Jump to content

Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).


darkmercury

Recommended Posts

Test molto interessante...:clapclap:, da cui si capisce che probabilmente il problema più grosso è la dissipazione del calore della CPU, inoltre le temperature molto estive non aiutano certo:D. La differenza più che i 7 MHz in meno la fa anche (secondo me) il BUS più lento, poi può darsi che un overvolt di 0,1- 0,2V in più renda stabile e avviabile frequenze più alte, come per esempio i 200 MHz.

Il punteggio di CPU-Z, malgrado sia uguale al 166 mi sembra buono:clapclap:, oltretutto è stato eseguito in modalità provvisoria, per cui a 187,5 forse arriveresti intorno a 10.

Per everest in effetti il punteggio è deludente, ma ovviamente è influenzato negativamente dal BUS a soli 60MHz.

 

Mah...secondo me il bus non c'entra, perchè ho visto che è perfettamente stabile anche a 75 Mhz impostando la CPU a 150 Mhz (cioè 75x2.0); per quanto riguarda il V-Core, il valore successivo che posso impostare oltre i 2.9V è 3.2V (almeno ufficialmente), che mi sembra troppo con questo caldo così intenso :cheazz:

Magari farò la prova quando l'aria rinfrescherà un po... :coolsmiley:

 

 

 

Ho trovato alcune foto del CYRIX MII 333, le posterò insieme ad altri bench che devo ancora eseguire, intanto posso anticipare i valori che ho rilevato dalle immagini:

Speedsys ver 4.70

Processor Benchmark 185.01

Hard drive speed 93.36

MemoryBandwidth 299.84 MB/s

 

Per altri bench purtroppo non ho le immagini, comunque le rimedierò prossimamente.:perfido:

 

 

Molto interessanti questi valori che hai trovato! :clapclap:

Diciamo che la potenza di calcolo negli interi è paragonabile ad un K6-166, che però funziona giusto a metà della frequenza... :AAAAH:

 

La velocità di accesso alla memoria invece mi sembra davvero notevole! :leggi:

Ma anche Sandra conferma questi valori così alti? :cheazz:

 

Sarebbe interessante vedere come si comporta il SuperPI su questa configurazione, siccome questo benchmark risente molto della velocità delle memorie

 

 

 

A proposito ho scaricato una versione più recente del BIOS per la tua MB, se vuoi scaricarla si trova qui (se ti interessa):

http://wims.rainbow-software.org/index.php?start=240&count=20

è la versione BT-1B7 del 02/04/1999 e credo sia la più recente per quella MB, non so se sia una versione ufficiale della casa o una compatibile, ma ha il supporto per Hdisk fino a 128GB,

 

Ti ringrazio molto per il link O0

 

Facendo una ricerca su alcuni forum di hardware dell'epoca, sembra che si tratti proprio dell'ultimo BIOS ufficiale della Soyo per la mia scheda :angel:; in particolare in questa discussione del 2006:

 

http://www.motherboards.org/forums/viewtopic.php?f=22&t=85116

 

un utente riporta anche le novità introdotte con questo aggiornamento (all'epoca il sito della Soyo era ancora accessibile):

 

BIOS Revision: BT-1B7:

 

- Supports the Pioneer UDMA DVD drive.

- Support for ATAPI2 ZIP drives and IDE DMA support for Windows NT.

- The year is set to 1999 when CMOS is reset.

- Added Paragon Anti-virus functionality.

- Added support for the Cyrix MII-333 CPU (66x4 or 75x3.5), AMD K6-2 366

CPU (66x5.5) (ONLY for 12 pin J30) , IDT Winchip2 240

(60x4) and Winchip2A 200 (66x3) 233 (66x3.5), Rise mPt PR233 (75x2.5) PR 266 (66x3).

 

Molto interessante il supporto al K6-2 366 :D anche se si specifica che riguarda solo la versione della scheda madre con il selettore dei voltaggi a 12 pin, perchè permette di impostare i 2.2V richiesti da questa CPU.

Ma se è abilitato il moltiplicatore 5.5X, credo che dovrebbe funzionare anche il 6.0X, impostando i jumper come per il 2.0X :leggi:

 

Comunque qui non si parla del supporto agli hard disk di grosse dimensioni (fino a 128 Gb) :cheazz: anche perchè nel '99 non esistevano proprio dischi così grandi :confused: mi ricordo che in media la capacità di archiviazione era intorno ai 10-15 Gb, per cui 32 Gb già potevano essere un limite massimo ragionevole...

 

Qui a casa dovrei avere un floppy già formattato come disco di avvio MS-DOS con AWDFLASH 5.33, con cui magari potrei provare a fare l'aggiornamento :coolsmiley:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 292
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mah...secondo me il bus non c'entra, perchè ho visto che è perfettamente stabile anche a 75 Mhz impostando la CPU a 150 Mhz (cioè 75x2.0); per quanto riguarda il V-Core, il valore successivo che posso impostare oltre i 2.9V è 3.2V (almeno ufficialmente), che mi sembra troppo con questo caldo così intenso :cheazz:

Magari farò la prova quando l'aria rinfrescherà un po... :coolsmiley:

 

 

 

 

 

 

Molto interessanti questi valori che hai trovato! :clapclap:

Diciamo che la potenza di calcolo negli interi è paragonabile ad un K6-166, che però funziona giusto a metà della frequenza... :AAAAH:

 

La velocità di accesso alla memoria invece mi sembra davvero notevole! :leggi:

Ma anche Sandra conferma questi valori così alti? :cheazz:

 

Sarebbe interessante vedere come si comporta il SuperPI su questa configurazione, siccome questo benchmark risente molto della velocità delle memorie

 

 

 

 

 

Ti ringrazio molto per il link O0

 

Facendo una ricerca su alcuni forum di hardware dell'epoca, sembra che si tratti proprio dell'ultimo BIOS ufficiale della Soyo per la mia scheda :angel:; in particolare in questa discussione del 2006:

 

http://www.motherboards.org/forums/viewtopic.php?f=22&t=85116

 

un utente riporta anche le novità introdotte con questo aggiornamento (all'epoca il sito della Soyo era ancora accessibile):

 

BIOS Revision: BT-1B7:

 

- Supports the Pioneer UDMA DVD drive.

- Support for ATAPI2 ZIP drives and IDE DMA support for Windows NT.

- The year is set to 1999 when CMOS is reset.

- Added Paragon Anti-virus functionality.

- Added support for the Cyrix MII-333 CPU (66x4 or 75x3.5), AMD K6-2 366

CPU (66x5.5) (ONLY for 12 pin J30) , IDT Winchip2 240

(60x4) and Winchip2A 200 (66x3) 233 (66x3.5), Rise mPt PR233 (75x2.5) PR 266 (66x3).

 

Molto interessante il supporto al K6-2 366 :D anche se si specifica che riguarda solo la versione della scheda madre con il selettore dei voltaggi a 12 pin, perchè permette di impostare i 2.2V richiesti da questa CPU.

Ma se è abilitato il moltiplicatore 5.5X, credo che dovrebbe funzionare anche il 6.0X, impostando i jumper come per il 2.0X :leggi:

 

Comunque qui non si parla del supporto agli hard disk di grosse dimensioni (fino a 128 Gb) :cheazz: anche perchè nel '99 non esistevano proprio dischi così grandi :confused: mi ricordo che in media la capacità di archiviazione era intorno ai 10-15 Gb, per cui 32 Gb già potevano essere un limite massimo ragionevole...

 

Qui a casa dovrei avere un floppy già formattato come disco di avvio MS-DOS con AWDFLASH 5.33, con cui magari potrei provare a fare l'aggiornamento :coolsmiley:

Bene okO0, si per eventuali overvolt e undervolt bisognerebbe provare se ci sono impostazioni segrete.

Riguardo l'MII 333, secondo me dovrebbe fare molto meglio:cheazz:, credo che la MB con chipset VIA VPX lo rallenti abbastanza, senza considerare che non è possibile attivare la Cache Linear Burst che permetterebbe un ulteriore miglioramento delle performance.

I valori di Sandra devo recuperarli insieme agli altri bench, devo rovistare se ne ho già le immagini nell'HD, altrimenti li rifaccio, in ogni caso appena li recupero li metterò qui. Per il SuperPI non so se funziona con WinMe:confused:, oltretutto nel PC ho il BIOS originale del 97, e per installare XP (o 2000) dovrei mettere un'altro HD e ricaricare tutto.

 

Prego di nulla figurati:n2mu:, ho notato che avevi una versione (originale) e so che vorresti mettere su un K6-2, ho cercato in giro e trovato il link l'ho condiviso qui, purtroppo la maggior parte portano al sito originale della Soyo che non esiste più da anni, per il supporto degli HD l'ho letto nel link che ho messo, credo sia il BIOS originale a cui è stato rimosso il limite degli HD con una patch.

Quando fai l'aggiornamento del BIOS, ti consiglio di salvare:angel: la versione attualmente presente, quando il programma awdflash te lo chiede.

Link to comment
Share on other sites

Molto interessanti questi valori che hai trovato! :clapclap:

Diciamo che la potenza di calcolo negli interi è paragonabile ad un K6-166, che però funziona giusto a metà della frequenza... :AAAAH:

 

La velocità di accesso alla memoria invece mi sembra davvero notevole! :leggi:

Ma anche Sandra conferma questi valori così alti? :cheazz:

 

Sarebbe interessante vedere come si comporta il SuperPI su questa configurazione, siccome questo benchmark risente molto della velocità delle memorie

Ecco le immagini dei bench eseguiti dal Cyrix MII-333, allego anche alcune foto della MB e una del PC.

WP_20170407_MII_333_ACORP-_A-5_VIA3_P.jpgWP_20170407_MII_333_Jumper_VCore.jpgWP_20170815_PC_MII-333.jpg

Speedsys

WP_20170407_Speed_Sys_MII-333.jpgWP_20170407_Speed_Sys_CPU_HD_MII-333.jpgWP_20170407_Speed_Sys_Test_MII-333.jpg

AIDA32

WP_20170815_AIDA32_ML_MII-333.jpgWP_20170815_AIDA32_MS_MII-333.jpg

CPU-Z

WP_20170815_CPU-_Z_MII-333.jpg

 

SANDRA 2004

WP_20170815_Sandra_BM_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_CM_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_CPU_MII-333_MP.jpgWP_20170815_Sandra_CPU_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_MM_MII-333_MP.jpgWP_20170815_Sandra_MM_MII-333.jpg

Due dei bench di Sandra sono stati eseguiti in modalità provvisoria e hanno dato punteggi miglioriO0, mentre CPU-Z ha dato un punteggio penoso: ST 4 MT 6.:mad:

Link to comment
Share on other sites

Ecco le immagini dei bench eseguiti dal Cyrix MII-333, allego anche alcune foto della MB e una del PC.

WP_20170407_MII_333_ACORP-_A-5_VIA3_P.jpgWP_20170407_MII_333_Jumper_VCore.jpgWP_20170815_PC_MII-333.jpg

 

Molto bello quest case retrò :) c'è anche il display con l'indicazione della frequenza e il drive per i "flopponi" da 5.25"! :clapclap::ave: :ave:

Immagino che all'epoca (metà anni '90) fosse il massimo della connettività avere a disposizione in un PC 3 lettori floppy :coolsmiley: così si poteva anche copiare direttamente il contenuto di un dischetto sull'altro, senza passare attraverso l'hard disk :leggi:

 

 

 

 

Speedsys

WP_20170407_Speed_Sys_MII-333.jpgWP_20170407_Speed_Sys_CPU_HD_MII-333.jpgWP_20170407_Speed_Sys_Test_MII-333.jpg

AIDA32

WP_20170815_AIDA32_ML_MII-333.jpgWP_20170815_AIDA32_MS_MII-333.jpg

CPU-Z

WP_20170815_CPU-_Z_MII-333.jpg

 

SANDRA 2004

WP_20170815_Sandra_BM_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_CM_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_CPU_MII-333_MP.jpgWP_20170815_Sandra_CPU_MII-333.jpgWP_20170815_Sandra_MM_MII-333_MP.jpgWP_20170815_Sandra_MM_MII-333.jpg

Due dei bench di Sandra sono stati eseguiti in modalità provvisoria e hanno dato punteggi miglioriO0, mentre CPU-Z ha dato un punteggio penoso: ST 4 MT 6.:mad:

 

Beh...sono rimasto veramente impressionato da questo test aritmetico di Sandra! :AAAAH:

In pratica nel calcolo degli interi il Cyrix MII-333 fa segnare un punteggio addirittura maggiore del Pentium Pro e quasi doppio rispetto al K6-166, che a sua volta era già molto più performante di un Pentium MMX alla stessa frequenza.

Credo che in definitiva in questo ambito siamo più o meno al livello di un PII-233.

 

Molto alti anche i valori della velocità di lettura in memoria, che sono simili al mio Pentium MMX@225 Mhz con bus a 75 Mhz.

Non capisco quindi come mai il punteggio nel bench di CPU-Z sia così scarso :cheazz: e anche le performance reali di questa CPU non siano poi molto entusiasmanti; forse anche in questo caso potrebbe dipendere dalla cache L1 che rallenta tutto, infatti ho notato che nel benchmark Cache&Memory di Sandra il punteggio non è particolarmente alto.

 

Sarebbe interessante anche vedere il risultato del SuperPI :perfido: siccome questo test risente molto della velocità delle memorie :leggi:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Molto bello quest case retrò :) c'è anche il display con l'indicazione della frequenza e il drive per i "flopponi" da 5.25"! :clapclap::ave: :ave:

Immagino che all'epoca (metà anni '90) fosse il massimo della connettività avere a disposizione in un PC 3 lettori floppy :coolsmiley: così si poteva anche copiare direttamente il contenuto di un dischetto sull'altro, senza passare attraverso l'hard disk :leggi:

 

 

 

 

 

Beh...sono rimasto veramente impressionato da questo test aritmetico di Sandra! :AAAAH:

In pratica nel calcolo degli interi il Cyrix MII-333 fa segnare un punteggio addirittura maggiore del Pentium Pro e quasi doppio rispetto al K6-166, che a sua volta era già molto più performante di un Pentium MMX alla stessa frequenza.

Credo che in definitiva in questo ambito siamo più o meno al livello di un PII-233.

 

Molto alti anche i valori della velocità di lettura in memoria, che sono simili al mio Pentium MMX@225 Mhz con bus a 75 Mhz.

Non capisco quindi come mai il punteggio nel bench di CPU-Z sia così scarso :cheazz: e anche le performance reali di questa CPU non siano poi molto entusiasmanti; forse anche in questo caso potrebbe dipendere dalla cache L1 che rallenta tutto, infatti ho notato che nel benchmark Cache&Memory di Sandra il punteggio non è particolarmente alto.

 

Sarebbe interessante anche vedere il risultato del SuperPI :perfido: siccome questo test risente molto della velocità delle memorie :leggi:

Il case era immagino di un 486DX2 66:confused:, infatti il display segna appunto 66, io lo rilevai a fine anni '90 e ci misi quella MB con un MII 300 BUS 66, poi qualche anno fa cambiai la CPU con l'MII 333 BUS 75, in realtà i lettori floppy sono 2: un 3,5" e un 5,25". Uno dei due floppy da 3,5" è finto (quello più in basso è una cover:AAAAH:), oltretutto se non ricordo male si possono connettere al massimo 2 unità floppy per cavo flat, un eventuale 3° o 4° floppy richiederebbe un controller aggiuntivo su scheda ISA o PCI, avendo la MB integrato solitamente solo 1 controller per floppy. Riguardo al drive per i floppy da 5,25" dovrebbe essere funzionante, purtroppo non ho più dischi da 5,25" (in realtà ne avevo un contenitore pieno ma credo di non poterli recuperare:muro::cry:), comunque ricordo di avere copiato tanti anni fa moltissimi file tra drive 5,25" e floppy 3,5", all'epoca avevo come drive da 5,25" un 360KB ma riuscivo a formattare i dischi con un programma a 420KB>:D, recuperando quindi ben 60KB! Riguardo alla copiatura dei file diretta tra due drive da 3,5" è possibile che in passato abbia collegato un 2° floppy (B:), ma non sono sicuro che copiando un floppy il contenuto non passi comunque attraverso l'HD?

:leggi:Comunque per questo PC, pensavo di fare un post riassuntivo con maggiori dettagli di configurazione nell'altro thread.

 

Per i risultati aritmetici di Sandra e il punteggio simile al P.Pro, forse è dovuto al fatto che le CPU siano molto simili, mi sembra di ricordare che Intel fece causa a Cyrix perché il 6X86 (o 5X86???) era secondo loro stato elaborato copiando il P.Pro, in realtà forse fu il contrario:asd:, comunque l'MII fu l'ultima CPU di Cyrix e malgrado le migliorie introdotte non riuscì a raggiungere le prestazioni dei concorrenti, infatti come dicevi si può paragonare ad un PII 233 mentre in realtà dovrebbe essere al livello di un PII-333.

 

Per la memoria invece notavo che a valori di lettura buoni non corrispondo valori di scrittura altrettanto buoni, mentre la cache L1 integrata è di ben 64KB (anche se unificata), quella peggiore forse è quella della MB da 512KB funzionante in questo caso a 75MHz, infine ci sarebbe quella Linear Burst che in questa MB non è stato possibile attivare.

Però in effetti come fai notare è possibile che sia proprio la cache L1 a causare quei punteggi scarsi, le altre L2 e Linear Burst credo abbiano un'incidenza bassa o marginale in quei test, mentre per il super PI proverò se va con WinME (ma non credo). Purtroppo il disco è piccolo e il BIOS vecchio non permette di mettere su hd da più di 8GB, inoltre la CPU viene identificata come 6X86MX-266 (sia con il 300 che con il 333) quindi forse alcune delle migliorie introdotte nell'MII non vengono usate???:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

se hai due floppy la copia passa per la ram. anche se ne hai uno solo, solo che diskcopy a quel punto va a rate e devi girare 3 o 4 volte i floppy

 

ricordo il mitico 800 per cambiare la dimensione dei floppy e resqflpy per cercare di recuperare i dati da floppy con settori difettosi. quante bestemmie!!!

Link to comment
Share on other sites

se hai due floppy la copia passa per la ram. anche se ne hai uno solo, solo che diskcopy a quel punto va a rate e devi girare 3 o 4 volte i floppy

 

ricordo il mitico 800 per cambiare la dimensione dei floppy e resqflpy per cercare di recuperare i dati da floppy con settori difettosi. quante bestemmie!!!

'Il mitico 800' cosa sottointende ?Tutti stanno usando il pentium 266 come barrier breaker per i 500 mega anche se poche mobo lo supportano visto cha va a 1.9v di vcore.Il moltiplicatore a 4 fasi che devi portare il bus al doppio che poche mainboard hanno impostabili.

Link to comment
Share on other sites

800 era un programma dos, io lo usavo sull'asem pc100 per gestire dischetti a capacita' diverse da quelle indicate (dos 3.30, nec v20 a 10 mhz, 640 k ram, video hercules, hd da ben 20 mega, floppy a da 5.25 pollici 1.2 mb e b da 3.5 ma che per qualche motivo misterioso leggeva gli 1.44 ma formattava anch'esso a 1.2, con 800 invece li formattava e ci scriveva pure)

Link to comment
Share on other sites

800 era un programma dos, io lo usavo sull'asem pc100 per gestire dischetti a capacita' diverse da quelle indicate (dos 3.30, nec v20 a 10 mhz, 640 k ram, video hercules, hd da ben 20 mega, floppy a da 5.25 pollici 1.2 mb e b da 3.5 ma che per qualche motivo misterioso leggeva gli 1.44 ma formattava anch'esso a 1.2, con 800 invece li formattava e ci scriveva pure)

Si con alcuni 8088-8086 a causa del BIOS i drive da 3,5 formattavano i dischi a 1.2MB invece degli 1.44MB:ahhhhh:, ricordo questo problema sul Disitaco XT starter (con cpu AMD credo da 12 MHz e FPU 8087), se non ricordo male quelli da 1.44MB li leggeva ma non li scriveva, ma non so se ai quei tempi (attorno al 1991) esisteva questo programma DOS 800:confused:, comunque ne ho trovato una copia qui::)

http://vetusware.com/download/800%20II%20Diskette%20BIOS%20Enhancer%201.40/?id=3342

Quel PC era come questo del link

http://www.digitanto.it/mc-online/PDF/Articoli/088_090_093_0.pdf

ma aveva una MB diversa e scheda video EGA, RAM mi ricordo tra 640KB e poco meno di 1MB, HD da 20MB, il floppy da 3.5" venne aggiunto in seguito a quello da 5.25" da 360KB, purtroppo aveva quel problema (dovuto al BIOS) con la formattazione, e non ci fu modo di formattare i dischi a 1.44MB.:muro:

Purtroppo non ho PC antecedenti al 286, per assemblarne un XT ho alcune schede tra cui una Hercules che ho ritrovato ultimamente, mi mancano la scheda RTC e sopratutto la MB con RAM.:sob:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ecco alcuni bench eseguiti con il seguente PC::fiufiu:

MB AT PCChips M766LMRT² SKT370-SLOT1, Chipset i810 con audio e video on-board (inclusi 2 chip tot 4MB per buffer video), RAM PC100 192MB (64+128), Modem AMR e LAN opzionali inclusi, N°2 USB ver.1.x + Scheda PCI N°4 USB 2.0, HD 6,4GB ATA33 (supportati fino a 32GB ATA66), BIOS AMI del 07/02/1999, CPU PIII 1000/256/100 SKT370 su slocket Slot1 MSI MS-6905 Master, Porte: 1)COM 1)LPT 1)GAME 1)PS/2 1)IR.

Inizio con CPU-Z, ho usato varie versioni in particolare la solita 1.76W98 e le più recenti 1.78W98 e 1.80, faccio notare che stranamente in modalità provvisoria i punteggi sono peggiorati:muro:, ecco le immagini:

bench_1_76.jpgbench.jpg bench.jpg bench_1009.jpg cache.jpg cpu_1009.jpg graphics.jpg mainboard.jpg memory_1009.jpg spd.jpg spd_1.jpg

Aggiungo anche GPU-Z:

GPU_Z.jpg

e Super PI:

Super_PI_PIII_1000_100_bleah.jpgSuper_PI_PIII_1000_100_ok_2.jpg Super_PI_PIII_1000_100_ok_16k_1m.jpg Super_PI_PIII_1000_100_ok.jpg

I risultati all'inizio stranamente sono stati indecenti (SupePI oltre 23min.), ma per adesso sono riuscito a scendere ad oltre 4 min., forse è possibile che in modalità provvisoria riesca a stare sotto?

Seguiranno a breve gli altri bench...

Link to comment
Share on other sites

Ecco altri bench:

AIDA32:

aida32_ML_PIII_1000_100.jpg aida32_MS_PIII_1000_100.jpg aida32_PIII_1000_100.jpg aida32_riepilogo_PIII_1000_100.jpg

DRHard 2009:

DRHard_2009_CM_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_CPU_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_FM_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_FPU_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_HD_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_HDW_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_MM_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_BMP_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_CHAR_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_ICO_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_Poly_PIII_1000_100.jpg DRHard_2009_Video_PR_PIII_1000_100.jpg

SANDRA e WPrime 1.55:

Sandra_CPU_PIII_1000_100_2.jpg Sandra_CPU_PIII_1000_100.jpg Sandra_MM_PIII_1000_100.jpg aida32_BM_PIII_1000_100.jpgaida32_CM_PIII_1000_100.jpgWPrime_v1_55_PIII_1000_100.jpg

purtroppo non ho potuto eseguire altri bench da DOS (come ad es. syschk) credo perché non girano con XP?

 

Aggiungo che con Wprime il PIII ha fatto un tempo (sec.) inferiore al P4 2GHz con 512MB RDRAM

Edited by PC@live
Link to comment
Share on other sites

posso consigliarti di mettere su una scheda video pci e disattivare quell'orrore di i810? cosi' recuperi anche banda passante, che non basta mai

:leggi:Tempo fa presi una GF MX4000 e una Matrox G450 entrambe PCI per metterle in questo PC, ai tempi era un Celeron 500 che usavo quotidianamente, poi però non le ho mai provate a mettere su perché da quello che so il video dell'i810 non è disattivabile (l'i815 invece si).

Penso che magari si possa mettere come seconda scheda video, ma in questo caso recuperi ugualmente banda passante???:cheazz:

Comunque tra gli i810 quello che ho io ha un buffer di 4MB dedicato alla scheda video, che non sempre era presente, quelle senza buffer immagino attingano direttamente dalla RAM.?:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Tempo fa presi una GF MX4000 e una Matrox G450 entrambe PCI per metterle in questo PC, ai tempi era un Celeron 500 che usavo quotidianamente, poi però non le ho mai provate a mettere su perché da quello che so il video dell'i810 non è disattivabile (l'i815 invece si).

Penso che magari si possa mettere come seconda scheda video, ma in questo caso recuperi ugualmente banda passante???:cheazz:

Comunque tra gli i810 quello che ho io ha un buffer di 4MB dedicato alla scheda video, che non sempre era presente, quelle senza buffer immagino attingano direttamente dalla RAM.?:fiufiu:

Si con il buffer saldato prende la ram da quello senza opzioni sulla quantita di ram di sistema da utilizzare per il video buffer.

Quale sandra hai utilizzato per i bench?

 

Uno screen di P3 copper-T con Tuv4 :

1ibbsy.jpg

 

 

Mi sbaglio o stai utilizando il thema embeded?

Edited by darkmercury
Link to comment
Share on other sites

Si con il buffer saldato prende la ram da quello senza opzioni sulla quantita di ram di sistema da utilizzare per il video buffer.

Quale sandra hai utilizzato per i bench?

 

Uno screen di P3 copper-T con Tuv4 :

1ibbsy.jpg

 

 

Mi sbaglio o stai utilizando il thema embeded?

Con Sandra ho usato una versione 2004 standard:fiufiu:, anche se di solito uso una versione 2003.

Per CPU-Z io al massimo sono arrivato a 76 e 72, tutto sommato non mi sembra troppo distante dai tuoi 82 e 81, considerato che ho il BUS 100 e meno RAM, se puoi fare altri bench tipo sandra o altri vediamo di quanto resto indietro:ave:.

Per il tema inizialmente ho usato quello normale, dopo ho aggiunto quello del media-center (adesso non ricordo come si chiama?:cheazz:), se vuoi sapere come si chiama lo cerco quando riavvio il PIII 1000-100.

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Tempo fa presi una GF MX4000 e una Matrox G450 entrambe PCI per metterle in questo PC, ai tempi era un Celeron 500 che usavo quotidianamente, poi però non le ho mai provate a mettere su perché da quello che so il video dell'i810 non è disattivabile (l'i815 invece si).

Penso che magari si possa mettere come seconda scheda video, ma in questo caso recuperi ugualmente banda passante???:cheazz:

Comunque tra gli i810 quello che ho io ha un buffer di 4MB dedicato alla scheda video, che non sempre era presente, quelle senza buffer immagino attingano direttamente dalla RAM.?:fiufiu:

 

erano quegli strani esperimenti che non si vedono spesso, come pure certe schede madri col chipset radeon 780 che permettevano di installare un moduletto ram apposito :)

 

strano che non sia disattivabile, il maledetto trident della mvp4 era disattivabile e la differenza si notava.

 

altra nota dell'epoca, certe schede madri della msi che integravano una voodoo 3 (ad es in certi packard bell) :)

Link to comment
Share on other sites

erano quegli strani esperimenti che non si vedono spesso, come pure certe schede madri col chipset radeon 780 che permettevano di installare un moduletto ram apposito :)

 

strano che non sia disattivabile, il maledetto trident della mvp4 era disattivabile e la differenza si notava.

 

altra nota dell'epoca, certe schede madri della msi che integravano una voodoo 3 (ad es in certi packard bell) :)

Msi 6168? :asd:

Qualche anno fa ne avevo buttata una visto che aveva una quantita indecente di condensatori gonfi, la mancanza dello slot agp e supporto solo a cpu 100fsb.

Altro esempio ma migliore, una hp con chipset 440Z e G200 onboard, sempre senza agp.

 

Il caso del 780 era un po particolare il buffer fino a 128 mega era a bus ridotto inferiore al dualchannel ddr2 di brutto come banda passante e poco influente, amd dichiarava 5% inpiù a fronte di un costo maggiorato. Se almeno avessero fatto un bus a 128bit e 256 mega si vedeva un bel miglioramento.

Discorso analogo per le apu amd ha bisogno di molta banda passante con il socket FM2 mentre intel ha risolto per le gpu più prestanti con moduli saldati sul die.Ora visto che Amd propende con gli Hbm poteva mica saldarci un paio di moduli di gddr5 come frame buffer veloce?

Mi viene in mente anche l' Alladin TnT2 per PIII che ho posseduto per un paio di stagioni, niente slot agp componentistica ultra lowcost e 2 ram slot solo.

Edited by darkmercury
Link to comment
Share on other sites

erano quegli strani esperimenti che non si vedono spesso, come pure certe schede madri col chipset radeon 780 che permettevano di installare un moduletto ram apposito :)

 

strano che non sia disattivabile, il maledetto trident della mvp4 era disattivabile e la differenza si notava.

 

altra nota dell'epoca, certe schede madri della msi che integravano una voodoo 3 (ad es in certi packard bell) :)

Beh non so, tra i vari difetti dell'i810:cry::sob: c'era quello del video integrato non disattivabile, comunque ho dato un'occhiata qui:

https://www.intel.it/content/www/it/it/support/graphics-drivers/000006903.html

e mi sembra di capire che non sia neanche tanto semplice mettere una VGA PCI, in ogni caso se capisco bene quello che c'è scritto, l'i810 al massimo si può mettere come video secondario e la scheda VGA-PCI come primario.

Nel PC internet ho la video integrata, tempo fa provai a mettere una PCI-Express ma non andava mentre con un'altra invece si, purtroppo quella che andava era quasi la stessa cosa:azz:.

Link to comment
Share on other sites

Msi 6168? :asd:

Qualche anno fa ne avevo buttata una visto che aveva una quantita indecente di condensatori gonfi, la mancanza dello slot agp e supporto solo a cpu 100fsb.

Altro esempio ma migliore, una hp con chipset 440Z e G200 onboard, sempre senza agp.

 

Il caso del 780 era un po particolare il buffer fino a 128 mega era a bus ridotto inferiore al dualchannel ddr2 di brutto come banda passante e poco influente, amd dichiarava 5% inpiù a fronte di un costo maggiorato. Se almeno avessero fatto un bus a 128bit e 256 mega si vedeva un bel miglioramento.

Discorso analogo per le apu amd ha bisogno di molta banda passante con il socket FM2 mentre intel ha risolto per le gpu più prestanti con moduli saldati sul die.Ora visto che Amd propende con gli Hbm poteva mica saldarci un paio di moduli di gddr5 come frame buffer veloce?

Mi viene in mente anche l' Alladin TnT2 per PIII che ho posseduto per un paio di stagioni, niente slot agp componentistica ultra lowcost e 2 ram slot solo.

Quella con chipset ZX e G200 on-board c'è l'ho in collezione:fiufiu: con su un PIII 500.

Comunque è una Micro-ATX HP Sherwood-B Slot1, il video integrato è un Millennium G200 da 8MB (AGP2X), l'audio integrato un Crystal CS4280, con BIOS Award HW.27.10 (10/19/1999), e ho su 192MB di RAM.

Rovistando tra i SKT 370 ho trovato un'altro i810della Fujitsu-Siemens con Celeron 566 Coppermine, purtroppo non parte più:muro: non so perché:cry:, ma non era male per un futuro CPU upgrade.

Link to comment
Share on other sites

Metto un po di screen di un P3 1000/133 in overclock :

 

9kyoog.jpg

 

 

jjpouc.jpg

 

 

jzdvo7.jpg

 

 

dcg0u8.jpg

 

 

148owus.jpg

Complimenti! :clapclap::clapclap::clapclap::ave::ave::ave: Sei riuscito a fare andare la CPU a 166!:AAAAH: di FSB.

Comunque oltre una bella MB hai una bella CPU, se ho capito bene è un Coppermine-T? Cioè non il normale Coppermine.

Comunque ho notato che in Wprime hai eseguito il 32M, lo farò anch'io nel PIII 1000-100 dove invece ho fatto l'1M, e poi visto che hai overclockato un P3 1000-133 posso tentare con uno che ho in collezione, anche se ha il chipset i815, dubito di poter arrivare oltre i 150 di FSB.:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Complimenti! :clapclap::clapclap::clapclap::ave::ave::ave: Sei riuscito a fare andare la CPU a 166!:AAAAH: di FSB.

Comunque oltre una bella MB hai una bella CPU, se ho capito bene è un Coppermine-T? Cioè non il normale Coppermine.

Comunque ho notato che in Wprime hai eseguito il 32M, lo farò anch'io nel PIII 1000-100 dove invece ho fatto l'1M, e poi visto che hai overclockato un P3 1000-133 posso tentare con uno che ho in collezione, anche se ha il chipset i815, dubito di poter arrivare oltre i 150 di FSB.:cheazz:

Grazie mille dei complimenti ma non li merito poi molto i componenti tiravano abbastanza senza tanti affanni solo la mobo si è tirata indietro oltre i 166 ma a causa del bios che non ha giusti divisori. Fai conto che a 166 fsb erò a 41.5MHz pci e molti componenti non lo sopportano a quel punto se avessi avuto un 5/4 avrei potuto andare oltre con pci a 33 agp 66 e fsb 166 e ram a 133. Comunque il record di fsb è sull' 815,243 fsb se non erro, il massimo per un via e 192.

Il copper-T non funziona sulle 815 normali per la logica simile al tualatin e funziona sulle stesse mobo.

Con un coppermine 1000/133 cd0, slr52, ho fatto tranquillamente i 176 fsb a 1.85V con un i810 asus Mew-rm bios non originale che arrivava a 185 al posto dei 174.

Su hai la cusl o la tusl arrivi a 190 senza prob.

Il coppermine-T è un vero ibrido prodotto a 180um con logica tualatin come tensioni etcc per le comunicazioni con la mainboard e uno strato di rame in più per rendere più stabile e dissipare meglio il calore prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille dei complimenti ma non li merito poi molto i componenti tiravano abbastanza senza tanti affanni solo la mobo si è tirata indietro oltre i 166 ma a causa del bios che non ha giusti divisori. Fai conto che a 166 fsb erò a 41.5MHz pci e molti componenti non lo sopportano a quel punto se avessi avuto un 5/4 avrei potuto andare oltre con pci a 33 agp 66 e fsb 166 e ram a 133. Comunque il record di fsb è sull' 815,243 fsb se non erro, il massimo per un via e 192.

Il copper-T non funziona sulle 815 normali per la logica simile al tualatin e funziona sulle stesse mobo.

Con un coppermine 1000/133 cd0, slr52, ho fatto tranquillamente i 176 fsb a 1.85V con un i810 asus Mew-rm bios non originale che arrivava a 185 al posto dei 174.

Su hai la cusl o la tusl arrivi a 190 senza prob.

Il coppermine-T è un vero ibrido prodotto a 180um con logica tualatin come tensioni etcc per le comunicazioni con la mainboard e uno strato di rame in più per rendere più stabile e dissipare meglio il calore prodotto.

Per me invece siO0, perché malgrado il divisore standard sei riuscito a farlo andare abbastanza su, poi non so se a quelle frequenze il PC sia usabile stabilmente o alla lunga dia qualche problema, personalmente preferisco gli overclock usabili, purtroppo solo alcune CPU lo permettono (ad es. i primi Celeron 300:ave:), non molto tempo fa ho forzato un K6-2 500@400 CXT su una MB Siemens TX, va molto meglio rispetto al Pentium MMX purtroppo il VCore è a 2.8V, ho pensato una Mod. per ridurlo (usando un diodo) prima dell'induttore.

:leggi:La TUSL2-C c'è l'ho con il PIII-S 1400 e con quella al massimo sono riuscito a salire a 150, oltre il PC resettava forse bisognava overvoltare, oltretutto in quella MB ho il BIOS Mod. mi pare si chiami Devil Inside.

Link to comment
Share on other sites

Per me invece siO0, perché malgrado il divisore standard sei riuscito a farlo andare abbastanza su, poi non so se a quelle frequenze il PC sia usabile stabilmente o alla lunga dia qualche problema, personalmente preferisco gli overclock usabili, purtroppo solo alcune CPU lo permettono (ad es. i primi Celeron 300:ave:), non molto tempo fa ho forzato un K6-2 500@400 CXT su una MB Siemens TX, va molto meglio rispetto al Pentium MMX purtroppo il VCore è a 2.8V, ho pensato una Mod. per ridurlo (usando un diodo) prima dell'induttore.

:leggi:La TUSL2-C c'è l'ho con il PIII-S 1400 e con quella al massimo sono riuscito a salire a 150, oltre il PC resettava forse bisognava overvoltare, oltretutto in quella MB ho il BIOS Mod. mi pare si chiami Devil Inside.

Grazie ancora. Il p3 1400 a 150 gira a circa 1580 che non è male sopratutto se è la versione da 512k di cache .

Ho ritrovato un vecchio screen fatto 4 annetti fa e un normale coppermine :

 

5ahopz.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...