problema overclock 3.8Ghz
-
Ciao a tutti volevo arrivare a 3.9Ghz, ma quando porto il clock del processore a 3.8Ghz l'hard disk fà errori e si riavvia. Si sentono proprio i piatti che rallentano e ripartono. Il problema può essere nel fatto che io aumento solo il moltiplicatore della cpu e il vcore? Adesso viaggio a 3.6Ghz senza problemi, come raffreddamento ho uno a liquido e le temperature sono basse.
-
Ciao a tutti volevo arrivare a 3.9Ghz, ma quando porto il clock del processore a 3.8Ghz l'hard disk fà errori e si riavvia. Si sentono proprio i piatti che rallentano e ripartono. Il problema può essere nel fatto che io aumento solo il moltiplicatore della cpu e il vcore? Adesso viaggio a 3.6Ghz senza problemi, come raffreddamento ho uno a liquido e le temperature sono basse.
-
posti la configurazione che possiedi specificando l'alimentatore marca e modello ?
-
Dai una letta qui
-> clickciao
-
ciao e grazie, ho un amd phenom II x4 965, 4 Gb corsair dominator ddr3 1600 8-8-8, asus m4a79t deluxe, l'alimentatore purtroppo non mi ricordo, e adesso non posso vederlo visto che mi trovo a Bologna e non a casa, comunque è da 850W, ma non penso che sia colpa sua, visto che in full mi ha consumato massimo 700W.
-
voltaggi? overclocchi di moltiplicatori vero?
supponendo che stai lavorando solo sul cpu ratio, è un problema di vcore o di dissipazione
solo marginalmente può essere il CPU/NB un po basso (che dovresti comunque alzare di frequenza) come voltaggio visto il maggior carico
-
si esatto lavoro solo sul moltiplicatore della cpu, quando lo porto a 3.8Ghz il voltggio è a 1.50V circa forse un pò meno, le temperature sono basse. La temperatura massima è stata di 50°C in full per circa 1 ora, questa estate nella stanza con 28°C. dovrei provare a portare un pò su il clock del CPU/NB ?
-
ma che stepping hai?
alzare il clock del nb integrato (quindi memory controller ed L3) è essenziale per ottimizzare l'IPC, ma fallo in un secondo momento visto che hai problemi.
prova in un primo momento ad alzare il cpu/nb voltage, ad un valore di circa 1.25v e vedi se si stabilizza la situazione
teoricamente non è necessario se operi solo di cpu ratio, ma mettiamo che hai un procio sfigato con NB debole, l'aumento dei core potrebbe caricare troppo il NB facendolo diventare instabile
infatti è per questo motivo che ad esempio sui portatili, a parità di freq del NB (che è sempre di 1800mhz mi pare) il cpu/nb voltage a 800mhz è più basso, dato che il carico è minore...
-
ho quelllo da 140W, ma le temp sono in idle a 36 °C, in full a 50°C
-
hai il C2 allora
considera che il C3 è balordo, non sale molto. se hai uno dei più sfigati tutto è possibile
quando parli di full cosa intendi? inoltre la temp la leggi sui sensori del k10 (che non sono sensori termici a detta di amd) o della scheda?
-
con full intendo durante un benchmark per testare la stabilità di circa 1 ora. cosa intendi con lettura da scheda?, intendi lettura da scheda madre?
-
della temp... comunque ti riferisci a quando sei a 3600 giusto?
quando parli di "errori" intendi la schermata blu giusto? il fatto che i dischi si spengono per poi accendersi al riavvio è normale...
l'unica dritta che cosi su due piedi ti posso dare, alza il vcore fino a un max di 1.55v (non oltre per un d.u.) e alza il cpu/nb voltage a 1.25v circa.
posta anche il codice bsod, anche se immagino che sarà il solito 124
-
si si la temp è rferita a quando sono a 3.6Ghz, non mi ricordo di preciso, ma non dava schermate blu si sente solo il disco. ma il disco riparte durante l'utilizzo del computer non nel riavvio, per esempio sto accedendo a windows e ad un tratto si sente il disco rallentare e si riavvia tutto il sistema, per poi ripartire con windows che mi chiede come avviare se in modalità provvisoria oppure in modalità normale. il disco non è rotto anche perché è nuovo e a 3.6Ghz e 3.7Ghz funziona perfettamente.
-
fa come succede quando bsodda, è la stessa cosa. probabilmente è un crash ancora più pesante forse a 3800 non ce la fa
puoi provare a fare quanto detto sopra...
-
ok proverò, vi farò sapere. Mi è venuto in mente adesso e se provassi a fare l'autoclock con amd overdrive? potrebbe essere che lui riesca a portarlo a 3.9? o 3.8? comunque prima provo a mano altrimenti proverò con amd overdrive
-
evita
cmq i c2 non salgono tantissimo, considera che in media non arrivavano a 3900mhz
se hai un sample sfigato, non arriva nemmeno a 3800
sono i c3 che salgono sopra, i primi c3 arrivavano sui 4ghz, gli ultimi ho visto anche di più, ma quello che avevo io ad esempio non era definibile realmente RS a 4ghz, ne a 3950...
-
finalmente sono riuscito a portarlo a 3.8GHz con
cpu 1.53V
NB 1.1375V
temperature dopo 1 ora di test con cpu 100% 52°C
overclock riuscito direi!
adesso proverò a portarlo a 3.9Ghz e poi a 4Ghz.
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO, continuerò a scrivere come va....a presto
Ciao andrea
-
ho provato a portarlo a 3.9 ma da blue screen con errore 124, che è quello del disco rigid, devo riuscire a risolverlo come posso fare?
-
non la bsod 124 indica un errore generico dell 'hall.dll che e la libreria di astrazione dell'hw
nel tuo specifico caso, anzi sempre quando si e in oc, vuol dire che la cpu e instabile x mancanza di vcc
sei via quasi al limite a 3.8 come voltaggio , anche ammesso che di stabilizzi con un voltaggio generico a 3.9 sarebbe troppo
i c2 come ti dicevo non salgono molto in oc
-
ma dici che con 1.5V sono al limite per le temperature?, perchè:
in idle la cpu sta a 40°C
e in full 100% usata per 1 ora di test: 51°C
per cui non ho problemi, la mia scheda madre supporta l'overvolt della cpu, posso fornigli oltre a 1.5V anche altri volt aggiuntivi, cioè se il limite e 1.55V che può fornire la mia può aggiungere a quei 1.55V altri volt, in modo da aumentarli quindi potrei portarli per esempio a 1.7V.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi