Jump to content

onulets

Members
  • Posts

    14
  • Joined

  • Last visited

About onulets

  • Birthday 05/09/1988

Computer Desktop

  • Scheda Madre
    Asus Z170-K
  • Processore
    i7 6700K
  • Ram
    2x8 GB DDR4 2666 Corsair Vengeance LPX
  • Scheda Video
    Sapphire R9 390 Nitro

onulets's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Si di quello sono piuttosto convinto anch'io. Fino alla fine di settimana prossima mi serve assolutamente che il pc funzioni, quindi preferisco non fare esperimenti. Se non ho particolari incombenze posso provare la settimana dopo.
  2. Una cosa che non ho chiara è se sia strettamente necessario impostare nel file della rom i dati specifici della mb (seriale, mac, ecc.), cosa che ho fatto usando FD44Editor. Da come funziona FD44Editor penso sia importante, perchè mi pare costringa a caricarli da una rom o inserirli a mano, altrimenti non si attiva il bottone per convertire.
  3. Penso che dovrei fare varie prove con versioni di bios successive alla mia per trovare la più recente in cui mi funziona tutto (visto che con l'ultima appunto non riuscivo a impostare la frequenza della ram). Per adesso la 410, anche se è una delle prime, sembra non avere problemi.
  4. Ti ho mandato all'email trovata sul sito il file che ho scritto sul chip. Questo è il cap da cui sono partito http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/Z170-K/Z170-K-ASUS-0410.zip
  5. Non ho provato ma penso proprio di no perchè il cap è un formato della asus che ha 2048 byte di header prima del bios vero. Riavviando un paio di volte è la scheda grafica si è rimessa a andare, forse prima c'erano casini per colpa della data sbagliata (sospetto fosse skype, che mi aveva già dato problemi con la scheda grafica). L'overclock della ram però ho provato varie volte ma non andava mai, tutte le volte "overclock failed". Allora ho rimesso sul chip il bios che avevo prima di fare l'update (410) e... tutto a posto, compreso l'overclock! Direi quindi che l'overclock fallito era proprio colpa dell'ultimo bios, visto che in entrambi i casi partivo dalle impostazioni di default e impostavo solo l'xmp.
  6. Cercando un po' ho trovato questo programma https://github.com/LongSoft/FD44Editor/releases che imposta i dati specifici della scheda madre (prendendoli dal backup di ciò che c'era sul chip) nel file .cap, e poi lo può salvare in un .bin che contiene esattamente la roba da scrivere sul chip. Con il chip scritto in questo modo il pc funziona , ma succedono cose strane, ad esempio l'overclock della ram fallisce sempre e dopo aver sistemato l'ora da windows non c'è più output dalla scheda grafica :cheazz:. Farò altre prove, magari è questa versione del bios che è particolarmente bacata.
  7. Mi è arrivato il programmatore, stavo scrivendo il bios sul chip ma nel software del programmatore ho notato che il contenuto attuale del chip (cioè il bios danneggiato) è evidentemente diverso dal contenuto del file .cap scaricato dal sito asus. Il .cap è anche leggermente più lungo di 16 mb (16.779.264 byte), infatti il software comunica che i byte in eccesso non verranno scritti. Mi fido a scrivere il chip comunque?
  8. Ah, svelato il mistero della lettera . Ok perfetto, allora ordino il CH341A. Scusa l'ignoranza, a questo punto allora basta che scrivo il l'ultima versione del bios sul chip e lo reinserisco nella mb?
  9. Grazie Labview per le risposte . Ho provato a ripristinare il bios in base alla procedura del crashfree, sia con chiavetta sia con il cd fornito con la mb, il post mostra il dispositivo correttamente ma il comportamento è sempre lo stesso che ho descritto. Ho notato anch'io che la sigla esatta non si trova sul sito della GigaDevice . Secondo te quindi i programmatori che hai descritto sono compatibili con questo chip?
  10. Ciao a tutti, ho un problema con una Asus Z170-K che dopo un aggiornamento del bios è diventata inutilizzabile (ho spiegato i dettagli qui http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=48375 ). In pratica vorrei acquistare un programmatore che mi permetta di sovrascrivere il chip e risolvere il problema, sapreste dirmi se è fattibile con questa mb e suggerire dei modelli di programmatore adatti?
  11. Ciao a tutti! Bellissimo forum, complimenti!
  12. Ciao a tutti, mi è capitata questa disgrazia:muro: e spero che qualche anima pia possa aiutarmi . Ho una mb Asus Z170-K di cui avevo già aggiornato il bios una volta senza nessun problema. Un paio di giorni fa l'ho aggiornato all'ultima versione (601) dal bios con ez flash, selezionando il file della rom da una chiavetta. La procedura sembrava andata a buon fine e il pc si è riavviato. Da quel momento però non è più stato in grado di avviare windows. Accendendo il pc, si riavvia da solo dopo un paio di secondi, dopodichè si vede la schermata iniziale "asus" e poi si ferma al POST, con scritto "Please enter SETUP to recover BIOS setting. Press F1 to run SETUP". Se premo F1 rimane una schermata nera. Ho provato allora togliere la scheda video (usando quindi quella integrata nella cpu 6700k) e a scollegare tutti gli hard disk. Accendendo il pc si comporta allo stesso modo, con la differenza che premendo F1 al post si apre l'utility ez flash, con un messaggio che dice che per completare l'aggiornamento del bios devo selezionare lo stesso file che avevo usato per aggiornare. Ciò è però impossibile a questo punto, perchè appunto nessun hd o chiavetta è collegato , e se anche inserisco una chiavetta a quel punto non viene riconosciuta. Se ricollego una chiavetta o un hard disk e riavvio, dopo aver premuto F1 ottengo di nuovo lo schemo nero. Ho anche provato a resettare il bios utilizzando il jumper reset rtc, anche lasciando scollegata la corrente e togliendo la batteria del cmos per varie ore, ma il comportamento è sempre lo stesso. Qualcuno ha suggerimenti su cos'altro si potrebbe tentare? Potrei mandare la scheda in assistenza, ma dovrei aspettare due settimane per poi magari trovarmi con la prima versione del bios. Preferirei ordinare un chip con il bios aggiornato precaricato. Ancora meglio sarebbe un programmatore di eeprom che sarebbe utile anche se il problema si dovesse ripresentare, qualcuno saprebbe dirmi se è fattibile con questa scheda madre e magari indicarmi un modello adatto? Il chip eeprom riporta questi codici: GD25B128CPIG E53838 AH1352 (marca GigaDevice) Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere tutto quanto EDIT: leggendo di metodi recupero di altre schede asus, ho anche provato a mettere su una chiavetta la rom del bios chiamandola AMIBOOT.rom (e anche vari altri nomi plausibili), inserendola all'avvio e tenendo premuto ctrl+home, ma tutto uguale a prima
×
×
  • Create New...