Jump to content

Blackops e XMS3 DHX CL9


webking

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

da poco mi è arrivata la famigerata blackops e perciò sono corso subito a prendere le ddr3 di cui necessitavo. Purtoppo. avendo bisogno di 8 gb, ho optato per le corsair xms3 dhx cl9, prendendone 2 kit da 4 gb l'uno. Attualmente ho montato solo due banchi, in modo da fare oc più facilmente. In futuro ho intenzione di montare anche gli altri.

 

Ad ogni modo ora riscontro una sfilza di problemi immani:

se queste dannate memorie sono certificate 1600 MHz CL9 a 1.8V, per quale dannata ragione se io imposto FSB a 533 e moltiplicatore ram a x3 il sistema si rifiuta di partire?? Ho impostato menualmente i timings su 9-9-9-24 1T (come consigliato), ma niente da fare. Persino lasciando decidere all'SPD il sistema non va a quelle frequenze.

 

Ora il mio dubbio è il seguente: le ram non reggono un FSB così elevato? troppi 533 MHz? Eppure mi sembra esageratamente strano.

 

Qualcuno ha consigli da darmi?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

in prima battuta, direi che la Blackops non è per nulla semplice da portare in alto; sicuramente presenta molte più difficoltà rispetto, ad esempio, la Rampage Extreme :)

 

A parte quello, tecnicamente 533 non sono i Mhz del FSB, ma del Bus Speed: direi che come FSB sei a 2133.

Proverei senz'altro con un altro strap.

 

533Mhz di bus speed sono ampiamente alla portata della tua mobo, ma se stai utilizzando il molti nominale (9.5x), e quindi stai provando a oltre 5Ghz, certamente potrebbero non esserlo così facilmente per la tua cpu: se il tuo E8500 è un SLAPK (C0), e non stai provando quantomeno con raffreddamento semi-estremo, direi che possa essere verosimile questa spiegazione.

Link to comment
Share on other sites

Non sono così scellerato da mandare subito la cpu con il molti a 9.5.

 

Mi rendo conto di non essermi espresso correttamente in merito alla mia configurazione ed ora la ripeto in maniera più dettagliata:

 

CPU : Intel E8500 C0

Mainboard: Balckops X48 Bios P05

Ram : Corsair XMS3 DHX CL9 1.8V

 

FSB 533*4 = 2133 MHz

Moltiplicatore CPU = x8.0

 

per funzionare a 1600MHz le ram hanno bisogno del molti x3.0. Infatti impostando questo valore ottengo i 1600 MHz, ma il sistema non boota e si mette a strimpellare con lo speaker.

 

Impostando un moltiplicatore minore riesco a portare le ram a 1200 MHz con timings 5-6-6-18-1T, ottenendo sistema stabile.

 

La mia perplessità è che la Foxconn Blackops non supporti correttamente queste nuove ram. Qualcuno può darmene la conferma?

Link to comment
Share on other sites

Non sono così scellerato da mandare subito la cpu con il molti a 9.5.

 

Mi rendo conto di non essermi espresso correttamente in merito alla mia configurazione ed ora la ripeto in maniera più dettagliata:

 

CPU : Intel E8500 C0

Mainboard: Balckops X48 Bios P05

Ram : Corsair XMS3 DHX CL9 1.8V

 

FSB 533*4 = 2133 MHz

Moltiplicatore CPU = x8.0

 

per funzionare a 1600MHz le ram hanno bisogno del molti x3.0. Infatti impostando questo valore ottengo i 1600 MHz, ma il sistema non boota e si mette a strimpellare con lo speaker.

 

Impostando un moltiplicatore minore riesco a portare le ram a 1200 MHz con timings 5-6-6-18-1T, ottenendo sistema stabile.

 

La mia perplessità è che la Foxconn Blackops non supporti correttamente queste nuove ram. Qualcuno può darmene la conferma?

 

Metti le latenze delle ram a default, inizia a cambiare i moltiplicatori e per ultimo vedi che latenze tiene, altrimenti non combinerai niente. Ora non conosco le latenze delle tue ram ma penso che siano 9-9-9-24 o 27.

Inoltre metti il performance level a 9.

Link to comment
Share on other sites

Già fatto.

 

Ora mi sono informato meglio sulla cosa: non sono le ram il mio problema. Sembra che la blackops non digerisca alcuni moltiplicatori a determinati FSB. Oltre i 530-540 MHz il x3 ed il x3.2 vanno da cani. Perciò sto cercando di salire piano piano in FSB mantenendo il x2.665.

 

Anche perchè le ram si comportano bene anche a frequenze non default: a 1333 MHz e 1.8V e CAS 5-6-6-18 1T il sistema è perfettamente stabile.

Link to comment
Share on other sites

per quanto ne sò, le tue Corsair DHX 1600 cas9 sono supportate, almeno fino alla ver. 3.1, quindi come compatibilità fino a 1600Mhz non dovrebbero esserci problemi :)

 

Sui moduli, e quindi sul MCH, abbiamo dei divisori e non dei moltiplicatori.

Quindi, ricapitolando, con un Bus Speed di 533Mhz, per arrivare ad una frequenza di funzionamento di 800Mhz (1600Mhz DDR), si deve esser utilizzato un divisore di:

 

2/3 rapporto memoria tradizionale: (533:2)*3

 

corrispondente a:

 

1/3 da Bios Quantum: (533/1600)

 

 

Per verificare se, come affermi, quei moduli a 1600Mhz non vanno, prova ad utilizzare:

 

Strap = 400Mhz (o 333)

Bus Speed = 400Mhz

Quantum = 1/4 (cioè rapporto tradizionale 1/2)

 

Le memorie saranno ugualmente a 1600Mhz, ma dovresti senz'altro farcela a partire.

 

Da lì capirai molte cose in più.

 

Come ti è stato già detto, se vuoi conoscere a fondo il comportamento di questa mobo, devi per forza di cose visitare questa pagina, su PcTuner.

Non perchè non voglia aiutarti, ma quella è la migliore guida in italiano (e imho, in assoluto la migliore anche di tutte quelle in inglese), redatta dal grandissimo Zilla che ha collaborato personalmente con gli ingegneri della FoxConn, allo sviluppo di questa mobo.

 

Se dovessi trovare delle difficoltà (non credo, perchè è scritta benissimo e chiaramente), fammi pure sapere :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie mille per la dritta. Sono appena tornato dal negozio dove sono arrivate le altre 4 Gb. Le memorie sono versione 3.2, perciò non vedo proprio la ragione percui non debbano andare.

 

A parte il fatto dei divisori/moltiplicatori (in effetti hai ragione si tratta di divisori :), ma io effettuo il calcoolo delle memorie facendo la moltiplicazione diretta bus-speed e rapporto FSB:RAM, percià 533*3=1600, un metodo un pò empirico ma più veloce!), confermo che a 1600 non si va.

 

L'unica cosa è che non so cosa intendi per Strap, questo parametro mi è nuovo (considera che non ho mai messo mano du ddr3, questo è il mio primo apporccio).

 

AGGIORNAMENTO:

Ho appena provato a impostare Bus Speed a 400 MHz, Divisore 1:4 CPU 333Mhz (con cpu 400 mhz non parte neppure), timing 9-9-9-24 1T PL9, vRam 1,84V. Il sistema parte, lancio prime95 blend test e... Stopped. non arriva nemmeno a completare i primi algoritmi.

A questo punto credo che sia un problema del mio bios P05 con queste dannate ram. Qualcuno ha un bios da consigliarmi che funga bene anche con il raid ?

nel frattempo contatto gli ingegneri di Foxconn anche se non avranno molto a cuore ora la Blackops, sono impegnati con la nuova concerto, con la boold rage e con la reinassance!

Edited by webking
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...