Jump to content

torels

Guests
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

About torels

  • Birthday 05/10/1993

torels's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Mi sa che non ci stiamo capendo. Non voglio fare l'arduino nello specifico, voglio capire come e dove mettere le mani su cosa per realizzare un sistema embedded, NON UN PROGETTO ARDUINO Programmo in svariati linguaggi da anni, fra cui c e c++ (anche se c spesso e volentieri basta e avanza). Java non lo uso, ma me lo stai consigliando per una reale necissità o per gusto personale? Non capisco come un linguaggio come java possa essere utile o anche solo utilizzabile per la programmazione a basso livello. Una volta che mi ci gira un os ci metto un po' quello che voglio no?
  2. Oddio un conto è stampare a schermo del testo e un conto è leggere un pdf di svariati mega. Arduino di fatto non è un computer, ed ha un suo linguaggio di programmazione. Il linguaggio di arduino è anche ben nutrito, ma come ho detto, mi interessa imparare la programmazione hardware, non quella di arduino nello specifico (che è più simile alla programmazione normale, solo che invece di far agire uno schermo fai agire altre periferiche) Arrivato alla fine mi ritrovo che so usare arduino, ma non è quello che voglio. Voglio iniziare a capire come si FA l'arduino (magari con mire un po' meno ambiziose hehehe) Mi hai proposto una soluzione dove c'è una macchina per risolvere le più disparate pratiche. Io cercavo più una pratica (o una base di essa) per cerare le più disparate macchine. Ovviamente c'è un limite a tutto (anche se non so, al momento, dove esso sia), e non pretendo di costruire i condensatori che andranno nel circuito. Ma posso realisticamente assemblare l'hardware? Se no quale board consigliate? Vorrei comunque che sia in grado di far girare un OS minimale.
  3. Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum. Sono circa 7 anni che programmo, e volevo affacciarmi alla programmazione hardware. L'obbiettivo finale era assemblare un semplice e-book reader che sia in grado di leggere dei pdf (o per iniziare anche dei semplici txt) e stamparli a schermo, e ricevere input da 4/5 pulsanti. Voglio iniziare questo percorso per motivi didattici, quindi non è un problema se prenderà molto tempo, se non arrivo subito, se devo affrontare vari step ecc Mi rendo conto che il progetto forse è un po' ambizioso, ma non credo sia inarrivabile Vi scrivo perché mi servirebbe una mano su più di un aspetto. Io pensavo di realizzare un sistema embedded che giri con una distro linux strippata al massimo, in modo da mantenere solo le poche funzionalità utili al progetto (fondamentalmente un programma che legga i file (txt o pdf), un menu, l'integrazione HW e i driver). La distro sarebbe costruita da zero, e non levando pezzettini ad un altra distro. Mi sembra un approccio più pulito e leggero. Ora vi chiedo: a) quale scelta mi consigliate in termini di hw? Esiste qualcosa che sia assemblabile e non "readymade", ma alla portata di un neofita? Arduino penso sia off-limits (è grado di leggere un pdf?) e comunque cercavo qualcosa che mi porti ad una comprensione più profonda di quello che sto facendo. Quel tipo di percorso che la prossima volta, se devo fare una cosa completamente diversa, almeno ho una vaga idea di dove mettere le mani insomma. b) considerato che devo metterci uno schermo, si limitano le scelte in termini di hardware? c) qualcuno ha esperienza con progetti simili? d) sapreste indicare risorse dove reperire documentazione e materiali? grazie mille dell'aiuto
  4. Ciao a tutti, sono Gabriele. Un grazie a tutti per lo sforzo più o meno grande per tenere attivo il forum
×
×
  • Create New...