Jump to content

AMD punta sulla cache L3 condivisa.


dj883u2

Recommended Posts

Un'indiscrezione sulla strategia che AMD appronterà contro i nuovi Core 2 Duo di Intel.

Seguendo l'idea della rivale, AMD utilizzerà cache condivisa per 2 (o 4) core, ma non utilizzerà la cache L2, ma bensì 2 MB o più di cache L3.

 

amdl3py6.gif

 

Così la situazione potrebbe essere la seguente:

 

Kentsfield - il quad core di Intel - dotato di due core Conroe che condividono un certo quantitativo di cache L2, e AMD che risponde con cache L3 condivisa tra tutti e i quattro i core. Inoltre, come già fatto da Intel con Conroe AMD potrebbe aggiungere un execution width a 128 bit per chiamate SSE.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe vedere il vantaggio che porterà la soluzione ...

considerato che la latenza di accesso aumenta tra cache l1 , l2 e l3 ... nn so se i benefici saranno massicci ...

 

cmq ne vedremo delle belle , e questo nn fa altro che aumentare le possibilità di scelta per noi acquirenti e benchmarkatori ;)

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe vedere il vantaggio che porterà la soluzione ...

considerato che la latenza di accesso aumenta tra cache l1 , l2 e l3 ... nn so se i benefici saranno massicci ...

 

cmq ne vedremo delle belle , e questo nn fa altro che aumentare le possibilità di scelta per noi acquirenti e benchmarkatori ;)

 

ciao

Max

Io presumo che la cache l3 entri in gioco quando un processo richiede un'alta velocità piuttosto che un calcolo complesso, in modo da vare il bus per la cache L3 libero.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

un elevata cache di l3 potrebbe ridurre gli accessi alla memoria di sistema, ma dovrebbe essere molto elevata.

cmq non so quanto possano essere i reali benefici, dipende molto dall'architettura :)

 

cmq io sono fiducioso in questa nuova architettura, peccato sarà presentata tra un pò di tempo :(

Link to comment
Share on other sites

:azz: tocchera' passare per forza per i campi di conroe insomma prima del quadcore...:sob:

mah secondo me chi ha già una buona cpu convenga aspettare un pò per vedere l'evoluzione del mercato sia da parte di Intel che Amd, poi se uno cerca il max magari adesso passerà a Conroe e poi a K8l quando uscirà :)

io per ora cercherò di resistere a Conroe voglio vedere Amd in azione e poi sceglierò :)

Link to comment
Share on other sites

mah secondo me chi ha già una buona cpu convenga aspettare un pò per vedere l'evoluzione del mercato sia da parte di Intel che Amd, poi se uno cerca il max magari adesso passerà a Conroe e poi a K8l quando uscirà :)

io per ora cercherò di resistere a Conroe voglio vedere Amd in azione e poi sceglierò :)

 

anche io sto cercando di resistere alla tentazione del conroe....:fiufiu: e' dura pero' eh;D ...stesso identico ragionamento mio alla fine...aspettare quando entrambi scopriranno le proprie carte...:)

Link to comment
Share on other sites

anche io sto cercando di resistere alla tentazione del conroe....:fiufiu: e' dura pero' eh;D ...stesso identico ragionamento mio alla fine...aspettare quando entrambi scopriranno le proprie carte...:)

Alla fine come ragionamento non è sbagliato.

L'unica cosa è che quando le carte saranno scoperte,cambiare il Pc ti costerà di +, perchè ci sarà maggiore svalutazione del Hardware che hai.:)

Ciao^-^

Link to comment
Share on other sites

Ci spero anche io per questioni di simpatia...

 

Cmq nn è per nulla facile equiparare il lavoro che Intel ha fatto :fiufiu:

Amd parte da una buona base che è il K8.

Deve solo diciamo cosi "aggiornare" alcune cose dalla Cpu è il gioco è fatto.

Non deve ripartire da zero.:mellow:

Ciao^-^

Link to comment
Share on other sites

è strano che con tutti sti discorsi, di + core sullo stesso die , nn si chiamino ancora in causa le strutture dei programmi , che soffrono oltremodo il rapido susseguirsi degli eventi ...

 

strano vedere ad esempio software di utilizzo "giornaliero" , trarre + vantaggio da cpu single core , che da cpu dual core .. tenuto sempre presente , che per ora il problema è sia il sistema operativo , che l'approccio delle ditte produttrici di software ..

 

poi un'altra vampata che mi squote a livello neuronale ... che ce ne facciamo di queste fatidiche estensioni 64bit , ormai introdotte da + di 1 anno ??

 

mah ce lo sapremo ridire in fututo .. speriamo ...

 

ciao

Max

 

p.s. scusate il discorsetto leggermente ot .. ma amd ed intel fanno preso a parlare sempre di numeroni , se poi sono castrati da altre parti :azz:

Link to comment
Share on other sites

la L3 condivisa potrebbe comportare vantaggi notevoli in alcune situazione,ma penso che,alla fine,se rapportato alle altre novità/modifiche introdotte,sarà + un ripiego su cui andare a pararsi che nn un extra.

per quanto riguarda gli o.s. e + generalmente il software...sarà interessante vedere di man in mano come evolverà la situazione,credo che se si è rimasti fermi tanto a lungo sia esclusivamente per fattori di convenienza da parte delle software house,però essendo ormai quasi tutta l'utenza migrata verso sistemi multi core e multi processore...è giunto il momento di ottimizzare il software dal punto di vista del parallelismo

Link to comment
Share on other sites

la L3 condivisa potrebbe comportare vantaggi notevoli in alcune situazione,ma penso che,alla fine,se rapportato alle altre novità/modifiche introdotte,sarà + un ripiego su cui andare a pararsi che nn un extra.

per quanto riguarda gli o.s. e + generalmente il software...sarà interessante vedere di man in mano come evolverà la situazione,credo che se si è rimasti fermi tanto a lungo sia esclusivamente per fattori di convenienza da parte delle software house,però essendo ormai quasi tutta l'utenza migrata verso sistemi multi core e multi processore...è giunto il momento di ottimizzare il software dal punto di vista del parallelismo

 

Io penso diversamente, nel senso che a mio avviso la chache L3 condivisa sarà ben determinate nel dare un aumento consistente di prestazioni.

Ciao^-^

Link to comment
Share on other sites

Io penso diversamente, nel senso che a mio avviso la chache L3 condivisa sarà ben determinate nel dare un aumento consistente di prestazioni.

Ciao^-^

dipende da architettura ed accessi alla memoria,parlavo così ipotizzandone un utilizzo cuscinetto,data la condivisione sui 4 core operanti parallelamente,però nn conosco bene l'architettura e la mia ipotesi può essere errata

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...