Jump to content

Luna


Recommended Posts

Dopo quanche giorno di neve e poi acqua è tornato sereno, tornando a casa dal lavoro mi è subito saltata all'occhio la luna, un bello spettacolo e allora perchè non fare qualche scatto, ho fatto una serie di prove e quello che è uscito meglio mi sembra questa, ovviamente è un crop dello scatto.

 

Scattato con il 55-250 iso100 1/100 F16

 

i8175_001014.jpg

 

Ulteriore crop

 

i8179_001014crop.jpg

 

C'è anche da dire che ho letto in svariati forum fotografici che la luna si fotografa meglio quando totalmente illuminata, meglio al 55/80% che al 100% però non ho potuto resistere :D

 

Che ne pensate?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Mmm... mi piaceva di più prima della lavorazione, sinceramente!

Hai scattato 1/100 di secondo a iso100 col diaframma tutto chiuso? O.O

Era così luminosa la luna??

 

Cmq scatto bellissimo! Volendo si trovano su ebay degli aggeggi per collegare la fotocamera (senza dover cambiare obiettivo) al cannocchiale, così puoi scattare a tutto fotogramma senza dover croppare :)

Link to comment
Share on other sites

in realtà la luna andrebbe fotografata "mai" quando è completamente piena, si perde il senso di profondità e ogni dettaglio risulta completamente piatto ... è preferibile la fotografia durante le fasi, i vari crateri escono fuori grazie al gioco di luce/ombre :)

Link to comment
Share on other sites

in realtà la luna andrebbe fotografata "mai" quando è completamente piena, si perde il senso di profondità e ogni dettaglio risulta completamente piatto ... è preferibile la fotografia durante le fasi, i vari crateri escono fuori grazie al gioco di luce/ombre :)

È vero, non ci avevo pensato! Io pensavo fosse solo un discorso di luminosità e contrasti...

Link to comment
Share on other sites

in realtà la luna andrebbe fotografata "mai" quando è completamente piena, si perde il senso di profondità e ogni dettaglio risulta completamente piatto ... è preferibile la fotografia durante le fasi, i vari crateri escono fuori grazie al gioco di luce/ombre :)

 

In effetti rileggendo quello che ho scritto mi accorgo di aver scritto una cavolata :muro:

 

Avrei dovuto mettere un non è che mi sono dimenticato :fiufiu:

 

C'è anche da dire che ho letto in svariati forum fotografici che la luna si fotografa meglio quando non è totalmente illuminata, meglio al 55/80% che al 100% però non ho potuto resistere

 

Quindi confermo quello che ha scritto g4dual :n2mu:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di allegare un esperimento fatto da me qualche anno fa applicando una semplice webcam al telescopio in mio possesso e facendo un filmato di qualche minuto alla falce di luna. Il cielo era pessimo, nuvole ovunque ... e la ripresa, purtroppo non è stata completa, come si vede dalla foto. Questo "scatto" non è altro che un assemblaggio dei migliori fotogrammi scattati quella sera, purtroppo, come già detto non è completa e in alcuni punti è pure sfocata :muro: ... prima o poi riprendo in mano "l'esperimento" e lo rifaccio da zero, magari in una serata migliore :)

 

photo_008.jpg

 

comunque, eccovi la fatica di quella sera

Link to comment
Share on other sites

è un vero peccato che non sia riuscito completamente, per quello che si vede è molto dettagliato, se era completo sarebbe un gran bel documento O0

 

Comunque ieri, la luna, era oltre che illuminata totalmente anche molto alta a differenza di qualche mese fa che era più "bassa" solo che non avevo ancora il cavalletto e il 55-250 quindi non avevo nulla per poter fare una foto decente, ieri quando l'ho vista li non ho proprio resistito :asd:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

concordo con g4dual riguardo il massimo contrasto: infatti, nella sua foto col cannocchiale appare evidente come la maggior profondità e dettaglio, si posizioni esattamente nella zona a cavallo tra luce e ombra O0

 

Valerio, purtroppo il tuo compito era davvero arduo con un 250, anche ammesso che con un fattore 1.5x, tu sia potuto arrivato al corrispettivo di un 375mm. Comunque il tuo impegno ha dato il massimo dei risultati ;)

 

Non conosco il fattore di moltiplicazione del cannocchiale di g4dual, ma solo per giungere vicino a quel livello, si dovrebbe avere un cannone di sicuro superiore ai 600mm :)

Link to comment
Share on other sites

la webcam era al fuoco diretto del telescopio (ottica da 9cm di apertura di classe "Matsukov-Cassegrain"... ottica che ha una focale di 1250 mm :asd: ... se interponessi anche gli oculari ... :asd:

 

Comunque, un grazie di cuore a quelli che hanno commentato la mia immagine :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di allegare un esperimento fatto da me qualche anno fa applicando una semplice webcam al telescopio in mio possesso e facendo un filmato di qualche minuto alla falce di luna. Il cielo era pessimo, nuvole ovunque ... e la ripresa, purtroppo non è stata completa, come si vede dalla foto. Questo "scatto" non è altro che un assemblaggio dei migliori fotogrammi scattati quella sera, purtroppo, come già detto non è completa e in alcuni punti è pure sfocata :muro: ... prima o poi riprendo in mano "l'esperimento" e lo rifaccio da zero, magari in una serata migliore :)

 

photo_008.jpg

 

comunque, eccovi la fatica di quella sera

 

Beeellaaaaa! Perché non ci riprovi con una digitale buona? T'immagini il risultato??

Link to comment
Share on other sites

Beeellaaaaa! Perché non ci riprovi con una digitale buona? T'immagini il risultato??

 

 

eh ... mica mi racconti nulla di nuovo ... è da mo che vorrei comprarmi gli anelli adattatori per la mia Canon eos 20D :asd: ... appena recupero i soldini li faccio "mii" :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

eh ... mica mi racconti nulla di nuovo ... è da mo che vorrei comprarmi gli anelli adattatori per la mia Canon eos 20D :asd: ... appena recupero i soldini li faccio "mii" :clapclap:

La webcam come l'hai collegata? Fammi indovinare: l'hai smontata e hai messo il sensore nel punto di fuoco! Se l'hai fatto sei un mito! Lo facevo io con le ottiche della mia AE-1; il 50mm diventava un supermegacannone a causa delle piccole dimensioni del sensore rispetto ad un fotogramma 35mm :asd:

Link to comment
Share on other sites

La webcam come l'hai collegata? Fammi indovinare: l'hai smontata e hai messo il sensore nel punto di fuoco! Se l'hai fatto sei un mito! Lo facevo io con le ottiche della mia AE-1; il 50mm diventava un supermegacannone a causa delle piccole dimensioni del sensore rispetto ad un fotogramma 35mm :asd:

 

in realtà ho usato più il "metodo Mc. Giver" :asd: ... un cilindretto per rullini fotografici opportunamente privato del fondo ed attaccato con nastro isolante all'obiettivo della webcam ... il tutto inserito del portaoculare del telescopio (visto che il porta-rullino è proprio 31.8mm, stessa misura degli oculari), e poi ho messo a fuoco il telescopio direttamente dallo schermo del PC :asd:

Link to comment
Share on other sites

concordo con g4dual riguardo il massimo contrasto: infatti, nella sua foto col cannocchiale appare evidente come la maggior profondità e dettaglio, si posizioni esattamente nella zona a cavallo tra luce e ombra O0

 

Valerio, purtroppo il tuo compito era davvero arduo con un 250, anche ammesso che con un fattore 1.5x, tu sia potuto arrivato al corrispettivo di un 375mm. Comunque il tuo impegno ha dato il massimo dei risultati ;)

 

Non conosco il fattore di moltiplicazione del cannocchiale di g4dual, ma solo per giungere vicino a quel livello, si dovrebbe avere un cannone di sicuro superiore ai 600mm :)

 

Infatti con la luna a tre quarti di illuminazione si ottengono risultati migliori. Per la 450D devi moltiplicare x 1,6 quindi il 250 diventa un 400mm, ma non cambia la solfa :muro: ed un 600 ha dei costi che sono davvero proibitivi :AAAAH: :nutkick::muro:

 

Comunque grazie dei commenti e critiche ;) tutto serve a migliorarsi

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

complimenti pure a valerio che ormai percepisce la realtà esclusivamente attraverso l'obbiettivo :asd:

 

Grazie :briai:

 

complimenti sia a valego che a g4dual x le foto,davvero belle ed interessanti...poi il soggetto luna su una pulzella esercita sempre un discreto fascino!!!

 

Grazie scianky :)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

luna calante di stasera. per ora posto le immagini così come la mia fuji le ha fatte ;) domani se ho tempo magari faccio qualche esperimento con un pò di post ;)

 

1°) otturatore 1/39sec; apertura F/13,5; distanza focale 323mm; esposizione 1/40sec; iso-400

i10659_DSCF1277.JPG

 

2°) otturatore 1/15sec; apertura F/13,5; distanza focale 323mm; esposizione 1/15sec; iso-100

i10660_DSCF1279.JPG

 

3°) otturatore 1/10sec; apertura F/13,5; distanza focale 323mm; esposizione 1/10sec; iso-100

i10661_DSCF1280.JPG

 

4°) otturatore 1/6sec; apertura F/13,5; distanza focale 240mm; esposizione 1/6sec; iso-100

i10662_DSCF1285.JPG

 

in tutte diaframma 13.6 (più de così non puete), tempi variabili, zoom qualcosina pure di digitale per avere la luna bella grossa!

penso che la 4° per me sia la meglio riuscita come esposizione. le altre sono un pò sottoesposte o sbaglio?:cheazz:

Edited by apix_1024
Link to comment
Share on other sites

non sapendo esattamente la condizione dell'originale, è difficile intuire se le zone di luci/ombre siano o meno sottoesposte.

Personalmente la 2^ mi attrae di più, e mi sembra la più equilibrata e contrastata :)

Riguardo la 4^, sembrerebbe apparire invece leggermente sovraesposta a sud/sud-est.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ieri sera torno verso l'una e noto la luna. spettacolo quindi ci ho riprovatto!! su 18 foto ne ho savate 3 :fiufiu:

 

esposizione 1/60sec - F13,5 - ISO-100 (zoom 31x)

i12241_DSCF1644.JPG

 

esposizione 1/30 sec - F13,5 - ISO-100 (zoom max 51x)

i12242_DSCF1650.JPG

 

esposizione 1/20sec - F13,5 - ISO-100 (zoom 10x)

i12243_DSCF1652.JPG

 

 

commenti e critiche a gogo! forza raga ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...