Jump to content

[Guida] Installazione L.A.M.P. (Linux, Apache, MySQL, PHP) per Ubuntu


DragontearS

Recommended Posts

Chi di voi ha provato a scrivere una pagina in php si sarà scontrato con un problema non da poco: aprendo il file cicciobastardo.php con firefox o con un altro qualunque browser a differenza di cicciobastardo.html l'unico risultato è di trovarsi la finestrella 'salva con nome' senza visualizzare altro che la nostra faccina delusa nel riflesso dello schermo bianco.. Questo succede perchè i file.php vanno compilati o meglio devono essere ESEGUITI DA UN SERVER... quindi o acquistate un dominio per poter fare tutte le vostre prove o rinunciate a esercitarvi con il php?....mhmm...

 

NON ESISTE!

E' l'uomo che deve comandare le macchine, non vicevesa!

Quindi dato che la maggior parte dei nostri pc è più potente dei server su cui gira il 60% dei siti internet direi che dal pdv hardware non ci manca niente...

Quindi non resta che piantare un bel programma server sul nostro pc!

 

Esiste una installazione pseudo standard di pacchetti chiamata LAMP

 

Linux: migliore so per server web (una distro vale l'altra, ma noi useremo ubuntu)

Apache: programma server. Lui gestirà tutte le connessione al nostro pc sulla porta 80

Mysql : la maggior parte delle volte i siti internet hanno bisogno di un database... questo è il migliore ed è opensource.. cosa chiedere di piùO0?

Php: un linguaggio di scripting semplice e comodo (usiamo la versione 5)

 

per prima cosa apriamo la shell di ubuntu in Applicazioni>accessori>terminale

nel terminale così aperto digitamo

 

sudo apt-get install apache2

 

Testate se l'installazione di apache è andata a buon fine con

 

http://localhost/

 

E apache è andato...

 

poi installiamo PHP5

 

sudo apt-get install php5 libapache2-mod-php5

 

e riavviamo apache per farlo funzionare con php con il seguente comando

 

sudo /etc/init.d/apache2 restart

 

creiamo un piccolo file test per vedere se va...

 

sudo gedit /var/www/testphp.php

 

e nel file inseriamo la seguente riga

 

 

(questo comando manda sullo schermo il riassunto dello stato di PHP quindi digitando nel browser http://localhost/testphp.php dovrebbero comparire tutte le informazioni che riguardano la versione di php..:D)

 

E anche PHP5 è andato! ;)

 

Adesso ci manca la gestione dei database:

 

sudo apt-get install mysql-server

 

vi verrà chiesto per quale server installare mysql (selezionateli tutti)

Poi vi verrrà chiesto di immettere una password di root di MySQL

 

(Opzionale). Per far si che gli altri computer della vostra rete vedano il server che avete creato, dovrete prima modificare il "Bind Address". Iniziate aprendo il terminale per modificare il file my.cnf.

 

gksudo gedit /etc/mysql/my.cnf

 

Cambiate la linea

 

bind-address = 127.0.0.1

 

E cambiate 127.0.0.1 con il vostro indirizzo IP.

 

(fine parte opzionale)

 

Ok... adesso installiamo phpmyadmin (programma che serve a gestire i Database)

 

sudo apt-get install libapache2-mod-auth-mysql php5-mysql phpmyadmin

 

Bisogna selezionare Apache2 quando viene chiesto di scegliere quale server bisogna configurare per funzionare con phpmyadmin..

 

Dopo che questo è installato, il prossimo passo è di far si che PHP lavori con MySQL. Per fare ciò dobbiamo aprire un file che si chiama php.ini. Per farlo digitate la seguente linea:

 

gksudo gedit /etc/php5/apache2/php.ini

 

Ora dobbiamo togliere i commenti alla seguente linea rimuovendo il punto e virgola (;).

Cambiate questa linea:

 

;extension=mysql.so

 

In modo che assomigli a questa :

 

extension=mysql.so

 

Ora dobbiamo solo riavviare Apache

 

sudo /etc/init.d/apache2 restart

 

L'ultima cosa da fare è inviare 5 euro al buon DragontearS per avervi risolto il problemino..

 

:clapclap::clapclap::clapclap:

Edited by DragontearS
Link to comment
Share on other sites



  • 2 weeks later...

ciao, ho letto e seguito la tua guida ma ho ancora un problemone dopo una reinstallazione di kubuntu,

con il file http://localhost/testphp.php di test, vedo la pagina di info di php

se invece apro dei file php nella cartella localhost/gestionelab/esempio.php e lo apro mi da la finestra salva con nome,

non so piu che fare

 

uso kubuntu 8.10

grazie in anticipo ciao

Edited by zippoalice
Link to comment
Share on other sites

ciao, ho letto e seguito la tua guida ma ho ancora un problemone dopo una reinstallazione di kubuntu,

con il file http://localhost/testphp.php di test, vedo la pagina di info di php

se invece apro dei file php nella cartella localhost/gestionelab/esempio.php e lo apro mi da la finestra salva con nome,

non so piu che fare

 

uso kubuntu 8.10

grazie in anticipo ciao

 

ok, allora intanto la cartella gestionelab dove l'hai messa?

perchè per far funzionare tutto devi metterla in /var/www.. e per accedere ai file devi SEMPRE digitare nel browser http://localhost/gestionelab/file.php.. Cliccandoci semplicemente sopra ti si aprirà sempre il "salva il file" ovunque tu li metta... Te lo dico perchè i file php non possono essere brutalmente aperti dal browser come normali file html, ma il browser deve "gentilmente" chiedere al programma server di eseguirli per poterli comprendere altrimenti li considererà "roba da scaricare".

Se non funziona così il tuo pc probabilmente è posseduto ;).. cmq semmai oltre a chiamare l'esorcista più vicina a te, :) prova a mettere i file direttamente dentro var/www senza cartella, cmq se non funziona è molto strano..

Hai detto di aver reinstallato kubuntu. scusa la domanda stupida, ma hai installato lamp dopo aver formattato, vero?

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito l'utilissima guida, ma cosa significa se riavviando apache mi compare questa frase "could not reliably determine the server fully qualified domain name, using 127.0.1.1 for ServerName"?

 

Inoltre se digito mysql -u root il terminale di dice ERROR 1045 Access denied for user root@localhost (using PASSWORD: NO (oppure è uno zero!))

Perché?

Link to comment
Share on other sites

ok, intanto ciao Eleonora e Benvenuta!

Per la prima domanda così a occhio direi che hai sbagliato a inserire l'indirizzo nella parte opzionale della guida: dovresti aver inserito 127.0.1.1 (indirizzo non meglio definito) invece di 127.0.0.1 (l'equivalente di "IO" in linguaggio server..)

Per la seconda domanda, prima di rispondere devo chiederti se hai inserito una password quando ti è stato chiesto dall'installazione di mysql. Perchè così direi che non l'hai inserita, o se lo hai fatto può essere che tu abbia sbagliato a digitarla..

Link to comment
Share on other sites

inoltre una cosa che non è stata detta nella guida è che bisogna selezionare tutte le voci quando viene chiesto di scegliere quale server bisogna configurare per funzionare con phpmyadmin..

...

 

Ok, ho controllato e per quel che riguarda il 127.0.1.1 nn preoccuparti, se non hai sbagliato bind address funziona tutto ugulamente.. O0

Edited by DragontearS
Link to comment
Share on other sites

Grazie per il saluto!

Allora...

La parte opzionale non l'ho applicata :-)

Per quanto riguarda la password di mysql, l'ho inserita quando mi è stato chiesto di farlo...c'è un modo per verificarla o cambiarla?

Non ho selezionato tutti i server, ma solo il primo, apache2. Anche qui, c'è la possibilità di cambiare questa impostazione?

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

inoltre una cosa che non è stata detta nella guida è che bisogna selezionare tutte le voci quando viene chiesto di scegliere quale server bisogna configurare per funzionare con phpmyadmin.

 

Errata corrige: bisogna impostare solo apache2.

 

Hai risolto il tuo problema?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a tutti

ho seguito le vostre istruzioni per la configurazione di Configurazione PHP-Mysql-Apache Ubuntu Debian , tutto funziona alla perfezione ma ho un problema con Database Server

MySQL versione 5.0.75 quando gli vado a cambiare la root dei database ,

mi spiego: finchè mantengo i db sulla cartella originaria /var/lib/mysql va tutto bene,

ma se cambio x far puntare a dei db presenti su un altro spazio del disco es : disk1/MysqlDB , non si avvia + il server mysql ,

sia se modifico la stringa del file my.cnf

da

datadir = /var/lib/mysql

in

datadir = /disk1/MysqlDB

 

sia se cambio il percorso da webmin - configurazione del modulo

Persorso della directory dei database: /disk1/MysqlDB

 

sia se cambio sempre da webmin - Configurazione del server MySQL - Directory dei file dei database - sfoglia ( ...) /disk1/MysqlDB

 

ho provato di tutto , ma il risultato non cambia ,al riavvio del server , non si avvia +.. potreste indicarmi la via ?

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

scusa il ritardo... solo un anno e passa....allora ricorda che ubuntu e debian montano i dischi in /media/pincopallino

non in /disk1/ a meno che tu non abbia fatto altrimenti e a quel punto non saprei aiutarti.. ad ogni modo puoi provare a usare un link dinamico.. Sinceramente mi trovi un po' impreparato sull'argomento mysql.. lo uso solo per installare cms quindi nn saprei.. inoltre qui sarebbe meglio inserire domande riguardanti la guida.. se hai un problema diverso per aver maggiore visibilità è meglio creare un nuovo topic..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...