Jump to content

ubuntu & co...


megthebest

Recommended Posts



  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi scuso in anticipo ma non posso non riaprire il thread!

(quel "freeware" mi ha fatto veramente saltare i nervi)

 

[...]

io usavo una suse ma + o - sono uguali...

 

uggiungerei almeno altri 5 '+' e '-'

 

esempi di categorie:

desktop+-- newbie/medio (ubuntu.. che ritendo la migliore)

-- molti tool grafici (SuSE, fedora..)

-- più supporto ecc

+-- smanettone (gentoo, debian, slackware, LFS)

-- alta configurabilità (gentoo,LFS, debian, slack,)

-- buona ed esplicativa configurazione predefinita (debian.gentoo)

+-- ecc

 

server +-- basati sulla sicurezza (adamantix.. almeno fino a qualche tempo fa')

+-- facilità di configurazione (fedora, SuSE)

 

sistema di pacchettizazione +-- Portage (gentoo)

-- apt (debian, Ubuntu)

-- rpm (fedora, SuSE)

 

ecc ecc

 

insomma ogni distribuzione ha le sue varie caratteristiche, che come abbiamo visto sono taaante

io per un newbie consiglio sempre Ubuntu che ha una base solidissima (debian da cui eredita APT e molte altre cose) ed è abbastanza user friendly

 

per chi è un pò più esperto e vuole un TOTALE controllo consiglio gentoo, ovviamente per il suo sistema di pacchettizazione([per sorgenti]che permette installare un programma con le opzioni richieste es: installo doom ma non voglio installare le voci e i video) e per la sua flessibilità, in pratica con gentoo si può fare tutto facilmente, sia da server ultra-sicuro che da desktop superfigo

 

invece per un livello avanzato ma guidato consiglio debian.. che ritengo la più stabile in assoluto, con un eccellente sistema di pacchettizazione per binari (APT) e pure molto configurabile..

 

 

 

 

beh, voi parlate di vanataggi, io vi dico subito alcune cose allora: i programmi sono quasi tutti freeware quindi no serial oi crack e di programmi ce ne sono di tuti i tipi....

 

AAAAAAAAAAAAAAAAAAA

NO! NO! e NO!

non è affatto freeware!

è FreeSoftware Free Software o OpenSource

 

sono LIBERI non solo (in molti casi) GRATIS

 

io trovo senza dubbio vantaggioso tecnicamente parlando cominciare ad usare GNU/Linux.. ma purtroppo si comincia a dimenticare la filosofia che si porta dietro

 

documentatevi con i siti appena incollati per capire la differenza tra liberi (GNU/Linux, *BSD, ecc) e non liberi (Winzoz, OS X, ecc)

 

a differenza di windows fà moooooolti errori in meno, quasi nesuno, nn si impalla mai..nn ti esce mai una skermata di erore nn si riavvia mai da solo...ecc ecc..

 

utilizza meno cpu e memeoria di windows...

 

la grafica e' senza dubbio un milione di volte meglio e moooooooolto piu' personalizzabile..potete cambiare cio' che volete...

 

e' in continuo aggiornamento....

 

bè tecnicamente per me è molto superiore a molti os...

e questo è dato anche dal tipo di sviluppo:

tutti possono guardare il codice, tutti possono contribuire, tutti possono inglobare sw free o open per aggiungerli al proprio programma ecc

 

[...] io lo consiglio sicuramente, e' ottimo

 

si sono d'accordo ;)

Link to comment
Share on other sites

ebbravo kalos, mi e' piaciuto come hai definito gentoo ;)

 

x caso hai su' quella tu ?

:p:p

 

 

altra cosa: quotossimo per ubuntu, se volete iniziare provatelo e vi fate le ossa poi passerete a suse o altro :)

 

 

p.s. ma mandrake dove l'hai dimenticata ? quella ha un core simile a suse, abbastanza personalizzabile e intuitiva

Link to comment
Share on other sites

mi scuso in anticipo ma non posso non riaprire il thread!

(quel "freeware" mi ha fatto veramente saltare i nervi)

 

 

 

uggiungerei almeno altri 5 '+' e '-'

 

esempi di categorie:

desktop+-- newbie/medio (ubuntu.. che ritendo la migliore)

-- molti tool grafici (SuSE, fedora..)

-- più supporto ecc

+-- smanettone (gentoo, debian, slackware, LFS)

-- alta configurabilità (gentoo,LFS, debian, slack,)

-- buona ed esplicativa configurazione predefinita (debian.gentoo)

+-- ecc

 

server +-- basati sulla sicurezza (adamantix.. almeno fino a qualche tempo fa')

+-- facilità di configurazione (fedora, SuSE)

 

sistema di pacchettizazione +-- Portage (gentoo)

-- apt (debian, Ubuntu)

-- rpm (fedora, SuSE)

 

ecc ecc

 

insomma ogni distribuzione ha le sue varie caratteristiche, che come abbiamo visto sono taaante

io per un newbie consiglio sempre Ubuntu che ha una base solidissima (debian da cui eredita APT e molte altre cose) ed è abbastanza user friendly

 

per chi è un pò più esperto e vuole un TOTALE controllo consiglio gentoo, ovviamente per il suo sistema di pacchettizazione([per sorgenti]che permette installare un programma con le opzioni richieste es: installo doom ma non voglio installare le voci e i video) e per la sua flessibilità, in pratica con gentoo si può fare tutto facilmente, sia da server ultra-sicuro che da desktop superfigo

 

invece per un livello avanzato ma guidato consiglio debian.. che ritengo la più stabile in assoluto, con un eccellente sistema di pacchettizazione per binari (APT) e pure molto configurabile..

 

 

 

 

 

AAAAAAAAAAAAAAAAAAA

NO! NO! e NO!

non è affatto freeware!

è FreeSoftware Free Software o OpenSource

 

sono LIBERI non solo (in molti casi) GRATIS

 

io trovo senza dubbio vantaggioso tecnicamente parlando cominciare ad usare GNU/Linux.. ma purtroppo si comincia a dimenticare la filosofia che si porta dietro

 

documentatevi con i siti appena incollati per capire la differenza tra liberi (GNU/Linux, *BSD, ecc) e non liberi (Winzoz, OS X, ecc)

 

 

 

bè tecnicamente per me è molto superiore a molti os...

e questo è dato anche dal tipo di sviluppo:

tutti possono guardare il codice, tutti possono contribuire, tutti possono inglobare sw free o open per aggiungerli al proprio programma ecc

 

 

 

si sono d'accordo ;)

 

 

Preparatisssssimo :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

ebbravo kalos, mi e' piaciuto come hai definito gentoo ;)

 

x caso hai su' quella tu ?

 

:p:p

 

si ...

 

ma è la verità...

le altre distro di danno i binari già precompilati con le opzioni che loro ritengono più comuni/usate, con gentoo decidi tu quello che vuoi...

questo intendo per totale controllo

 

gentoo ha preso spunto per il suo sitema di pacchettizzazione (Portage) dai *BSD che adottano da parecchi anni il metodo "binary autobuild", sia per questioni di prestazioni che di sicurezza

 

debian sta provando ad ampliare APT per fargli compilare da sorgenti ma ancora non è molto usabile

 

gli rpm hanno rpmi.. ma non l'ho mai usato

 

altra cosa: quotossimo per ubuntu, se volete iniziare provatelo e vi fate le ossa poi passerete a suse o altro :)

 

bè secondo me a sto punto è meglio tenersi Ubuntu ;)

 

non scordiamoci che in fondo è una debian!

 

non trovo tutto sto granchè SuSE.. almeno l'ultima che ho provato

(OpenSuSE non l'ho mai provata)

di positivo ha solo qualche GUI per la configurazione dei server (email mi pare) e nel passato ha dato vita a qualche progetto molto interessante

 

poi io ho un'avversione per gli rpm...

 

 

p.s. ma mandrake dove l'hai dimenticata ? quella ha un core simile a suse, abbastanza personalizzabile e intuitiva

 

mandrake non esiste più da un po'..

adesso si chiama Mandriva e non l'ho provata a fondo...

ma l'unica volta che l'ho provata, la release ufficiale aveva dei bug per KDE impressionanti.. mi ha fatto una cattiva impressione

 

cmq.. dalla vecchia mandrake deriva una buon sistema di organizzazione per gli sviluppatori

 

contro: è una .com (come SuSE) .. quindi vedono la parola "libero" più come un messaggio promozionale

 

le distribuzioni che tengono veramente alla Libertà sono:

debian, che ha un contratto sociale molto chiaro, e gentoo che eredita parte del contratto di debian

Link to comment
Share on other sites

p.s. ma mandrake dove l'hai dimenticata ? quella ha un core simile a suse, abbastanza personalizzabile e intuitiva

cos aintendi per core?

in nessun testo rigaurdo ad un o.s. si parla di core che poi si rispecchia su intuitività o altro,su questo discorso nn riesco a seguirti.

Link to comment
Share on other sites

ecc ecc

 

insomma ogni distribuzione ha le sue varie caratteristiche, che come abbiamo visto sono taaante

hai perfettamente ragione ogn idistribuzione ha caratteristiche proprie che variano la conformazione logica.

se per esempio valutasssimo scheduler e gestione delle priorità(riferendoci specificamente a gestione di coda ed algoritmi di tipo RR o FCFS ecc) li si che potremmo parlare di differenze che incidono realmente e nn solo apparentemente

Link to comment
Share on other sites

[..] ogni distribuzione ha caratteristiche proprie che variano la conformazione logica.

se per esempio valutassimo scheduler e gestione delle priorità(riferendoci specificamente a gestione di coda ed algoritmi di tipo RR o FCFS ecc) li si che potremmo parlare di differenze che incidono realmente e nn solo apparentemente

 

ezatto anche se non dimentichiamoci della flessibilità intrinseca dei sistemi UNIX-like..

 

basta configurare il kernel per modificare comportamenti predefiniti di una distro come ad esempio lo Scheduler...

 

quindi in breve, a mio parare, il motivo dell'esistenza delle distro è (oltre al sistema di pacchettizzazione) la configurazione di base

 

ci sono molte critiche, anche interne alla sfera GNU/Linux, sull'esistenza di così tante distro.

configurare, testare, mantenere e scrivere pacchetti per ogni distro comporta uno spreco notevole di energie..

 

un'altro sistema potrebbe essere, come quello adottato dai *BSD (specialmente FreeBSD che è quella più orientata ai desktop), quello di concentrare tutte le energie in un unica distro con configurazioni di base molto generiche e facilmente configurabili/adattabili

 

ma ormai si è intrapresa questa strada...

Link to comment
Share on other sites

 

mandrake non esiste più da un po'..

adesso si chiama Mandriva e non l'ho provata a fondo...

ma l'unica volta che l'ho provata, la release ufficiale aveva dei bug per KDE impressionanti.. mi ha fatto una cattiva impressione

sisi beh certo, mandriva:)

a me mi e' piaciuta molto quando la avevo provata poi nn so' xke' ti dava tutti quei problemi

Link to comment
Share on other sites

cos aintendi per core?

in nessun testo rigaurdo ad un o.s. si parla di core che poi si rispecchia su intuitività o altro,su questo discorso nn riesco a seguirti.

copre intendo il cuore del sistema operativo, le sue strutture principali, i suiu programmi principali ecc. ecc..
Link to comment
Share on other sites

copre intendo il cuore del sistema operativo, le sue strutture principali, i suiu programmi principali ecc. ecc..

intendi in poche parole ciò che "appare"alla vista della distro.

in questo senso credo di aver capito cosa intendevi dire.

perchè se ti riferissi alla trap alle system calls ecc allora sarebbe kernel il termine appropriato.

e a meno di differenze esigue di configurazione resta pressochè il medesimo di distro in distro,variando relativamente poco a meno di ricompilazione in seguito a modifica del sorgente

 

 

@kalos si,ci siamo capiti.

ciò a cui mi riferivo parlando di scheduler però nn voleva essere legato alla configurazione di tale secondo scelte preimpostate,intendevo dire che,osservando anche solo i sorgenti,si possono notare differenze a questo livello che,nn si percepiscono direttamente usando l'o.s.,ma che sono il vero nucleo delle differenze fra le varie distribuzioni e che spesso sono artefici di apparente o effettiva maggiore efficienza.

ciò che intendevo è che hai ragione con l'indicare svariate differenze tangibili tra un o.s. *nix e l'altro,ma spesso c'è molto di + nascosto dietro che fa la differenza + marcata e nn si è soliti parlarne.

se ad esempio prendiamo 2 distro e osserviamo l'assegnazione di priorità notiamo differenze talvolta molto marcate sul piano logico la cui modifica comporta differenze funzionali nette,cui però pochi badano

Link to comment
Share on other sites

Kalos altro che niubbo ;)

 

eh sì...

 

Cmq anch'io ormai sono un linuxiano ormai da qualche mese, dopo aver provato numerose distro ho deciso di lavorare con ubuntu, decisamente semplice.

 

Adesso Grazie a Kalos ho pure Amarok in italiano (Anche se per farlo funzionare ho dovuto installare una libreria extracodecs)

 

LINUX RULES :yeah:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Allora visto il crash dell' hard disk mi sono deciso a installare Linux... a casa ho sempre usato Winnoz Xp pro x il pc e 2003 Server x il server. E' meglio affiancare Ubuntu a Xp o usarlo come unico SO?

Io pensavo di installarli entambi infatti ho comprato due hard disk da 750 l'uno... Non e0 un problema di spazio...

Problemi di linux coi giochi? Io pensavo di installare Xp x i giochi e Linux x tutto il resto vi sembra una cattiva idea?

Accetto consigli visto quanto siete preparati in materia...

Link to comment
Share on other sites

ottima idea fil, ubuntu e' nata per i windowsiani...semplicità e affidabilità, vai du ubuntu ;)

 

 

p.s. hai mai fatto un install di linux ? se no, non allarmarti quando dovrai partizionare l'hd x mettere su linux, mettiamo che hai un modulo da 750, mettilo cosi':

 

 

partizione primaria dedicata all'os vero e proprio: 50gb

swap mettilo uguale alla quantità di ram (1024mb = 1gb)

partizione secondaroia per archivio dati 750gb-swap-50gb

 

ovviamente le 2 partizioni di dati mettile in ext3

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito per quanto riguarda la terza partizione... Quella dei dati ci metto tutto lo spazio che avanza e devo assegnarli un file di swap? di 50 giga? tutto lo spazio rimanente sul primo e il secondo hdd vengono lasciati liberi ai dati. Giusto?

Come siamo messi con linux e il RAID?

Se non riesco a fare raid ne monto uno + piccolo dul desktop e i 2 da 750 li metto sul server...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...