• Liquid
  • Posted
  • Hits: 2628

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT - L'AIO RGB semplice ma prestante

Tags: corsair

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 22

Eccoci alla prima recensione del 2020. Oggi partiamo con il botto andando a recensire in anteprima uno dei nuovi dissipatori All-In-One della nuova serie di Corsair. Stiamo parlando del Corsair iCUE H100i RGB PRO XT. Dissipatore con radiatore da 240 mm abbinato a due ventole Corsair ML120 PWM. La nuova serie di AIO PRO XT di Corsair offre un aspetto classico ed elegante ad ottime prestazioni dissipative e ad una migliorata illuminazione RGB (blocco waterblock/pompa) ereditata dai modelli della serie PLATINUM. Una delle principali caratteristiche della serie PRO XT è anche la modalità Zero RPM che tramite un profilo presente nel software iCUE permette, a basse temperature, di fermare completamente la rotazione delle due ventole Corsair ML eliminando del tutto il rumore proveniente dalle ventole stesse. Non sveliamo altro e procediamo.

Fondata nel 1994 come Corsair Microsystem, intenta inizialmente a produrre chip di cache L2 per i processori, sposta la sua produzione verso moduli DRAM, dato che Intel con l’uscita del Pentium Pro integra la cache di L2 nella CPU.

Corsair logo

Avvia così la produzione prima dei chip di DRAM per il settore server, poi percepisce le potenzialità del nascente settore dell’overclock e della poca presenza di prodotti altamente selezionati e si fa strada realizzando e facendosi apprezzare anche a livello professionale con prodotti tecnicamente all’avanguardia e molto performanti curando in particolar modo l’aspetto estetico. Ad oggi il catalogo produttivo Corsair vanta prodotti che vanno dagli Alimentatori per finire a sistemi completi per il raffreddamento a liquido, dagli chassis alle unità a stato solido SSD non dimenticando la nuova linea di periferiche da gaming. Corsair inoltre di recente ha aggiornato anche il suo logo caratterizzato dall’inconfondibile veliero.

A seguire andiamo a riportare anche le caratteristiche nonché la comparazione del nuovo dissipatore AIO Corsair iCUE H100i RGB PRO XT con gli altri modelli PRO XT:

comparazione specifiche

Vogliamo riportare anche la comparazione tra la serie PRO XT e la PRO:

comparazione serie PRO

Il Corsair iCUE H100i RGB PRO XT arriva nella classica confezione di cartone di forma rettangolare. La colorazione e design sono classici di molti altri prodotti Corsair. Troviamo alcune immagini illustrative del prodotto e numerose altre informazioni circa il prodotto.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 1 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 2

Aprendola troviamo il tutto ben riposto e protetto.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 3 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 4

Estraendo il contenuto troveremo:

  • Dissipatore Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 240 mm
  • 2x Ventole Corsair ML120
  • Kit installazione socket Intel
  • Kit installazione socket AMD
  • Cavo USB integrazione iCUE
  • Warranty Card
  • Manuale

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 5

Il bundle è completo e offre una facile e rapida installazione.


Il Corsair iCUE H100i RGB PRO XT si presenta con un design classico ed elegante. Il modello da noi ricevuto offre un radiatore in alluminio da 240 mm con classica verniciatura di colore nero. Corsair aggiunge inoltre che la superficie lamellare è stata migliorata per ottenere massime prestazioni dissipative in unione alle due ventole a levitazione magnetica Corsair ML da 120 mm. Le dimensioni complessive sono di 277 x 120 x 27 mm.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 6

Dettaglio superficie lamellare. Vogliamo ricordare inoltre che il radiatore offerto da Corsair non ha un supporto lamellare inferiore per le viti delle ventole ma offre un vero e proprio spazio inferiore per cui potremo avvitare fino a fine corsa le viti senza intaccare e/o danneggiare le lamelle e la relativa superficie. E’ un opzione alternativa comunque molto valida.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 7 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 9

Il design seppur elegante e classico è personalizzato quel minimo da alcuni riferimenti al brand come il logo posto su ambo i lati del frame del radiatore.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 8

Diamo uno sguardo anche ai raccordi e supporti per i tubi con rivestimento in PTFE.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 10

Passando alla loro relativa lunghezza parliamo di ben 320 mm. I tubi forniti con la serie PRO XT di Corsair inoltre sono molto flessibili e quindi non ci sarà alcun problema a effettuare curve o routing in case leggermente più compatti.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 11

Dai tubi passiamo al blocco waterblock/pompa. Il design è classico di altri AIO Corsair così come la forma ottagonale. Da spento possiamo solo osservare una cover con finitura in plastica lucida di colore nero. Presente centralmente il logo del brand e lungo il perimetro esterno troviamo quella che sarà la linea di illuminazione a 16 LED del blocco (parte è visibile anche nel lato inferiore). Tale illuminazione ARGB è stata migliorata partendo dalla base dei modelli PLATINUM. La serie PRO XT rispetto la PRO ha dunque un’illuminazione Multi zona e non singola. Ciò si traduce in più ampi effetti di illuminazione e personalizzazione.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 12 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 13

Lateralmente è presente un ingresso Micro-USB a cui andremo a collegare il cavo incluso per interfacciare il blocco alla gestione software tramite software Corsair iCUE.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 14

Passando alla base notiamo una classica base in rame con pasta termica preapplicata. La base in rame offre una superficie ben lavorata ma non a specchio. Le dimensioni sono di 65 mm. Da notare anche il supporto per socket Intel LGA-115x preinstallato.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 16

Infine passiamo ai cavi provenienti dal blocco WB/Pompa. Abbiamo per l’esattezza:

  • 2x connettori 4 Pin PWM per le ventole in dotazione
  • 1x connettore pompa a 3 Pin
  • 1x connettore alimentazione SATA

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 15

Passiamo ad analizzare anche le due ventole incluse. Per il Corsair iCUE H100i RGB PRO XT sono state scelte due ventole Corsair ML da 120 mm. Sono ventole oramai conosciuti dai più. Ventole a lievitazione magnetica che riescono ad offrire ottime prestazioni dissipative con una rumorosità nei limiti contenuta grazie appunto alla loro tecnologia. A livello di specifiche parliamo di un range di rotazione di 400 - 2400 RPM e di un range di rumorosità di 0 – 36 dBa. Il design del modello incluso con il dissipatore è classico. Non abbiamo infatti il modello ARGB ma quello classico. Frame di colore Nero e pale di colore Grigio. Il connettore di alimentazione è un classico 4 Pin PWM.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 17 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 18

Dettaglio

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 19

Prima di passare ad analizzare velocemente le opzioni messe a disposizione dal software iCUE per il dissipatore vi lasciamo a qualche scatto dell’AIO Corsair iCUE H100i RGB PRO XT completo.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 21 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT 22

E a qualche scatto dell’illuminazione RGB del blocco.

Corsair iCUE H100i RGB PRO XT LED 1 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT LED 2 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT LED 3 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT LED 4 Corsair iCUE H100i RGB PRO XT LED 5


Passando all’ormai conosciuto software Corsair iCUE possiamo dire che le funzioni messe a disposizioni per il dissipatore AIO sono classiche ma focalizzate alla personalizzazione estetica (illuminazione RGB) e ad un minimo a quelle prestazionali con la possibilità di impostare uno dei quattro profili messi di default a disposizione. Tra questi ritroviamo anche il Zero RPM che stopperà del tutto la rotazione delle ventole in condizioni di temperature basse. Funzione ideale in periodi abbastanza freddi.

Per il resto il software iCUE mi pare sempre un valido software in via man mano di miglioramento con cui poter personalizzare il singolo prodotto Corsair o più in caso di un ecosistema di prodotti Corsair.

Le impostazioni di personalizzazione visive per l’AIO non mancano e poteremo personalizzare tramite profili preimpostati/caricati o tramite profili nuovi le 16 zone LED del blocco WB/Pompa.

iCUE pannello 1 iCUE pannello 2 iCUE pannello 3 iCUE pannello 4 iCUE pannello 5 iCUE pannello 6 iCUE pannello 7 iCUE pannello 8

Nulla da dire alla facilità con cui suddette personalizzazioni potranno essere effettuate.


Abbiamo effettuato i nostri test con una piattaforma Intel LGA 1151, con CPU dotata di architettura Coffee Lake. Nel dettaglio:

sistema

I test sono stati effettuati con AIDA64 utilizzando il tool integrato System Stability Test con le opzioni Stress CPU, FPU, Cache e Memory attive. Le temperature sono sempre rilevate grazie al sistema integrato di AIDA64. La pasta termica usata è una Arctic Cooling MX-4.

Abbiamo scelto di utilizzare AIDA64 per i futuri test in quanto risulta un software più facilmente confrontabile con un eventuale test casalingo da parte di ognuno di voi nonché un software in continuo aggiornamento a nuove piattaforme.

Siamo quindi passati alla fase di test che si è articolata in due configurazioni e precisamente quella a Default con Turbo Boost ed una con frequenza pari a 4,9 GHz.

Risultati dei Test

Il Corsair iCUE H100i RGB PRO XT ha garantito ottime prestazioni soprattutto al massimo dei giri.

Abbiamo usato un singolo setting/profilo:

  • LOW RPM: ventole impostate manualmente a circa 1200 RPM.
  • HIGH RPM: ventole impostate manualmente a circa 2400 RPM.

Test1

Test2

Rumorosità

La rumorosità generata dalle due ventole Corsair ML120 alla velocità massima di 2400 RPM è stata sicuramente avvertibile e a meno che non siete dei fanatici delle prestazioni assolute vi consigliamo di utilizzare la funzione PWM e di usufruire dei profili messi a disposizione dal software iCUE. Le Corsair ML120 per quanto possano essere davvero prestanti alla loro massima velocità lo sono anche a medi RPM e quindi non è necessario averle perennemente alla loro massima velocità. La funzione PWM in questi casi è sempre da preferire.


Oro HD new

4,5 stelle

Completiamo dunque questa prima recensione dell’anno che ha visto protagonista uno dei tre nuovi modelli della serie di dissipatori AIO PRO XT di Corsair. Il Corsair iCUE H100i RGB PRO XT si è rivelato un’interessante novità. Un AIO che coniuga un design semplice ma personalizzabile grazie alle 16 zone LED ARGB del blocco WB/Pompa e a prestazioni dissipative valide grazie alle due ventole Corsair ML120 PWM incluse nel bundle.

Il Corsair iCUE H100i RGB PRO XT è la perfetta fusione fra due serie AIO dello stesso brand e destinato a coloro che cercano un dissipatore semplice ‘’esteticamente’’ ma con minimo tocco di personalizzazione e che riesca a dissipare in modo ottimale ogni processore su ogni socket, vista la totale compatibilità, senza alcun problema.

Il software Corsair iCUE inoltre permette un totale controllo dell’AIO con estrema facilità e immediatezza.

Il prezzo del nuovo Corsair iCUE H100i RGB PRO XT attualmente è di circa 130 €. Prezzo in linea ad altri modelli Premium di Corsair e ad alcuni modelli di altri brand RGB e non.

Pro

  • Prestazioni complessive
  • Facilità di installazione
  • 2x Corsair ML120
  • 16 Zone LED ARGB
  • Supporto AMD TR4 di default
  • 5 Anni di Garanzia
  • Zero RPM Mode

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia Corsair per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

SSL