Jump to content

secretx

Members
  • Posts

    18
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by secretx

  1. Capisco quindi la temperatura della GPU viene letta solo via software, non dal BIOS della mobo. Adesso però vorrei parlare di come vorrei realizzare il mio impianto a liquido, di seguito riporto lo schema dell'impianto: la pompa che andrei a utilizzare è una pompa con due ingressi e un uscita (http://www.xs-pc.com/water-pumps/d5-photon-270-reservoirpump-combo), che ne pensate? Inoltre le ventole da posizionare sul radiatore come dovrei metterle, in push, pull, con o senza convogliatori? in rete ognuno dice la sua, ma non ho ancora capito quale sarebbe la soluzione più efficente.
  2. Ma secondo te ci sarebbero problemi se vado a utilizzare questa mobo in sostituzione a un fan controller? (dal mio punto di vista mi sembra più che sensato, in fondo penso che questa scheda madre sia stata fatta a posta per fare questo, ma non vorrei mai fare una stupidagine) Per quanto riguarda la STRIG Z270E Gaming sei riuscito almeno te a capire cosa sia quel GPU**?
  3. A ok, adesso ho capito cosa intendevi dire Capisco, però adesso ho appena visto la nuova mobo della Asus ROG MAXIMUS IX EXTREME :AAAAH::AAAAH::AAAAH: Ha un monoblocco che raffredda praticamente tutto (CPU, VRM, SSD M.2), inoltre il monoblocco ha una serie di sensori che permettono di monitorare la portata del liquido, la temperatura del liquido in ingresso, la temperatura del liquido in uscita, inoltre ha un sensore che in caso di perdite del liquido spegnere immediatamente la scheda madre. Radiatore che raffredda il chipset Z270 e il secondo (eventuale) SSD M.2 4 canali (RAD1A_FAN, RAD1B_FAN, RAD1C_FAN, RAD1D_FAN) (in alto a destra) per controllare le ventole di un radiatore, pilotabili tutti contemporaneamente come un unico gruppo (perfetti per un radiatore da 480 mm). 4 canali (RAD2A_FAN, RAD2B_FAN, RAD2C_FAN, RAD2D_FAN) (in basso a destra) per controllare le ventole di un secondo radiatore, pilotabili tutti contemporaneamente come un unico gruppo (perfetti per un radiatore da 480 mm). Altri 2 canali per pilotare altre ventole (CHA_FAN1, CHA_FAN2) del case. 1 canale al quale poter collegare un fan extension card (alimentato via SATA) permettendo di controllare 3 ventole e 3 sensori di temperatura. 2 canali (W_PUMP_1, W_PUMP_2) per le pompe convertibili anche per pilotare altre eventuali ventole (in basso a destra). Un canale per monitorare la portata del liquido (W_FLOW_2) Un canale per monitorare la temperatura del liquido in ingresso (W_IN_2) Un canale per monitorare la temperatura del liquido in uscita (W_OUT_2) 1 canale per controllare una strips di LED standard 5050 RGB (2A - 12 V) Poi immagino (spero) che il BIOS faccia tutto il resto, permettendo di regolare la velocità delle ventole e portata della pompa in base alla temperatura della mobo, CPU, temperatura del liquido in ingresso e uscita. Purtroppo rimane fuori la temperatura della GPU, la quale non può essere letta dal BIOS della mobo, e quindi non mi sarebbe possibile regolare la velocità delle ventole del radiatore dedicato alla GPU, sarei costretto a mantenere la velocità di queste ventole sempre costante. Insomma, penso che questa scheda madre possa sostituire più che degnamente un fan controller? tu che dici con questa scheda madre potrei fare a meno di un fan controller? Chissà quanto verrà a costare:nutkick: Certo, ma come faccio a leggere le temperature dei sensori integrati nella mobo? Cosa sono queste curve? come funzionano? Ho trovato questa immagine della mobo STRIX Z270E (http://www.nexthardware.com/news/asus-toglie-i-veli-alle-z270-prime-strix-e-rog-7888/): Guardate il riquadro intitolato 5 + 3* Fan Control Sources (sulla destra), c'è scritto GPU**, quindi significa che la mobo può leggere la temperatura della GPU? Però andando sul sulla pagina ufficiale (https://www.asus.com/Motherboards/ROG-STRIX-Z270E-GAMING/) la scritta GPU** non c'è, non capisco =(
  4. Oddio no ! tom1 mi dice che vengono erogati 2A*12V=24W, in teoria potrei anche farcela ad alimentare 4 ventole, ma vedendo le vostre reazioni penso che ripiegherò nuovamente su un fan controller. Però mettendolo vicino ho paura che rileverei sempre una temperatura più bassa rispetto a quella reale del componente. Su questo punto penso che tu abbia perfettamente ragione, ma a me piace avere tutto sotto controllo e fare le cose come dio comanda . Questo tipo di fan controller praticamente viene pilotato da un software installato nel PC!? e quindi ha la possibilità di leggere tutte le temperature dei componenti hardware, e di conseguenza regolare la velocità delle ventole in base a tali temperature, correggi se sbaglio! Così facendo risolverei il mio problema di voler regolare la velocità delle ventole in base alla temperatura dei componenti, ma senza andare a installare delle sonde di temperatura sulla CPU e GPU. Sarebbe una soluzione ottima per me, ma però così facendo a mio avviso creo un'altro problema legato al software installato sul PC, in quanto se questo software per qualche motivo non funziona? ad esempio perché ci sono dei file danneggiati, virus, viene semplicemente chiuso o sto eseguendo una distribuzione linux sul PC (per il quale questo software non esiste nemmeno), in tutti questi casi cosa succede? Mi sa che forse sono costretto a installare delle sonde di temperatura sulla CPU e GPU! Perfetto grazie =) Perché dici che è una pessima scelta? Capito, grazie ancora =) Ok questa la devi spiegare anche a me .
  5. :AAAAH:Nooo, io ero convinto che tutti quei sensori sulla scheda madre servissero per poter essere collegati a un fan controller. Quindi se io volessi "leggere" la temperatura dell CPU e GPU da un fancontroller, sarei costretto a installare degli ulteriori sensori di temperatura, fissandogli con del nastro adesivo? Perché se è così, a me non piace proprio come soluzione, non voglio avere cavi che vanno in giro nel case, e soprattutto andare a usare del nastro adesivo su dei componenti così importanti!! Non ci sono altre soluzioni? Stavo pensando che la mobo che vorrei utilizzare ha 6 canali sui quali posso collegare delle ventole, potrei utilizzare questi canali? L'unico problema è che non sono riuscito a trovare quanto è la potenza erogabile da questi canali, in altre parole non so quante ventole posso collegare allo stesso canale, per caso te sai dove posso trovare queste informazioni? Inoltre se il BIOS della scheda madre lo permette (spero proprio di sì, visto quanto costa!!!) potrei fare in modo che la velocità delle ventole installate sul radiatore dedicato alla CPU vari in base alla temperatura della CPU stessa? in questo modo sarebbe la scheda madre stessa a pilotare la velocità delle ventole, evitandomi il fastidio di installare un sensore di temperatura sulla CPU. Mentre per quanto riguarda la GPU, stavo pensando a una soluzione un po diversa (non so nemmeno se sia una "strada" praticabile). Quello che vorrei riuscire a fare è utilizzare (indirettamente) il sensore di temperatura interno della GPU, partendo dal presupposto che la GPU ha un canale sulla quale è collegata una ventola/e, e che la velocità di questa ventola venga pilotata tramite un segnale PWM che varia in base alla temperatura dell GPU stessa, potrei utilizzare questo canale (tramite uno splitter) per pilotare le 4 ventole installate sul radiatore dedicato alla GPU? Mentre per quanto riguarda la pompa, la scheda madre ha già un uscita che permette di controllare la velocità della pompa. Se queste soluzioni sono praticabili eviterei di installare sensori di temperatura e non avrei nemmeno il bisogno di utilizzare un fan controller.
  6. In altre parole devo andare io a posizionare manualmente un sensore di temperatura sulla VGA? Io speravo che esistessero delle soluzioni meno invasive e magari già pronte all'uso :(, ho visto che sulla scheda madre che ho scelto (https://www.asus.com/it/ROG-Republic-Of-Gamers/MAXIMUS-VIII-EXTREME/) ci sono 7 sensori di temperatura che in teoria posso collegare al fan controller (correggimi se sbaglio), non esistono della VGA che hanno un sensore di temperatura che possa essere collegato direttamente a un fan controller? p.s. il primo link che hai postato è in errore!
  7. Grazie ancora per le dritte =) Per quanto riguarda le sonde temperatura non mi è chiara ancora una cosa, come faccio a fare in modo che il controller riesca a "leggere" la temperatura della GPU? Le GPU hanno un uscita che mi permette di leggere la loro temperatura?
  8. Non sapevo dell'esistenza di questi raccordi a Y, potresti linkarmene qualcuno in modo tale da riuscire a collegare 4 ventole ad un solo canale? Per quanto riguarda il fancontrolloer che mi hai linkato, sembra molto valido, ma purtroppo mi sa che è tutto in tedesco.. =(
  9. Anzitutto grazie per la risposte. Per quanto riguarda il fan controller FC 5 v2 (http://www.lamptron.com/product/controllers/fc5-v2/), leggendo le specifiche mi sembra di capire che questo abbia solamente 4 canali (a 4 pin standard), quindi posso controllare solo 4 ventole, a me serve poter controllare 12 ventole in base alla temperatura dela CPU e GPU, inoltre mi sembra di vedere che questo controller sia manuale, cioè devo essere io ogni volta a settare la velocità della ventole, non esiste un controller che lavori in automatico, senza che io debba intervenire ogni volta? Grazie ancora. =)
  10. Salve, allora comincio subito col divi che non ho mai "fatto" un PC da zero, ma ho sempre smanettato su vecchi desktop e laptop, per riparazioni e sostituzione di componenti di vario genere, in parole povere sono un niubbo . Quello che voglio fare e costruirmi un desktop da gaming, sono giorni oramai che giro su forum di qualsiasi tipo (e devo dire che ho imparato tante cose nuove ). Il PC che voglio costruirmi a le seguenti caratteristiche: [TABLE=class: grid, width: 500] [TR] [TD]Tipo componente[/TD] [TD]Nome componente[/TD] [TD]Codice prodotto[/TD] [TD]Note[/TD] [TD]Consumi[/TD] [TD]Link prodotto[/TD] [/TR] [TR] [TD]Case[/TD] [TD]Corsair - Obsidian Series 900D[/TD] [TD]CC-9011022-WW[/TD] [TD] [/TD] [TD] [/TD] [TD]http://www.corsair.com/it-it/obsidian-series-900d-super-tower-case[/TD] [/TR] [TR] [TD]Scheda madre[/TD] [TD]Asus - MAXIMUS VIII EXTREME[/TD] [TD] [/TD] [TD] [/TD] [TD]60 W[/TD] [TD]https://www.asus.com/it/ROG-Republic-Of-Gamers/MAXIMUS-VIII-EXTREME/[/TD] [/TR] [TR] [TD]Processore[/TD] [TD]Intel i7-7700K[/TD] [TD]i7-7700K[/TD] [TD]4,20 Ghz turbo boost 4,50 Ghz[/TD] [TD]150 W[/TD] [TD]https://ark.intel.com/it/products/97129/Intel-Core-i7-7700K-Processor-8M-Cache-up-to-4_50-GHz[/TD] [/TR] [TR] [TD]Scheda video[/TD] [TD]NVIDIA GeForce GTX 1080[/TD] [TD] [/TD] [TD]In attesa della versione titan[/TD] [TD]300 W[/TD] [TD]http://www.nvidia.it/graphics-cards/geforce/pascal/gtx-1080/[/TD] [/TR] [TR] [TD]RAM[/TD] [TD]Corsair - Dominator Platinum Series[/TD] [TD]CMD32GX4M4B3600C16[/TD] [TD]DDR4 3600Mhz - 32GB (8GBx4) - Latenze: 16-18-18-36[/TD] [TD]20 W[/TD] [TD]http://www.corsair.com/it-it/dominator-platinum-series-32gb-4-x-8gb-ddr4-dram-3600mhz-c16-memory-kit-cmd32gx4m4b3600c16[/TD] [/TR] [TR] [TD]Hard Disk primario[/TD] [TD]Samsung 950 PRO, SSD M.2 NVMe[/TD] [TD]MZ-VKV512[/TD] [TD]512 GB (è già in mio possesso)[/TD] [TD]10 W[/TD] [TD]http://www.samsung.com/it/consumer/memory-storage/memory-storage/ssd/MZ-V5P512BW[/TD] [/TR] [TR] [TD]Hard Disk Secondario[/TD] [TD]WD BLACK PERFORMANCE[/TD] [TD]WD1002FAEX[/TD] [TD]1TB[/TD] [TD]30 W[/TD] [TD]https://www.wdc.com/it-it/products/internal-storage/wd-black-desktop.html#![/TD] [/TR] [TR] [TD]Alimentatore[/TD] [TD]Corsair - AX860i[/TD] [TD]CP-9020037-EU[/TD] [TD]Alimentatore da 860 W[/TD] [TD] [/TD] [TD]http://www.corsair.com/it-it/ax860i-digital-atx-power-supply-860-watt-80-plus-platinum-certified-fully-modular-psu-eu[/TD] [/TR] [/TABLE] Ok, lo so, la colonna dei consumi è un po sovradimensionata, sono andato a prendere i valori più estremi possibili che sono riuscito a trovare in rete, non chiedetemi da dove escono fuori quei 60 Watt della scheda madre perché non lo so nemmeno io . Come potete notare nella tabella non c'è nulla sul sistema di raffreddamento, quello che voglio fare è un sistema di water cooling con i seguenti componenti: 2 radiatori da 480 mm, stavo pensando di usare i radiatori della XSPC, modello RX480 Quad Fan Radiator V3 (http://www.xs-pc.com/radiators-rx-series/rx480-quad-fan-radiator-v2). Waterblock CPU: XSPC - RayStorm Pro (Intel) Black (http://www.xs-pc.com/waterblocks-cpu/raystorm-pro). Waterblock GPU: XSPC - Razor GTX 1080 (http://www.xs-pc.com/waterblocks-gpu/razor-gtx-1080) 10 ventole da 120 mm, 8 disposte sui 2 radiatori in configurazione push, le altre due disposte in pull nel case, mi ero orientando verso le ventole Corsair Premium ML120 PRO a lievitazione magnetica (http://www.corsair.com/it-it/ml120-pro-led-red-120mm-premium-magnetic-levitation-fan). 1 pompa con vaschetta della XSPC in particolare il modello D5 Photon 270 Reservoir/Pump Combo (http://www.xs-pc.com/water-pumps/d5-photon-270-reservoirpump-combo). Per le tubazioni stavo pensando di utilizzare quelle rigide (colore rosso) perché hanno un impatto visivo migliore rispetto a quelle morbide, ma non so quali usare . Raccordi: penso utilizzerò quelli della XSPC anche qui non so cosa scegliere. Ok, lo so, vi starete chiedendo il perché di 2 radiatori da 480 mm per raffreddare solamente una CPU e una GPU , quasi tutti in rete utilizzano un solo radiatore per raffreddare CPU+GPU. Il motivo è semplice, non ho problemi di spazio, il case è MASTODONTICO, e non è escluso che in futoro possa effettuare overclocking sulla CPU e/o GPU, o magari utilizzare una configurazione in SLI. Ma il vero motivo di tale scelta è che a me non va giù il fatto che l'acqua (calda) che esce dal waterblock della CPU, vada a finire direttamente nel waterblock della GPU senza essere prima raffreddata, quindi ho pensato che la soluzione migliore sarebbe quella di raffreddare l'acqua calda che esce dal waterblock della CPU da un secondo radiatore (480 mm), per poi entrare nel waterblock della GPU. I due radiatori gli andrò a posizionare uno in basso e uno in alto. Come potete notare mi sono orientato solamente sui componenti della XSPC in quanto sono quelli più tamarri di tutti, ma anche per non avere problemi di compatibilità durante l'installazione dell'impianto, ma sono sempre aperto a nuove proposte. Ora veniamo a tutti i miei dubbi: Un alimentatore da 860W pensate che sia sufficiente per alimentare il tutto (sistema di raffreddamento incluso), anche in vista di future possibili espansioni (SLI/Overclocking), oppure e meglio se mi oriento verso uno da 1200 Watt? La pompa che vi ho linkato sopra ha una portata di 1200 litri/ora e una prevalenza di 3,7 metri, è sufficiente per 2 radiatori (480 mm) e 2 waterblock (CPU+GPU)? oppure devo orientarmi verso qualcosa di più potente? ho visto in rete che c'è gente che tiene in piedi un sistema di watercooling più grande del mio con una sola pompa EK D5, che non mi sembra molto più potente rispetto a quella che stavo pensando io. Vorrei evitare di utilizzare 2 pompe anche perché la scheda madre che ho scelto possiede un header per la pompa (potete verificare anche voi? non ne sono completamente sicuro), se vado a installare 2 pompe allora devo pensare a un altro sistema di controllo. Per quanto riguarda le ventole, vanno bene quelle che ho scelto, oppure c'è di meglio (preferisco delle soluzioni il più silenziose possibili). I radiatori della XSPC vanno bene, oppure c'è di meglio? Per quanto riguarda il liquido ho letto in rete che quelli colorati comportano una maggiore manutenzione in quanto tendono a lasciare residui di colore nell'impianto, è vero? non esistono liquidi colorati di qualità che evitino questo problema? altrimenti opterei per dei tubi semitrasparenti colorati rigidi (esistono?). Un controller per tutte le ventole? penso che in totale ci saranno 8 ventole da 120 mm (per i 2 radiatori), una ventola frontale (push) e una sul retro del case (pull), più altre due ventole (pull) da 120 mm posizionate in basso, accanto all'alimentatore, difronte al radiatore in basso. Quindi un totale di 12 ventole, esistono dei fan controller touch screen che mi permettano di controllare tutte le ventole? Il fan controller può anche leggere la temperatura della scheda grafica? perché vorrei fare in modo che la velocità della ventole sul radiatore dedicato alla GPU, variasse in base alla temperature della GPU stessa, e la stessa cosa vorrei farla con la CPU, spero tanto che sia una cosa fattibile .
  11. Perfetto, allora mi sa che operò per un galep. Sapresti darmi una tua opinione sul Galep-5? Grazie.
  12. Mi sa che i Galep non fanno decisamente per le mie tasche. Ho letto in giro che te utilizzi anche dei programattori professionali, se posso permettermi, potresti dirmi di che programmatore si tratta? Grazie ancora.
  13. [quote name=Labview;619396Il programmatore Wellon non l'ho mai provato di persona ma ti posso dire che è un ottimo e valido programmatore "made in cina"' date=' ma questo non lo degrada rispetto ai professionali di alto livello. se vuoi il top senza badare a spese ovviamente non posso che consigliarti un Galep http://www.conitec.com/english/index.php[/quote] Stavo dando un occhiata al sito, e stavo valutando se acquistare il Galep-5 che costa 600$, un prezzo relativamente accettabile. Ma subito dopo dando un occhiata ai prezzi devi vari adattatori per i chip da programmare, mi sono reso conto che i prezzi variano da 200 a 700$ per ogni singolo adattatore :hypo:, sono io che ho visto male oppure c'è qualcosa che non quadra? come possono dei semplici adattatori costare così tanto?
  14. Innanzitutto grazie per la risposta! Guardando tra i suoi migliaia di post mi è sembrato di capire che questo programmatore sia valido, ma le chiedo comunque se saprebbe indicarmi qualche programmatore più professionale? in particolare cosa ne pensa del Wellon VP-996? Peccato, anche se ho notato una cosa strana, ovvero se avvio il PC* tendendo premuti i tasti FN+ESC il PC sembra avviarsi come al solito (schermo nero) ma in più ho notato che lampeggia il LED power che dovrebbe indicare che il PC è acceso, mentre in tutti gli altri casi il PED power sta acceso fisso senza lampeggiare. Cosa può significare? perché leggendo su internet mi è parso di capire che FN+ESC potrebbe essere una combinazione di tasti per avviare il disk recovery, può essere?? Inoltre per quanto riguarda la scheda Power-on self-test saprebbe indicarmi qualcosa? *la prova lo fatta senza nessuna periferica collegata al PC (senza RAM, Hard Disk, Lettore CD/DVD, modulo WiFI/Bluetooth) Grazie in anticipo.
  15. E' un Winbond 25Q32BVSIG 1128? Tra l'altro ho notato che forse posso provare ad utilizzare un Crisis recovery disk ma dopo lunghe ricerche in rete non sono riuscito ancora a concludere nulla. Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi come potrei fare a crearmi un Crisis recovery disk? Grazie ancora.
  16. Salve. Mi sono appena inscritto su questo magnifico forum . Passo subito al dunque, mi è capitato tra le mani un notebook Toshiba Satellite L750-1RP guasto, il PC si accende ma non si vede nulla sullo schermo, e ne si sente alcun beep, lo schermo funziona perfettamente, lo testato personalmente con un tools (LST04). Credo che sia un problema legato alla scheda madre, ma prima di procedere a comperarne una nuova, vorrei provare a farci altre prove. In particolare mi piacerebbe provare a fare un flash del BIOS tramite un programmatore esterno, ma purtroppo non ne possiedo nessuno, quindi vorrei comperarne uno. Ho dato un occhiata hai vari post di Labview (ne approfitto per fargli i complimenti per la sua eccezionale preparazione/dedizione/passione per questo mondo) ed ho notato che ha provato molti programmatori da quelli "usa e getta":asd: fino a programmatori professionali da 600-700€, quindi mi rivolgo direttamente a @Labview (ovviamente tutti gli altri sono liberissimi di partecipare, anzi preferirei avere più opinioni) per chiedergli un consiglio su quale programmatore comprare. Personalmente stavo dando un occhiata hai programmatori professionali Wellon, in particolare al Wellon VP-996, il quale mi sembra veramente completo supportando più di 103.000 chip (stando a ciò che è riportato sul sito ufficiale), il prezzo è elevato, ma ovviamente l'acquisto non ha come unico scopo quello di sistemare la scheda madre, ma mi servirà anche in futuro dal momento che ho da poco iniziato a programmare a basso livello in particolare firmware (lavoro come programmatore), ma prima di procedere con un acquisto del genere mi piacerebbe avere qualche suggerimento e consiglio. Inoltre con l'occasione vorrei anche acquistare una scheda professionale Power-on self-test che possa supportare il maggior numero di schede madri possibili. Quindi chiedo a voi qualche consiglio in merito. Grazie in anticipo.
  17. Un saluto a tutti quanti!! E colgo l'occasione per ringraziare tutti i moderatori, amministratori ed infine tutti gli utenti che hanno fatto grande questo forum, mantenendo alto il livello dei contenuti. :clapclap: Ed oggi ho deciso di unirmi anche io a questa grande comunità, e spero che anche io nel mio piccolo di poter contribuire a rendere questo spazio sempre più grande ed accogliente. secretx
×
×
  • Create New...