Jump to content

velocità frame


ghisirds

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un dubbio che non riesco a risolvere su una rete composta da 10 utenti connessi tramite una tipologia a bus lineare. Considerando che per ogni utente il canale di comunicazione risulta disponibile per un intervallo di tempo pari a 5 ms e che due utenti consecutivi sono distanti 1,5 m, come si calcola il tempo che impiega un frame di 32 bit per essere inviato e ricevuto da 2 utenti consecutivi? E dal primo al terzo?

Grazie per gli eventuali aiuti

 

 

__________________

Mai pensato a regali da uomo così? (regalos de empresa in spagnolo), cause fallimenti amorosi, idea moto di ghisi roberto

Link to comment
Share on other sites

Ecco, spero che sia questo di cui parli fammi sapere:

 

Parametri temporali

 

I parametri temporali più importanti sono sono due:

  • RTCD (Round Trip Collision Delay)
  • IPG(InterPacked Gap)

 

RTCD

Perché una stazione A, che trasmette verso un'altra stazione B, possa rivelare una collisione è necessario che A sia nella fase di trasmissione per un tempo sufficientemente lungo perché il frammento del pacchetto ( inviato da A) più la sequenza di jamming (prodotta da B) possano propagarsi fino ad A. Il caso peggiore si verifica quando la collisione avviene in prossimità di B. In questo caso la durata della trasmissione deve essere uguale al tempo che il primo bit impiega per andare prima da A a B e poi da B ad A. Tale intervallo è chiamato Round Trip Collision Delay (RTCD) ed è fissato dallo standard a 50 ms. RTDC determina la lunghezza minima del pacchetto. Questo valore è arrotondato dallo standard a 64 bytes

RTCD determina anche la massima distanza fra due stazioni.

 

IPG

IPG dà l'intervallo di tempo minimo che deve intercorrere fra due pacchetti trasmessi consecutivamente. L'IPG perciò delimita la fine del pacchetto separandolo da quello successivo.

Riportiamo nella tabella un riepilogo delle specifiche temporali delle reti ETHERNET 10M

 

 

SPECIFICHE TEMPORALI RTCD 49.9 ms Round Trip Collision Delay Slot Time 51.2 ms Tempo base prima di una ritrasmissione IPG 9,6ms Distanza minima fra i due pacchetti Attempt limit 16 Numero max di tentativi di ritrasmissione Jam size 32 bit Lunghezza sequenza di jamming Max frame size 1518 bytes Lunghezza massima del pacchetto Min frame size 64 bytes lunghezza minima del pacchetto

Link to comment
Share on other sites

A quanto ho capito tt sta in questa pezzo :

In questo caso la durata della trasmissione deve essere uguale al tempo che il primo bit impiega per andare prima da A a B e poi da B ad A. Tale intervallo è chiamato Round Trip Collision Delay (RTCD) ed è fissato dallo standard a 50 ms. RTDC determina la lunghezza minima del pacchetto. Questo valore è arrotondato dallo standard a 64 bytes

RTCD determina anche la massima distanza fra due stazioni.

 

Solo che qui si parla di 64bytes e 50ms

 

Mentre l'utente vuole 32bytes e 5ms....

 

Ma imho sto sbagliando io in quanto per ora sono quasi completamente ignorante in sistemi ....

Link to comment
Share on other sites

bravi a tutti e due :clapclap:

 

mikisx che ha pescato fuori quelle corrette nozioni, e anche te Leo per aver subito compreso che il problema era di ordine accademico (le reti su bus lineare, non vengono praticamente più utilizzate). Così come hai capito che il problema, così come posto, non è risolvibile: manca quantomeno la velocità di trasmissione sul bus!

 

Inoltre, per poter dare una risposta corretta, dovrebbe essere specificata anche la tipologia del dominio di collisione: CSMA, CSMA-CA, CSMA-CD, CSMA-BA :)

Link to comment
Share on other sites

bravi a tutti e due :clapclap:

 

mikisx che ha pescato fuori quelle corrette nozioni, e anche te Leo per aver subito compreso che il problema era di ordine accademico (le reti su bus lineare, non vengono praticamente più utilizzate). Così come hai capito che il problema, così come posto, non è risolvibile: manca quantomeno la velocità di trasmissione sul bus!

 

Inoltre, per poter dare una risposta corretta, dovrebbe essere specificata anche la tipologia del dominio di collisione: CSMA, CSMA-CA, CSMA-CD, CSMA-BA :)

l'esame di fondamenti di interne l'ho dato un bel po' di tempo fa ma ancora qualcosa mi ricordo:asd:

Link to comment
Share on other sites

Le nozioni nn sono mie , si trovano sull' elarning della mia classe sul sito della mia scuola....ltutto by prof micalizzi .....se vi serve altro ci sono tante cose ;)

 

.... certo non sono tue, ma questo vale per tutti e praticamente per tutto quello che a livello tecnico viene detto all'interno di un forum :)

...... ma ti va il merito di averle sapute correttamente individuare ;)

Link to comment
Share on other sites

Tu prima hai menzionato diversi domini di collisione , l'unico che conosco io è il /CD che per chi non lo sapesse vuol dire Collision Detection ....

Quello che ho postato io imho vale solo per il CD dato che tiente conto del tempo che impiegherebbe una macchina a rivelare la collisione ovvero a---b b----a ....

 

[ot]Tutto questo imho , potresti dirmi gli le differenze tra gli altri domini di collisione ? [/ot]

Link to comment
Share on other sites

vai toto facci un ripassino :clapclap:

 

io mi ricordo solo qualcosa tipo:

CSMA= Carrier Sense Multiple Access, in pratica + utenti accedono al canale ma prima di trasmettere guardano se il canale è occupato

CSMA-CA= Csma Collision Avoidance, impedisce le collisioni non ricordo come

CSMA-CD = csma Collision Detection, rileva le collisioni e manda un segnale con un segnale di jam, dopodichè entrano in gioco le tecniche di ritrasmissione con il relativo ritardo di ritrasmissione. ricordi molto annebbiati considerando pure che ho studiato l'esame in 5 giorni :(

 

CSMA-BA non so cosa sia, non era nel programma. Ora spero che il mio prof non passi da queste parti perchè altrimenti domani al corso di reti cellulari e multimediali mi requisisce la laurea triennale :2funny:

Link to comment
Share on other sites

PEr quanto riguarda il Csma/CD ecco qui :

 

 

Il protocollo di accesso al mezzo per il sottolivello MAC delle reti Ethernet è il CSMA/CD (Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection).

Il CSMA/CD effettua l’arbitraggio del bus in tre fasi:

  • Listening before talking
    • la stazione che deve trasmettere ascolta il bus e trasmette se questo è libero
    • Appena iniziata la trasmissione può avvenire una collisione. Infatti a causa del tempo finito di propagazione dei pacchetti, due stazioni possono anche trasmettere contemporaneamente (Multiple Access)

     

    [*]Listening while talking

    • La stazione trasmittente ascolta il bus anche mentre trasmette
    • Se c'è stata una collisione gli arriveranno frammenti di pacchetto non interpretabili. In caso la stazione trasmittente sospende la trasmissione. (Collision Detection)

     

    [*]Back Off

    • In caso di collisione la stazione che la rivela invia in broadcast una sequenza di 32 bit detta jamming
    • Ogni macchina aziona un timer casuale per un tempo multiplo dello slot time (vedi sotto)
    • Allo scadere del timer ogni macchina può accedere al mezzo per trasmettere
    • La macchina che ha rivelato la collisione può quindi, allo scadere del suo timer, ritrasmettere il pacchetto
    • Se ri verifica ancora una collisione il ciclo viene ripetuto fino a 16 volte
    • Se si verifica ancora una collisione la rete cessa di funzionare ed è meglio chiamare un tecnico

     

Il protocollo MAC è connectionless: se scarta un pacchetto perchè errato, non ne richiede la trasmisssione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...