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Alfio92

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  1. Ragazzi, apro questo Thread tanto per conoscere il vostro pensiero su ciò che sta accadendo e che diano sempre la colpa ai videogiochi per ogni atto vandalistico... Io sono dalla idea, che non è cosi che devono lottare la violenza. La strage ad Oslo che avvenne fu a causa di uno schizzofrenico, non perchè uno gioca va a mettere in atto ciò che ha imparato davanti lo schermo.... Voi che ne pensate?
  2. La starter guide fatta in precedenza era un assaggio delle varie tecniche dei game engine, ora andiamo a conoscere argomenti più complessi. Vi ho parlato del rendering?..no?? ok parliamone:) Il rendering,come propone il nome in lingua inglese ovvero "resa grafica" è un' operazione che,dipendendo dalla complessità della scena (vedi shading,illuminazione ,effetti grafici)impiega di più rispetto ad un' immagine semplice priva di effetti. le operazioni di calcolo della scena vengono fatte in genere dalla CPU ma grazie a certe tecnologie tipo "GPGPU" processore e scheda grafica lavorano in parallelo , per assicurare un calcolo molto più veloce. Come avviene il Rendering?? semplice, quando abbiamo impostato la camera nel nostro engine per inquadrare una scena a nostro piacimento avviamo modalità rendering però attenzione,bisogna che nella scena ci sia una sorgente luminosa, se no come nella realtà ,senza luce VI E' IL NULLA scena normale, NON RENDERIZZATA: MADE BY BLENDER Vedete l' elemento selezionato che appare di color giallo? ecco, quella è la sorgente luminosa che ho scelto di tipo "SUN" ovvero sole.Sotto vi è un' altro elemento,l' elemento basico! la camera. Come potete notare, dentro il corpo del nostro EROE Dark Knight vi sono le ossa! quegli elemento servono per muovere un personaggio ad esempio, come da immagine l' ho posizionato in "Pose Mode"(modo posa appunto) usando il modo posa potete ruotare e spostare ogni ossa e cosi si sposterà il pezzo del corpo inerente al proprio osso. Che credevate, che si muovessero soli? Dunque, al giorno d' oggi al contrario dei nostri vecchi cari giochi che si muovevano via script(linguaggio di programmazione) muovono le ossa via i Behavoir (BHV).I behavoir non sono altro che registrazioni di movimenti reali...i behavoir si usano anche per l' espressioni facciali. OK, ora guardate l' immagine renderizzata: E se ci applicassi un pò di riflesso al suolo? Questo è quanto per ora
  3. grazie mille =D, presto farò uno serio U.u
  4. ecco http://www.xtremehardware.com/forum/f47/la_grafica_3d-26524/#post310647 http://www.xtremehardware.com/forum/f47/la_grafica_3d_rendering-26526/#post310691
  5. Il mondo del 3D è una forma di espressione emozionante ed affascinante. Molti di voi si chiederanno: "Ma come cavolo si fa a creare un Videogioco vero e proprio!?" la risposta è semplice ma il da farsi è ben più che complicato! Per prima cosa bisogna affidarsi ad un motore garfico. Cos è un motore grafico ? è un SDK in grado di gestire la fisica e grandi spazi tridimensionali, fornendo allo sviluppatore di tutto il necessario per poter creare figure,alberi,capelli,fumo,fuoco etc. Orduque,vi spiegherò le varie tecniche di rendering e i software da usare Shading e L'illuminazione :Lo shading (lett. "ombreggiatura") è il processo di determinazione del colore di un determinato pixel dell'immagine,Esso comprende in genere il processo di illuminazione (lighting), che ricostruisce l'interazione tra gli oggetti e le sorgenti di luce. So, che è palloso ma è il prezzo che c è da pagare per essere un degno avversario alle grandi S.H. U.u I riflessi: Si applicano alle proprietà di una Mesh (oggetto 3D) e cosi la mesh fa da effetto specchio, con i riflessi si riesce ad ottenere anche l' effetto "chrome" Beh lascierò tante cose...per non farvi impazzire comunque,per ultimo,le texture:scommetto che sapete tutti cosa sono ,in caso contrario vi rinfresco la memoria:asd: questa tecnica avviene quando una foto viene"spalmata" per cosi dire ad una superficie 3D I software:Blender,è un Opensource in grado di far meraviglie!come avrete capito è completamente gratis! 3Ds Max non possiede un Game Engine ma comunque è ottimo per le animazioni 3D,AutoCad c è bisogno che dico qualcosa? L' ultima cosa che mi resta da dire, e ricordatevela , LA LUCE DA LA FORMA Ehh abbiamo concluso ora siete esperti :clapclap: ma come avrete intuito dalle iniziali in rosso, creare un gioco serio è impossibile! :D:D:D
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