 2003), Outlook Express, Lotus Organizer (5.0, 6.0), Lotus Notes (5.0, 6.0)

• Antivirus

• Yahoo! Go

• Client e-mail con allegati e supporto VPN mobile

• Impostazione guidata

 

Navigazione e messaggistica

• Browser Internet: XHTML, HTML

• E-mail (SMTP, IMAP4, POP3), MMS, SMS

 

Connettività

• Interfaccia Pop-Port™ con USB 2.0 full speed

• Tecnologia senza fili Bluetooth 2,0

• Infrarossi

 

Trasferimento dati*

• EGPRS, classe B, classe multislot 10 (UL 118,4 kbps, DL 236,8 kbps)

• Velocità pacchetti dati WCDMA: UL 384 kbps, DL 384 kbps

• Dati a circuito a 64 kbits/s per videochiamata

• EGPR class B, multi slot class 11 (UL 118.4 kbps, DL 236.8 kbps)

• Codec vocali supportati: FR, EFR, WCDMA e GSM AMR

• Applicazione per il trasferimento dei dati da precedenti telefoni cellulari Nokia S60 compatibili tramite tecnologia senza fili Bluetooth

*Le velocità reali possono variare a seconda del supporto di rete

 

Software aggiuntivo

• Sistema operativo: Symbian ver. 9.1

• Interfaccia utente: Nokia S60 2.8

• Java™: MIDP2.0

• C++ and Java SDKs

 

Watch New - Multimedialità in movimento

File multimediali in streaming da portali compatibili

Lettore multimediale RealPlayer

• Download e ascolto di file multimediali (video e musica)

• File multimediali in streaming da portali compatibili

• RealPlayer media player

• Riproduzione video a tutto schermo sul telefono cellulare compatibile per una migliore visualizzazione dei video scaricati, in streaming o registrati

• Formati supportati (decodifica): AMR-NB, AMR-WB, AAC, RealAudio, RealVideo, H.263, MPEG-4

 

Contenuto della confezione di vendita

Colori disponibili: Silver Grey/Deep Plum, Frost White/Metallic Red

• Nokia N73

• Batteria Nokia BP-6M (1100mAH)

• Caricabatterie Nokia AC-4

• Adattatore per caricabatterie CA-44

• Auricolare Nokia Classic Stereo HS-23

• Cavo di connessione Nokia CA-53

• Panno per la pulizia della lente

• CD-ROM: Nokia PC Suite & Adobe Photoshop Album Starter Edition

• Manuali d'uso: Manuale d'uso, guida di avvio rapido, guida di connessione rapida e guida alle applicazioni aggiuntive

Alimentazione

Tempi di operatività*

• Autonomia in conversazione (ECTEL): fino a 226 min (WCDMA) / 246 min (GSM)

• Autonomia in stand-by (ECTEL): fino a 370 ore (WCDMA) / 350 ore (GSM)

• Foto : fino a 800 immagini (3.2 megapixel)

• Registrazione video fino a 186 min (CIF, 15fps)

• Riproduzione video fino a 150 min

• Riproduzione musica fino a 12.6 ore

Link to comment
Share on other sites

stasera li ho visti in azione da euronics ..

 

l'n70 , a confronto è un poppante ...

 

ma cmq ha dalla sua anche la schedina tim da 5€ e la rs mmc da 64Mb

 

l'n70 viene 339€

 

l'n73 viene 510€

 

siccome nn cambio il telefono spesso (ogni 4 anni) e userei molto la fotocamera da 3Mp , opterei per l'n73 ..

 

dato che quest'estate nn vado in vacanza , me lo regalo ...

 

che dite ?

grazie

Ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

allora l'ho preso ...

500€ e passa la paura. ..

mi ci veniva il pc nuovo :D

 

cmq ottimo telefono , con funzioni assolutamente incredibili ...

 

devo impararlo ad usare bene , ora sono al 60% di comprensione delle funzioni ...

 

votazione per ora 8,5/10 ... ma potrebbe cambiare... appena arriva la memory card da 2Gb :p

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

sei un pazzoooooooooooooooooooooo!!!!

 

;D;D;D

 

mammamia.....ti ci veniva un Conroe......:azz:

 

hehehehhe

 

 

:D

 

lo so , ma sai da quanto mi balenava l'idea ??

 

l'n70 era scarsino per i miei gusti ...

 

ora mi sono anche accaparrato una minisd da 2Gb su ebay a 52€ ...

 

vi farò sapere , e posterò delle foto del bundle ...

intanto già la memoria da 42Mb integrata è piena tra giochilli , contatti , videoclip , temi,foto ... mi serve la 2Gb .... la voglio :azz:

 

per il conroe se ne parla a ottobre...;)

Link to comment
Share on other sites

allora l'ho preso ...

500€ e passa la paura. ..

mi ci veniva il pc nuovo :D

 

cmq ottimo telefono , con funzioni assolutamente incredibili ...

 

devo impararlo ad usare bene , ora sono al 60% di comprensione delle funzioni ...

 

votazione per ora 8,5/10 ... ma potrebbe cambiare... appena arriva la memory card da 2Gb :p

 

ciao

Max

 

 

wow che figata!!! è tropo bello....

 

voglio vedere subito delle foto...del cell e fatte dal cell!!!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

allora raga alcune immagini dal cellulare :

la prima all'interno di casa con flash e modalità macro:

foto0088en5.th.jpg

 

un'altra all'esterno:

foto002yr5.th.jpg

 

l'ultima all'esterno con i miei 3 animaletti di casa :yeah: :

foto0018jw4.th.jpg

 

ciao

p.s. come vi sembrano ?

3mp , flash auto,iso auto,esposizione auto .. e il firmware dell'n73 un'pò acerbo ..

 

a breve penso di postare una piccola rece , del telefono ..

 

Max

Link to comment
Share on other sites

ragazzi , sono proprio diventato pazzo , ho visto oggi l'n73 in un negozio di telefonia , e controllando sul sito attentamente le caratteristiche , me ne sono innamorato ...

è ora che butti il mio vetusto philips , che 1 volta funziona e 3 no , ma certo che 500€ per un cellulare così è una pazzia !!!

 

considerate poi che ci metterei un scheda sd mini da 2Gb (80€) ed un ricevitore gps bluetooth (70€) ....

 

ditemelo che sono pazzo !!!

 

il nokia lo potete vedere :

http://www.nokia.com/nseries/index.html?loc=inside,main_n73&lang=it&country=IT

 

 

ciao

Max

 

p.s. qualcuno che ha l'n70 , o il 6680 , mi dice se i menu del cell sono anche in italiano please ?

 

i menu devon esser in italiano.....nokia nn da garanzia su prodotti di importazione...attenzione a cio'...ci son diversi modi di riconoscerli...:p

 

 

PS se volete consigli...volentieri...io vendo telefoni in un negozio nn di mia proprieta'...ma tutti i cell mi passano per le mani :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...