Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 01/17/2023 in all areas

  1. Mah sinceramente non pensavo che la situazione fosse così complessa e problematica cioè avevo dato per scontato che qualunque VGA con bus PCI dovesse funzionare anche sulle nostre vecchie schede madri socket 7. Facendo una ricerca su Internet, ho trovato una discussione recente (risale al febbraio 2021) su Vogons proprio riguardo questo problema: Ati Rage XL on 430TX motherboard Pentium 166mhz (no mmx) \ VOGONS Qui è confermato che la VGA non funziona proprio su una scheda madre socket 7 con chipset Intel 430TX, cioè lo schermo del PC rimane nero all'accensione Come hai giustamente suggerito, il problema potrebbe dipendere dalla differente versione del bus PCI, infatti le prime revisioni del bus (antecedenti alla 2.3) supportano solo i segnali a 5V, mentre la scheda video funziona a 3.3V, essendo molto più recente Le ATI Rage XL originali risalenti all'inizio degli anni 2000 dovrebbero riuscire a funzionare comunque, perchè erano progettate proprio per la compatibilità con le schede madri old, quindi hanno un regolatore di tensione integrato in grado di riconoscere se il bus PCI sta erogando 3.3V oppure 5V. Infatti in quel thread su Vogons un utente ha effettuato una modifica della scheda per aumentare il voltaggio e afferma che è riuscito a farla funzionare bene Anche su YouTube ho trovato un video con la spiegazione di questa mod: Comunque penso che un Pentium MMX (almeno la versione a 233 Mhz) dovrebbe riuscire ancora a gestire bene questa scheda video, cioè non fare da collo di bottiglia per l'intero PC. Invece forse una ATI Radeon 7000 è davvero troppo per un P MMX, essendo uscita nel 2001, quando già esistevano i P4 e gli Athlon XP socket A Però magari se la CPU è AMD K6-II+/K6-III+, allora si potrebbe prenderla ancora in considerazione...
    1 point
  2. Al momento non ci sono novità, riguardo la scheda video PCI da usare sui socket 7, anche se non è detto che la scheda PCI ATi Rage XL da 8MB non funzioni su tutti i socket 7, in passato alcune schede video che non funzionavano su una VX, funzionavano perfettamente su un'altra, da quel che ho capito dipende (come suggeritomi) dal PCI, alcuni hanno qualche differenza nei pin di alimentazione, che magari in quella scheda sono indispensabili, e in mancanza di tensione non va. So che le schede originali del tempo (Rage PCI), avevano un layout più complesso, mentre quello semplificato della riedizione, potrebbe aver escluso qualche collegamento ai pin, e quindi il risultato è che su vecchie MB, non funzionano? Attualmente mi è stato consigliato di usare schede del periodo, per avere una compatibilità assoluta (!!!???), non saprei se in commercio a quei tempi, si trovano schede con molta RAM (più di 4MB), in quel periodo c'erano le prime schede con AGP, purtroppo intel non l'usò per i suoi chipset per S.7, ma del resto sappiamo che puntarono tutto sullo Slot1, quindi forse se una moderna scheda video PCI non va, l'unica soluzione è o trovarne una del periodo, oppure accoppiarci una Voodoo PCI.
    1 point
  3. Onestamente pur costando poco, potrebbe non essere quella la scheda da acquistare, ovviamente dipende dal budget, io ne ho una che purtroppo nella Soyo SY-5BT non funziona, su schede più recenti invece si, non so il perché (forse dalla versione del PCI???), uso invece una SiS con chip 6215 (che funziona). Quali altre schede si potrebbero usare? Se il problema del PCI è risolvibile, magari impostando da BIOS qualcosa di diverso, ci sarebbero altre schede che pur costando un po' di più, sono un po' migliori, di quanto non saprei, alcune forse sono anche troppo potenti per un S.7, direi che una ATi 7000 PCI potrebbe essere interessante, trovando un'occasione forse anche una matrox G450 PCI potrebbe essere adeguata (?), escluderei invece alcune GF tipo quelle FX5500 PCI, perchè costano e come dicevo prima un S.7 potrebbe non riuscire a stargli dietro. Di solito il consiglio che ricevo per il S.7, è affiancare alla VGA del periodo una Voodoo, ma se si ha la fortuna di avere una V.3 PCI, si può togliere la vecchia vga, e liberare uno slot PCI, certo sarebbe meglio avere una CPU più potente possibile, tipo un K6-3 o un K6-2+, con queste le prestazioni sono migliori, grazie alla cache L2 integrata, ma c'è il problema del V-Core che deve essere abbassato a 2.4V per il 3 e 2.0V (o meno) per il 2+. Però non avendo ne una ATi 7000 ne altre PCI simili, non posso dirti se vanno bene o meno, l'unica cosa che posso fare è chiedere altrove, magari qualcuno può suggerire un modello che funzioni (con certezza), oppure chiarire se effettivamente servono vga con più RAM, o se 4MB sono più che sufficienti, considerato il software (e l'HW) che può essere usato.
    1 point
×
×
  • Create New...