Jump to content

[Guida] Remastersys: il tuo ubuntu personalizzato!


DragontearS

Recommended Posts

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ok ragazzi....ho formattato la partizione di xp (in reiserfs).....ma questo (oltre a averci messo tipo 5 secondi a piallare tutto) non ha eliminato il flag boot dalla partizione sda1!!! Tutto continua ad avviarsi come prima....ovviamente grub mostra ancora la voce "windows ecc." perkè la legge in menu.list, ma Xp non esiste più :)....Non che mi lamenti, ma credevo che la formattazione eliminasse anche le impostazioni di boot....se dovessi avere altri problemi vi avvertirò....anche perchè capisco che molti si trovano con i miei dubbi e problemi...graz d tutto ragazzi!!

Link to comment
Share on other sites

no i flag di boot ecc sono scritti nella tabella delle partizioni, per resettarli devi usare dei programmi specifici... per rifarci alla metafora della cassettiera i flag sono un'etichetta scritta SOPRA i cassetti, mentre la formattazione agisce DENTRO i cassetti.

 

ps: ma come fai a dire che la flag di boot è ancora li? nel senso, che sicuramente è ancora li perchè i flag nessuno li ha toccati..ma con quello che hai detto non puoi sapere se sda1 è di boot..

Link to comment
Share on other sites

i flag di boot sono cose a cui fa riferimento il bios... sennò non potrebbe sapere a quale partizione di quale disco dare il comando... infatti se fosse come dici tu, il comando dovrebbe essere passato di default alla prima partizione del primo disco... il che significha che non potremmo installare il sistema operativo su una partizione diversa dalla prima... o su un disco diverso dal primo... citando wikipedia (voce MBR):

 

"Il processo d'avvio è diverso a seconda che il disco sia partizionato o meno. In entrambi i casi il BIOS trasferisce il controllo al primo settore del disco dopo averlo letto in memoria. Successivamente, se il disco è partizionato, il settore contiene il codice di selezione della partizione che carica il primo settore della partizione selezionata al suo posto e trasferisce il controllo a questo; altrimenti, se non ha partizioni, è il settore stesso che carica il sistema operativo."

Link to comment
Share on other sites

allora ho già riavviato diverse volte sono corretti sia il device.map ke il menu.list....ma non perchè siano cambiati....ho semplicemente "vuotato il cassetto sda1".....i file sono gli stessi, grub continua a usare come stage1 (dando il comando find /boot/grub/stage1 dopo aver ottenuto il prompt da terminale con "sudo grub") (hd0,1)..... In menu.list ci sono solo i percorsi assoluti delle immagini dei vari kernel..quindi suppongo che quando grub legge menu.list "sappia" già quali partizioni cercare e montare...solo nella voce per xp è specificato "rootnoverify (hd0,0)"

 

P.s.: per rispondere a dragontears....il programma gparted elenca le varie partizioni e indica per ognuna le caratteristiche come dimensione filesystem ecc...l'ultima voce è flag...del tipo raid lvm o boot...la sda1 è flaggata con "boot".

Link to comment
Share on other sites

sisi è tutto apposto...la mia era solo curiosità...sia perchè penso che seguire un metodo senza capire cosa si fa sia quasi inutile...e poi perchè il forum è fatto anche per essere consultato da esterni, e quindi cerco di capire il funzionamento delle cose così che una persona intelligente possa applicarle alla propria macchina.....c'è solo un "neo": non riesco a far montare la partizione sda1 all'avvio.

L'avevo già fatto con un' altra partizione su di un kermic server editando l' fstab inserendo una nuova riga con (spaziati da tabulazione)

Dispositivo/TAB/Puntodimount/TAB/Tipodifilesystem/TAB/umask=000/TAB/0/TAB/0

Spero sia chiaro cosa intendo ....

Tuttavia non viene montata all'avvio e se cerco di montarla avverte che non trova il punto di mount in fstab o mtab(cosa vorrà dire??O.o); comunque eliminata quella riga anche montata il permesso di scrittura è esclusivo di root mentre la lettura è disponibile anke per user......il dispositivo è /dev/sda1, il punto di mount è una cartella ke ho creato io in /media.

Il permesso di scrittura per root m va bene (non uso solo io qst pc) ma il montaggio all'avvio mi servirebbe....consigli?

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Io sto ho quasi perso completamente la voglia di utilizzare linux. Ogniqualvolta tento lo metto sul mio notebook esce qualocsa ke me lo fa formattare dopo 15 minuti di utilizzo e torno a windows...come x esempio non è possibile ke una versione del genere come ubutntu 10.4 non legga le chiavette internet e che per giunta x farle funzionare devo essere connesso x forza a internet x scaricare pacchetti di patch o cose simili. Quando faranno una versione di linux ke supporti le chiavette internet senza skazzarsi lo utilizzerò :)

Link to comment
Share on other sites

Nono lui intende le chiavette UMTS per navigare con la sim del cellu...

Io purtroppo non so cosa dirti perché non ho esperienza in questo campo... sempre usato il cellulare per navigare, condividendo la connessione via bluetooth o wifi...

Però, credici o no, io sto facendo il contrario... oggi pomeriggio cancello la partizione di MacOS, che ormai ha fatto le ragnatele e estendo quella di Ubuntu... a quello mi serviva Remastersys.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...