Jump to content

[Guida] Remastersys: il tuo ubuntu personalizzato!


DragontearS

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve, anch'io avrei bisogno di aiuto. Allora: ho scaricato remastersys; l'ho lanciato con la prima opzione (Backup con User Data); ha creato il file immagine del mio SO (Ubu 8.10) nella sua cartella; ho masterizzato il file su dvd cliccandoci sopra; ho riavviato selezionando avvio; da lettore dvd è comparsa una schermata apparentemente ok che mi dava più opzioni; ho scelto di avviare live (premendo invio o digitando 'live' e poi invio indifferentemente, come da istruzioni); è partito qualcosa poi è comparso questo messaggio di errore: 'could not find kernel image: /casper/vmlinuz'. In effeti sul dvd c'è una cartella 'casper'; ma non contiene nessun file 'vmlinuz' che invece è presente nella corrispondente cartella del CD live originale (Ubu 8.04). Cosa posso fare? Mi sembrerebbe troppo semplice copiare il file in questione, e poi perchè non è stato creato? Grazie per l'attenzione.

Edited by pq13
Link to comment
Share on other sites

guarda, a volte capita che qualcosa vada storto, la cosa che mi sembra più semplice da fare è creare un nuovo backup, lo dice anche remastersys di vedere se funziona, perchè a volte capita.. mi dispiace nn posso aiutarti di più perchè io ho scritto la guida per installarlo, nn sono uno dei suoi programmatori, se ti da errori nell'installazione è un conto allora se ne può parlare, ma io come faccio a sapere perchè nn ti ha funzionato?

in linux c'è solo una cosa da fare: provare, provare e provare.. e se nn ci riesci ancora... beh..prova ancora....... :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Avrei bisogno di aiuto anch'io. Ho installato Remastersys, ma alla fine del backup mi da il seguente risultato "The compressed filesystem is larger than the iso9660 specification allows for a single file. You must try to reduce the amount of data you are backing up and try again." Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Il filesystem ISO9660, quello usato nei comuni CD e DVD supporta file di dimensioni massime di 1Gb. Forse hai troppa roba nel sistema di cui stai facendo il backup... non conosco remastersys quindi non ti so dire. Se proprio non ci riesci puoi creare un'immagine-disco con Norton Ghost (che trovi in Hiren's boot cd) o con GhostforLinux (cerca g4l in google) e poi trasferirla in un hard disk esterno.

Link to comment
Share on other sites

Remastersys serve a fare il backup del proprio ubuntu personalizzato. Quindi quando utilizzate remastersys backuppate solo il necessario...

 

-ad esempio mettete i file tipo mp3 o avi o i jepg in una partizione a parte.

-smontate le partizioni dove conservate i dati

-se usate amule porca miseria non mettete i file temp ed i download finiti nella home ... ma in una partizione a parte.

-svuotate il cestino

 

Utilizzare altre partizioni è importante... tanto se dovete formattare basta formattare solo le partizioni del sistema non quelle dei dati.

 

Fatto ciò non penso che il backup di remastersys diventi enorme...

 

 

Personalmente, ho installato ubuntu, l'ho sistemato al meglio secondo le mie necessità e gusti e poi ho backuppato con remastersys... adesso al posto di formattare utilizzo solamente il dvd ottenuto con remastersys e poi do solamente un'aggiornata generale al sistema....e funziona alla grande!

Edited by Kioji
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ehi Colin guarda non ti saprei proprio aiutare a me per fortuna non compare niente

e si avvia normalmente la versione live.....

 

L'unica cosa che posso dirti è quella di riprovare a fare il backap di nuovo magari cambiando marca di disco e masterizzare a bassa velocità!!!!!

 

ciao spero di essere stato di aiuto Picoillo

Link to comment
Share on other sites

ciao colin, mi dispiace essermi fatto vivo solo ora ma sapete com'è.. tra lavoro, studio, ragazza, a volte il tempo per il forum viene a mancare..

intanto un paio di domande: hai creato una distro personalizzata con o senza dati? cioè.. hai fatto un backup o una semplice distro con installati i programmi che ti interessano?

 

perchè così a occhio a croce direi che la live cerca di accedere come utente live a qualcosa che nelle proprietà appartiene a un altro utente (normalmente root). Se hai fatto un backup potrebbe succeder.. mi sembrerebbe strano se avessi semplicemente creato una distro... in quest'ultimo caso potresti dirmi quali sono i programmi installati?

Link to comment
Share on other sites

allora è facile che i diritti della cartella home siano sbagliati, dato che è quella che viene aggiunta facendo backup. Hai provato a fare una distro?

al limite puoi copiare la home (visualizzando anche i file nascosti) nella partizione dati.. usare la distro e poi rimettere i file al loro posto. Il 90% delle volte remastersys funziona ma cercando in rete ho visto che la maggior parte delle volte che non va è nella creazione del backup.. infatti per questo io lo uso per fare le distro.. senza contare che se formatto è perchè c'è qualcosa che nn va quindi è meglio impostare le cose daccapo ..le impostazioni sono normalmente nella home quindi quando installi la distro e non il backup si creano tutte nuove.. tranne un paio di prog come mediatomb in cui preferisco mantenere le impostazioni e quindi mi copio la cartella per il resto preferisco pulire tutto.

ciao

Fede

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Salve ottima spiegazione....

devo tra poco sostituire l'hard disk del mio portatile e vorrei quindi riportare ubuntu così cm ce l'ho adesso.............

ho già provato a fare un'immagine di sistema anche se nn avevo abbastanza spazio.....

la mia domanda è: poichè ho installato ubuntu "sotto windows" con wubi...remastersys mi farà un'immagine SOLO del mio ubuntu o di TUTTO il sistema?

E un altra cosa non mi è kiara....Posso installare ubuntu dalla mia immagine su dvd su un hard-disk ancora non formattato o cmq senza alcun sistema operativo in esso???...in modo da avere una mia distro personalizzata praticamente....

graz dell'attenzione e continuate così...O0

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Salve ottima spiegazione....

devo tra poco sostituire l'hard disk del mio portatile e vorrei quindi riportare ubuntu così cm ce l'ho adesso.............

ho già provato a fare un'immagine di sistema anche se nn avevo abbastanza spazio.....

la mia domanda è: poichè ho installato ubuntu "sotto windows" con wubi...remastersys mi farà un'immagine SOLO del mio ubuntu o di TUTTO il sistema?

E un altra cosa non mi è kiara....Posso installare ubuntu dalla mia immagine su dvd su un hard-disk ancora non formattato o cmq senza alcun sistema operativo in esso???...in modo da avere una mia distro personalizzata praticamente....

graz dell'attenzione e continuate così...O0

 

Ciao e intanto scusa per la lentezza a rispondere, ma le ferie ci tengono tutti più occupati del previsto.. :D

 

prima di tutto un po' di chiarezza:

anche se hai installato ubuntu con wubi, se tu formattassi il sistema windows a partee qualche problema con grub che va a scriversi nell'mbr di windows (anche senza usare wubi.. ) il tuo sistema linux resterebbe perfettamente funzionante. IUnfatti esso è un sistema TOTALMENTE indipendente da windows.. anche perchè nn è possibile a meno di stratagemmi che creano una macchina virtuale (vedi vmware ecc..) fare coesistere due sistemi operativi che controllino la stessa macchina contemporaneamente (contemporaneamente avviati intendo). Per questo motivo i sistemi sono indipendenti. Ora prova ad immaginare una cassettiera con DUE cassetti:

uno con i calzini denominato Windows

uno denominata documenti cn draghi, fate e farfalle e tutto quel che ti passa per la testa (presente solo se hai creato oltre alle altre anche una partizione per i tuoi documenti).

installando ubuntu usando wubi un calzino è uscito dal primo cassetto e ha modificato la cassettiera (tabella delle partizioni) creando un cassetto in più chiamato UBUNTU. Quindi adesso hai 3 cassetti:

-uno con i calzini denominato Windows

-uno denominata documenti cn draghi, fate e farfalle e tutto quel che ti passa per la testa

-uno con i pinguini chiamato UBUNTU.

 

se tu vuoti (formatti) il cassetto windows (o uno degli altri 2) i restanti cassetti restano perfettamente invariati.. Da dove sia venuto il calzino che ha creato il cassetto non è assolutamente rilevante, anche se quel calzino viene gettato via.

adesso la tua domanda è:

"remastersys mi farà un'immagine SOLO del mio ubuntu o di TUTTO il sistema?"

remastersys è un pinguino che esce, apre il cassetto UBUNTU, ne fa un inventario e crea un report con cui inserirà nel cassetto vuoto (o in QUALSIASI cassetto vuoto, rispondendo alla tua 2a domanda) lo stesso TIPO di pinguini che c'erano prima.. ora tornando in termini di pc lui creerà una versione live di ubuntu con gli stessi pacchetti che avevi instyallato prima OVUNQUE tu voglia, per avere anche le stesse impostazioni di prima dovrai copiare anche la cartella home (se nbn ricordo male è quello che fa facendo il backup).

Spero di essere stato esauriente..

scusa per il linguaggio da bambini, ma non conosco la tua preparazione e ho pensato che così sicuramente avresti capito.

Fede

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio molto ora la cosa è chiara...documentazione e particolarità sulla installazione attraverso wubi si trovano meno facilmente sul web.....la mia preparazione avrebb anche permesso un livello più "alto" ma la chiarezza è sempre ben accetta :-)..(sto skerzando nn ho intenzione d tirarmela :-))

Grazie mille anche se ormai ho impostato il dual boot con una part primaria dove c'è xp; un'altra dove è montata /, e una estesa con part logica d swap e part logica per /home....l'installazione con wubi rendeva estremamente instabile il sistema..figurati che mi è bastato tentare di riavviare il server grafico x per corrompere root.disk (non so se hai mai usato ubuntu con wubi...è il file ke wubi usa come spazio per il sistema..un pò cm fanno le macchine virtuali) e ho dovuto eseguire scandisk (ke nella sua "riparazione" lo ha piallato :-)) ed eliminare manualmente tutte i file derivati dall'esecuzione di wubi.exe....poi ho installato il sistema su ext3 con la configurazione ke t ho detto....approfitto con un pò d vergogna della tua disponibilità:-)...vorrei eliminare del tutto la partizione primaria d xp (essendo il mio hd solo di 60 GB si "mangia" anke ridotta all'osso quasi 25 GB).

Il problema è ke ho paura di avere problemi con grub e la tabella delle partizioni....se ho ben capito grub ha ormai sovrascritto il MBR di windows...quindi anche formattando la partizione xp dovrebb succedere semplicemente che grub non "veda" più la partizione di windows come avviabile e eliminare la voce Windows xp ecc da "other operative system".

Quello che mi preoccupa è ke solitamente eseguo queste operazioni con il Gparted di Gnome..avvio in modalità live un cd d una distro (la 9.10) e eseguo le operazioni....non sono però sicuro che automaticamente verrà riscritto menu.list eliminando la voce Windows xp chainloader makeactive ecc ecc....m conviene prima eliminare o commentare le voci relative a xp da menu-list??La partizione poi la tengo formattata in ntfs come archivio dati....non sono però sicuro della "posizione" di tale partizione...sui testi leggo che il bootloader (qualsiasi esso sia) si installa nei "primi byte del disco"..Gparted m mostra ke la part xp si trova nella "prima parte" del disco...ma nn so se qst visualizzazione "grafica" c'entri nulla con la reale disposizione dei file su disco....altrimenti detto: grub si installa NELLA partizione di xp o in un "posto" a parte esterno alle partizioni?....scusam ho un po d confusione a riguardo.....spero di essere stato esauriente...ti ringrazio anticipatamente....soprattutto per il lavoro ke fate...:-) ciao

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio molto ora la cosa è chiara...documentazione e particolarità sulla installazione attraverso wubi si trovano meno facilmente sul web.....la mia preparazione avrebb anche permesso un livello più "alto" ma la chiarezza è sempre ben accetta :-)..(sto skerzando nn ho intenzione d tirarmela :-))

Grazie mille anche se ormai ho impostato il dual boot con una part primaria dove c'è xp; un'altra dove è montata /, e una estesa con part logica d swap e part logica per /home....l'installazione con wubi rendeva estremamente instabile il sistema..figurati che mi è bastato tentare di riavviare il server grafico x per corrompere root.disk (non so se hai mai usato ubuntu con wubi...è il file ke wubi usa come spazio per il sistema..un pò cm fanno le macchine virtuali) e ho dovuto eseguire scandisk (ke nella sua "riparazione" lo ha piallato :-)) ed eliminare manualmente tutte i file derivati dall'esecuzione di wubi.exe....poi ho installato il sistema su ext3 con la configurazione ke t ho detto....approfitto con un pò d vergogna della tua disponibilità:-)...vorrei eliminare del tutto la partizione primaria d xp (essendo il mio hd solo di 60 GB si "mangia" anke ridotta all'osso quasi 25 GB).

Il problema è ke ho paura di avere problemi con grub e la tabella delle partizioni....se ho ben capito grub ha ormai sovrascritto il MBR di windows...quindi anche formattando la partizione xp dovrebb succedere semplicemente che grub non "veda" più la partizione di windows come avviabile e eliminare la voce Windows xp ecc da "other operative system".

Quello che mi preoccupa è ke solitamente eseguo queste operazioni con il Gparted di Gnome..avvio in modalità live un cd d una distro (la 9.10) e eseguo le operazioni....non sono però sicuro che automaticamente verrà riscritto menu.list eliminando la voce Windows xp chainloader makeactive ecc ecc....m conviene prima eliminare o commentare le voci relative a xp da menu-list??La partizione poi la tengo formattata in ntfs come archivio dati....non sono però sicuro della "posizione" di tale partizione...sui testi leggo che il bootloader (qualsiasi esso sia) si installa nei "primi byte del disco"..Gparted m mostra ke la part xp si trova nella "prima parte" del disco...ma nn so se qst visualizzazione "grafica" c'entri nulla con la reale disposizione dei file su disco....altrimenti detto: grub si installa NELLA partizione di xp o in un "posto" a parte esterno alle partizioni?....scusam ho un po d confusione a riguardo.....spero di essere stato esauriente...ti ringrazio anticipatamente....soprattutto per il lavoro ke fate...:-) ciao

Allora la tua domanda è tutt'altro che scontata..

per quel che riguarda Xp non mi ricordo, ma per vista e 7 vale la seguente spiegazione (comunque la soluzione che la segue so per certo che funziona anche con XP):

 

Grub è un programma di ubuntu un po' particolare: infatti si va ad installare nell'MBR (Master Boot Record) di Vista/7. In generale Grub legge il file di lista presente in /boot/grub/ e li trova i sistemi installati con un indice che gli dice come trovarli... Se tu cancelli una partizione, Grub, non essendo stata modificata da nessuno la lista, continuerà a vedere quel sistema anche se non esiste più, ma se selezionato ovviamente non troverà nulla e darà un errore. La lista non si autoaggiorna.. inoltre se la partizione che cancelli è quella dove sta scritto l'MBR di vista/7 Grub no partirà più, e da due sistemi operativi ti ritrovi a poter usare lo schermo come bersaglio per le freccette.. se questo succede NIENTE PAURA perchè il tuo sistema ubuntu è sempre al suo posto... bisognerà soltanto riparare Grub... come si fa?

FACILISSIMO... servono solo 4 comandi che puoi trovare nella guida a apposita qui. A quel punto riparando grub lui eseguirà di nuovo una scansione dei dischi e creerà una nuova lista in cui a regola il sistema windows non esistendo più non dovrebbe comparire... in caso compaia ancora basta commentarlo nella lista che dicevamo prima... stessa cosa con tutte le versioni del kernel che compaiono... io personalmente non ne lascio mai più di due... anche perchè è inutile avere il kernel di 8 mesi fa se funzionano bene quelli a seguire... no?

 

Fede

Link to comment
Share on other sites

Bene...se ho ben capito Grub non "sovrascrive" l'MBR ma si "inserisce" in esso (che rimane indissolubilmente nella "prima parte del disco") in modo che il bios trovi fra le istruzioni del MBR anke quella di avviare Grub..il quale a sua volta fa quello che sappiamo.....

Poi a a quanto ho capito posso mettere grub sia nell'MBR (in hd0) oppure nelle altre partizioni. Ma posso metterlo sia nelle primarie che nelle logiche? E quali sono le differenze o i pro/contro tra installarlo nell'MBR o in un'altra partizione?Scusa la mia insistenza ma se qualcosa non funziona perdo un anno buono di lavoro...

Grazie mille per quello ke fai....:-)

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma m'è venuto un altro dubbio......ma non potrei fare tutto da cd-live?.....cioè monto la mia partizione / accedo a /boot/grub/menu.list lo modifico come dovuto e lo salvo....dopodichè effettuo i cambiamenti alle partizioni e riavvio.....dovrebbe funzionare lo stesso no?....

Link to comment
Share on other sites

mmmmm...Scusate mi sono perso qualcosa del regolamento del forum oppure non risponde nessuno perchè non avete tempo?...Lungi dal voler essere una lamentela la mia (non smetterò mai di ringraziarvi), sia chiaro.....ma non vorrei aver commesso qualche errore nella pubblicazione del post o aver violato una qualche regola...

Link to comment
Share on other sites

Non è che siamo tutti a far nulla, per cui devi avere un po' di pazienza... ;)

cmq hai compreso perfettamente il concetto di mbr e grub.

per la seconda domanda: si è vero ci sono 2 metodi per installare grub.. uno nell'mbr di windows e l'altro nella partizione di ubuntu.. la differenza sta nel fatto che se formatti ubuntu e grub è scritto nella sua partizione, il sistema non parte più.. perchè il pc, durante l'avvio, letto l'mbr, viene inviato a cercare le lista di grub nella partizione di linux che è vuota... e quindi non ti funziona più neanche windows ed il pc rimane a schermo nero...

ovviamente se reinstalli ubuntu a quel punto il grub si ricrea e riparte anche windows.. non credo che abbia problemi con le partizioni logiche, ma se è una cosa importante, non potendotene dare la certezza ti consiglio di fare qualche ricerca su google o sulla home page di grub (GNU GRUB - GNU Project - Free Software Foundation (FSF)) dove potrai trovare sicuramente il manuale con tutte le informazioni a riguardo..

Inoltre devo fare un aggiornamento sulla nuova versione di grub fornita su ubuntu karmic koala (9.10):

la procedura di ripristino è un pelo più complicata di quella riportata nella guida qui sul forum... anzi appena ho un attimo la devo aggiornare.

Edited by DragontearS
Link to comment
Share on other sites

mmmmm...Scusate mi sono perso qualcosa del regolamento del forum oppure non risponde nessuno perchè non avete tempo?...Lungi dal voler essere una lamentela la mia (non smetterò mai di ringraziarvi), sia chiaro.....ma non vorrei aver commesso qualche errore nella pubblicazione del post o aver violato una qualche regola...

 

Ciao,

 

XtremeHardware è un forum di appassionati, di persone che dedicano il loro tempo totalmente gratuitamente per aiutare chi come te non riesce in qualcosa. Ma siamo tutti studenti, lavoratori insomma..tutti abbiamo una vita più importante e che sopratutto ci fa mangiare. Quindi se non ricevi una risposta immediatamente non ti agitare... vedrai che appena uno di noi potrà ti risponderà ok?

 

Prendilo come un avviso :coolsmiley:

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta.....:-)...

 

Volevo aggiungere che grazie ma non c'è bisogno di avvertimenti...so bene che abbiamo tutti da fare....e ho volutamente specificato che non si trattava di una lamentela o una "agitazione" ma data l'incredibile velocità nelle altre risposte mi chiedevo se ci fosse qualche regola particolare che riguardi l'off topic o la mia "insistenza" nelle domande....tutto qua....

Spero sia chiaro per non apparire ingrato...

Grazie a tutti comunque!!!

 

Ciao..(Aspetterò con ansia l'aggiornamento per kermic :=))

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...