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M81

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  1. Mi stavate dando per disperso è??? Ed effettivamente un po lo ero ahahha Finalmente ho il tempo di tornare al lavoro con il mio fido braccio destro saldatore Fly che ha finito si farsi casa ahahah Sto tirando un po con i lavori perchè devo liberare un po il garage, quindi purtroppo qualche foto l'ho dovuta saltare durante la lavorazione, ma i passaggi ci sono tutti! Nei prossimi giorni vi aggiorno il worklog e si riparteeeeeeee!!!!!!!!!
  2. Ciao ragazzi!!! Passate bene le feste??? Da me il lavoro si è placato, non che sia felice di questo, ma tornando alla normalità ho il tempo di ripartire con tutto quello che ho fermato! Quindi Mercoledì si riparteee!!! Aspettatevi nuove foto perchè la conclusione della struttura è vicina! Poi ci si diverte con l'impianto elettrico, idraulico e le rifiniture! EHeheheh!
  3. Eccomi ragazzi!!! Scusate la mia assenza ma il lavoro sotto natale mi uccide... Prometto che verso metà gennaio riprenderò i lavori alla stragrande!!! Ne approfitto per farvi tanti auguri di buon natale a tuttiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  4. Ragazzi mi sa che i lavori riprenderanno fine settiana... continua a tornarmi la febbre appena metto il naso fuori di casa e quindi niente garage! Che rottura...
  5. Marco non mi tentare con sti video... un paio di pistoncini sul sedile ero già tentatissimo a metterli ma costano troppoooooo!!! Per venirmi a trovare fai passare il natale va, così finisco la postazione al 100% e te la provi alla grande!
  6. Marco non sbaglio non siamo lontanissimi, io sono di Acqui Terme e quando vuoi sei il benvenuto ehehehe! Grazie a tutti ragazzi, domenica forse forse riesco a darci un altra bella botta!
  7. Ieri sono andato un po avanti anche se c'era veramente da gelare! Il termometro segnava 3 gradi ed infatti si è visto il risultato... tornato a casa con la febbre a 38 e mezzo!!! Ma nulla mi ferma ed ecco cosa ho combinato Per prima cosa ho tagliato la parte inutile del cruscotto, non è stato facile decidere come procedere con il taglio... non essendo una superfice con dei riferimenti era facile rovinare tutto tagliando storto... così ho preso un filo elettrico, l'ho legato alla struttura e l'ho usato come guida tenendolo teso facendolo passare attorno al cruscotto, anche lui però tendeva a spostarsi, così ho segnato diversi punti e poi ho detto:"o la va o la spacca" ed ho preso il flessibile :smt109 Beh, ero abbastanza sicuro di andare dritto, quindi ho cominciato a tagliare ed ecco fatto Poi ho cominciato a vedere bene la posizione del volante e come fissarlo, piazzandolo provvisorio con 2 scatolati fascettati alla struttura mi accorgo che è troppo sporgente, con il sedile tutto arretrato mi ritrovo con il volante in bocca! Così ho cominciato a scavare la parte bassa dell'alloggiamento strumentazione e sono riuscito a recuperare circa 15cm che non è niente male davvero! Sono un pirla, interrotto dai mille amici che passano a trovarmi e vedere come procede mi sono dimenticato di fare una foto di questo passaggio... :( Provvederò appena torno in garage eheeheh! Poi mi sono dedicato alla pedaliera mentra aspettavo il mio saldatore di fiducia che arrivasse con dell'ulteriore ferro per costruire le guide scorrevoli del volante, che si muoverà sia in verticale che in orrizzontale e della pedaliera Per prima cosa completiamo il pedale del freno inserendo la pompa da moto fissandola con un solo bullone appena premo il pedale ovviamente succede questo così ho preparato 2 staffe di cui alla fine ne ho usata solo una, che mi tengano in linea la pompa Ed ecco la pedaliera finita solo da saldare Purtroppo rincoglionito dal freddo, dalla febbre che saliva ed il poco tempo a disposizione, ho saltato qualche foto delle guide verticali per il volante... ho solo le foto del risultato quasi finito, ma cercherò di spiegarvelo anche se lo capirete benissimo appena finito il lavoro Come vedete ho costruito 4 guide che mi danno la possibilità di alzare ed abbassare la struttura che reggerà il volante, la quale a sua volta si sposterà orizzontalmente avanti e indietro, il tutto sarà bloccato da 4 manopole filettate per il verticale e 2 per l'orizzontale, come quelle in foto qui sotto Lo stesso sistema sarà usato per i pedali Sicuramente molti di voi si stanno chiedendo se non sto un po esagerando con tutto quel ferro... effettivamente molte soluzioni si potevano semplificare mantenendo comunque una rigidità strutturale ottimale, ma il ferro costa poco e perchè non abusarne? AHaahahaha! Almeno sono sicuro di poter guidare senza il pensiero che mi si stacchi qualche pezzo
  8. Grande Nongioooooooooo!!! Altro che avventura va... 1° giorno a diventare matto vicino a quel circuito senza usare il tuo arduino perchè non c'eri (già cominciavo a pensare che il problema fosse una ca***ta, il giorno dopo arrivi e tutti e 2 a diventare matti perchè non funzionava nemmeno con arduino (sempre di più a pensare che era una ca***ta)... il terzo giorno io: "ma i fili nella breadboard mi sembrano un po molli, siamo sicuri che fanno contatto? Proviamoli con il tester"... risultato? Trovata la ca***ta AhahahahahaaA! :clapclap: Intanto oggi è stata proprio una bella giornata! Mi sono arrivati tutti gli ultimi pacchi, ma solo 2 di questi mi servivano )il terzo erano 2 breadboard nuove funzionanti AhahahahaH) per la postazione e dentro c'erano le 2 pompe freno ed il mozzo sgancio rapido!!! Partiamo dal mozzo, facendo un po di ricerche online ho visto dei prezzi veramente esorbitanti riguardo agli sganci rapidi... quelli belli usati su auto da pista partono dai 170 euro circa in su... ma poi ne sbuca un modello mai visto marchiato Sparco, così chiesi subito al mio sponsor Cestari Racing se era possibile averlo ma nemmeno lui lo aveva mai visto! A catalogo non c'è e nemmeno in quelli vecchi... così chiama il distributore e nemmeno lui sa niente, rispondendo che probabilmente è qualche replica cinese hahahaha! Cinese o no, tanto io non devo montarlo su una macchina vera, così l'ho cercato sul mitico ebay, ed infatti eccolo spuntare sia con il marchio Sparco che senza a 10 euro in meno! Non sapendo cosa stavo comprando ho preso quello senza marchio, tanto è comunque bello, in alluminio anodizzato blu e dalle foto ben fatto. Oggi arriva, apro il pacco e... effettivamente è fatto veramente bene, bello massiccio e curato! Ecco un paio di foto: Bello è? Qui sotto l'ho già montato sul motore del volante: Non fate caso alle leve del cambio, non ci arriverei manco avessi le dita da alieno :lol: infatti le rifaccio io come si deve eehhhee! Purtroppo questo bellissimo mozzo ha una pecca... studiato ovviamente per essere montato su auto vere, dove il mozzo vero e proprio va montato sul mille righe del piantone dello sterzo, ha 2 serie di fori, una con il reggio più largo ed una più streddo dove in quest'ultima alloggia perfettamente il volante che ho attualmente... voi direte:"qual'è la pecca?"... che il volante non rimane centrato!!! :( Per farlo rimanere centrato dovrei montarlo sulla serie di fori più larghi, ma ovviamente non riusciro mai dato che i fori del volante sono più stretti.... l'unico modo è asolare i fori del volante o quando costruisco le leve/palette del cambio lo trasformo a sua volta in un adattatore per correggere il problema! Va beh, per ora mi limito a pensarci su ancora un po ehehehe! Anche se c'è questo problemino con il mozzo, ci pensa il pedale del freno a risollevarmi!!! Beccatevi un po?!?!? La pompa Il pedale originale Un culo pazzesco!!! AHahahahahaha! :blblbl Quando ho messo la pompa vicino al freno non ci credevo manco io! Ci sta perfettamente, devo solo fare un foro più arretrato rispetto all'originale, una staffa per il secondo perno ed è perfetto!!! Quindi domani si procede con i lavori! Penso di preparare il supporto volante, di tagliare la perte in esubero del cruscotto e cominciare il meccanismo che accoppierà i pistoncini freno alle celle di carico A proposito di celle di carico oggi ho finito il secondo amplificatore, aggiungendo un led per segnalare il suo funzionamento Ragazzi per ora è tutto, a domani con le prosisme news!!!
  9. Eh diciamo che per 600 euro trovi delle belle postazioni, ma che si rivelano solo un supporto ben fatto per volante e pedaliera... se vuoi parti come: un cambio sequenziale professionale, pedali non idraulici ma con freno a cella di carico, freno a mano con cella di carico, pulsanti d'interfaccia aggiuntivi, ecc... si trovano ma spenderesti cifre come 500/600 euro volante escluso! Quindi sommando queste cifre al materiale della mia postazione siamo già attorno ai 1000/1200 euro senza contare la manodopera ed il guadagno che ogni ditta ci mette su ehehhe Quando ho traslocato per convivere con la mia ragazza ho pensato anche io di prenderne una già fatta ed aggiungere delle modifiche fatte da me, ma facendo 2 conti così spendo meno della metà ed ho un risultato sicuramente più adatto alle mie esigenze Riguardo ai pistoni li avrei voluti mettere, è una cosa che mi intrippa da mooooolto tempo ma dal costo eccessivo per le mie tasche! Avessi un po meno passioni magari ci stavano anche, ma sono uno spendaccione ed ora mi devo limitare ahhahahhaa Però ho visto una cosa interessante da applicare sotto il sedile THE BUTTKICKER ahahhahaah il nome è tutto un programma però dev'essere una figata e la cifra è altina ma accessibile, mi sa che questo prima della fine lo prenderò ahahhaha Altra cosa che vorrei fare è la modifica ARC Team sul volante per avere un Force Feedback più potente e preciso, ma vorrei trovare il modo di farmela da solo! Non voglio scavalcare i ragazzi dell' ARC, ammiro il loro lavoro e le loro innovazioni, ma dato che mi piace smanettare con l'elettronica ed ho già a disposizione un alimentatore da 48v come quello che usano loro, mi piacerebbe provare Ma ovviamente non si trovano schemi in giro...
  10. Eh... diciamo che non mi sono posto un limite di spesa ma l'obbiettivo di risparmiare il più possibile rinunciando al meno possibile! :perfido: Per ora posso dirvi le spese affrontate: Ferro - 63 euro Cruscotto - 40 euro Volante Logitech G25 - Regalo dello scorso compleanno Sedile Sparco - Sponsor Cestari Racing Staffe sedile - Sponsor Cestari Racing Guide scorrevoli - Sponsor Cestari Racing Pistoncini Freni - Sponsor Cestari Racing Scheda Leo Bodnar BU0836X - 49 euro Elettronica varia con celle di carico - 42 euro 2 Pompe freno Intruder 650 usate con vaschetta olio - 58 euro Mozzo sgancio rapido - 49 euro Fin ora siamo a 301 euro Penso di arrivare attorno ai 500/600 una volta finita, ovviamente si parla solo della postazione senza Monitor e Hardware (sperando di trovare uno sponsor per quest'ultimi )
  11. Oggi è arrivato il primo dei 5 pacchi che sto aspettando, fortunatamente quello che mi serviva maggiormente in modo da poter fare i test definitivi e procedere con i lavori! E così è stato, completando il primo dei 2 amplificatori per le celle di carico! A dire il vero non è completo, domani aggiungo solo un Led per indicare che l'amplificatore è attivo Un paio di foto della saldatura e della basetta finita: Questa sera tornato a casa collego tutto... ...avvio il gioco e... tataaaaaaaa!!!!!!!! Ecco finalmente la barra del freno salire grazie alla mia donna che preme come una disperata sulla cella di carico da 20kg ahahahah :asd: Intanto eccovi una foto della scheda Leo Bodnar - BU0836X Domani ho mille cose da fare ma conto di finire l'altra scheda e se arrivano le pompe freno potrei anche iniziare la struttura dove andranno i pistoncini e le celle di carico
  12. EhEheh Io le upperei anche altre foto, ma in questi giorni sono stato proprio fermo... tra l'infuenza e l'attesa del materiale che mi manca per procedere con i lavori, non ho fatto un tubo se non studiare alcune soluzioni e cercare altri materiali online eheheheh! Ma tranquilli, questa settimana si riparte e ci sarà una bella botta di up!
  13. Grazie mille a tutti ragazziiiiiiiiiii!!! Si si ormai sto moddando qualsiasi cosa ahhaaa XD Il lato chiuso del sedile in realtà è proprio da dove salirò dato che dall'altra parte c'è un muro ahhaha! Ma anche nelle vere auto da corsa c'è quel tipo di roll-bar, infatti si vede sempre i piloti fare una faticaccia per entrare ed uscire dall'abitacolo, volete mica simulare solo il lato divertente? Dovrò fare un po di fatica pure io no? Ahahahahaha! Guarda, io che me lo immagino già non sto più nella pelle! Spero che il risultato farà impazzire anche voi! HihihHI Non mi tentare... :perfido: E chi ti dice che non lo faccia? EHehehHEE! Inizialmente volevo integrarci un pc bestiale dentro, con tanto di raffreddamento a liquido e radiatori integrati nella postazione, insomma... tutto in perfetto stile Racing! Purtroppo le finanze per ora mi costringono a limitarmi nella costruzione della sola postazione, a meno che non spunta fuori qualche sponsor per l'hw e mi fa cambiare idea ahhaahAaahah AhahahahA Grande Marcoooooo!!! Questa manco morto ma se vuoi te ne faccio un altra, tanto ormai la saldatrice al TIG è collaudata e pronta a sfornare di tutto!!! :clapclap::clapclap::clapclap:
  14. Dopo di che ho forato il cruscotto con una tazza da 50mm per far passare un altro tubo del roll-bar quest'ultimo non sarà fissato, ma solo infilato in una spina (guida), per darmi la possibilità di rimuovere il cruscotto e smontare la postazioni in 3 parti, questo perchè altrimenti una volta finita mi toccherebbe tenerla in garage dato che non passerebbe dalle porte di casa ahhahaha Ed ecco un paio di foto del risultato ottenuto oggi! Non so voi, ma vedere che sta prendendo forma mi sta dando moooooolta soddisfazione! Intanto sto preparando tutta l'elettronica per interfacciare il segnale di 2 celle di carico al pc tramite questa scheda: Leo Bodnar che mi darà la possibilità di collegare oltre alle celle, ben 32 pulsanti o interruttori dedicati ai vari comandi delle auto in gioco, dai tergicristalli al controllo di trazione, ecc... più altri potenziometri per regolare assetto, ripartizione di frenata, ecc... La cosa particolare che pochi hanno fatto, è quella di usare un impianto idraulico vero per il freno, inserendo la cella di carico dentro una pinza vera dei freni! Io farò una cosa simile ma usando solo un pistoncino della pinza (che tanto è lui a dare la pressione alle pastiglie) collegato ad una pompa da moto (già ordinata)! Ma non mi limterò a fare questo solo per il freno, ma anche per il freno a mano, usando una cella di carico da 20kg contro i 50kg per quella del pedale Per ora è tutto, spero vi piaccia e ci si scrive presto con le prossime news!!!
  15. Intanto prepariamo l'alloggiamento per il pomello del cambio prendendo un pezzo di tubo da 25 e saldandoci al suo interno un bullone da 10, che farà da perno per il pomello. Ora tubo e bullone vengono saldati allo scatolato, così come anche un altro pezzo di tubo dedicato al freno a mano!!! Ed ecco qualche foto che rende l'idea! A vederlo in foto il freno a mano può sembrare un pelino alto, ma come comodità è perfetto! Meglio avere un pezzo di tubo in più da "brancare" al volo mentre si corre, che averne un pezzo in meno e tirare diritto in qualche curva ahahaha! Ed ecco una foto del mio STIG di fiducia (per chi vede Top-Gear) versione saldatore ahahahha Ringrazio nuovamente il mio Sponsor Cestari Racing per le staffe scorrevoli del sedile Sparco Oggi non ho fatto grandi cose perchè ho passato il pomeriggio a cercare un paio di finecorsa per il cambio, decenti e che non mi uccidessero come spesa... la ricerca si è conclusa nel nulla... Ma quel poco che ho fatto (sempre aiutato dal mio fidato amico Fly) mi piace un casino!!! Lascio giudicare a voi Partiamo con le leve del cambio e del feno a mano, prima erano così ed ora sono così forse i buchi sono un po troppi, me ne sono reso conto mentre li facevo... ma ormai sono così e comunque tutto sommato mi piacciono! eheheh poi come tutte le auto da corsa che si rispettino dobbiamo anche badare alla sicurezza :smt023 quindi potevo non mettere... ..... .... ....... ..... un ROLL-BAR??? :AAAAH: sulla parte posteriore ho saldato uno scatolato da cui partirà il roll-bar laterale e che fungerà da supporto per la cassa posteriore sinistra del 5.1
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