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  1. Grazie come sempre per i complimenti!! Sul mio canale YouTube ho in programma di pubblicare a breve altri filmati riguardo l'overclock e l'hardware old Tra i video già presenti, un altro molto interessante mostra l'incremento prestazionale dell'Hyper-Threading sul mio Pentium 4 3.4 Ghz nel benchmark di Sandra 2010: In pratica ho effettuato prima il benchmark a frequenza standard con l'HT attivato e poi l'ho ripetuto a 4 Ghz, ma disabilitando questa funzionalità nel BIOS Ebbene...si nota che a sorpresa la CPU è più performante a 3.4 Ghz con HT attivato piuttosto che a 4 Ghz senza HT! Ritornando al 3DMark 2000, effettivamente per un utente dell'epoca doveva essere una cosa sorprendente riuscire a vedere sul monitor quelle animazioni così suggestive, anche se magari non perfettamente fluide... Come giustamente hai fatto notare, su molti computer dell'epoca (sicuramente quelli adibiti ad uso ufficio) non era proprio possibile vedere immagini in movimento. Tra l'altro la S3 Virge era stata commercializzata negli anni 1995-96, quindi non era scontato che riuscisse ad eseguire (sia pure parzialmente) dei test grafici progettati per le schede video del 1999-2000 Da quanto ne so, la tecninica del bump mapping venne applicata alla grafica 3D proprio verso la fine degli anni '90, quindi soltanto le nuove schede video uscite in quegli anni potevano supportarla. La Matrox G400 dovrebbe essere tra queste, come vediamo in questo articolo di Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Matrox_G400 In particolare la scheda supporta l'Environmental Bump Mapping Nei prossimi giorni effettuerò qualche altro benchmark sul Pentium MMX in Windows 98SE, poi lo sostituirò con il K6-166 montato attualmente nel PC-old in firma e ripeterò il 3DMark 2000, in maniera da verificare di quanto la sua FPU sia più scarsa di quella del Pentium MMX
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  2. Beh spero possano aiutarti ad ottenere la stabilità per l'overclock da 292MHz, anche se alla fine penso molto dipenda dalla bontà della CPU, comunque visto che eri riuscito ad avviarlo a 292 (VCore 3.2V), è possibile che alzando a 3.5V l'I/O possa andare anche con VCore inferiori (tipo 3.0V o 3.1V), magari i primi tentativi li farei con VCore 2.9V e poi salirei gradualmente di 0.1V alla volta. Riguardo ai test con la S3 Virge/DX, onestamente sono rimasto impressionato da alcuni passi del 3DMark2000, oggi siamo abituati a visualizzazioni fotorealistiche e immagini in 4K, ma ai tempi vedere immagini in movimento con l'HW di allora non era proprio alla portata di tutti i PC, addirittura in molti PC si usava ancora Win3X e schede video al max di 1MB. Per il punteggio ottenuto da quello che ho potuto vedere, l'incremento di frequenza da 166 a 233 MHz corrisponde a circa il 40% di clock in più, mentre nel punteggio ottenuto l'effetto si riduce molto, ottenendo un quasi +9% alzando il clock di 66MHz (233-166). Forse magari con un FSB75 e 225MHz invece di 66 e 233, i punteggi potrebbero migliorare un po di più, ma è possibile che come sottolineavi nella parola 3Ddecelator sia appunto la scheda grafica a frenare i risultati ottenuti nel punteggio. Riguardo il Bump Mapping non eseguito, non ricordo se le schede di quel periodo lo supportassero, ricordo una Matrox G200 (o 400) che ha un Advanced Bump Mapping, quindi forse dipende dal chip S3 se lo supporta o no, a quei tempi spesso alle normali schede video si affiancavano delle schede acceleratrici (tipo la Voodoo) o altre schede per la visione di DVD o TV, che sgravavano la CPU. Infine, complimenti per il tuo canale Youtube, in passato ho visto alcuni dei tuoi filmati sul P4 a 4,2GHz e sul K6 166, non so se ce ne sono altri, in caso li guarderei volentieri.
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