Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 01/30/2023 in Posts

  1. Buongiorno Volevo condividere con voi i miei due pc retrò, uno più anni 2000 e uno più anni 90 Le configurazioni sono in firma
    1 point
  2. Stamattina, ho trovato un po' di tempo per riparare una scheda madre (ASRock P4VT8+ REV. 1.06), il grosso del lavoro era stato fatto non molto tempo fa, restava solo da risaldare alcuni condensatori (5) e un SMD, la parte più difficile era l'SMD, anche se non era molto piccolo, era molto vicino agli altri, saldando bisognava fare attenzione a non toccare quelli vicini, con l'aiuto di una pinzetta sono riuscito a posizionarlo con precisione, risaldarlo non è stato semplice, ma dopo alcuni tentativi la saldatura è riuscita. Giusto per ricordarlo, l'SMD si trova nel retro sotto il SB, ed era di colore marrone, quello di recupero è dello stesso colore, e dovrebbe essere un condensatore, dato che era siglato come Cxx, purtroppo nelle scheda madre non c'è alcuna serigrafia, ma suppongo che di quel colore ci siano solo condensatori. Ho saldato i condensatori elettrolitici nuovi, da 3300uF 6.3V della Panasonic, in totale sono cinque pezzi, ho rimosso tutti quelli uguali (originali) perché alcuni erano rigonfi, un paio sembravano visivamente a posto, in realtà dopo averli controllati, uno era in perdita e l'altro aveva capacità superiore (oltre la tolleranza), credo sia un problema comune ad altre schede madri del periodo, sono in zona CPU, in passato ho cambiato gli stessi condensatori, in una scheda madre identica ma REV. 1.04. L'ultima cosa da fare è rimontare l'aggancio per il dissipatore della CPU, l'avevo rimosso per poter lavorare meglio, basta reinserirlo e premere in basso i quattro perni di ritenzione. Alcune saldature non sono venute proprio bene, ma garantiscono comunque la connessione, non credo che le rifarò, specie se provando la scheda, risulti funzionante. Per questo devo cercare una CPU di prova, una memoria DDR (possibilmente 400), una VGA AGP (8X possibilmente), oppure una VGA PCI, e tutto il necessario per fare alcuni test, quindi anche un adattatore IDE-CF con scheda di memoria, contenente alcuni software DOS per Bench e Info. Penso fosse ai suoi tempi una scheda abbastanza economica, e che fosse usata su alcuni PC assemblati, ancora oggi se ne trovano alcune in circolazione, non ho idea delle prestazioni, ma suppongo siano leggermente inferiori, dato che ha un chipset VIA, quelle con chipset Intel dovrebbero andare leggermente meglio (?). Purtroppo essendo un socket 478, non è possibile installare CPU dual-core, ma le ultime generazioni di quelle CPU, avevano l'HT, che simula la presenza di un secondo core, e migliora le prestazioni. Stranamente quella tecnologia, non venne usata nelle successive CPU Core LGA 775 (Dual Duo Quad), forse perché avendo due core reali, il beneficio sarebbe stato molto minore, e quindi, si è preferito eliminare quella parte del circuito, semplificandolo. Vedrò di testarla appena possibile, e mettere alcune immagini, prima e dopo la riparazione, più qualche altra immagine del BIOS e dei programmi DOS.
    1 point
  3. Grazie molto interessante, in effetti uso la Mystique sul Pentium Pro, ma sul socket 7 ho la possibilità di mettere un K6 400-450, quindi (magari) pensavo che potesse essere più adatta una scheda con più RAM (cioè più di 4MB), se il quantitativo di RAM non fa molta differenza, allora la differenza la farebbe il chip usato nella scheda video, purtroppo non ho i modelli che suggerisci, avrei una G450, ma credo che o non funzioni o che abbia lo stesso problema con il vecchio PCI a 5V. Scusami ma vorrei farti notare, che non è la tensione da 5V a mancare, ma bensì quella da 3.3V. E per prelevarla occorre fare un collegamento con il filo arancio di un molex. Comunque, per il momento non ho tempo per fare le rilevazione delle tensioni sulla VGA, mi sto occupando di altre cose, ma come puoi vedere in seguito mi occupo appena posso di riparare vecchio oldware.
    1 point
×
×
  • Create New...