Jump to content

astaris

Members
  • Posts

    47
  • Joined

  • Last visited

About astaris

  • Birthday 09/27/1973

Computer Desktop

  • Scheda Madre
    Asus P5W-DH
  • Processore
    Conroe 6600
  • Ram
    2*1GB Patriot 667
  • Scheda Video
    Ati X1900XT

astaris's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Ho fatto questa tabella che fa vedere i moltiplicatori ram:fsb disponibili su chipset intel: Questi sono proprio i moltiplicatori selezionabili dal bios delle gigabyte. In pratica: Frequenza_Ram=Multi*Fsb Da notare che le schede madri Asus fanno selezionare da bios Frequenza_Ram, che quindi varia con l'FSB, mentre i moltiplicatori delle Giga non variano al variare dell'FSB. E' semplicemente una convenzione diversa. Un piccolo chiarimento: 1) Lo strap 533 non è disponibile su chipset P35. 2) La prima riga non è disponibile su chipset 965 e successivi. 3) L'ultima riga corrisponde a un moltiplicatore interno del chipset non ufficiale e dovrebbe essere disponibile solo su P35 e successivi. 4) Non tutti i moltiplicatori disponibili sono mostrati sul bios. Dipende dal bios. Solitamente i moltiplicatori selezionabili variano al variare dell'FSB perchè dipendono dagli strap che la scheda madre mette a disposizione per l'FSB selezionati. 5) Alcuni moltiplicatori vengono ignorati a seconda del bios per determinate frequenze del FSB. Questo succede quando il bios forza uno strap superiore a quello che corrisponde al multi selezionato. In questo caso il moltiplicatore effettivo è quello che sulla tabella si trova subito a destra di quello selezionato. Faccio un esempio: supponiamo di selezionare il multi 2.5. Questo corrisponde a uno strap a 1066. Ebbene se la frequenza FSB è sufficientemente alta, alcune schede madri forzano lo strap immediatamente superiore, 1333 in questo caso. Il moltiplicatore passa allora da 2.5 a 2 (modalità 1:1). Purtroppo non siamo avvisati, quindi okkio. 6) Alcuni multi si ottengono con strap diversi. Ad esempio 4 si ottiene con 800 e 1066 chipset strap. Secondo voi con processori a 1333 FSB, il bios che strap forza se selezioniamo 4 come moltiplicatore (che corrisponde a 1333 DDR3 a 333 di FSB)? 7) La frequenza del Nothbridge è 400*4*FSB/Chipset_Strap. Di qui calcoliamo di quanto overclokkiamo il chipset per il multi selezionato. Vi ricordo che la frequenza nominale è 400. Edit: Domanda da nubbio:confused:: Perchè l'immagine non è in linea e appare solo il link? (i tag img li ho inseriti)
  2. Grazie per la calorosa accoglienza. Beh, con la salute va molto meglio, con il lavoro mi sono rimesso al passo e finalmente ho un pò di tempo libero da dedicare alla mia ragazza. L'unica nota dolente è l'HD che è morto tre mesi fa all'improvviso, ho perso praticamente tutto...vatti a fidare dello S.M.A.R.T. Tornando al thread, sarebbe carino realizzare una bella guida sui divisori per tutti i chipset attuali. Insieme alla guida sui timings che già c'e', aiuterebbe molti smanettoni a ottimizzare il sistema. Vedo di dedicarci un pò di tempo e magari insieme a mikisx possiamo formalizzarla al meglio.
  3. Mi piace l'idea di una guida ai divisori. Se posso dare un suggerimento non la suddividerei per tipologia di ram ma per controller di memoria. Mi spiego: i controller di memoria integrati nei processori amd lavorano in maniera analoga sia in processori 939 (DDR) sia in processori AM2 (DDR2). D'altra parte i controller di memoria Intel integrati nei chipsets 965 (DDR2), 975 (DDR2) e P35 (DDR2/DDR3) lavorano in maniera simile, ma molto diversa dai controller AMD. Infatti i divisori che si possono scegliere su piattaforma AMD DDR2 sono diversi dai divisori su piattaforma Intel 975. Inoltre mi permetto di segnalare un piccolo errore nel primo post: Nei processori Amd l'effettivo divisore della Ram dipende dal moltiplicatore. In particolare: Freq_Ram=Freq_processore/Div_Ram in cui Freq_Ram è la frequenza della memoria SDR, Freq_processore è la frequenza del procio e infine: Div_Ram=Ceil(Divisore_Ram_bios*Multi_Processore) in cui Divisore_Ram_bios è il divisore della Ram che imposti da Bios (133 Mhz corrisponde a 3/2) e Multi_Processore è il moltiplicatore del procesore. Nel tuo esempio: Div_Ram=Ceil(3/2*11)=Ceil(16.5)=17 quindi: Freq_Ram=2420/17=142 Mhz (è quindi minore di 153 Mhz) Inoltre se imposti il divisore da bios a 166 Mhz, risulta: Div_Ram=Ceil(6/5*11)=Ceil(13.2)=14 quindi: Freq_Ram=2420/14=173 Mhz (è quindi minore di 188 Mhz) In generale la frequenza effettiva delle Ram è sempre minore (al limite uguale) a quella teorica calcolata dal divisore selezionato da bios. Questo vale anche per gli AM2. Discorso molto diverso va fatto per i chipset Intel. Colgo l'occasione per u saluto a tutto il foro
  4. Ragazzi ho quasi finito...tuttavia per motivi personali starò fuori per dieci giorni...vi aggiorno al mio ritorno. Un saluto a tutti.
  5. Beh facci sapere come vanno le cose dopo l'rma.
  6. Ma hai provato a settare i timings manualmente a 4-4-4 impostando la frequenza a 533 (modalità 1:1) ?
  7. Ringrazio fortemente Vincenzo che mi ha inviato un dump colossale, ora però mi aspetta un lavoro appunto colossale Bene, appena avrò finito vi farò sapere.
  8. Anzitutto prova ad aumentare Trfc e Trd con memset: metti Trfc a 52 e Trd a 7. Inoltre assicurati che nel bios hyperpath3, c1e e speedstep siano disabilitati. Inoltre quelle memorie volgiono 2.2 V, a 5-5-5, quindi imposta questi timings e tensione. Quando hai verificato che arrivi alla frequenza dichiarata, allora puoi provare a spingerle di più. Per overcloccare da windows segui la guida postata in prima pagina. Cmq la tensione sul processore sembra eccessiva per 3.3 Ghz.
  9. Davvero una bella comparativa. Mi incuriosiscono molto i risultati controversi di everest da un lato e superpi dall'altro. In ogni caso la P5W64 non sembra cambiare strap, anche se a partire da 400 la pendenza dei grafico di latenza diminuisce sensibilmente. Probabilmente avviene un aggiustamento di latenze, ma non di strap. Cmq gran bel lavoro
  10. Ragazzi finalmente ieri ho fatto le prove da 100 a 200 e penso di aver capito...aspetto vincenzo per essere sicuro che ho capito bene
  11. Scusa prova anzitutto con timings più rilassati, del tipo 4-4-4-12 e vedi se gli errori vanno via. In caso affermativo inizia a diminuire singolarmente ogni timing fin quando non trovi qual'è il colpevole. Se non lo hai ancora fatto inoltre disabilita hyperpath3 e dram throttling dal bios.
  12. Fai innanzitutto un memtest86 per escludere le memorie. Cmq quelle memorie mi pare vogliano 2.1 Volts per andare 3-3-3. I beta 6.10 li uso pure io senza problemi, cmq se fossero loro la causa della schermata blu, il file in causa sarebbe sempre il driver video, ati2mtag.sys.
  13. Beh se era una questione di refresh non supportato dal monitor, allora sono senza parole...
  14. Scusa intendevo linee INT...in ogni caso come suggerisce Marco dovresti provare a installare windows con la ati se non lo hai ancora fatto. Poi un'altra cosa, dopo l'installazione di windows devi installare nell'ordine i drivers del chipset che trovi sul cd della mamma, l'ultimo aggiornamento di directx 9.c di agosto 2006 e quindi i drivers ati, provando direttamente i 6.10 beta...se neanche così funge allora possiamo concludere che effettivamente è incompatibilità tra mobo e scheda video. In effetti dalla schermata che hai postato con i conflitti di i/o i drivers del chipset non risultano installati.
×
×
  • Create New...