CPU sotto stress: il pc si spegne (NO oc!)
-
Ciao.
Ho il seguente pc:
Come potete vedere non è stato effettuato oc, nè lo sblocco del quarto core.
Utilizzando linx, tempo 15 secondi il pc si spegne.:cheazz:
Consigli?
EDIT
Potrebbe dipendere dalla frequenza della ram? E' una A-Data 4GB 1333MHz DDR3, su CPUZ però riporta 1600MHz..

Da bios però non trovo la voce per modificare la frequenza ..
.
-
Ciao.
Ho il seguente pc:
Come potete vedere non è stato effettuato oc, nè lo sblocco del quarto core.
Utilizzando linx, tempo 15 secondi il pc si spegne.:cheazz:
Consigli?
EDIT
Potrebbe dipendere dalla frequenza della ram? E' una A-Data 4GB 1333MHz DDR3, su CPUZ però riporta 1600MHz..

Da bios però non trovo la voce per modificare la frequenza ..
.
-
che alimentatore hai?
se si spegne e basta senza bsod ecc probabilemte è l'ali che non regge...
-
ciberjack ha scritto:
che alimentatore hai?se si spegne e basta senza bsod ecc probabilemte è l'ali che non regge...
quoto
-
L'ali è un Liteon PE-5251-7 250W. Molto probabilmente allora il problema è causato da questo. Ora non ho altri alimentatori per fare una prova..non appena ne rimedio uno vi farò sapere. Grazie mille per l'aiuto.
-
Idem, come sopra. Ali non regge.. Pure attempato.
-
obsoletooo
-
Sì, concordo per l'ali che è una schifezza. Ma secondo voi, per alimentare un ssd e un hdd, oltre ovviamente a mobo e masterizzatore, potrebbe reggere? Il pc in questione verrebbe utilizzato per la navigazione e per office, niente di più..
EDIT:
Al limite, visto che non volevo spenderci più di tanto, ci sarebbe questo .. che ne dite?
-
c'è di peggio dell'lc 420 ma se ci spendi un 40 o 50 euro è una spesa che ti ritrovi nel tempo e male non fa...
-
già un corsair cx500 si trovo a 55 €
-
Anche un CX430 va bene, se non prevedi espansioni con schede video da un certo consumo (meno di 40€ spese incluse su amazon).
La RAM comunque sta lavorando ad 800 MHz

ciao
-
Grazie a tutti. Principe, scusa la mia ignoranza, ma dove si vede che lavora a 800MHz la ram? Da qui: CPU-Z Validator 3.1, RAM Speed : 402 MHz (1:2) @ 6-6-6-15? Hai moltiplicato x2 il valore? Ma perchè non lavora a 1333MHz?
-
lo vedi in spd
-
Ho provato a collegare il mio ali, LC-Power Prophecy2 750W, ho poi aperto linx, ma dopo 30 secondi il pc si è spento. Ho provato così a cambiare ram, ho messo una corsair ddr3 2GB. Ho acceso nuovamente linx, dopo 15 secondi il pc si è spento.
Che può essere?? Scheda madre? Procio? Sono rimasti soltanto questi due. Le temperature sono normali in idle.

-
tutto collegato bene
-
sì..
-
La RAM è Double Data Rate, quindi si, va moltiplicato per 2 (anche se in realtà sono MT/s).
Devi entrare nel BIOS e selezionare in modo opportuno i divisori o la frequenza delle memorie (una voce tipo 667MHz DDR3 1333). Puoi dare un'occhiata al manuale della scheda madre per trovare il percorso nel BIOS.
Apri la paratia laterale del case e guarda con molta attenzione tutti i componenti della scheda madre. Vai alla ricerca di possibili anomalie come i condensatori gonfi (click) o con perdite d'elettrolita.
Quei sensori non mi sembrano molto affidabili. A meno che tu non stia con il PC in un ambiente a qualche grado sopra lo zero, i 12° sui core sono senza senso.
ciao
-
Grazie principe.
Ascolta cosa mi è successo.
Ho provato nuovamente ad aprire linx settando il tempo a 3 minuti e sono riuscito a terminare con successo il test.
Ho poi riavviato il pc ed ho riaperto nuovamente linx, settandolo stavolta a 5 minuti, ma dopo 30 secondi il pc si è spento.
Ho riacceso di nuovo il pc ed ho aperto linx settandolo a 10 min. Mentre era in esecuzione ho aperto photoshop elements perchè volevo salvare uno screen di quello che stavo facendo, ma al momento di andare a salvare l'immagine e sempre con linx in esecuzione (erano trascorsi poco + di 3 minuti) è uscita fuori la schermata blu di errore e si è riavviato da solo. Dove posso andare per trovare il codice di errore?
-
devi usare un programma di dump come bsodviewer
-
Ho riprovato con linx. Dpo 3 min e 15 secondi si è spento il pc.
Questo dovrebbe essere l'errore di quando mi ha dato bsod:
==================================================
Dump File : Mini040712-01.dmp
Crash Time : 07/04/2012 15.02.22
Bug Check String : DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Bug Check Code : 0x100000d1
Parameter 1 : 0xb580488c
Parameter 2 : 0x00000002
Parameter 3 : 0x00000000
Parameter 4 : 0xb7ed1467
Caused By Driver : SCSIPORT.SYS
Caused By Address : SCSIPORT.SYS+3467
File Description : SCSI Port Driver
Product Name : Microsoft
Windows
Operating SystemCompany : Microsoft Corporation
File Version : 5.1.2600.5512 (xpsp.080413-2108)
Processor : 32-bit
Crash Address : SCSIPORT.SYS+3467
Stack Address 1 : ntoskrnl.exe+190f0
Stack Address 2 : ntoskrnl.exe+19318
Stack Address 3 : SCSIPORT.SYS+46c7
Computer Name :
Full Path : C:WINDOWSMinidumpMini040712-01.dmp
Processors Count : 3
Major Version : 15
Minor Version : 2600
Dump File Size : 90.112
==================================================
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi