SSD samsung 830 256gb non rilevato da Windows8
-
ragazzi ho un problema:
ho messo l'SSD dentro al pc con la staffa e l'ho collegato correttamente.
accendo il pc, vado nel bios e mi si era scasinato il BOOT e non potevo più scegliere l'hard disk con windows.. dopo aver risolto, provo ad avviare da DVD e magicamente l'SSD non compare nella lista.
riavvio in windows normalmente e nemmeno lì trovo l'SSD.
lo vedo solamente da BIOS.
attualmente ho:

C hard disk WD (di sistema) 750gb SATA II
D hard disk samsung da 160gb SATA
E hard disk Maxtor da 320gb IDE
cosa devo fare?!

devo seguire questa guida?
http://www.xtremehardware.com/forum/f35/guida_allineare_ssd-29980/
-
ragazzi ho un problema:
ho messo l'SSD dentro al pc con la staffa e l'ho collegato correttamente.
accendo il pc, vado nel bios e mi si era scasinato il BOOT e non potevo più scegliere l'hard disk con windows.. dopo aver risolto, provo ad avviare da DVD e magicamente l'SSD non compare nella lista.
riavvio in windows normalmente e nemmeno lì trovo l'SSD.
lo vedo solamente da BIOS.
attualmente ho:

C hard disk WD (di sistema) 750gb SATA II
D hard disk samsung da 160gb SATA
E hard disk Maxtor da 320gb IDE
cosa devo fare?!

devo seguire questa guida?
http://www.xtremehardware.com/forum/f35/guida_allineare_ssd-29980/
-
ma da gestione periferiche lo vede?
-
te lo dico tra qualche ora..

ho provato ieri a fare boot da dvd per Installare windows e NON compariva nemmeno in quella lista.
quindi anche nel caso staccassi tutto e tenessi solo quello sicuramente non potrò installare windows perchè non viene rilevato nella fase successiva, ma solo nel bios.
in ogni caso quando riuscirò a vederlo in windows mi conviene prima formattare l'attuale
?o farlo dopo?
-
hai abilitato l'ahci da bios.
-
tom1 ha scritto:
hai abilitato l'ahci da bios.inoltre hai collegato l'ssd al controller sata 2 Intel? non a quello extra..
il bios della mobo è aggiornato??
-
per il bios non credo dipenda da quello.
-
Ho abilitato ahci ma appena carica windows il PC si riavvia.. non ho usato il cavo che mi hanno dato ma quello che era già nel PC..
-
Potrebbe essere il disco IDE che da fastidio??
-
di4b0liko ha scritto:
Ho abilitato ahci ma appena carica windows il PC si riavvia.. non ho usato il cavo che mi hanno dato ma quello che era già nel PC..ma in AHCI hai provato ad installare win7 o win8?
-
si potrebbe dare qualche problema il disco ide.
-
tom1 ha scritto:
si potrebbe dare qualche problema il disco ide.forse HO risolto!!
ditemi se ci sono!
avevo metto ahci poi l'ho tolto e ho rimesso IDE.
dopodichè ho provato ad installare win8 sul'SSD
poi ho interrotto.
ora da windows (dl WD) vedo l'SSD.
domanda:
devo per forza riabilitare quel ahci?
io avevo staccato gli altri due dischi, spero che non diano problemi quando li riattacco!
-
l'ssd è collegato alla scheda madre (P6T SE confermi?) su che porta? nel bios quale modalità è configurata per quel controller?
-
di4b0liko ha scritto:
forse HO risolto!!ditemi se ci sono!
avevo metto ahci poi l'ho tolto e ho rimesso IDE.
dopodichè ho provato ad installare win8 sul'SSD
poi ho interrotto.
ora da windows (dl WD) vedo l'SSD.
domanda:
devo per forza riabilitare quel ahci?
io avevo staccato gli altri due dischi, spero che non diano problemi quando li riattacco!
eh spesso purtroppo non sono compatibili con l'ahci gli hard disk
potrebbero darti problemi. per installare l'os su ssd il modo migliore è usare l'ahci.
anche se in teoria anche l'ssd dovrebbe poter funzionare in modalità ide.
prova a e facci sapere
-
-
si lavorano senza problemi in ide ed ahci ma per sfruttare al meglio i sata meccanici e gli ssd conviene ahci.
-
Se metti AHCI il PC non ti si avvia perché nell'altro HDD hai installato il sistema operativo in modalità IDE; se poi provi a installare l'OS nell'SSD il PC parte perché stai avviando da DVD.
Prova a seguire questa guida prima di attivare AHCI -> click
ciao
-
principe andry ha scritto:
Se metti AHCI il PC non ti si avvia perché nell'altro HDD hai installato il sistema operativo in modalità IDE; se poi provi a installare l'OS nell'SSD il PC parte perché stai avviando da DVD.Prova a seguire questa guida prima di attivare AHCI -> click
ciao
Ho seguito la guida ma dentro il file zip non trovo nessun eseguibile.. e poi non ho quelle chiavi nel registro..
Piuttosto ho staccato tutto e lasciato solo l SSD.. l ho formattato e ci ho installato windows.. sono andato nel BIOS l ho messo come primario e come secondario il lettore DVD ma appena avvio viene questo errore:
Reboot band select proper boot de vice or insert boot media in selected boot device and press key.
Cosa devo fare?
Avevo anche impostato ahci. Non ho idee...
-
Rettifica: ora ho riformattato l SSD e sembra funzionare.. anzi funziona! Sono in windows!! La mia paura è che riattacando gli altri hdd non vengano rilevati.. tra poco vi dico...
-
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi