Jump to content

All Activity

This stream auto-updates

  1. Today
  2. Già, volendo potrei mettere 3 RAM di capacità uguale, il massimo sarebbe 768 MB, con tre da 256 MB, però penso che andando oltre i 256 MB, non ci dovrebbe essere un miglioramento visibile, tranne casi particolari tipo ad esempio Photoshop, ma non penso di usarlo in quel PC. Per Internet, dopo il P133 nel 1999 passai al Celeron 400, anche se avevo solo 32 MB di RAM, e RAM a parte era abbastanza simile, quel PC lo usavo fino al 2010 circa, ma non per Internet, e negli ultimi anni era diventato un PIII 1000/100, ci guardavo la TV e il televideo, volendo potrei usarlo ancora ️ oggi, anzi forse dovrei rimetterlo in funzione dopo anni di inattività, ci sono affezionato perché ha subito parecchi upgrade, sia di MB che di CPU e RAM, purtroppo il chipset i810 limita a due soli banchi, il totale che ho è 192 MB, avevo provato i 256 MB ma si bloccava all’avvio, forse oggi potrei riprovare con moduli da 256 MB, se almeno uno va, potrei anche usarlo così. Beh per la navigazione leggera, ho alcuni PC con 1.5 GB o più, però ho visto (anni fa) che è meglio un dual core (almeno), quindi si si può, ma sarebbe un po’ troppo per me, le attese inizialmente potrebbero essere accettabili , ma in seguito sarebbero fastidiose, con un conseguente rallentamento del PC. Ecco si, non sapevo questa cosa , sapevo che era per DOS, ma non immaginavo si potesse usare con così poca RAM, però ormai moduli di memoria così piccoli, sono una rarità, per esempio dovrei avere qualche RAM PC 66-100 da soli 16 MB, ma non li userei in alcun PC, già quelli da 32 tendo a sostituirli con i 64 o 128 MB.
  3. Yesterday
  4. Si confermo 256 MB è una quantità di RAM che va benissimo per le vecchie versioni di Windows, anche per XP SP3 e le semplici applicazoni integrate (Calcolatrice, Paint, Windows Media Player, ecc.) Mi ricordo che fino a un decina d'anni fa con 256 MB di memoria si poteva addirittura anche navigare su qualche semplice sito web utilizzando browser molto leggeri come QtWeb oppure vecchie versioni di Firefox (per esempio Firefox 12) Al giorno d'oggi ciò sarebbe impensabile siccome i browser e gli stessi siti Internet sono diventati molto più complessi e pesanti, per cui anche su un OS leggero come Windows XP SP3 occorrono come minimo 1.5 GB di RAM per navigazione web leggera Comunque SpeedSys è un benchmark per DOS quindi utilizza davvero pochissima RAM (penso sui 4 MB), perciò è normale che non ci sia stato nessun cambiamento quando hai fatto l'upgrade da 64 MB a 256 MB
  5. Ho eseguito un cambio di CF, in questa ho un altro programma HWINFO Ver. 6.20, questa versione rileva (come si vede), in maniera corretta la MB, e tutti gli altri dettagli, questa però non è l’ultima versione, io non ho quella successiva, dovrei scaricarla, ma per le info che fornisce, va già bene questa. Adesso, devo trovare un CF da qualche GB , per usarlo come HD, poi dovrei caricare un Windows, forse visto che ho parecchi 98SE, userei ME, ma potrei fare una installazione multipla, con vari Windows. Per la VGA, penso di cambiarla, forse una ATi, andrà al posto della i740, ma dipende da quanta memoria ha su, la 740 ha 8 MB, il quantitativo è tutto sommato abbastanza, l’altra potrebbe averne meno (4 MB), ma potrebbero essere sufficienti, se non occorre visualizzare a risoluzioni alte.
  6. Last week
  7. Raggiunti i 256 MB di RAM, ho aggiunto un terzo modulo da 128 MB, quindi adesso ho 64+64+128 MB, che penso siano abbastanza per qualsiasi vecchio Windows, anzi per alcuni è persino un quantitativo alto, ma con una installazione multipla di vari Windows, si può all’occorrenza usare quello che ci occorre. Inizialmente, ho provato un altro modulo, ma il PC non si avviava, comunque dopo vari tentativi, ho cambiato modulo e sono riuscito, ad avviare con tutte le banche RAM piene. Adesso bisogna cercare di far funzionare l’audio on board, attualmente è disattivato, ma prima bisogna collegare le porte audio, e installare un HD, caricare un Windows e relativi driver. Ho fatto ancora ️ i bench Speedsys, risultati direi uguali, evidentemente non cambiano con quantitativo di RAM diverso.
  8. Eseguito un primo upgrade RAM, aggiunto un secondo modulo PC133 da 64 MB, certamente anche i moduli PC100 sarebbero andati bene , ma vedremo in seguito, attualmente per me è comodo usare questi di capacità relativamente bassa, e avendo usato un modulo PC133 all’inizio, per non sbilanciare il sistema, ne ho aggiunto un secondo, tanto non è detto che non vadano comunque a 100 MHz, ma in ogni caso posso stare a 100 MHz con il CL2, mentre usando moduli PC100 avrei difficilmente trovato moduli CL2, di solito sono la maggior parte dei CL3. Attualmente, ho raggiunto i 128MB di RAM totali, manca per i 256 MB, un terzo modulo da 128 MB, che sceglierò tra quelli disponibili, oppure potrei togliere i due da 64 MB, e metterne uno da 256 MB, sinceramente non so se sia meglio uno o tre moduli, di solito uso se possibile tre moduli uguali però non li ho, credo forse di poterne trovare due da 128 MB identici, magari potrebbe essere la soluzione migliore. Ho eseguito il programma Speedsys, giusto per vedere cosa cambia, non mi sembra ci sia una differenza significativa, però se c’è non molto visibile.
  9. Oggi non so se riesco a fare l’upgrade della RAM, avrei deciso di aggiungere uno o due banchi, per un totale massimo di 256 MB, oltre quel quantitativo non credo sia necessario, tranne casi particolari, tipo un HD con vari Windows, dal 95 a XP, ma anche così se sono sufficienti per XP, per gli altri sono comunque abbastanza, direi. Per Windows è necessario collegare un mouse 🖱, qui però mi manca la scheda con porte USB e PS/2, quella particolare scheda c’è l’ho in altre MB PCChips, ma con un certo tempo libero, e con una certa abilità nel saldare, si può auto costruire, lo schema è abbastanza semplice, ma non è scontato che il risultato visivo sia pari all’originale, anzi sarebbe un lavoro artigianale, ma l’estetica conta poco, purché funzioni.
  10. Grazie mille per i complimenti In effetti pensavo che sarebbe stato molto complicato, riuscire a farlo funzionare, inizialmente guardando il VCORE basso, credevo di dover sostituire alcuni condensatori, o altro, ma vedendo il risultato finale, adesso ho capito che quello che in apparenza può sembrare un guasto HW, in realtà potrebbe essere solo un problema di ossidazione, questo è particolarmente un problema di schede 386 e 486 (batteria che perde acido), qui invece è sempre un problema di ossidazione, ma la causa è diversa, magari non è il solo problema (tipico di queste schede direi), però una volta capito cosa non va, in questo caso il problema era nello Slot1, o si cambia lo Slot1 con uno nuovo, oppure si pulisce bene , e si prova alcune volte finché il problema è risolto , adesso posso dire che molte schede Slot1 possono essere recuperate, con una pulizia degli spilli dello Slot1 (CPU), e analogamente anche quelli SlotA, purtroppo non ne vedo alcuno in vendita, tranne a prezzi esagerati (per poterci mettere su le mie zampe ). Già il primo aggiornamento in programma, è aumentare la RAM, ma non sarà il solo, non ho molte VGA AGP 2X, anche se le 4X potrebbero funzionare, preferirei usarle su un PC con slot AGP 4X, purtroppo essendo la prima versione di questo Slot, non hanno molta RAM a bordo, e i chip delle GPU, spesso sono gli stessi delle VGA PCI, tranne appunto alcuni casi particolari. Per la CPU, essendo abbastanza overclokabile, proverò a cambiare i jumper del FSB, in modo che passi da 66 a 100 MHz, il risultato sarebbe un salto da 333 a 500 MHz, questo però posso farlo dopo aver fatto altre prove, il risultato finale dipende da quanto la CPU sia stabile a VCORE standard.
  11. Complimenti per essere riuscito a far avviare questo PC-old! Quindi in pratica erano i pin della CPU ad essere ossidati e non fare bene contatto nella cartuccia dello slot 1? Confermo che il grosso limite di quel PC è sicuramente la scarsa quantità di RAM, infatti con 64 MB funzionano in maniera ottimale al massimo Windows 95/98 mentre versioni appena più moderne come Windows ME e 2000 girano in modo molto più stentato anche se diciamo ancora accettabile Al limite si potrebbe installare anche Windows XP, ma sarebbe davvero lentissimo in quanto 64 MB sono proprio il requisito minimo per questo sistema operativo La CPU invece di per sè non è male e consentirebbe anche di effettuare qualche elaborazione più impegnativa, come per esempio la conversione di un file audio WAV in MP3 oppure la riproduzione off-line di un video a bassa risoluzione con vecchie versioni di Windows Media Player
  12. Ho voluto vedere al microscopio , la RAM con problemi, da una veloce osservazione, ho trovato un SMD fuori posto , o meglio saldato non correttamente, dalle immagini al microscopio, si vede benissimo che un lato è scollegato, e che il componente è ruotato di circa 90 gradi, inoltre potrebbe collegare un paio di pin del chip di memoria. Se riesco domani, oppure nei prossimi giorni, potrei rimetterlo a posto , e a quel punto , il problema dovrebbe essere risolto, il banco tornerà funzionante (molto probabilmente).
  13. Rieccoci qui, ho appena finito di eseguire alcuni diagnostici e bench DOS, i risultati non mostrano niente di eccezionale, almeno per quello che vedo, poi magari potrebbero essere anche buoni per un PC del genere, indubbiamente il PC a parte una normale lentezza, non sembra tanto male, considerato che è un 333 MHz, insomma può andare benissimo con i primi Windows, forse con più RAM anche 2000 o XP sarebbero utilizzabili, ma data l’età e la velocità, direi Windows 95 o 98SE, e se si vuole qualcosa di più moderno Windows ME, ma dato che ha tre banchi RAM ne aggiungerei altri 64 o 128 MB, magari 256 sarebbero più che abbastanza. Attualmente ho la VGA AGP Intel 740 da 8 MB, credo di cambiarla con un’altra, forse ho una ATi Rage e qualcosa (non ricordo esattamente cosa ), per il resto l’audio è integrato, poi ci sarebbe la possibilità di collegare porte USB e PS/2, con una apposita scheda, ma volendo sarebbe abbastanza semplice da auto costruire, oppure si può usare una scheda PCI. Insomma pensavo di dover faticare parecchio, e che non fosse facile farla tornare in vita, ma adesso che funziona, devo dire che mi piace abbastanza, e la mia collezione di schede madri e PC, si è arricchita di una ulteriore e particolare scheda PCChips, non saranno il massimo delle prestazioni, però ai tempi erano abbastanza economiche.
  14. Tornando alla MB Slot1 BXCEL PCChips M726, ho novità interessanti , ho iniziato controllando i contatti della CPU, che avevo preventivamente pulito, poi cambio CPU e passo dal Celeron 333 ad un PII 400, con l’altra CPU il VCORE sale un po’ circa 1.9V, un po’ basso ma comunque meglio di quasi 1.7V, dopo altri tentativi inutili di avvio, provo a inclinare un po’ la CPU, per vedere se cambia qualcosa, in effetti appaiono un paio di codici, penso 43 e 42, non ho fatto una foto, ma mi ha fatto capire che il problema è di contatto con i pin dello Slot1, quindi estraggo la CPU e inizio a pulire gli spilli dello Slot1, ho tolto uno strato superficiale di ossido nerastro, poi provo a spruzzare l’ IPA , rimetto tutto e riprovo, non va! Controllo la tensione del VCORE, è salita oltre i 2.20V, un po’ alta ma accettabile, e poi come vedremo, forse il tester sta leggermente al di sopra del valore reale . Rimetto il Celeron, e dopo un paio di tentativi, vedo i codici post che iniziano a scorrere, segno che il PC si avvia, infatti poco dopo c’è un doppio beep e una schermata a video!!! Controllo il VCORE sul Mosfet, è sempre sopra i 2.2V, ma dal BIOS il valore indicato è appena sopra i 2.0V, segno che forse c’è qualche componente che porta la tensione a valori standard. Comunque, per il momento sono più che soddisfatto del risultato, adesso devo solo collegare il solito adattatore IDE CF con scheda di memoria, e da DOS fare alcuni bench e diagnostici, non mi aspetto risultati di un certo livello, anzi semmai il contrario, però chissà, da quello che so è che il chipset ALi, non brilla per velocità, ma va abbastanza bene in affidabilità.
  15. Dunque riordinando alcune RAM, da utilizzare sulle MB che man mano 🖐 proverò, ho fatto un certo ordine, cercando di separarle per velocità, quindi PC66 PC100 PC133 ecc…, le cose sono semplici quando c’è una etichetta 🏷, con scritto cos’è, poi in ogni caso si potrebbe provarle ad una ad una, e leggere da un diagnostico le caratteristiche, ma questo sarebbe lungo e noioso . Quindi la soluzione più semplice è prenderne una di capacità maggiore, sostituirla sulla MB, e recuperare quella funzionante di capacità inferiore. A questo proposito, ne ho trovata una che nel QDI TX da’ problemi, cioè funziona ma a volte beeppa, segno che non è perfettamente funzionante, c’è quindi qualcosa che non va!!! Il modulo è da 64 MB PC100, forse è abbastanza comune, e quindi si potrebbe facilmente sostituire con un altro modulo simile, ma ci ho messo veramente poco tempo ⏱ a capire il problema, si tratta di un componente saldato in modo errato, forse saldando con l’aria calda si è spostato, creando questo problema di funzionamento, che potrà essere risolto, dissaldandolo e risaldandolo in modo corretto.
  16. Ho pensato che se il problema del mancato avvio, sulla PCChips BXCEL, è dovuto al VCORE basso, cioè anziché circa 2.0V c’è ne sono meno di 1.7V, le cose sono due, potrei usare un adattatore con regolatore del VCORE a bordo (tramite jumper), resta da vedere però, se i jumper per il multi X vengono ignorati, oppure bisogna cambiare il settaggio sulla MB, ma non è detto che ci siano multi superiori a 8X, anche se in altre MB, ho visto che alcuni multi bassi vengono rimappati. Alternativa a questo usare un Coppermine Slot1, o tramite adattatore, sempre che il BIOS non crei problemi, in passato però ho usato persino un Celeron Tualatin con adattatore, e la MB lo identificò erroneamente come Xeon, quindi vedrò di radunare un po’ di CPU, e iniziare le prove, sperando di trovare una combinazione che funzioni.
  17. Non ho fatto ancora ️ modifiche al sistema, ma la situazione è quella visibile in foto, avviando il Led Reset si accende e poi si spegne, anche i Led della tastiera si accendono e si spengono, tutto questo è abbastanza normale, come dovrebbe essere normale che il Led del +3.3V resti spento, infine il Led IRDY a volte lampeggia e altre invece si accende, purtroppo i codici non iniziano. Per adesso è tutto, in seguito farò altre prove con HW differente, magari se è solo un problema di jumper o RAM oppure proverò a usare IPA nei contatti dello Slot1, nel caso in cui i contatti fossero superficialmente ossidati.
  18. Earlier
  19. Ho fatto una misura veloce, su i tre mosfet, non ho preso nota dei valori precisi, ma ho già una indicazione che potrebbe spiegare, perché non si avvia! Su i due mosfet VRM ho trovato, quello che ritengo sia il voltaggio del VCORE, che per un Celeron Slot1 dovrebbe essere circa 2V, purtroppo ho un valore più basso, quasi 1.7V su entrambe i mosfet, il valore basso potrebbe impedire l’avvio della CPU e della MB, stando solo a questo valore, il problema potrebbe essere nelle vicinanze, ci potrebbe essere uno o più condensatori con ESR oltre la tolleranza, e il risultato potrebbe essere l’abbassamento della tensione VCORE. Questo possibile problema ai condensatori, però non è visibile, perché non hanno rigonfiamenti, ma i condensatori G-Luxon non sono certo il meglio qualitativamente, per cui vorrei prima fare qualche altra prova con altre CPU, e controllerò i jumper, sperando che il problema sia solo un settaggio errato.
  20. Stasera ho provato la scheda madre BXCEL, un PCChips M726, ho messo la i740 e un banco RAM PC 100 , provato l’avvio e nulla, controllo la batteria ed era scarica, la cambio con una nuova, e nulla non cambia niente. Cambio RAM e VGA, metto una Kingston PC133 da 64 MB, e una ISA NT-200B con chip WD credo con 128 KB o 256?, comunque nessun risultato, la scheda post visualizza sempre — —, ho provato a premere sui chip, ma niente ancora ️ nessun segnale di vita. Dunque, direi che forse dovrei controllare le tensioni dei mosfet, è abbastanza semplice, perché ne ho tre, in posizione non troppo difficile da raggiungere, vedremo se trovo qualche valore strano, ma potrebbero essere benissimo voltaggi normali, vedremo dopo le misurazioni cosa viene fuori.
  21. Stasera ero intenzionato a provare la scheda madre BXCEL, che sarebbe una PCChips M726 (se non sbaglio), ho cercato varie schede video, ne ho solo due a disposizione, che si adattano a quello slot AGP, una è la i740 e l’altra è una G200, per il momento proverò la i740, in seguito vedremo se cercare altre schede AGP 2X, ne ho sicuramente altre due o tre, penso siano delle ATi, comunque l’i740 è funzionante e la uso nelle vecchie MB quando me ne serve una. Ho messo un modulo di memoria PC100, esattamente non so di quanti MB è, forse 32 MB, se avrò una schermata BIOS all’avvio, potrò aggiungere altri due moduli, per un totale di tre totali. Ho preparato l’alimentatore ATX, purtroppo ho visto all’Interno un condensatore rigonfio, dopo averlo aperto sono due da cambiare, purtroppo oggi non posso sistemarlo, e devo rimandare la prova della BXCEL.
  22. Infine, per stasera concludo, installando la CPU Slot1 nella MB PCChips, avevo questo Celeron 333 Slot1, che tenevo in collezione, e l’ho installato. Il PC è abbastanza integrato, dato che la scheda è una Baby AT, non c’è il video, si può installare una scheda nello slot AGP, oppure usare una VGA PCI, o persino una ISA, inizialmente metterò una scheda AGP Intel 740, e in seguito deciderò se cambiarla. Avendo la presa per l’alimentatore ATX, non userò adattatore AT ATX, mentre per la RAM inizio con un modulo da 32 o 64 MB, purtroppo non ho il bracket con le porte audio, ma ne ho di uguali in altre schede madri, per cui potrei usarne provvisoriamente uno, scollegandolo da un altro PC.
  23. Stasera ho passato del tempo ⏱, a spolverare tutti gli angolini nascosti, e poco accessibili, la scheda aveva uno strato di polvere, parecchio alto, adesso ha un bel aspetto, si tratta di una ASROCK 775Dual-VSTA, una scheda particolare perché ha sia uno slot AGP che PCI-E 16X, in questo modo si possono usare sia vecchie schede video, che schede recenti, non credo però sia possibile usarle entrambe. Non so il motivo per cui è stata dismessa, ma dovrebbe essere funzionante (così mi è stato detto), la CPU dovrebbe essere una single core, ma si può sostituire con una CPU dual core, sicuramente meglio come prestazioni. Il chipset VIA non sarà il migliore, però dovrebbe essere affidabile, e l’uso di RAM DDR2 è sicuramente più veloce rispetto alle normali DDR.
  24. Tra un po’ di anni saremo costretti a cambiare sistema operativo, perché non saranno disponibili gli aggiornamenti, questo potrebbe essere un problema, se si va in Internet, o potrebbe essere un problema se abbiamo un hw che non ha driver Windows inclusi, insomma in qualsiasi caso se serve trovare qualcosa di nuovo (aggiornamenti), non sarà possibile trovare on Line niente di nuovo. Fortunatamente, c’è qualcuno che sviluppa e rende disponibili aggiornamenti per vecchi Windows, si potranno trovare qui: https://www.windowsblogitalia.com/2023/07/patch-non-ufficiali-windows-95-98-xp-vista/ Personalmente non ho scaricato nulla, ma vorrei un parere, cioè se può effettivamente essere utile, oppure visto che ormai quei vecchi Windows, servono solo per retrogaming o retroHW, l’utilità potrebbe essere bassa, tranne appunto come dicevo, se si va su Internet.
  25. Ecco questa è la scheda video ATI RADEON 9000 AGP, che ho scelto per la scheda madre ASUS A7S333, che dal link di hwupgrade, è descritta come una scheda per Workstation, onestamente non credevo potesse essere adatta a PC simili, ma questo è molto interessante , perché si può ricreare un old-Workstation, ma non saprei che quantitativo di RAM serva e che SO sarebbe adatto. Comunque, attualmente ho un banco da 512 MB DDR 400, anche se sarebbe sufficiente un banco DDR 333, poi dal manuale si può leggere , che si possono installare fino a 3 GB , quantitativo più che sufficiente per i vecchi Windows, tranne che si usi Windows 98SE.
  26. Oggi è arrivata la cache per la Siemens D969, sarebbe un modulo cache coast, purtroppo non ho ricevuto il modulo nella foto con tre chip, ma un modulo simile con quattro chip, quest'ultimo dovrebbe provenire da PC Fujitsu, e potrebbe probabilmente essere utilizzabile, ma questo dipende dal pinout, cioè se ne usa uno standard, dovrebbe funzionare, altrimenti se usa un pinout proprietario, non funzionerà. Penso di avere almeno uno o due diversi moduli coast, ma non so nulla, se funzionano e per quale MB sono utilizzabili, sarebbe interessante se da qualche parte ci fosse una guida, o un archivio di moduli coast, e sulle schede madri in cui installarli. Notavo però dalle immagini che hanno entrambe delle differenze, quello con tre chip non può essere installato, perché la tacca non corrisponde, è in una posizione differente, quello con quattro chip ha la tacca nella posizione giusta, però non so se si possa inserire, perché ai lati ha la parte che va inserita più corta, quindi sperando che vada bene si potrebbe provarlo, però prima vorrei essere sicuro che sia adatto, a questo proposito recupererò una immagine di una scheda identica che ha il modulo coast, se è uguale non ci sarà alcun problema.
  27. Si Grazie anche se forse si era capito i K6-2 piacciono molto anche a me, ne ho parecchi, e alcuni li ho forzati su schede madri che erano in origine pensate per CPU tipo MMX (o i primi K6), poi ho anche alcuni K6 con cache L2 integrata, tradotto K6-III e K6-2+, non ho alcun K6-3+ purtroppo quando costavano poco, non avevo PC adatti per quelle CPU, e in seguito i prezzi erano ormai un po’ troppo alti, esistono comunque delle altre versioni difficilmente reperibili, se non sbaglio esiste il K6-2-200 e il K6-2-250, poi c’è come dicevo il 433, di quello ne ho uno , era però una CPU per PC portatili, ma poteva benissimo essere usata sui PC domestici, anche se non è disponibile il particolare FSB 96.2, quindi o si scende a 95 oppure si sale a 97. Il 337 non l’ho mai trovato a basso prezzo, anzi forse oggi costa meno rispetto al passato, magari se mi arriva un coupon con sconto, potrei approfittarne, e prenderne uno . In effetti non ho idea di quante MB ASUS ho, purtroppo non ho nulla di precedente il S.7, comunque ho varie versioni del 462, almeno quattro sono da riparare, e penso altrettante invece sono funzionanti, tra queste c’è la A7S333, ieri stavo cercando di completarla, aggiungendo la VGA AGP, inizialmente avevo pensato ad una RADEON 7000, ma su Vogons mi è stato suggerito che sarebbe meglio una 9200, controllando non ho trovato un 9200, ma ho trovato una RADEON 9000, che dovrebbe essere molto simile o più o meno uguale come prestazioni.
  28. Pur essendo molto appassionato di CPU socket 7, non sapevo proprio dell'esistenza di questo particolare AMD K6-2 a 337 Mhz di frequenza! Ho notato che si trova anche in vendita su Ebay: AMD 38L3054 CPU Processor K6-337 337MHz Socket7 IBM OEM RARE | eBay Stranamente il prezzo è anche relativamente basso (22.35€ + spedizione) considerando che si tratta di un processore molto raro e poco conosciuto Le prestazioni dovrebbero essere un pò migliori del K6-2 a 333 Mhz considerando il bus a 75 Mhz anzichè 66 Mhz Anche a me piacciono molto le schede Asus! Questa A7S333 socket 462 fu commercializzata nel 2002 e all'epoca era una mobo di fascia medio-alta, come vediamo in questa notizia su Hwupgrade: Asus A7S333, SiS745 | Hardware Upgrade (hwupgrade.it) L'unica limitazione, come si può leggere anche nei commenti alla news, è la presenza del controller Ultra ATA/100, mentre altre schede di fascia alta adottavano già lo standard ATA/133, ma comunque la differenza di prestazioni è molto limitata Ho dato uno sguardo al manuale d'istruzioni, che si può scaricare dal sito Asus: https://www.asus.com/supportonly/a7s333/helpdesk_manual/ ma non è riportato nulla riguardo i modelli di schede video consigliate Comunque essendoci uno slot AGP Universal, si possono montare sia le vecchie VGA AGP funzionanti a 3.3V, che quelle più moderne a 1.5/0.8V
  29. Ormai il microscopio mi permette di vedere molto meglio, e se noto qualcosa che è non perfetta , posso vedere effettivamente se c’è un qualche problema, in particolare ho delle schede con socket LGA 775, si sa i pin sono abbastanza delicati, e tendono a disallinearsi o piegarsi, se maneggiati in modo sommario o senza prestare le dovute attenzioni, personalmente non ne ho mai rovinati, ma mi arrivano le schede madri di chi invece, si improvvisa capace di un cambio di CPU, nella realtà non riuscito, e scheda madre non più funzionante!!! Allora, avendo ormai diverse schede 775, ne controllo una che non ho mai provato, una ASUS P5Q PRO, il socket osservato senza l’ausilio di qualsiasi strumento di ingrandimento, è perfetto tranne un pin leggermente fuori posto , nell’immagine si vede appena , ma andrebbe aggiustato, adesso non ho visto benissimo, se è leggermente sollevato , oppure infossato, solo nel caso fosse infossato, sarebbe da sollevare appena.
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...