Jump to content

Emanuele Pix

Guests
  • Posts

    18
  • Joined

  • Last visited

About Emanuele Pix

  • Birthday 05/27/1985

Emanuele Pix's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. perfetto! domani apro un nuovo thread nella apposita sezione.
  2. la mobo che ho adesso e' una 775 con ram ddr3, solo che sfortunatamente per me, e' un po scarsa in OC, come abbiamo ormai appurato.... mi sento un po tristino, quando la presi, anni orsono, mi dissero (ingenuo io che al tempo capivo molto meno di adesso) che era un ottima scheda.... capita hahahahaha cmq ripeto. grazie a tutti e due, anche deglio ottimi consigli su spese future..... :n2mu: ad essere onesti puntavo su AMD 8 core. come cpu futura, leggevo in giro che sono anche buone da OC, MOBO permettendo. conti di faqre una spesa che si aggiri intorno a 700/750 euro. dite che ce lo assemblo un PC discreto per gaming ad alto livello e qualche lavoro di editing video e grafica? anzi se avete consigli su dei componenti nello specifico sono tutto orecchie! ovviamente conto di mantenere case, alimentatore e corbellerie varie che gia ho, in pratica cambierei solo MOBO, CPU e banchi RAM, forse scheda video (quella che ho adesso e' una HD 6870 occata a 970 per la gpu e 1150 per la Ram dedicata) o mi consigliate di cambiare anche questa? il dubbio mi viene, perche' mi chiedo se questa GPU non soffrisse del collo di bottiglia della ram e della CPU, potrebbe dare ancora qualcosa oppure no?
  3. letti gli articoli che mi hai postato devil..... non e' nera e' peggio , mi rendo conto che con un MOBO cosi effettivamente non andro' lontano. forse mai supereremo il muro dei 333.... (visto che dai forum che mi hai postato addirittura dice che Walla a 343, neanche a 344 che mi servirebbero per rubare un altro 0.1 Ghz alla cpu, e cmq con un altro 0.1, la differenza sarebbe sostanzialmente 0) di sicuro mi e' salita una bela botta di interesse per OC, tant'e' che qualche altro esperimento, rimanendo in sicurezza, lo faro'. a maggio, mese del mio compleanno, mi regalo una macchina nuova di zecca, e credo proprio che questa diventera' la mia cavia. quindi rimanete sintonizzati per le avventure di Pix nel mondo dell'OC. oltre che ringraziarvi a tutti e due, siete stati mitici, per le cose che mi avete spiegato (la mia conoscenza in questo campo e' sostanzialmente passata da 2.6 Ghz a 3.0 Ghz, se mi passate la battutaccia hahahahahaha grazie a voi, quindi un leggero OC lo abbiamo avuto), non mi resta che dirvi, ci si sente nel forum! :n2mu:
  4. sono delle info che non ho. nel senso se per Vcor stock intendi il VID che ho preso da care temp e' 1225, valore che con un +50mhz aggiuti dal bios ho ragiunto (anche se poi la CPU droppa sotto sforzo e scende a 1187. mentre i voltaggi stock per VTT e NB non li so, a meno che non siano quelli risportati nel bios (quando li evidenzio, anche stando in auto, mi dicono un valore da cui partire, ad esempio 1.2 per la VTT, e mi dice che premendo + o - salgo di un tot a botta, tipo 0, 062 ad esempio). se non fosse questo il valore di tensione STOCK, dove potrei prenderli questi valori, dalle specifiche della MOBO?
  5. Intato grazie a entrambi per le risposte. Tutto molto illumionante, su cose che, mio malgrado, non sapevo proprio. c'e' seolo un problema, il valore piu' passo impostabile alle ram come freqeunza di lavoro e' direttamente collegato al valore che imposto del FSB, cioe' al salire di uno vedo salire anche l'altro, quindi il valore piu' basso sara' sempre diverso da quello del FSB precedente. quindi io pensavo di procedere cosi, alzare il Vcore da + 50mhz a + 150mhz (visto che mi diceva Devil_Mcry che cmq +100mhz gli sembrava cmq poco). portare il VNB a 1.3V, e fixarlo li, alzare di 0.05 il VTT Voltage ogni volta che alzo di uno step il FSB, tutto questo cercando di impostare il piu' basso possibile la freqeunza di lavoro delle ram (la ormai nota DRAM Frequenzy), mantenendo il VRAM al Fix attuale di 1.5V, valore stabilito dalla kingstone. e cosiu cercare di rubare quel 0.2/0.3 Ghz in piu' alla CPU, oltre il quale o non me lo permette la MOBO o cmq non voglio io, Posso arrivare. alla fine da 2.5 a 3.2/3.3 non mi posso lamentare, e cmq sono conscio che non mi modifichera' l'esperienza PC in maniera diretta, ma almeno ho imparato un sacco di cose per l'OC futuri, che e' un argomento che mi hasempre affasscinato molto! ^_^
  6. per il futuro lo usero', spero che cmq i link ti siano utili per leggere le informazioni necessari! :n2mu:
  7. ora mi e' tutto un po piu' chiaro, quindi anche arrivassi con la DRAM FREQUENZY dal bios oltre i 1333 Mhz, modificando il FSB se rubbo altri 100-150 Mhz alla ram sto tranquillo? ho letto qui e li che in effetti il VTT piu' del NB e' pericolo per questa architettura. (le opzioni per le tensioni di VTT e NB sono solo impostabili manualmente, quindi il valore lo inserisco io senza aumentare ne diminuire con + e -, se e' questo che volevi sapere) ho anche letto, se potete confermarmelo, che cmq fino a 1.4-1.5 sto tranquillo come tensione, e che cmq se non riesco a sbloccarmi entro quel margine di lavoro, meglio non tentare la sorte, stesso discorso per il VNB, per il quale non e' cosigliato superare 1.3. confermate anche questo? in ultimo due domande sulle prove: un aumento di +100 al vcore per superare la soglia di 333 e' una giusta idea? proseguo con il moltiplicatore a 9? (grandi ragazzi mi state spiegando un botto di cose)
  8. salve a te e grazie dell'interesse per il mio post. le schermate del BIOS le ho gia postate e le puoi trovare a pagina 1 di questa discussione, insieme alle schermate di CPU-Z. ora mi leggo subito la guida che hai fatto. Grazie!
  9. eccoli. https://imageshack.com/i/exwwViiQj https://imageshack.com/i/f0CX2Thjj https://imageshack.com/i/exx8Zwgxj https://imageshack.com/i/eyMBomCej
  10. sia che lascio il valore DRAM FREQUENZY al bios di AUTO o che lo imposto manualmente a 1333Mhz il valore DRAM in CPU-Z e' sempre 666. aida non lo uso, faccio una prova? oltretutto se invece di 1333 mettessi l'altro valore per prova, cioe' 1000 Mhz, la macchina non parte. lasciando sempre tutto come hai visto. non potendo cambiare il valore di DRAM FREQUANZY, non so neanche dirti che cambiamento puo' portare. perche' se la macchina non si avvia, non posso vedere nulla ovviamente.
  11. ho fatto anche diverse prove oggi, cambiando sia il moltiicatore, mettendolo a 8, sia lavorando sui valori di tensione dell VTT e NB sempre in parametri di sicurezza, 1.3 per il VTT e 1.2 per il NB. aumentato il Vcore a +100mhz, e modificando il FSB (ovviamente rifacendo i calcoli per un moltiplicatore diverso) ma non se ne esce, la macchina rimane instabile e non si avvia, o si avvia e poi stacca, o schermata blu..... sto impazzendo hahahahahahahaha ormai e' una questione di principio. non posso credere che il mio Q6600 G0 sia uno sfigato che non arriva oltre i 3.0 Ghz.
  12. comunque, per essere chiarissimo credo che l'unica sia anche postare schermate del bios e di CPU-Z queste le schermate del bios (con questa configurazione sono stabile): https://imageshack.com/i/exVQj865j https://imageshack.com/i/idPW9gpmj https://imageshack.com/i/ipSGmJyXj queste di CPU-Z (con il bios impostato come hai visto): https://imageshack.com/i/f0dbo7nXj https://imageshack.com/i/eynhJtqTj https://imageshack.com/i/exZm5RNtj Credi che abbia impostato male qualcosa? con la configurazione del bios che vedi il pc parte ed e' stabile, qualsiasi cosa tocco..... non si avvia piu'. ma a mio parere come overclock non e' spintissimo.
  13. BUon giorno ^_^ credo che stiamo facnedo un po di confusione, nel capirci. io prima di tutto quando dico DRAM FREQUENZY, intendo una impostazione che ho nel bios e non il valore riportato da CPU-Z nella finestra Memory, dove anche li mi da il valore di DRAM Frequenzy. quello che ho capito e' che ovviamente all'aumentare del FSB il valore riportato da CPU-Z nella schermata Memory alla riga DRAM Frequenzy, e' aumentato (prima era 640Mhz, senza nessun OC, ora con FSB a 333 e' di 666). quello che non capisco e' proprio l'opzione del bios DRAM FREQUANZY che mi permette di impostrare quei due valori famosi, e gia' citati sopra, e che cambiano al cambiare del FSB. proprio TECNICAMENTE cambiare il DRAM FREQUENZY nel bios da AUTO a 1000, per esempio, cosa dovrevve influenzare, se CPU-Z come DRAM Frequenzy, nella schermata di Memory, ora mi segna 666Mhz? (quei valori non hanno accanto nessun unita' di misura quindi questo mi disorienta molto). se il DRAM Frequenzy, nella schermata Memory, di CPU-Z e' 666Mhz adesso, quel 1000, nell famigerata opzione del bios DRAM FREQUENZY, cosa e'? sto cercando di capire questo perche' se le ram che ho montate sono da 667Mhz, ho paura che aumentando ancora il FSB supero questo valore, cosa che da quello che ho capito non dovrebbe accadere, giusto? so che gia' lo saprai, ma mi sei di grande aiuto, ti ringrazio del tempo che dedichi alle risposte, e scusa se io sembro un po di legno nel capire. ^_^
  14. graziew della psiegazione su NB e relativi valori di tensione, questo mi spiega all'incirca da dove partie per studiare l'impostazione del NB e, credo, l'impostazione sempre per la tensione sul VTT. pero' allora' l'opzione del bios che sia chiama DRAM FREQEUNZY, sapendo che la dram e' la meta' della freqeunza di lavoro della ram, e che il mio dram delle ram e' 667 (come anche CPU-Z conferma) a cosa corrisponde? mi da sempre e solo 2 scelte, scelte che aumentano i loro valori, all'aumentare del valore di FSB. se metto 333 al FSB posso scegliere come DRAM FREQUENZY 2 valori 1000 e 1600, ma se metto il FSB a 344 questi due valori diventano 1037 e 1667.... se ne scelgo uno dei due cosa modifico? visto che il valore di dram e' 667, che e' piu' basso dei valori che DRAM FREQUENZY mi permette di impostare nel bios?
  15. ok! grazie della risposta. effettivamente i parametri del VTT e del NB li ho lasciati in auto. magari ci studio un po di googlamenti sull'argomento. perche' non so proprio cosa siano. ^_^ invece volevo chiederti lumi sull'unico punto oscuro che non mi permette di capire a fondo il concetto di rapporto dra DRAM e FSB. siccome la DRAM, come valore preso da CPU-Z gia lavora a 666.7 di frequenza e come da specifica del costruttore le mie ram sono da 667 di frequenza, andando ad aumetare il FSB richio di superare la frequenzaspecifica di lavoro? visto che ci siamo pressoche' arrivati anche cosi. lo chiedo per capire il funzionamento di DRAM FREQUENZY nel mio bios, che mi da quei strani valori come adesso, che con FSB 333, posso imposare 1000 o 1600. quello che credo di aver capito e' che DRAM FREQUENZY da bios sia la somma delle DRAM impostabili sui due banchi da 4 GB che ho montati e mettendo ad esempio 1000 come valore la DRAM diventerebbe circa 500 di freqeunza DRAM x banco e se mettessi 1600 diventrebbe 800 di DRAM x banco... o sbaglio? chiariti questi due punti cioe' come agire su VTT e NB e su questa impostazione di DRAM FREQUENZY, dovrei riuscire a cavare il OC dal suo buco ^_^
×
×
  • Create New...