• Air
  • Posted
  • Hits: 7097

SilverStone Argon AR06

Tags: dissipatorereviewrecensioneSilverstonelow profilecpu coolerargon ar06SilverStone Argon AR06

SilverStone Argon AR06 11In occasione di un’imminente recensione di un prodotto dal design particolare e ricercato, vogliamo oggi effettuare l’analisi di un componente che andrà a comporre tale configurazione. Vi anticipiamo che si tratta di un case, ma dovrete attendere un po’ per scoprire di quale modello si tratta! Ritornando alla recensione odierna, parliamo di un dissipatore Low Profile ideale per configurazioni HTPC o Gaming dalle ridotte dimensioni e con valide caratteristiche per raffreddare in maniera adeguata anche CPU con TDP oltre i 95W con dovute accortezze. Il prodotto di questa recensione è dunque il dissipatore Low Profile SilverStone Argon AR06, appartenente all’omonima serie di dissipatori ad aria di SilverStone. Scopriamo subito dunque le caratteristiche di questo piccolo dissipatore.

 

 

 

 

silverstone logo

 

SilverStone Technology, è un’azienda taiwanese fondata nel 2003 e specializzata nella produzione di case caratterizzati da una qualità costruttiva elevatissima ed un design elegante. Da allora ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai loro clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti SilverStone possono esser visti in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate è funzionale, e rende anche i prodotti piacevoli da usare. Silverstone ad oggi dispone di un catalogo completo di periferiche riguardanti: case, ventole, alimentatori e accessori. Il continuo impegno nella ricerca e nello sviluppo le consente di progettare e realizzare prodotti esteticamente impeccabili e performanti, sempre al passo con i tempi.

 


Caratteristiche Tecniche e datasheets

Di seguito riportiamo le caratteristiche principali:

  • Studiato per sistemi low profile, con altezza massima di 58mm
  • Quattro Heat Pipes in rame e corpo lamellare in alluminio
  • Ventola Slim da 92mm
  • Heat Pipes e Base completamente in rame e tecnologia HDT
  • Supporto fino a CPU con TDP di 95W o più con adeguata ventilazione
  • Compatibile Intel Socket LGA1155/1156/1150 e AMD Socket AM2/AM3/FM1/FM2

 

Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche dei componenti.

 

specifiche tecniche

 


Packaging e Bundle

Confezione in cartone di colore azzurro molto vivace sulla quale sono riportate tutte le informazioni riguardanti il prodotto e le sue caratteristiche. Dimensioni e peso rispecchiano molto il prodotto all’interno.

 

SilverStone-Argon-AR06-1  SilverStone-Argon-AR06-2  SilverStone-Argon-AR06-3  SilverStone-Argon-AR06-4  SilverStone-Argon-AR06-5  SilverStone-Argon-AR06-6

 

Aperta la confezione troveremo il SiverStone Argon AR06 ottimamente riposto in una protezione di neoprene e cartone assieme al relativo bundle.

 

SilverStone-Argon-AR06-7  SilverStone-Argon-AR06-8

 

Estratto tutto il necessario dalla confezione avremo dunque:

  • Dissipatore SilverStone Argon AR06
  • Ventola Preinstallata da 92mm
  • 2x Staffe Socket Intel
  • 2x Staffe Socket AMD
  • 4x Viti supporto staffe
  • 4x Viti per staffe
  • 4x Dadi
  • 4x Distanziali in gomma adesivi
  • 4x Dadi viti per fissare il dissipatore
  • 1x Tubetto di Pasta Termica
  • Manuale

 

SilverStone-Argon-AR06-9

 

Bundle curato ed essenziale ad installare l’Argon AR06 nella nostra configurazione.

 


SilverStone Argon AR06: Analisi Strutturale

Arriviamo dunque all’analisi del piccolo Argon AR06. Come possiamo vedere, l’Argon AR06 è un dissipatore di ridotte dimensioni, precisamente di 105 x 92 x 58 mm con la ventola da 92 mm installata, e rivolto sicuramente ad utenti che cercano un dissipatore efficiente ma con dimensioni tali da poter essere ospitato in una configurazione Mini ITX o case ITX dove non sempre è possibile installare AIO o dissipatori classici. Come molti altri dissipatori per HTPC, anche l’Argon AR06 ha un design semplice ed in questo caso la ventola SilverStone con frame bianco e pale blu dona un tocco in più al dissipatore stesso. Al solito troveremo una struttura lamellare in alluminio attraversata da heat pipes che in questo caso non state nickelate, come spesso successo in altri dissipatori di questa fascia. Compattezza, eleganza e cura per i materiali e dettagli sono sempre un punto a favore dei prodotti di SilverStone. Il peso dell’Argon AR06 si attesta a circa 280g con la ventola inclusa. L’Argon AR06 permetterà inoltre di essere installato su praticamente tutti i più recenti socket AMD e Intel tranne il socket LGA2011 e LGA2011v3 per ovvie limitazioni di TDP.

 

SilverStone-Argon-AR06-10  SilverStone-Argon-AR06-11  SilverStone-Argon-AR06-12  SilverStone-Argon-AR06-13

 

Rimossa la ventola da 92 mm di tipo Slim con un semplice cacciavite, possiamo ora dunque passare a dare uno sguardo più approfondito al corpo lamellare dell’Argon AR06. La forma è piuttosto squadrata e minuta, agevolando l’installazione su schede madri in formato ITX che hanno spesso una particolare collocazione e disposizione dei componenti e slot tali per cui non sempre è possibile installare tutti i tipi di dissipatori. In questo caso non dovremmo preoccuparci e ci basterà semplicemente trovare il verso giusto in caso di componenti sporgenti dal PCB, come condensatori o dissipatori delle fasi di alimentazione. Nel dettaglio, abbiamo un corpo lamellare in alluminio con una spaziatura delle alette inferiore ai 3 mm. Nel complesso il corpo lamellare è composto da 52 alette con spessore di 1mm, con una particolare forma ad onda. Non mancano due supporti in metallo ai lati, removibili grazie a due viti per lato, che non solo conferiscono solidità al corpo lamellare, ma permettono anche di utilizzare anche la ventola. Grazie ai fori dove questa andrà avvitata e dunque installata.

 

SilverStone-Argon-AR06-14  SilverStone-Argon-AR06-15  SilverStone-Argon-AR06-16

 

Dettaglio delle heat pipes in rame che attraversano il corpo lamellare dell’Argon AR06. Sono 4, con diametro classico di 6mm. Inoltre, come vedremo a breve, queste adottano la tecnologia HDC, ovvero attraversano la base di contatto per essere a diretto contatto con la CPU.

 

SilverStone-Argon-AR06-17  SilverStone-Argon-AR06-18  SilverStone-Argon-AR06-19  SilverStone-Argon-AR06-20

 

Dettaglio foro per installazione ventola presente in uno dei due supporti in metallo.

 

SilverStone-Argon-AR06-27

 

I dettagli al solito non mancano e troviamo la scritta e logo SilverStone in entrambi i lati corti del dissipatore.

 

SilverStone-Argon-AR06-34

 

I lati dell’Argon AR06 inoltre ci mostrano come le alette non adottino una struttura punzonata ma tramite saldatura.

 

SilverStone-Argon-AR06-21   SilverStone-Argon-AR06-22

 

Struttura e base di contatto

Capovolgendo il dissipatore possiamo notare meglio la base di contatto che al solito è rivestita di un film in plastica per proteggere la base di contatto fino alla prima installazione.

 

SilverStone-Argon-AR06-23

 

Rimosso possiamo passare alla base di contatto che come notiamo è caratterizzata al 90% dalle heat pipes con tecnologia HDC. Praticamente le heat pipes non sono incorporate come d’abitudine nella base di contatto, ma sono poste come base stessa e quindi a diretto contatto con la CPU, permettendo di trasferire al meglio il calore generato dalla CPU alle heat pipes. Ovviamente le quattro heat pipes hanno tutto intorno parte della struttura in alluminio che servirà successivamente ad installare le staffe e quindi il dissipatore sulla scheda madre. Da notate inoltre come non sia presente alcun tipo di lavoratura quindi avremo una base uniforme ma non con il classico effetto a specchio che in alcuni casi migliora le prestazioni termiche.

 

SilverStone-Argon-AR06-24  SilverStone-Argon-AR06-25  SilverStone-Argon-AR06-26

 

Dobbiamo comunque ricordare che l’Argon AR06 è un dissipatore per utilizzo non intensivo o overclock costante quindi va bene così.

Prima di procedere alla fase di test, andiamo ad analizzare la ventola fornita in dotazione.

 


Ventola SilverStone DF0921512RFMN

Con il SilverStone Argon AR06 troveremo già preinstallata la ventola da 92mm di tipo Slim che potremo ovviamente rimuovere e sostituire con altro tipo (sempre da 92mm) nel caso in cui il colore non ci soddisfi o non si abbini alla nostra build/configurazione. Rimosse le quattro viti con un cacciavite a croce, possiamo analizzare sul piano estetico la ventola inclusa. Nel dettaglio con l’Argon AR06 troveremo una ventola da 92mm Slim modello SilverStone DF0921512RFMN, sicuramente OEM, in quanto il design della stessa non ricorda alcun tipo di ventola presente a listino di SilverStone. Lo spessore è di 15mm in modo da ridurre l’altezza complessiva dell’AR06. Partiamo ora prima con un analisi estetica. La ventola che accompagna l’Argon AR06 ha una duplice colorazione. Per il frame è stata adottata una classica colorazione di colore bianco mentre per le pale troviamo una colorazione azzurro che sicuramente contrasta bene e dono un buon tocco estetico al dissipatore nel complesso. La serie di dissipatori ad aria di SilverStone utilizza bene o male lo stesso schema e quindi non è una novità trovare questa particolare colorazione. Nel dettaglio le pale che compongono la ventola sono 11 ed hanno una classica forma. Non sono presenti dettagli di nota. Ricordiamo che potremo cambiare la ventola in qualsiasi momento con una di pari dimensioni ma di colore e prestazioni diverse. Per l’aspetto tecnico vengono dichiarati per la ventola SilverStone DF0921512RFMN i seguenti valori. Avremo una rotazione massima di 2500RPM partendo da un minimo di 1200RPM. Un po’ come le ventole viste con gli ultimi AIO recensiti ovvero TD03-Lite e TD02-Lite avremo una rotazione sostenuta che potrà garantire ottime performance dissipative. In unione a tali RPM massimi abbiamo circa 41CFM ed una rumorosità nel range 20 - 28.3dBA quindi tutto sommato nella norma. Infine la ventola adotta tecnologia Rifle Bearing.

 

SilverStone-Argon-AR06-28  SilverStone-Argon-AR06-29  SilverStone-Argon-AR06-30  SilverStone-Argon-AR06-31  SilverStone-Argon-AR06-33

 

Connettore 4 PWM e voltaggio di 12V completano la ventola in dotazione all’Argon AR06.

 

SilverStone-Argon-AR06-32

 


Montaggio e installazione

Siamo arrivati alla fase di montaggio dell’Argon AR06, operazione che non ha richiesto molto tempo. I passaggi da seguire sono stati:

  • Smontare la scheda madre dal case
  • Rimuovere il precedente dissipatore e pulire l’IHS della CPU dalla precedente pasta termica
  • Installare a mezzo viti le staffe del socket scelto sul dissipatore
  • Installare le viti e dadi nelle staffe
  • Stendere la pasta termica (nel nostro caso abbiamo utilizzato quella in dotazione per la prova dell’impronta e dopo sostituita con una Arctic Cooling MX-4 per i test)
  • Adagiare il dissipatore
  • Far congiungere le viti presenti sulla struttura delle staffe con i dadi/viti da avvitare dal fondo della scheda madre ed inserire anche i gommini adesivi prima di avvitare
  • Avvitare le quattro viti
  • Connettere il connettore 4 pin della ventola al connettore CPU_Fan sulla scheda madre

 

Eseguiti questi passaggi, abbiamo il nostro SilverStone Argon AR06 installato e siamo pronti per accendere il nostro PC con il nuovo dissipatore.

 

SilverStone-Argon-AR06-35  SilverStone-Argon-AR06-36  SilverStone-Argon-AR06-37  SilverStone-Argon-AR06-38  SilverStone-Argon-AR06-39  SilverStone-Argon-AR06-40

 

Essendo un dissipatore dalla forma semi quadrata non avremo problemi con eventuali incompatibilità. Solo nel nostro caso e per una questione di disposizione degli heatsink e condensatori zona socket della nostra Maximus VII Gene abbiamo dovuto girare il dissipatore nell’unico senso possibile ovvero con le heat pipes verso gli slot RAM. Come vediamo nel nostro caso non sarà possibile popolare solo il primo slot, ma con una scheda madre con dimensione e posizionamento degli heat sink differenti non dovrebbe essere difficile installare l’Argon AR06 in tutti gli orientamenti possibili.

Tralasciando potenziali restrizioni dovute a dissipatori delle fasi troppo voluminosi, il SilverStone Argon AR06 assicura un’eccellente compatibilità con RAM e VGA.

 


Sistema e metodologia di test

Abbiamo testato il dissipatore di casa SilverStone modello Argon AR06 sulla nuova piattaforma Intel Z97, con socket LGA 1150 e processore della famiglia Haswell. Abbiamo scelto di utilizzare come CPU il Core i5-4670K da 84W di TDP rientrando dunque nella compatibilità e limite massimo di TDP per questo dissipatore. Di seguito elenchiamo la configurazione completa dei test.

 

sistema

 

I test sono stati effettuati con AIDA64 utilizzando il tool integrato System Stability Test con le opzioni Stress CPU, FPU, Cache e Memory attive. Le temperature sempre rilevate grazie al sistema integrato di AIDA64. La pasta termica usata è una Arctic Cooling MX-4.

Abbiamo scelto di utilizzare AIDA64 per i futuri test in quanto risulta un software più facilmente confrontabile con un eventuale test casalingo da parte di ognuno di voi nonché un software in continuo aggiornamento a nuove piattaforme.

Siamo quindi passati alla fase di test che si è articolata in una singola configurazione, data la tipologia di dissipatore, e precisamente quella a Default con Turbo Boost.

 


Risultati del test e Rumorosità

Il SilverStone Argon AR06 ha ottenuto buoni risultati con ventola a pieno regime mantenendo una rumorosità adeguata per una ventola Slim.

 

Per quanto riguarda il SilverStone Argon AR06 sono stati utilizzati 2 differenti settings:

  • LOW RPM: ventole impostate manualmente a circa 1200 RPM.
  • HIGH RPM: ventole impostate manualmente a circa 2500 RPM.

 

test1

 

Rumorosità

Per quanto riguarda la rumorosità generata avrà una rumorosità contenuta anche a circa 2500RPM . Consigliamo dunque di lasciare il controllo PWM attivo e non forzare la velocità della ventola al massimo dei giri come abbiamo fatto noi per testare la valenza del dissipatore.

 


Conclusioni

 

Oro HD new

 

Prestazioni 4 stelle Prestazioni nella norma e valide prevalentemente per una configurazione HTPC e non spinta.
Prezzo 3,5 stelle Circa 45€, prezzo abbastanza elevato per le prestazioni offerte, ma adeguato se guardiamo alle qualità dell’assemblaggio e alla particolare tipologia low-profile del dissipatore. 
Design 4 stelle Design classico e particolareggiato dalla ventola bicolore preinstallata.
Bundle 3,5 stelle Adeguato alla tipologia di dissipatore.
Ventola  4,5 stelle Ventola slim abbastanza silenziosa anche al massimo dei giri e adeguata a garantire prestazioni discrete in un volume di spazio molto contenuto.
Montaggio 5 stelle

Veloce e sicuro.

Complessivo 4 stelle  

 

SilverStone uno dei brand più diffusi se si considerano anche i case adibiti all’assemblaggio di configurazioni o di HTPC non poteva non avere a catalogo anche un dissipatore che potesse essere integrabile in una di queste scelte. E’ per questo che il modello Argon AR06, piccolo dissipatore e compagno ideale di sistemi compatti, si fa spazio tra i diversi dissipatori del brand taiwanese. Il SilverStone Argon AR06 è un dissipatore compatto, alto soltanto 58mm, ventola inclusa, ed ideato proprio per HTPC o sistemi Mini ITX. Le sue dimensioni e le prestazioni lo collocano tra quei dissipatori a cui non si può rinunciare in caso di utilizzo di cabinet slim o per HTPC. L’Argon AR06 come visto si compone di un valido corpo lamellare attraversato da quattro heat pipes con diametro di 6mm interamente in rame e adottante la tecnologia HDC per un miglior scambio termico. Abbiamo visto durante i test che non entusiasmi sul piano prestazionale ma comunque riesce a cavarsela bene nonostante adotti una ventola da 92mm, con spessore di soli 15mm. A pieno regime la ventola potrebbe essere udibile in un salotto ma permetterà in sicurezza di tenere a bada ed in sicurezza anche CPU con moltiplicatore sbloccato. Il design curato e la qualità del dissipatore giustificano i 45€ che dovremo sborsare per l’acquisto del Silverstone Argon AR06, uno dei pochi a garantire prestazioni accettabili con un’altezza inferiore a 6cm.

 

Pro

  • Design
  • Low Profile
  • Compatibilità/Dimensioni

 

Contro

  • Nessuno

 

Si Ringrazia SilverStone per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.